Incremento Watt/Kg annui?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Poi chiaramente dipende dal percorso della crono, dalla presenza di rilanci, strappi ecc.
Comunque tra i pro , gli scalatori puri sono svantaggiati al punto che i tour li vincono maggiormente quelli sui 70 kg , mi pare e
con le dovute eccezioni.
per noi amatori un minuto su 40 per dire , é niente , per loro tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and Bengi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma a voi chi vi ha detto che Indurain nel suo one our record ha fatto 500 W medi e Rominger 420? Non lo sanno neanche loro, visto che non hanno fatto il record col misuratore. Non sanno nemmeno la lunghezza effettiva del pedalato, che differisce dal "record" che viene calcolato in numero di giri mantenendo precisamente la linea nera. Non sapete neanche le condizioni atmosferiche e di densità dell'aria, etc etc...
C'e' lo studio scientifico di que due record. Con tutti i calcoli fatti da scienziati della materia. Me l' hanno detto loro.
Anche se certamente qui c'e' gente che la sa piu' lunga di loro. Poco ma sicuro.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
P.S. aggiunta a quello sopra:i misuratori venivano usati a meta' anni 90 per i test. Ergo anchè se non venivano usati in gara/record dell' ora si aveva ache fare con preparatori molto in gambada quel punto di vista...molto in gamba. Quindi quei preparatori potevano fae fare con l'srm prove al velodromo eppoi in base a quelle dare un buon grado di approssimaziine per estrapolare i watt visto che il velodomo no ha condizioni vlimatiche che cambiano.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sono due opinioni differenti, non torniamo come sempre a sfottere con "qui c'e' gente che la sa piu' lunga di loro".

Io ho una mia opinione, e credo di dimostrarla numericamente, tu ne hai un'altra e magari sei anche in grado di dimostrarla numericamente, ma io non mi sogno neanche di venire a insultarti.
Anche gli scienziati in materia possono avere opinioni differenti, anche completamente differenti, mica uno dei due è deficiente.

Calcoli fatti su stime delle situazioni ambientali di decenni fa (Indurain and Co.) versus valori presi in galleria del vento su due atleti, a te le considerazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sono due opinioni differenti, non torniamo come sempre a sfottere con "qui c'e' gente che la sa piu' lunga di loro".

Io ho una mia opinione, e credo di dimostrarla numericamente, tu ne hai un'altra e magari sei anche in grado di dimostrarla numericamente, ma io non mi sogno neanche di venire a insultarti.
Anche gli scienziati in materia possono avere opinioni differenti, anche completamente differenti, mica uno dei due è deficiente.

Calcoli fatti su stime delle situazioni ambientali di decenni fa (Indurain and Co.) versus valori presi in galleria del vento su due atleti, a te le considerazioni.
mica ce l'avevo con te.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
l'ultima frase è un vero non senso.
se quell'amatore non riesce a scaricare i 5 watt kg in piana è un conto. ma se quell' amatore fa 250 watt non lo stacchi dopo nessuna terza rotonda.

esempio facile facile facile facile.
a 6 watt kg quintana gira a circa 340 watt. ci siete. bon.

quintana prende in bici da crono un paio di minuti da froome e da martin su quaranta minuti di crono piana (2013). ossia se martin e froome sono a 6.1 watt kg (froome 415 watt ammessi dal trainer quindi diviso 68 kg risulta quello) il miglior quintana viaggia a 6 watt kg per perdere due minuti.
ergo fa parecchio ridere solo pensare che sviluppando gli stessi watt in pianura (360 watt poco meno in piana il mio best su 40 minutix 67 kg) io vada più di qunitana.
ho calcolato la mia differenza ed è circa il 15 % da un top rider mondiale (da un quintana). in piana e in salita, dove volete.
non preoccupatevi che quintana in piana lo vedete col binocolo anche se fate più watt assoluti di lui. vi toglie di ruota alla prima rotonda.
probabilmente in questo caso entra prepotentemente la posizione aerodinamica e la capacità assoluta di mantenerla...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
rominger 65 kg x 456 watt stimati*. differenza di 65 watt medi rispetto a indurain e non 100 come ho scritto erroneamente sopra.

potrebbe esserci un qualche tipo di errore in questa stima (o un errore di stampa) perché farebbero 7 watt kg x 1 h.
altri riportano valori che segnano effettivamente circa 100 watt medi di differenza rispetto ad indurain.
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
rominger 65 kg x 456 watt stimati*. differenza di 65 watt medi rispetto a indurain e non 100 come ho scritto erroneamente sopra.

potrebbe esserci un qualche tipo di errore in questa stima (o un errore di stampa) perché farebbero 7 watt kg x 1 h.
altri riportano valori che segnano effettivamente circa 100 watt medi di differenza rispetto ad indurain.
a proposito di Rominger, a mio parere i 456W ci possono stare, se guardiamo la crono cenate-selvino del 1995 nel tratto in pianura e successivo Colle Gallo la potenza è +o- quella, mentre si è superato sul Selvino ... 22'50" al comune richiedono ca 470W
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
probabilmente in questo caso entra prepotentemente la posizione aerodinamica e la capacità assoluta di mantenerla...
fra peso e altezza quintana ha un indice di superficie corporea di partenza molto più favorevole di froome o martin.
ma i watt sono in senso assoluto non eccezionali.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
@Big_63
lazzaroni ha il kom in 23 minuti ma gara in salita. pinotti ha 25 minuti col pm da solo. probabile rominger 6.3 watt kg in quel tratto. penso che 400 watt poco più siano sufficienti per fare quel tempo pazzesco.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.275
4.731
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
C'e' lo studio scientifico di que due record. Con tutti i calcoli fatti da scienziati della materia. Me l' hanno detto loro.
Anche se certamente qui c'e' gente che la sa piu' lunga di loro. Poco ma sicuro.

rominger 65 kg x 456 watt stimati*. differenza di 65 watt medi rispetto a indurain e non 100 come ho scritto erroneamente sopra.

potrebbe esserci un qualche tipo di errore in questa stima (o un errore di stampa) perché farebbero 7 watt kg x 1 h.
altri riportano valori che segnano effettivamente circa 100 watt medi di differenza rispetto ad indurain.

sarebbero questi gli studi precisi che danno un range di errore di 45W?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sarebbero questi gli studi precisi che danno un range di errore di 45W?
lo studio è postato sotto.
poi c'è ferrari che dice una cosa diversa sul dato di rominger mentre riporta i 510 watt di indurain.

ferrari, sassi etc sanno estrapolare i watt con margine di errore minimo.

poi anche uno studio preciso con molti indici può scrivere una minchiata o per errore di stampa o per qualsiasi altra ragione.


ovviamente sui forum c'è gente che la sa lunghissima a cui mi inchino prima di rimanere ammirato. è l'internet.
 

Allegati

  • 10.1.1.531.5396 (1).pdf
    148,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
L'anno scorso il KOM è passato di mano, Ciccone ha migliorato di 15" sviluppando 392W... si conosce con esattezza il peso di Ciccone?
danno 58 kg che farebbe 6.7 watt kg. ma l'ha fatta secca o in gara?
in gara mi pare moltissimo.

forse ciccone pesa qualche kg in più.
è alto (altino dai) come me. a 58 kg praticamente è rasmussen. se vi ricordate rasmussen si parla di scheletro.
io penso che ciccone pesi qualcosina in più. un tre kg li aggiungerei e farebbe un 6.4 watt kg che ci già ci stanno tutti.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
danno 58 kg che farebbe 6.7 watt kg. ma l'ha fatta secca o in gara?
in gara mi pare moltissimo.

forse ciccone pesa qualche kg in più.
è alto (altino dai) come me. a 58 kg praticamente è rasmussen. se vi ricordate rasmussen si parla di scheletro.
io penso che ciccone pesi qualcosina in più. un tre kg li aggiungerei e farebbe un 6.4 watt kg che ci già ci stanno tutti.
in allenamento, salita secca dopo ampio riscaldamento !
beh ci starebbero anche 23' a 6,7 W/kg per un atleta di livello assoluto :azz:azz:azz
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in allenamento, salita secca dopo ampio riscaldamento !
beh ci starebbero anche 23' a 6,7 W/kg per un atleta di livello assoluto :azz:azz:azz
vorrebbe dire un 6.8 watt kg per un atleta come rominger in mezzo ad una crono, calcolando una bici pesantuccia a penalizzarlo. tony era in giornata quella crono. tuttavia...

pare un po' tanto. possibile per un atleta quasi top come ciccone e in prospettiva capace di miglioramenti.

io aggiungerei un po' al peso.

comunque non escludo certo che possa andare così cioé a 6.7 watt kg.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me questi continui riferemnti e velati paragoni con i PRO hanno veramene poco poco senso....non sappiamo quasi nulla delle loro prestazioni/peso ...addirittura si fanno nomi che sarebbe meglio togliere dal annuario del ciclismo(!), e si si tirano fuori risultati che forse dico forse li hanno 1 2 campioni al mondo...
Torniamo in terra e approfondiamo il nesso e il senso della discussione...
  • Giusto o non giusto che un'atleta mediamente allenato puo aspirare al massimo 15 20 W di incremento annui ?
  • un atleta alle prime armi che miglioramenti puo avere annui ?
  • è giusto fare un test valutativo ogni 4 settimane, maglio farlo ogni?? ?? 3 mesi??
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva and Raven

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.275
4.731
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
è giusto contestare....o meglio argomentare e discuterne...che poi sarebbe il core del forum.....
ma non è giusto dire che a priori sono inutili. soprattutto se non sai come è strutturato un piano di allenamenti, soprattutto se consideri il test massimale sui 20' come quello che è, ovvero anche un ottimo allenamento.
Ad esempio per ciò che faccio io, martedì 5x 5' Z5 rec 1' giovedì 3x5' Z5 sabato 2 x 10' Z4 dopo 3 settimane di questa roba faccio una settimana così:
martedì 2 x 5' Z5 giovedì 2 x 10' Z4 sabato 2h z2 e domenica test 20'.
I risultati sono solitamente coerenti, mi permettono non solo di capire come sta andando, ma anche di fare una certa abitudine a gestirmi sui 20' che è una abilità che mi interessa molto, e di tarare anche l'allenamento per il mese successivo.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva