Incremento Watt/Kg annui?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a tuo parere CP30 5,5 W/kg e FTP 5,3 W/kg rappresentano il max raggiungibile per un amatore top?
parlo per me. sui 30 minuti massimo ho fatto un 375 w/67 kg mentre sull'ora in salita (ma la salita era leggermente più lunga dell'ora con annessi e connessi sulla regolarità della pendenza) dovrebbe essere 341/67.
per quel che ne ho capito io fare 30 minuti a 5.5 è più facile di molto rispetto all'ora a 5.3.
a 5 watt kg per un'ora in gruppetto sali a 1500 di vam su una salita regolare tra 7% e /8% con velocità oltre i 20 km/h, voglio dire non è poco.

da quel che ho capito per vincere una granfondo top probabilmente serve proprio la seconda cifra che hai indicato ossia un 5.3 watt kg ftp ora.

cecchini dalle mie parti ha vinto la eddie m. mi sa con valori sulle salite di 5.3 watt kg sulla prima salita e sotto i 5 watt kg sull'ultima lunga salita. vado a memoria eh
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
parlo per me. sui 30 minuti massimo ho fatto un 375 w/67 kg mentre sull'ora in salita (ma la salita era leggermente più lunga dell'ora con annessi e connessi sulla regolarità della pendenza) dovrebbe essere 341/67.
per quel che ne ho capito io fare 30 minuti a 5.5 è più facile di molto rispetto all'ora a 5.3.
a 5 watt kg per un'ora in gruppetto sali a 1500 di vam su una salita regolare tra 7% e /8% con velocità oltre i 20 km/h, voglio dire non è poco.

da quel che ho capito per vincere una granfondo top probabilmente serve proprio la seconda cifra che hai indicato ossia un 5.3 watt kg ftp ora.

cecchini dalle mie parti ha vinto la eddie m. mi sa con valori sulle salite di 5.3 watt kg sulla prima salita e sotto i 5 watt kg sull'ultima lunga salita. vado a memoria eh
o-o i tuoi valori al top della forma (soprattutto il CP30 5,6 w/kg) sono di ottimo rilievo per un amatore, hai avuto modo di confrontarti con qualche Pro?
non è una bestemmia, lo stesso Natali pur essendo rimasto negli amatori macina migliaia di Km in allenamento con Villella...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
o-o i tuoi valori al top della forma (soprattutto il CP30 5,6 w/kg) sono di ottimo rilievo per un amatore, hai avuto modo di confrontarti con qualche Pro?
non è una bestemmia, lo stesso Natali pur essendo rimasto negli amatori macina migliaia di Km in allenamento con Villella...
ho iniziato ad andare in bici a circa 30 anni e dopo varie pause con regolarità dal 2012 quando ne avevo 37. ho visto che continuavo a migliorare ed è diventata una mania fino all'anno scorso.
i ragazzi di canyon di verona mi avevano chiesto di fare la nove colli per loro nel 2014. ma avevo/ho il mio lavoro, non posso prendere rischi ed infatti mi interessava andare bene in salita, non ho mai lavorato sulla tecnica di discesa.

mi sarebbe piaciuto soprattutto nel 2016/2017 confrontarmi direttamente con gente che va forte anche perché i miei riferimenti personali sono cronoscalate al vento. avere qualcuno con cui sali ti fa andare più forte, almeno sulla carta.
mi è capitato di salire con oss sulla panoramica di malcesine con vento molto forte abbastanza alla morte (non lui, io).
adesso mi sono preso la mtb e mi godo il paesaggio.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
parlo per me. sui 30 minuti massimo ho fatto un 375 w/67 kg mentre sull'ora in salita (ma la salita era leggermente più lunga dell'ora con annessi e connessi sulla regolarità della pendenza) dovrebbe essere 341/67.
per quel che ne ho capito io fare 30 minuti a 5.5 è più facile di molto rispetto all'ora a 5.3.
a 5 watt kg per un'ora in gruppetto sali a 1500 di vam su una salita regolare tra 7% e /8% con velocità oltre i 20 km/h, voglio dire non è poco.

da quel che ho capito per vincere una granfondo top probabilmente serve proprio la seconda cifra che hai indicato ossia un 5.3 watt kg ftp ora.

cecchini dalle mie parti ha vinto la eddie m. mi sa con valori sulle salite di 5.3 watt kg sulla prima salita e sotto i 5 watt kg sull'ultima lunga salita. vado a memoria eh
alla fine tra i tuoi ottimi livelli ed un Pro la differenza è ca 15%, Villella 66Kg al top dovrebbe sviluppare CP30 421W ...
la vera differenza è che anche nei CP5 e Cp10 viaggia come un razzo ma soprattutto dopo 5 hr di gara la flessione è molto contenuta rispetto ad amatori, se pur di livello top, come te o Natali.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
alla fine tra i tuoi ottimi livelli ed un Pro la differenza è ca 15%, Villella 66Kg al top dovrebbe sviluppare CP30 421W ...
la vera differenza è che anche nei CP5 e Cp10 viaggia come un razzo ma soprattutto dopo 5 hr di gara la flessione è molto contenuta rispetto ad amatori, se pur di livello top, come te o Natali.
sì la differenza è più o meno quella.
calcola che zardini ha come personale sulla peri fosse la salita dove ho fatto 375 watt, 28 minuti, quindi 100 metri di vam di differenza a suo favore. in linea con quanto farebbe villella. credo.


essendo 175 cm avrei potuto lavorare sul peso ma avrei dovuto ridurre il volume etc. ossia oltre all'età bisogna masticare ciclismo e/o qualcuno che ti segua e che ti faccia lavorare bene sullo specifico. cmq mi sono divertito anche andando così alla cieca, sorretto da motivazione e da quel che leggevo qui sul forum o su 53x12.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
5,3 W/Kg sono buoni anche per un gregario nei PRO, Se guardi la puntata di GCN Italia Alan Marangoni quando correva aveva un 5,5 w/kg
sì. se sei un under (quindi hai tecnica di base) puoi tranquillamente passare pro con quella cifra ftp oraria. ossia puoi correre in mezzo ai migliori atleti del mondo. non per vincere ma puoi correre senza sfigurare.

marangoni ha fatto con poco allenamento la peri fosse a settembre in 34 minuti (l'ha corsa, mi pare, con i convocati ai mondiali, presumo siano saliti con qualche chiacchiera e quindi con alan non alla morte). calcolando che non è leggero di suo ed è plausibilimente fuori forma (almeno sulla carta dovrebbe essere bello fuori forma) è un tempo molto buono. quindi tutto torna.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
sì. se sei un under (quindi hai tecnica di base) puoi tranquillamente passare pro con quella cifra ftp oraria. ossia puoi correre in mezzo ai migliori atleti del mondo. non per vincere ma puoi correre senza sfigurare.

marangoni ha fatto con poco allenamento la peri fosse a settembre in 34 minuti (l'ha corsa, mi pare, con i convocati ai mondiali, presumo siano saliti con qualche chiacchiera e quindi con alan non alla morte). calcolando che non è leggero di suo ed è plausibilimente fuori forma (almeno sulla carta dovrebbe essere bello fuori forma) è un tempo molto buono. quindi tutto torna.
alla fine un gregario ha FTP 5,5 W/Kg e CP20 6 W/Kg ... a mio parere proprio questo valore del CP20 rappresenta lo spartiacque tra i migliori "amatori" e il professionismo anche se penso che amatori di quel livello me ne vengono in mente pochi Cecchini, Lazzaroni ...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
alla fine un gregario ha FTP 5,5 W/Kg e CP20 6 W/Kg ... a mio parere proprio questo valore del CP20 rappresenta lo spartiacque tra i migliori "amatori" e il professionismo anche se penso che amatori di quel livello me ne vengono in mente pochi Cecchini, Lazzaroni ...
a 6 watt kg 20 minuti si corre tra i pro, specie come ho detto sopra se si ha buona tecnica di base in bici. ossia si passa pro perché di solito quei valori li hanno gli under che passano. è un valore minimo che un under riesce a sviluppare ulteriormente, di solito.
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
a 6 watt kg 20 minuti si corre tra i pro, specie come ho detto sopra se si ha buona tecnica di base in bici. ossia si passa pro perché di solito quei valori li hanno gli under che passano. è un valore minimo che un under riesce a sviluppare ulteriormente, di solito.
anche i migliori junior che militano in squadre a livello nazionale (es F.lli Giorgi) arrivano a CP20 6w/kg ... a parte tutto mi stupisce che gli amatori citati in precedenza (Cecchini e Lazzaroni) non abbiano mai tentato la strada del professionismo, non saranno stati Froome o Nibali ma sarebbero andati alla grande!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
sì la differenza è più o meno quella.
calcola che zardini ha come personale sulla peri fosse la salita dove ho fatto 375 watt, 28 minuti, quindi 100 metri di vam di differenza a suo favore. in linea con quanto farebbe villella. credo.


essendo 175 cm avrei potuto lavorare sul peso ma avrei dovuto ridurre il volume etc. ossia oltre all'età bisogna masticare ciclismo e/o qualcuno che ti segua e che ti faccia lavorare bene sullo specifico. cmq mi sono divertito anche andando così alla cieca, sorretto da motivazione e da quel che leggevo qui sul forum o su 53x12.
a certi livelli di prestazioni è più facile perdere peso che incrementare la potenza, con la tua statura i Pro scalatori si aggirano sui 60 Kg
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
anche i migliori junior che militano in squadre a livello nazionale (es F.lli Giorgi) arrivano a CP20 6w/kg ... a parte tutto mi stupisce che gli amatori citati in precedenza (Cecchini e Lazzaroni) non abbiano mai tentato la strada del professionismo, non saranno stati Froome o Nibali ma sarebbero andati alla grande!

Secondo me se non sono arrivati al professionismo una causa c'è.
O gli manca qualcosa a livello fisico o a livello di testa.
E vale per tutti i vari fenomeni da granfondo......
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
anche i migliori junior che militano in squadre a livello nazionale (es F.lli Giorgi) arrivano a CP20 6w/kg ... a parte tutto mi stupisce che gli amatori citati in precedenza (Cecchini e Lazzaroni) non abbiano mai tentato la strada del professionismo, non saranno stati Froome o Nibali ma sarebbero andati alla grande!

Forse preferiscono regnare all'inferno che servire in paradiso :mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anche i migliori junior che militano in squadre a livello nazionale (es F.lli Giorgi) arrivano a CP20 6w/kg ... a parte tutto mi stupisce che gli amatori citati in precedenza (Cecchini e Lazzaroni) non abbiano mai tentato la strada del professionismo, non saranno stati Froome o Nibali ma sarebbero andati alla grande!
Faccio riferimento a el gouzi che e'passato da junior alla sud tirol. Poi ci sono konyshev ed altri. Vedo i loro tempi di scalata e il battito e mi paiono un po'sotto a 6 watt kg 20 min. Ci sono alcuni che vanno ben sopra i 6 watt kg ma 10 minuti che e' sempre roba forte e da gente under 20 vuol dire che hanno margine abbondante in crescita. El gouzi penso gia' da quest'inverno possa fare tutti kom in zona mia in allenamento.

Cecchini ha iniziato tardi da quel che capisco gli piaceva andare in bici in se senza ulteriori velleita'. Lazzaroni e' comunque un atleta cconosciuto. Nel 2009 era stato coinvolto in un'inchiesta che non so come sia andata a finire. Credo bene...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Forse preferiscono regnare all'inferno che servire in paradiso :mrgreen:
oppure ... "è meglio essere il primo degli "asini" o l'ultimo dei "cavalli" ?
cmq a parte gli scherzi c'è da tenere conto anche del lato economico, anche senza diventare top Pro, alcuni ottimi gregari (ho conosciuto Vanotti) guadagnano come il direttore generale di una media azienda ... non è assolutamente male!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Fatto oggi il test FTP per la prima volta, credo un po' sottostimato perché alla fine dei 20 minuti non ero cotto, avrei potuto continuare ancora..... comunque sono a 3.7 watt/kg, pensavo di essere messo un po' meglio ma va bene lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
piccolo aggiornamento...ho iniziato a ottobre la preparazione per il 2020, partito da 294 di FTP ieri ho rifatto il test, tra l'altro alla quarta settimana di carico, e sono arrivato a 306 watt di FTP (peso 64,7 kg). L'obbiettivo dei 5 watt/kg si sta avvicinando e per la prima volta lo vedo realizzabile e plausibile!
 

Greg va

Novellino
17 Novembre 2017
21
3
Visita sito
Bici
No
piccolo aggiornamento...ho iniziato a ottobre la preparazione per il 2020, partito da 294 di FTP ieri ho rifatto il test, tra l'altro alla quarta settimana di carico, e sono arrivato a 306 watt di FTP (peso 64,7 kg). L'obbiettivo dei 5 watt/kg si sta avvicinando e per la prima volta lo vedo realizzabile e plausibile!
Complimenti da quanto ti alleni?