Incremento Watt/Kg annui?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questo è quello che scrivono Allen e Coggan. Te che problemi hai se io metto la mia suddivisione come la imposta Garmin? Se faccio il test col dispositivo Garmin (un Edge 520) che mi riproduce un Coggan in tutto e per tutto, mi tarerà poi tutta la scala impostandomi ad esempio la Z5 fra l'81 e il 100% di FTP. Ti spieghi ora come sono sostenibili 5 x 5' Z5 con 1' rec?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per ripertere lavori del genere ogni giorno devi stare a massimo 90/95% ftp nell'intervallo di 5 minuti. che è un bel lavoro comunque.
stare sopra la soglia di potenza con quegli intervalli è un massacro. o sei molto in forma o quei carichi non li reggi.
atleti molto motivati possono farlo. dove molto motivati è sinonimo in senso buono di in formissima oppure di pazzi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per ripertere lavori del genere ogni giorno devi stare a massimo 90/95% ftp nell'intervallo di 5 minuti. che è un bel lavoro comunque.
stare sopra la soglia di potenza con quegli intervalli è un massacro. o sei molto in forma o quei carichi non li reggi.
atleti molto motivati possono farlo. dove molto motivati è sinonimo in senso buono di in formissima oppure di pazzi.
lascia perde...d'altra parte non ne vuole ne parlare ne metter in discussione la sua teoria......sostenere 5 lavori in Z5 con recupero di 1 vuol dire.....semplicemente che? no non gliela do la soluzione... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
mi tarerà poi tutta la scala impostandomi ad esempio la Z5 fra l'81 e il 100% di FTP. Ti spieghi ora come sono sostenibili 5 x 5' Z5 con 1' rec?
Appunto, ma visto che c'è un range da 81% a 100% come ti regoli?
Nel mio caso ripeto sarebbe da uno sforzo "un po più intenso del ritmo facile" (diciamo ritmo che terrei per 2h) a soglia pura (quindi ritmo che terrei per 40'/1h ad andare bene).
Sono stimoli totalmente differenti.

Però se l'app ti fa tenere % fisse ad ogni allenamento e non sei tu a poterti muovere liberamente in quel range, nel senso che il Z5 del martedì ti fa tenere (esempio) il 90% mentre al giovedì è al 95% (esempio), allora ok. Nulla da obiettare
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo è quello che scrivono Allen e Coggan. Te che problemi hai se io metto la mia suddivisione come la imposta Garmin? Se faccio il test col dispositivo Garmin (un Edge 520) che mi riproduce un Coggan in tutto e per tutto, mi tarerà poi tutta la scala impostandomi ad esempio la Z5 fra l'81 e il 100% di FTP. Ti spieghi ora come sono sostenibili 5 x 5' Z5 con 1' rec?

Capirai che se parli ad un gruppo di persone che definiscono 7 zone di potenza, come da letteratura, e tu invece ne consideri 5 e non ne fai mai cenno qualche incomprensione possa nascere.
La suddivisione in 5 zone è la prima volta che mi capita di vederla, non dico sia sbagliata ma è quantomeno singolare.
Poi, ripeto, parli di Z5 ma è, per la letteratura classica, una Z4, quindi , ovviamente, chi segue il tuo discorso trae conclusioni sbagliate.
Ma solo perchè le informazioni date non sono corrette, o perlomeno sono incomplete.
 
  • Mi piace
Reactions: =Duff!= and chippz

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Da intervals.icu:
Considerazione generale: sono comunque definizioni standard che spesso vogliono dire cose piuttosto diverse da persona a persona (la terza edizione di 'Training and racing with a power meter' prova, almeno in parte, a tenere conto di questo problema: infatti la tabella è la definizione della seconda edizione).
L'importante è intendersi su come si usano i dati e non utilizzare il concetto di zona in modo così stretto da travalicarne il significato (mi permetto di rimandare alla frase della mia firma) :)
 
  • Mi piace
Reactions: chippz and Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Considerazione generale: sono comunque definizioni standard che spesso vogliono dire cose piuttosto diverse da persona a persona (la terza edizione di 'Training and racing with a power meter' prova, almeno in parte, a tenere conto di questo problema: infatti la tabella è la definizione della seconda edizione).
L'importante è intendersi su come si usano i dati e non utilizzare il concetto di zona in modo così stretto da travalicarne il significato (mi permetto di rimandare alla frase della mia firma) :)

e a ricordarsi che i numeri sono strumenti al nostro servizio per provare a meglio capire quello che succede.
Il fine non è il numero.... ma, per ricitarti "il quadro generale"
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ascolta ...ma bene bene...se continui con questo tono, io ti ignoro che forse è meglio.....non vorrei essere il primo a mandarti a fanc nel 2020
Prima mi dici che non hanno senso gli allenamenti che faccio, poi che non ha senso a gennaio far tabelle, poi che non devo pretendere di stare in forma 6 mesi, ora che non vuoi essere il primo a mandarmi a fanculo... non sai che gare faccio, quando le faccio, qual è il mio livello di preparazione, qual è il mio background, e soprattutto non ti ho chiesto nulla. giovane, te la stai cantanto e te la stai suonando tutta tu. Rilassati, non ti fa bene...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Prima mi dici che non hanno senso gli allenamenti che faccio, poi che non ha senso a gennaio far tabelle, poi che non devo pretendere di stare in forma 6 mesi, ora che non vuoi essere il primo a mandarmi a fanculo... non sai che gare faccio, quando le faccio, qual è il mio livello di preparazione, qual è il mio background, e soprattutto non ti ho chiesto nulla. giovane, te la stai cantanto e te la stai suonando tutta tu. Rilassati, non ti fa bene...
...di solito se uno scrive su un forum è perche vuole pareri e di solito , si dovrebbe accettare le critiche o quanto meno dire, no guarda faccio questo non quello sono cosi e non cosa...con gentilezza rispetto...magari esce fuori un bel consiglio......ad esempio anche se parti a marzo "sfondarti" di Z5 a dicembre gennaio arriverai cotto...tu dirai non guarda ti sbagli ho un programma serio gia provato sono il campione del mondo....e io l'accetto sai quanto cazzo mene frega...e non questa tua spocchia pronto subito ad attaccare la gente se scrivi devi accettare le risposte...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ad esempio anche se parti a marzo "sfondarti" di Z5 a dicembre gennaio arriverai cotto..
ma tu fai le corse o no? sai cosa me ne frega di non andare più neanche a spingermi oltre il classico mese e mezzo / due mesi di forma che mi rimangono? faccio marzo e aprile le corse che mi interessano, poi un bel mese di scarico e poi mi godo la bici d'estate, e forse metto giù qualche corsa più lunga a settembre.
se a marzo voglio fare cronometro da 20-30 minuti dovrei fare della Z2 adesso? è questa la tua tattica di allenamento? non lo so chiedo eh.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
ad esempio anche se parti a marzo "sfondarti" di Z5 a dicembre gennaio arriverai cotto...
Eh, questa l'hai scritta in tono serio immagino. Non è una battuta.
Però io è da tipo marzo che faccio almeno 1 lavoro a settimana (+ altri 2/3 a settimana che variano da ss a ftp a cp20 a cp10 o ancora cp5) in z5/z6/z7.. eppure sono ancora qui a continuare a migliorare (aumentando le ore settimanali oltre all'intensità dei lavori).
Con miglioramenti cospicui pure. Da marzo ad oggi potrei aver migliorato il cp5 di quasi 70w (dico potrei perché ancora non ho fatto test cp5 -l'altro giorno poi non l'ho fatto- ma dopo l'allenamento di stamattina ci sono molto vicino..).

Però ti scrivo citandoti proprio per chiederti: cos'ho di sbagliato? :==

PS: Interessante che ti abbiamo citato la stessa frase in due nello stesso momento.. :==