scusate,ma non ho ancora capito una cosa , praticandolo in strada con bdc,con che rapporto deve essere fatto?
Grazie e scusate l'ignoranza,ciao
Grazie e scusate l'ignoranza,ciao
Io per strada non lo farei mai.. solo rulli, nell'ultima ripetizione sostenibile rischierei di fracassare a terra mentre il rullo fa il suo lavoro tenendomi in piedi, cmq, ma Roberto ti dirà se sbaglio, "a tutta" non ha un rapporto specifico, è quello che ti fa andare a tutta in base al tipo di percorso che scegli.
Non lo so, potrebbero avere senso entrambi, ovviamente a seconda dell'intensità utilizzata, dall'adattamento ricercato, delle caratteristiche atletiche disponibili, della tipologia dell'obiettivo, dalla fase della preparazione.Il 30"+30" ti viene più difficile semplicemente perchè cerchi di eseguirlo allo stesso modo dell'altro, ma mentre il 30"+30" ha un senso perchè fa match con la reale richiesta, il 20"+10" come lo esegui tu non ha nessuna corrispondenza con la realtà.
Il cosiddetto protocollo Tabata dovrebbe essere quello 20"+10" @170%VO2max (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8897392[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8897392[/URL]): l'effetto indotto sul sistema lattacido (e sulla capacità anaerobica lattacida) c'è ed è importante, siccome l'intensità richiesta è troppo elevata per essere soddisfatta aerobicamente e il recupero (in relazione al substrato energetico preferenziale utilizzato in esercizi brevi, PCr) è incompleto, quindi il sistema alattacido non potrà intervenire in misura preponderante.Applicare il metodo Tabata così come è, e cercare di trasferirlo alla bici è una follia allo stato puro.
Quando voi andate al 170% o peggio ancora al 200% sui 20" siete praticamente sulle potenze di CP dei 20" e forse anche dei 15", per questo trovate l'esercizio distruttivo.
E' stato stimato che durante una gara un atleta è capace di bruciare un match (una CP) mediamente 3 volte, poi il livello della prestazione crolla irrimediabilmente.
La Capacità anaerobica in bici si allena a liv.6 che non è certamente il 170% consigliato. E tra l'altro si allena in forma di resistenza e non sui massimi.
I risultati degli articoli di Tabata e collaboratori relativi alla metodologia HIIT proposta fanno comunque riferimento a cicloergometro o apparecchio similare, quindi mi sembra che l'applicabilità al ciclismo risulti piuttosto naturale, almeno nelle linee generali (la fisiologia dell'esercizio è sempre quella).Tabata ha pensato il suo esercizio per altre cose, sulla bici non serve.
Maurizio®;2828275 ha scritto:Quindi diciamo che in teoria per eseguire questo ripo di esercizio non servirebbe neppure il cardio, giusto?Tanto quando sei a tutta te ne accorgi senza leggere numeri di battiti cardiaci no?
L'unica cosa che serve è un cronometro (e poi eventualmente una barella)
quel valore lo puoi controllare se hai il misuratore di potenza.Maurizio®;2828992 ha scritto:Certo è che un conto è dire di fare 20" a tutta e un conto è dire di farli a 170% del Vo2max (che tra l'altro non saprei neanche come calcolarlo e controllarlo tramite cardio) ... o sbaglio?Da quel che ritengo io "a tutta" vuole dire fino al massimo sopportabile mentre il fatto di dover tenere un valore (in questo caso della Vo2max) di riferimento può significare non essere effettivamente al massimo dello sforzo.
Maurizio®;2850314 ha scritto:Oggi ho provato a fare una "specie" di Tabata ... specie nel senso che non avevo ne contakm ne cardio ne tantomeno cronometro quindi ho provato a fare delle sparate a tutta (contanto circa fino a 20-30) con seguente pausa di circa 10 secondi (sempre contati a mente) ... beh alla seconda ha iniziato a girarmi la testa!!!Ero decisamente riscaldato quindi non ho fatto la cosa a freddo. Ma cavolo se dopo due tirate ero così non oso immaginare dopo 5 o 6!Ma questa è una cosa da fare sui rulli mi sa, per strada mi sa che potrebbe diventare un po' pericoloso...o sbaglio?
Ti dico cosa hai fatto realmente.
Immagina di avere un'auto con 0,1lt di benzina nel serbatoio, e che tu pretenda di fare delle partenze tipo formula uno, secondo te quante ne fai?
Premesso che non conosco esattamente quale sia stata la intensità massima dell'esercizio (immagino molto elevataMaurizio®;2850529 ha scritto:Chiedo venia ma forse non ho capito bene il senso del tuo intervento: ritieni che ero a stomaco "vuoto"?
Maurizio®;2850529 ha scritto:Chiedo venia ma forse non ho capito bene il senso del tuo intervento: ritieni che ero a stomaco "vuoto"?Avevo appena fatto una bella ciucciata di miele (per colazione alle 7 e 30 due toast con prosciutto e alle 11e30 pane di segale e prosciutto crudo). Prima di fare le "sparate" avevo fatto una 40ina di km...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?