Incremento Watt/Kg annui?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io, per quanto ne capisca poco, non sono così sorpreso.. I rulli fatti bene sono una palestra pazzesca.. Hanno scorso ho fatto 1500km..quest anno, vorrei dire causa lock down ma in realtà presi prima perché ero bello tondo, con i rulli son migliorato a vista d occhio.
Ad oggi sono a 5k km.
I dati che scrivo son quelli che sono perché ho un rullo interattivo smart di bassa qualità però le misure son sempre state fatte solo con quello.. Son passato da 2. 1 w/kg a 3.3..
Ovvio son dimagrito.. Son partito da 88 per 1.83 a 82kg.. Ma sulla strada salite da
1.3 anno scorso quest anno chiuse in poco meno di un ora.. E via così su tutte le salite.. Ne ho una corta vicino casa che facevo in 24 minuti e Quest anno miglior tempo 16. 4...

Tutto questo per dire che se si parte da praticamente livelli base base i rulli ti fan migliorare in maniera pazzesca subito.
Ma questo vale per qualsiasi sport con qualsiasi allenamento fatto bene.. All inizio i miglioramenti son esagerati..
Certo non mi aspetto (ma mi piacerebbe un sacco :)) che quest anno miglioro di nuovo così tanto.. M spero di arrivare a 3.6 3.7 magari limando ancora un po' il peso.
pero appunto abbiamo anche detto, che per chi è novello e parte appunto da valori bassi (non allenati) è facile aveer una crescita repetina e alta..il bello viene dopo passare da 3.3 a 4....
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
ciao a tutti. Allora ho rifatto il test FTP ieri...e devo dire che sono rimasto sorpreso...sono passato da 257 (media che mi ha ricalcolato Zwift sull'ultima gara fatta qualche settimana fa) a 207!...mah...sono uscito quasi tutti i giorni la settimana scorsa e ho fatto sempre montagna...mi sentivo anche bene e i miei tempi, sui soliti percorsi, non erano affatto male....ora: può anche essere che ieri fossi poco in forma e stanco...ma tanta differenza?...comunque anche io comincio a nutrire alcuni dubbi sulla veridicità dei dati che mi butta fuori Zwift...a parte che con Zwift ho problemi ad usare la fascia cardiaca....va in conflitto con il rullo e il sensore di cadenza...tolta la fascia tutto a posto...da un paio di settimane stò usando in parallelo RGT che, dalle prime impressioni, mi sembra molto più preciso e i dati si aggiornano in tempo reale senza ritardo. Con RGT ho però notato un altro aspetto...la mia frequenza non va mai al di sopra dei 145-150 bpm...diciamo che non l'ho mai avuta tanto alta nemmeno in passato (frequenza massima sul test fatto per il VO2 di 40 minuti risalente a 2 anni fa era 167)...insomma...qui c'è da perdersi tra maree di dati discordanti...e può anche risultare controproducente e demotivante credo....il problema maggiore che è emerso negli ultimi mesi per me è quello di sapere "ascoltarmi"...voglio dire....faccio ancora molta fatica a rendermi conto quando sono in forma oppure no prima di un'uscita o di un allenamento...forse da qui i dati discordanti?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
50 W sono un enormità, non può essere dovuto a stanchezza.
Per me prima di tutto devi fissare un test standard e strumenti di rilevazione precisi, in modo che sia ripetibile nel tempo.
Partiamo dal test, quale hai fatto? 1x20' ed hai sottratto un 5%? Hai fatto tutto il protocollo, con gli step da 1' ecc?
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and BlackBug

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
AVVISO AI NAVIGANTI !!!
I test FTP sono attendibili solo quelli fatti con i protocolli validati, e con relativo PowerMeter vero reale e integrato nella bici..
NON sono ammessi algoritmi, rulli, programmi, computerini, deduzioni sensazioni, cardio, sentito dire... etc etc
:-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Si e no...
visto che bisogna ricavare un valore per allenarsi, e non per far vedere che ce l'ha più lungo, l'importante è che venga eseguito sempre nello stesso modo...se usi zwift lo farai sempre con quello...se prendi il tuo best 20' e togli una percentuale, considererai sempre quel valore...
certo un protocollo "codificato" è ok per confrontare anche con gli altri, ma per l'allenamento cambia poco o nulla...certo se vuoi confrontare un test fatto sui rulli ed uno fatto outdoor potrebbero uscire valori non rappresentativi e nemmeno confrontabili
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si e no...
visto che bisogna ricavare un valore per allenarsi, e non per far vedere che ce l'ha più lungo, l'importante è che venga eseguito sempre nello stesso modo...se usi zwift lo farai sempre con quello...se prendi il tuo best 20' e togli una percentuale, considererai sempre quel valore...
certo un protocollo "codificato" è ok per confrontare anche con gli altri, ma per l'allenamento cambia poco o nulla...certo se vuoi confrontare un test fatto sui rulli ed uno fatto outdoor potrebbero uscire valori non rappresentativi e nemmeno confrontabili
si giusta precisazione, io ho fatto i lpost scherzoso/provocatorio perche in molti chidono un feddback su dati presunti o deodotti da computerini vari o algoritmi.... come si fa a valutare lo stato di forma di una persona o la semplice "cilindrata" da dati poco attendibili.....

Intervals.icu ha un suo algoritmo per determinare il tuo FTP, non so se sempre in base ai dati del PM inseriti, credo che sia abbastanza attendibile confrontandolo con quello mio reale nel corso del tempo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si giusta precisazione, io ho fatto i lpost scherzoso/provocatorio perche in molti chidono un feddback su dati presunti o deodotti da computerini vari o algoritmi.... come si fa a valutare lo stato di forma di una persona o la semplice "cilindrata" da dati poco attendibili.....

Intervals.icu ha un suo algoritmo per determinare il tuo FTP, non so se sempre in base ai dati del PM inseriti, credo che sia abbastanza attendibile confrontandolo con quello mio reale nel corso del tempo

Anche nel mio caso il valore di intervals.icu lo trovo attendibile.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
W
Anche nel mio caso il valore di intervals.icu lo trovo attendibile.
Ciaoa tutti, mi permetto di dire la mia, io invece trovo che il valore di eFTP che mi restituisce intervals.icu sia sovrastimato, mi dà 269W per gli ultimi 42 giorni, forse con un pistola alla tempia potrei tenerli al massimo per 20'; più attendibile quello di Xert, con 241W
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
AVVISO AI NAVIGANTI !!!
I test FTP sono attendibili solo quelli fatti con i protocolli validati, e con relativo PowerMeter vero reale e integrato nella bici..
NON sono ammessi algoritmi, rulli, programmi, computerini, deduzioni sensazioni, cardio, sentito dire... etc etc
:-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Questa frase è da targa commemorativa, confermo al 150%, quando ho montato SRM sulla bici tutti i dati fantomatici calcolati dal garmin Connect, Zwift , Rulli Elite sono stati spazzati via in un nanosecondo .. sono passato da quasi SAGAN a PEPPINO il salumiere :-(
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
W
Ciaoa tutti, mi permetto di dire la mia, io invece trovo che il valore di eFTP che mi restituisce intervals.icu sia sovrastimato, mi dà 269W per gli ultimi 42 giorni, forse con un pistola alla tempia potrei tenerli al massimo per 20'; più attendibile quello di Xert, con 241W

Interessante Xert, mi sono registrato e sto scaricando le attività da strava.
Ha molti più dati, da studiare.
Unica differenza e non da poco per molti che intervals è gratuito, questo è un'ulteriore programma tipo TrainingPeaks che se vuoi avere dati più approfonditi giustamente devi pagare
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Interessante Xert, mi sono registrato e sto scaricando le attività da strava.
Ha molti più dati, da studiare.
Unica differenza e non da poco per molti che intervals è gratuito, questo è un'ulteriore programma tipo TrainingPeaks che se vuoi avere dati più approfonditi giustamente devi pagare

Il prezzo????