Incremento Watt/Kg annui?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ah, guarda, il mio obiettivo è il cp5 (ftp e il resto è quasi secondario), ma l'ultimo test sui 5 minuti che ho fatto è stato a fine settembre :mrgreen: (però stasera probabilmente faccio un altro test, ma solo perché è passato troppo tempo e Zwift mi ha annullato i miei pb :cry: ).

Il fatto è che gli allenamenti sono dei test in un certo senso.
Se a settembre un 3'+2' (esempio, ma sono migliaia gli allenamenti) mi usciva a 355/360w (e i 5' poi mi uscirono a 357w), ora che il 3'+2' mi esce a 370/375w beh ho ragioni di credere di essere migliorato nei 5'.
Il problema di fare un test intero è che serve lo stesso livello di freschezza per ottenere lo stesso risultato (in quanto è uno sforzo al limite delle proprie capacità). Dovessi fare un test di 5' ogni 4 settimane dovrei o impostare/perdere una settimana solo per il tapering o usare il test come parte dell'allenamento, quindi farlo in pieno carico. Tipo stasera, farò il test perché penso di essere migliorato a tal punto che anche in pieno carico posso fare meglio, però non sarebbe la condizione ideale per un test al 100% visto che sono in pieno carico e già stamattina ho fatto ripetute sui rulli....

E visto che basi il tuo allenamento sulla base di un CP5, non hai MAI un momento della tua programmazione che prevede di fare un CP5 intero? Non fai dei momenti di scarico nel tuo programma? Carichi sempre e continuamente?
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
No, io non sono la persona adatta per fare queste domande. :mrgreen:
Non ho una tabella, ma decido un po giorno con giorno cosa ho voglia di fare.

E' un po la mentalità che ho preso da quando correvo. Quando correvo, mi allenavo tutto l'anno e poi magari facevo 2 gare di quella distanza (esempio 2 gare di 800m, 2 gare di 1500m e 2 gare di 400m, stop, nonostante l'obiettivo erano solo gli 800m). Quando preparavo i 10 km le gare erano ancora meno: 2 in tutto l'anno (ma non ho mai seguito una programmazione intera per i 10 km).

Pensa se avessi dovuto fare un test, alias una gara, ogni mese....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No, io non sono la persona adatta per fare queste domande. :mrgreen:
Non ho una tabella, ma decido un po giorno con giorno cosa ho voglia di fare.

E' un po la mentalità che ho preso da quando correvo. Quando correvo, mi allenavo tutto l'anno e poi magari facevo 2 gare di quella distanza (esempio 2 gare di 800m, 2 gare di 1500m e 2 gare di 400m, stop, nonostante l'obiettivo erano solo gli 800m). Quando preparavo i 10 km le gare erano ancora meno: 2 in tutto l'anno (ma non ho mai seguito una programmazione intera per i 10 km).

Pensa se avessi dovuto fare un test, alias una gara, ogni mese....
E' evidente che questo discorso di programmazione dei test ha un senso se ne fai uno, individui le carenze che vuoi colmare, metti giù assieme a qualcuno di bravo un programma per allenarti su quelle carenze definendoti dei tempi e degli obiettivi a cui tendere, e a quel punto i test servono per vedere se la strada che hai intrapreso è quella corretta o se hai sbagliato le stime dei tempi e/o degli obiettivi.
Se ti alleni come hai voglia di giorno in giorno, l'importanza di un test viene un po' a cadere.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' evidente che questo discorso di programmazione dei test ha un senso se ne fai uno, individui le carenze che vuoi colmare, metti giù assieme a qualcuno di bravo un programma per allenarti su quelle carenze definendoti dei tempi e degli obiettivi a cui tendere, e a quel punto i test servono per vedere se la strada che hai intrapreso è quella corretta o se hai sbagliato le stime dei tempi e/o degli obiettivi.
Se ti alleni come hai voglia di giorno in giorno, l'importanza di un test viene un po' a cadere.
aggiungo che ...se poi prevede tutti i test per individuare il tuop profilo/ carenza....devi fare 3 4 test ogni 4 settimane ...venendo da 2 3 gg di riposo...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
aggiungo che ...se poi prevede tutti i test per individuare il tuop profilo/ carenza....devi fare 3 4 test ogni 4 settimane ...venendo da 2 3 gg di riposo...
di solito il profilo lo individui all'inizio del programma, e verifichi solo quello a man mano. ma ovviamente come bastian contrario e pur di portare acqua al tuo mulino, tu pretendi a questo punto che visto che bisogna verificare, allora bisogna verificare anche ciò che non ti interessa.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
di solito il profilo lo individui all'inizio del programma, e verifichi solo quello a man mano. ma ovviamente come bastian contrario e pur di portare acqua al tuo mulino, tu pretendi a questo punto che visto che bisogna verificare, allora bisogna verificare anche ciò che non ti interessa.
Quello che sepica sta dicendo è che già i miglioramenti dopo 4 settimane sono pochi, dell'ordine di qualche watt, se poi non si scarica nemmeno allora si rende il tutto ancora più difficile.
Tradotto:
-se fai il test scaricando: perdi giorni di allenamento
-se fai il test non scaricando: diventa ancora più difficile tirar fuori dal powermeter quei 2/3 watt di miglioramento, ma se ci si riesce vuol dire che allora se si avesse scaricato si avrebbe fatto ancora meglio quindi automaticamente vuol dire che il test non è uscito al 100%.

Comunque per me è un metodo che funziona all'inizio, pure io all'inizio facevo test spessissimo. Però più avanti si va più però sarà un approccio complicato da utilizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
di solito il profilo lo individui all'inizio del programma, e verifichi solo quello a man mano. ma ovviamente come bastian contrario e pur di portare acqua al tuo mulino, tu pretendi a questo punto che visto che bisogna verificare, allora bisogna verificare anche ciò che non ti interessa.
ma ce lhai con me??? cmq se come dici tu vuoi verificar man mano i tuoi miglioramenti su sul 1 minuti 5 minuti 10 minuti 20 minuti x capire che profilo hai e cosa hai migliorato devi fare 3 4 test...e ripeto ogni 4 settimane a fronte di 23 gg di recupero coe minimo...a che pro?....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quello che sepica sta dicendo è che già i miglioramenti dopo 4 settimane sono pochi, dell'ordine di qualche watt, se poi non si scarica nemmeno allora si rende il tutto ancora più difficile.

Allora forse scrivo in turco. Il test è importante per capire se ciò che hai pianificato ti sta facendo bene oppure male.

Tradotto:
-se fai il test scaricando: perdi giorni di allenamento

Ma perchè, ripeto, tu non scarichi mai? Forse hai problemi ben più grossi che non fare test...
E comunque, il test a volte è uno dei migliori allenamenti, in quanto è massimale.

Comunque per me è un metodo che funziona all'inizio, pure io all'inizio facevo test spessissimo. Però più avanti si va più però sarà un approccio complicato da utilizzare.

Non sto disquisendo che tu dovresti farli. Non è complicato se programmi ciò che fai con anticipo (ovvero se fai un programma di 8 settimane fra gli scarichi non penso che sia un problema inserirvi un test). Ovviamente, se tu decido oggi per domani che cosa fai, non stiamo parlando di allenamento strutturato ma "a sentimento".
A sentimento non avrebbe neanche senso allenarsi in maniera strumentale.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma ce lhai con me??? cmq se come dici tu vuoi verificar man mano i tuoi miglioramenti su sul 1 minuti 5 minuti 10 minuti 20 minuti x capire che profilo hai e cosa hai migliorato devi fare 3 4 test...e ripeto ogni 4 settimane a fronte di 23 gg di recupero coe minimo...a che pro?....

23 gg di recupero di cosa? forse hai problemi con l'italiano, intendo che quando ti interessa una cosa da verificare (tipo devo incrementare il CP20) verifichi quello punto e basta.
Il CP20 lo verifico semplicemente dopo un lungo in z2 e un giorno di riposo successivo. Se per te è difficile da programmare, sappi che chi fa programmi di allenamento per lavoro ci riesce senza problemi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
23 gg di recupero di cosa? forse hai problemi con l'italiano, intendo che quando ti interessa una cosa da verificare (tipo devo incrementare il CP20) verifichi quello punto e basta.
Il CP20 lo verifico semplicemente dopo un lungo in z2 e un giorno di riposo successivo. Se per te è difficile da programmare, sappi che chi fa programmi di allenamento per lavoro ci riesce senza problemi.
ad esempio se vuoi verificare il tuo sprint su i 30s 60 sec...e vieni da una settimana di "forza" avrai un rendimento ottimale, ma non è il tuo standard il tuo standard lo si misura trimestralmente..e come ti hanno detto i miglioramenti marcati si potranno vedere all'inizio con test ogni 4 sett ma alla lunga il tutto si appiattisce, perche, e te lo rispiego, immaginando un miglioramento di 5 6 w ogni 3 mesi (in persone gia allenate), in 4 settimane cosa vuoi vedere 1 2 watt??? e sei sicuro che quel 1 2 watt sia frutto di un miglioramento o una occasione spot della tua forma o uno sbaglio strumentale...?
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
quello è!! sarebbe questo?:
"...la potenza espressione nel tempo della forza..."
(Ricordo sommessamente che potenza, tempo e forza sono 3 grandezze fisiche che hanno un significato ben preciso ma che in questa tua frase sono correlate a casaccio... e comunque sicuramente la potenza NON E' espressione nel tempo della forza... d'accordo che i tasti sulla tastiera si lasciano pigiare, ma questo è davvero troppo! E tale asserto fa il paio con la tua precedente: "la potenza si ottiene dalla forza per il tempo"... cortesemente lascia perdere, dài! :ueh:)
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quello è!! sarebbe questo?:
"...la potenza espressione nel tempo della forza..."
(Ricordo sommessamente che potenza, tempo e forza sono 3 grandezze fisiche che hanno un significato ben preciso ma che in questa tua frase sono correlate a casaccio... d'accordo che i tasti sulla tastiera si lasciano pigiare, ma questo è davvero troppo! E tale asserto fa il paio con la tua precedente: "la potenza si ottiene dalla forza per il tempo"... cortesemente lascia perdere, dài! :ueh:)
cioe non sono assimilabili le 2 espressioni ???
..la potenza espressione nel tempo della forza..."
la potenza si ottiene dalla forza per il tempo

a casa mia cambiando l'ordine degli addendi Proprietà commutativa della moltiplicazione (anche)...
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
cioe non sono assimilabili le 2 espressioni ???
..la potenza espressione nel tempo della forza..."
la potenza si ottiene dalla forza per il tempo

a casa mia cambiando l'ordine degli addendi Proprietà commutativa della moltiplicazione (anche)...
Quello che hai scritto (per ben due volte) è SBAGLIATO!!!!! :espulso.
Poi ti avventuri maldestramente anche nella matematica: addendi e moltiplicazione ... :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quello che hai scritto (per ben due volte) è SBAGLIATO!!!!! :espulso.
Poi ti avventuri anche maldestramente nella matematica: addendi e moltiplicazione ... :ueh:
senti questo è forum di ciclisti se vieni qua a fare il professorino , puoi pure andare a vaneggiare da altre parti fermo restando che sto dicendo cose giuste...dire che forzaxtempo è uguale a dire tempoxforza.
Gia hai fatto la tua figura con la termodinamica dai torna in terra e chiacchieriamo di bici...
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
senti questo è forum di ciclisti se vieni qua a fare il professorino , puoi pure andare a vaneggiare da altre parti fermo restando che sto dicendo cose giuste...dire che forzaxtempo è uguale a dire tempoxforza.
Gia hai fatto la tua figura con la termodinamica dai torna in terra e chiacchieriamo di bici...
Sì, ma il fatto che questo sia un forum di ciclisti non autorizza nessuno (nemmeno te) a scrivere cose sbagliate perchè in questo modo si fa solo disinformazione, che è deleterea in ogni caso.
Te lo dico bonariamente: lascia perdere la fisica e la matematica (anche per rispetto di chi legge)! Si vede che non sei ferrato! E comunque se uno scrive in un forum delle cose sbagliate (volendo disquisire di ciò che non conosce), deve accettare che prima o poi intervenga qualcuno ad evidenziare l'errore per evitare di veicolare disinformazioni fuorvianti.whisp

P.S. Ah, quello che vaneggia sono io! :°°(
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì, ma il fatto che questo sia un forum di ciclisti non autorizza nessuno (nemmeno te) a scrivere cose sbagliate perchè in questo modo si fa solo disinformazione, che è deleterea in ogni caso.
Te lo dico bonariamente: lascia perdere la fisica e la matematica (anche per rispetto di chi legge)! Si vede che non sei ferrato! E comunque se uno scrive in un forum delle cose sbagliate (volendo disquisire di ciò che non conosce), deve accettare che prima o poi intervenga qualcuno ad evidenziare l'errore per evitare di veicolare disinformazione fuorviante.
mi spieghi cosa cè di forviante dire che tempoxforza = potenza oppure forzaxtempo = potenza...il tutto espresso in un discorso tra ciclisti ??? invece mi dici che cè di giusto nel dire che non si consierda la termodinamica nell'espressione dei watt...quando invece te lho spiegato ampiamente con kcal e kjoule ???
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
mi spieghi cosa cè di forviante dire che tempoxforza = potenza oppure forzaxtempo = potenza...il tutto espresso in un discorso tra ciclisti ??? invece mi dici che cè di giusto nel dire che non si consierda la termodinamica nell'espressione dei watt...quando invece te lho spiegato ampiamente con kcal e kjoule ???
Te lo avevo già scritto: tempoxforza NON è = potenza, capito!
La potenza si ottiene Forzaxvelocità oppure Energia/tempo, OK?
Ma cosa vuol dire: "non si consierda la termodinamica nell'espressione dei watt"???
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Te lo avevo già scritto: tempoxforza NON è = potenza, capito!
La potenza si ottiene Forzaxvelocità oppure Energia/tempo, OK?
Ma cosa vuol dire: "non si consierda la termodinamica nell'espressione dei watt"???
In fisica, la potenza è definita operativamente come l'energia trasferita (watt) nell'unità di tempo.

Ascolta, pensavo dai tuoi discorsi dubbi domande che fossi un govanotto alle prese con i primi esami di ingegneria, e alle prime armi con gli allenamenti.....scopro invece che di anni ne hai...e che questo tuo tono professorino non è dovuto appunto alla tua giovane goliardia...ma evidentemente ad un tuo limite...