Incremento Watt/Kg annui?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma tu fai le corse o no? sai cosa me ne frega di non andare più neanche a spingermi oltre il classico mese e mezzo / due mesi di forma che mi rimangono? faccio marzo e aprile le corse che mi interessano, poi un bel mese di scarico e poi mi godo la bici d'estate, e forse metto giù qualche corsa più lunga a settembre.
se a marzo voglio fare cronometro da 20-30 minuti dovrei fare della Z2 adesso? è questa la tua tattica di allenamento? non lo so chiedo eh.
sto a fa na fatica a cercare di interpretare la tua arroganza come un semplice intercalare guarda...
A mio avviso fare Z5 ora pensi che amarzo te lo ritrovi ?? non credo.... a parte che bisogna capi sto Z% che cavolo è se Vo2maz o threshold
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eh, questa l'hai scritta in tono serio immagino. Non è una battuta.
Però io è da tipo marzo che faccio almeno 1 lavoro a settimana (+ altri 2/3 a settimana che variano da ss a ftp a cp20 a cp10 o ancora cp5) in z5/z6/z7.. eppure sono ancora qui a continuare a migliorare (aumentando le ore settimanali oltre all'intensità dei lavori).
Con miglioramenti cospicui pure. Da marzo ad oggi potrei aver migliorato il cp5 di quasi 70w (dico potrei perché ancora non ho fatto test cp5 -l'altro giorno poi non l'ho fatto- ma dopo l'allenamento di stamattina ci sono molto vicino..).

Però ti scrivo citandoti proprio per chiederti: cos'ho di sbagliato? :==

PS: Interessante che ti abbiamo citato la stessa frase in due nello stesso momento.. :==
A mio avviso la "puntatatina" in Z5 ci sta e ci sta tutta in fondo è un modo di fare forza dinamica esplosiva, pero bisogna vedere quanto tempo e quanto recupero...è fondamentale...se fai 5min in z5 stai in pieno lattacido, poi quanto recuperi??
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
.
Eh, questa l'hai scritta in tono serio immagino. Non è una battuta.
Però io è da tipo marzo che faccio almeno 1 lavoro a settimana (+ altri 2/3 a settimana che variano da ss a ftp a cp20 a cp10 o ancora cp5) in z5/z6/z7.. eppure sono ancora qui a continuare a migliorare (aumentando le ore settimanali oltre all'intensità dei lavori).
Con miglioramenti cospicui pure. Da marzo ad oggi potrei aver migliorato il cp5 di quasi 70w (dico potrei perché ancora non ho fatto test cp5 -l'altro giorno poi non l'ho fatto- ma dopo l'allenamento di stamattina ci sono molto vicino..).

Però ti scrivo citandoti proprio per chiederti: cos'ho di sbagliato? :==

PS: Interessante che ti abbiamo citato la stessa frase in due nello stesso momento.. :==
concordo.
per migliorare bisogna farsi il mazzo e recuperare .
certo che se si fa una pausa invernale , poi la ripresa sarà graduale.
se si ha la pazienza di fare i giusti recuperi , non vedo perché bisogni uscire 6 mesi all'anno a passeggio.. che palle poi
d'altra parte il titolo del post é eloquente: incremento e non mantenimento o periodizzazione dei watt
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho provato entrambi gli approcci. facendo 5 mesi sempre sottosoglia di molto in inverno e facendo (una stagione) da gennaio giornate con salite brevi in anaerbico (10/15 min all out). la stagione in cui sono andato meglio è stata quella con gli sforzi già da gennnaio. stagione migliore nel mio caso vuol dire migliori cp.

comunque andate meglio marginale. tipo passare da 280 (preparazione senza all out) a 290 watt (preparazione con all out da gennaio) negli all out quando dovete andare forte d'estate.
per all out intendo anaerobico, ripetute e/o prove cp di 20 minuti etc

è sempre un miglioramento marginale. imho.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho provato entrambi gli approcci. facendo 5 mesi sempre sottosoglia di molto in inverno e facendo (una stagione) da gennaio giornate con salite brevi in anaerbico (10/15 min all out). la stagione in cui sono andato meglio è stata quella con gli sforzi già da gennnaio. stagione migliore nel mio caso vuol dire migliori cp.

comunque andate meglio marginale. tipo passare da 280 (preparazione senza all out) a 290 watt (preparazione con all out da gennaio) negli all out quando dovete andare forte d'estate.
per all out intendo anaerobico, ripetute e/o prove cp di 20 minuti etc

è sempre un miglioramento marginale. imho.
.

concordo.
per migliorare bisogna farsi il mazzo e recuperare .
certo che se si fa una pausa invernale , poi la ripresa sarà graduale.
se si ha la pazienza di fare i giusti recuperi , non vedo perché bisogni uscire 6 mesi all'anno a passeggio.. che palle poi
d'altra parte il titolo del post é eloquente: incremento e non mantenimento o periodizzazione dei watt
Mi piace la piega che sa prendendo la discussione....quello che gli autodidatti sbagliano o non riescono bene ad inquadrare è l'intensità nel brevissimo breve e lungo periodo e i relativi tempi di recupero....li i preparatori seri sanno dove operare e quando se ne vedranno i frutti...io li ho provate tutte devo dire che i migliori risultati li ho avuti quando in inverno mi dosavo, ma non contento di cio gli anni successivi o cominciato a spingere x tutto l'anno e nonostante non ci sia stato nessun allarme , alla resa dei conti ho capito che ho fallito gli appuntamenti perche appunto mi ero esaurito.....
Allenandosi andando Piano....si allenerà solamente l'andar piano...dieva il saggio
il copro umano è una fantatica macchina che si abitua ai stimoli avuti, dunque va solleciatata sempre con stimoli nuovi, ma poi appunto si cade in un "troppo" che non rende nulla.
Leggevo che se si lavora troppo male, non si stimolano giusti sovraccarichi (che appunto stimolano la crescita), ma si va a rovinare quello costruito fino ad allora.
Altra lettura molto importante e stato uno studio di un famoso preparatore triatleta, che dati alla mano dimostrava come i PRO di diverse discipline (sci di fondo ciclismo thriatlon, marcia), dedicassero nella stagione per il 60 70 % ad uscite che non superavano il medio se non il lungo..
Prima valutazione, L'importanza del preparatore, come detto, è che lui sa leggere i dati analitici dei lavori svolti sa indicarci quanto lavorare sia in termini di effort sia in termini di tempo e recupero.

Dunque si la giusta formula è tanto lavoro sul lungo e sul medio e lavori specifici sulle altre zone , tutto con il giusto recupero e alimentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quanto ti serve per andare in forma e fare delle corse a livello alto a partire dai primi di marzo? Cominciare 9 settimane prima è troppo presto?

Gare di alto livello? Con 236 watt a soglia... Uhm

dipende dal tuo focus se vuoi stare in forma da Marzo a luglio...non è questa la strada, anzi in realta non s'è strada...impossibile stare in forma 6 mesi

E dove mai sta scritto? L ha detto bulbarelli in tv? Alla Xbox non si riesce?

Quante seghe, scrivete meno e pedalate di più va... Lasciate perdere la teoria che è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Gare di alto livello? Con 236 watt a soglia... Uhm



E dove mai sta scritto? L ha detto bulbarelli in tv? Alla Xbox non si riesce?

Quante seghe, scrivete meno e pedalate di più va... Lasciate perdere la teoria che è meglio

Si sentiva proprio la mancanza di un intervento del genere, costruttivo ed educato.
Perché non era andata abbastanza in vacca questa discussione .
Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gare di alto livello? Con 236 watt a soglia... Uhm



E dove mai sta scritto? L ha detto bulbarelli in tv? Alla Xbox non si riesce?

Quante seghe, scrivete meno e pedalate di più va... Lasciate perdere la teoria che è meglio
quello che dico io,, perche non vai a pedalare....tutta la letteratura spiega come l aprogammazione sia fondamentale per avere il picco di forma quando si sceglie di correre, perche ovviamente questa non è eterna...dura 10 settimane, forse di piu forse dimeno poi dipende da tante cose , e mi son visto bene nel dare dei numeri infatti, ma questo è Coogan spiega bene come la via della piena forma passa da una crescita costante che pora appunto ad un picco....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si sentiva proprio la mancanza di un intervento del genere, costruttivo ed educato.
Perché non era andata abbastanza in vacca questa discussione .
Grazie mille.
Ops, ti chiedo scusa
Non mi ero accorto fosse una discussione
Per me è una discussione quando gente con una conoscenza MINIMA sull argomento si scambia idee informazioni ed esperienze, ma mi rendo conto che per qualcuno (non tutti) significhi parlare a casaccio per impiegare il tempo :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ops, ti chiedo scusa
Non mi ero accorto fosse una discussione
Per me è una discussione quando gente con una conoscenza MINIMA sull argomento si scambia idee informazioni ed esperienze, ma mi rendo conto che per qualcuno (non tutti) significhi parlare a casaccio per impiegare il tempo :mrgreen:
ecco appunto non è una discussione per te ...vai a cagare da qualche altra parte...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ops, ti chiedo scusa
Non mi ero accorto fosse una discussione
Per me è una discussione quando gente con una conoscenza MINIMA sull argomento si scambia idee informazioni ed esperienze, ma mi rendo conto che per qualcuno (non tutti) significhi parlare a casaccio per impiegare il tempo :mrgreen:

Per quello hai argomentato il tuo post con dati ed esperienze?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
peccato che tu sia così arrogante , perché potresti alzare molto il livello , in effetti terra terra (me compreso) . ed invece ....
pazienza
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Chi ci sarebbe ora a leggere capire e controbattere di grazia? Tu? Sepica? Leandro qualcosa?
Uhm
Vado a finire di montare la libreria Ikea :mrgreen:

Per capire e controbattere a quanto hai scritto basta molto meno.
Basta avere un po' di tempo da perdere, scrivere un paio di frasi senza senso ed il gioco è fatto.
Ma ora non ti disturbo più, sia mai che ti rubi tempo e tu non riesca ad intervenire in modo così costruttivo in qualche altro thread.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Allenandosi andando Piano....si allenerà solamente l'andar piano...dieva il saggio
il copro umano è una fantatica macchina che si abitua ai stimoli avuti, dunque va solleciatata sempre con stimoli nuovi, ma poi appunto si cade in un "troppo" che non rende nulla.
Leggevo che se si lavora troppo male, non si stimolano giusti sovraccarichi (che appunto stimolano la crescita), ma si va a rovinare quello costruito fino ad allora.
Altra lettura molto importante e stato uno studio di un famoso preparatore triatleta, che dati alla mano dimostrava come i PRO di diverse discipline (sci di fondo ciclismo thriatlon, marcia), dedicassero nella stagione per il 60 70 % ad uscite che non superavano il medio se non il lungo..
La metodologia di allenamento più utilizzata e più produttiva (almeno, nel mio "ex campo" -ovvero atletica-) era quella polarizzata. Ovvero spendere la maggior parte (dove per maggior parte si intende anche 70/80%) del tempo settimanale ad intensità basse, di recupero. E sta cosa vale tanto più è lungo lo sforzo da preparare, ma il ruolo del riposo è fondamentale (tant'è che pure i velocisti alternano allenamenti blandi o poco intensi ad altri intensi/anaerobici/velocità).

La differenza che noto rispetto al ciclismo è che con la corsa QUALSIASI distanza (dai 100m alla maratona) prevedeva durante TUTTO l'anno la cura di TUTTI gli aspetti fisiologici (con enfasi diverse in base al tipo di sforzo obiettivo).
Ovvero un maratoneta se da un lato non farà mai allenamenti di sprint (ma curerà la forza!), dall'altro durante ogni stagione allenerà anche le qualità che non sono direttamente correlate alla gara.
Per dire io quando preparavo gli 800m con gare in estate iniziavo a fare allenamenti lattacidi già da novembre, intensità leggermente inferiore ai lavori svolti nel periodo gare ma pur sempre tosti. Inoltre durante tutto l'anno curavamo anche la soglia (non come chi preparava i 10 km, ma con giornate svolte esclusivamente per lavorare la soglia -che è un tipo di sforzo lontanissimo dallo sforzo obiettivo-).
Idem quando preparavo i 10 km con gare in inverno/primavera, iniziavo a fare lavori in soglia già in estate e durante l'anno non mancavano lavori a sforzi da v02max (che è un parametro abbastanza lontano dalla gara).

Invece qua nel ciclismo sento sempre ragionare a compartimenti stagni. Una stagione soglia, la stagione dopo si inizia con i primi lavori fuori soglia.
E' una cosa che non concepisco e io personalmente non faccio così (ma ho comunque obiettivi di gran lunga diversi dai veri ciclisti).