Incremento Watt/Kg annui?

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Buongiorno Daniand ,non posso rispondere a tutte le tue domande in modo esaustivo e tecnico ma solo in base alla mia esperienza posso dirti che :
- "Che margine di miglioramento in termini di watt/kg posso aspettarmi nell'arco di un anno ?", dipende da molti fattori ma se ti impegni i risultati li vedrai ora sei a 3,3 watt-kg (anche qui c'è da capire che strumenti hai usato per misurarlo), con gli stessi strumenti magari tra un anno sei a 3,5 oppure a 3,8 ... di certo per mia esperienza sono migliorato tanto all'inizio, del primo anno, poi il secondo ho incrementato meno e via via così.
- "Devo preoccuparmi molto per il cuore?", controlla i battiti a riposo alla mattina se di solito hai 52 bpm, e ti svegli che ne hai 65 allora stai esagerando, inoltre dovrai imparare ad ascoltare il tuo corpo. Per migliorare sono 3 i fattore : ALLENAMENTO - ALIMENTAZIONE e RIPOSO !
Quello che ti posso e mi sento di dirti e di continuare a pedalare, sentire il tuo corpo se poi ti appassioni molto di più acquista un misuratore di potenza, e fatti seguire da un preparatore, vedrai che c'è un universo da scoprire ! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: daniand

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
In che zone lavori quando fai Dirt Destroyer (che non conosco) e per quanto tempo?
E' un allenamento mirato (secondo lo staff di Zwift) a migliorare la potenza in MTB ...a parte riscaldamento e defaticamento direi, in linea generale, zona 4 e 5....molto duro mi e' sembrato l'ultimo allenamento (il numero 24 mi ha fatto stare al 50% del tempo, cioè circa 30 minuti a 130% dell FTP con scaloni a salire scendere
 

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
BlackBug a settembre ho la visita con il cardiologo e mi metteranno un holter per 24 ore. Li potrò vedere ciò che mi dici con più precisione. Uso un rullo Elite Turno con sensore Misuro b+ collegato a Zwift....anche se la sensazione è che a parità di rapporti e cadenza sui rulli e in strada i rulli mi facciano fare più fatica...motivo, credo, per cui adesso in strada vado di più...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' un allenamento mirato (secondo lo staff di Zwift) a migliorare la potenza in MTB ...a parte riscaldamento e defaticamento direi, in linea generale, zona 4 e 5....molto duro mi e' sembrato l'ultimo allenamento (il numero 24 mi ha fatto stare al 50% del tempo, cioè circa 30 minuti a 130% dell FTP con scaloni a salire scendere
30min in z4 z5 è tanta roba, diciamo ne esci stanco ma nell'immediato....ragion per cui opetrei pure in una sbagliata FTP
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
BlackBug a settembre ho la visita con il cardiologo e mi metteranno un holter per 24 ore. Li potrò vedere ciò che mi dici con più precisione. Uso un rullo Elite Turno con sensore Misuro b+ collegato a Zwift....anche se la sensazione è che a parità di rapporti e cadenza sui rulli e in strada i rulli mi facciano fare più fatica...motivo, credo, per cui adesso in strada vado di più...
lascia perder holter quello serve per altro, e "lascia" perdere i battiti al mattino, servono, ma servono se uno fa diverse uscite pesanti li il cuore alla fine ne esce stancoe alla mattina potresti avere una alterazione , non credo che per una sogola uscita il cuore vada gia in soffernza (che poi sepfferenza non è ...diciamo un monitoraggio)
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Dallo scorso anno ho avuto un miglioramento di almeno 60-70W alla soglia circa 1W/KG o poco meno. Putroppo questo miglioramento è solo stimato, utilizzando calcolatori online. Con un powermeter poche settimane fa, da test su Zwift dovrei avere una FTP di 308 watt per 70-71kg (anche se il giorno del test non ero al 100%). A titolo esemplificativo lo scorso anno su salite da 50'-1h stavo sui 900 di VAM, ora sto poco sopra i 1200. Mi ha aiutato un sacco fare rulli nel Lockdown. Da inizio stagione sono a circa 5700km, di cui almeno 2000 su Zwift. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ho circa 3000 km in più nelle gambe.

Per i km percorsi outdoor non ho mai seguito un metodo, andando sempre a sensazione sulle salite. Per i km percorsi indoor ho seguito in parte workout di Zwift.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daniand

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dallo scorso anno ho avuto un miglioramento di almeno 60-70W alla soglia circa 1W/KG o poco meno. Putroppo questo miglioramento è solo stimato, utilizzando calcolatori online. Con un powermeter poche settimane fa, da test su Zwift dovrei avere una FTP di 308 watt per 70-71kg (anche se il giorno del test non ero al 100%). A titolo esemplificativo lo scorso anno su salite da 50'-1h stavo sui 900 di VAM, ora sto poco sopra i 1200. Mi ha aiutato un sacco fare rulli nel Lockdown. Da inizio stagione sono a circa 5700km, di cui almeno 2000 su Zwift. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ho circa 3000 km in più nelle gambe.

Per i km percorsi outdoor non ho mai seguito un metodo, andando sempre a sensazione sulle salite. Per i km percorsi indoor ho seguito in parte workout di Zwift.

Mi sembrano valori un pò inverosimili, a meno che tu non sia un principiante al secondo anno di bici che nel primo anno ha fatto poco o niente.
Tra l'altro, prima parli di watt a soglia, poi di FTP. Sono 2 cose diverse. Se hai 308 di FTP a soglia a quanto sei?
Poi magari sbaglio e sei molto dotato x il ciclismo.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sembrano valori un pò inverosimili, a meno che tu non sia un principiante al secondo anno di bici che nel primo anno ha fatto poco o niente.
Tra l'altro, prima parli di watt a soglia, poi di FTP. Sono 2 cose diverse. Se hai 308 di FTP a soglia a quanto sei?
Poi magari sbaglio e sei molto dotato x il ciclismo.o-o
anch'io la penso come te anche se cmq non usa uno srumento vero e valido ..., pero poi a vedere è cmq una persona giovane '95 (?) parla di un incremento di vam da 900 a 1200 , che è tanta roba, diciamo che gli diamo "fiducia " dai....
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Come riferimento per la Vam ho preso il Colle San Carlo, in entrambi i casi il giorno prima avevo fatto 2000d+ di Alpinismo, per cui ero nelle stesse condizioni di fatica, passando da circa 1h6' a 51' Un altro esempio in merito è il Fauniera, salito lo scorso anno nella GF Fausto coppi a 850 di Vam e quest'anno da solo a circa 1100, passando da 1h31 a 1h11'. In media su salite di 1h ho tolto dai 15 ai 20 minuti. Il test FTP l'ho svolto con gli Assioma Favero duo su Zwift. Purtroppo su strada non ho ancora avuto occasione di eseguire un test attendibile per la soglia. Questa domenica farò il Colle dell'Agnello, provando a farlo a tutta senza saltare, per capire quale sia la mia soglia su strada. L'idea è di stare sui 300W medi data anche la quota (oltre 2500 metri)