Incremento Watt/Kg annui?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma non è giusto dire che a priori sono inutili. soprattutto se non sai come è strutturato un piano di allenamenti, soprattutto se consideri il test massimale sui 20' come quello che è, ovvero anche un ottimo allenamento.
Ad esempio per ciò che faccio io, martedì 5x 5' Z5 rec 1' giovedì 3x5' Z5 sabato 2 x 10' Z4 dopo 3 settimane di questa roba faccio una settimana così:
martedì 2 x 5' Z5 giovedì 2 x 10' Z4 sabato 2h z2 e domenica test 20'.
I risultati sono solitamente coerenti, mi permettono non solo di capire come sta andando, ma anche di fare una certa abitudine a gestirmi sui 20' che è una abilità che mi interessa molto, e di tarare anche l'allenamento per il mese successivo.
torniamo al punto, capire che hai migliorato di 1 2 wattt se riesci a capirlo e se rieci a epurare qualsiasi errore e fattore esterno a mio avviso non ti aiuta in nulla, sai che quel mese sei migliorato...ma il mese dopo ricali...per avere dati congruenti ripeto è giusto farlo ogni 3 mesi almeno questo dice la letteratura...
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Da profano mi viene da dire che avete ragione entrambi...

Farlo ogni mese può avere senso se lo si vede come un allenamento ma se lo si fa per vedere gli eventuali miglioramenti basta farlo 2-3 volte l'anno...io volevo farlo dopo 4 settimane per tarare i carichi delle successive 4 ma alla fine anche se ho, per essere ottimisti, 10-15 watt in più non penso cambi molto...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo me questi continui riferemnti e velati paragoni con i PRO hanno veramene poco poco senso....non sappiamo quasi nulla delle loro prestazioni/peso ...addirittura si fanno nomi che sarebbe meglio togliere dal annuario del ciclismo(!), e si si tirano fuori risultati che forse dico forse li hanno 1 2 campioni al mondo...
Torniamo in terra e approfondiamo il nesso e il senso della discussione...
  • Giusto o non giusto che un'atleta mediamente allenato puo aspirare al massimo 15 20 W di incremento annui ?
  • un atleta alle prime armi che miglioramenti puo avere annui ?
  • è giusto fare un test valutativo ogni 4 settimane, maglio farlo ogni?? ?? 3 mesi??
poniamo hai una salita di riferimento x di 20/25 minuti o prendi il riferimento che vuoi.
cosa intendi per miglioramento annuo di 20 watt?
salita x 2014 300 watt. salita x 2017 360 watt?

a mio avviso non funziona così.
o meglio funziona solo se si parte da un livello personale basso. in quel caso gli incrementi sono di quel tipo.

altrimenti gli incrementi partendo dal livello più alto sono di diverso tipo. ogni anno devi sputare l'impossibile e avrai miglioramenti sempre più marginali.

al top della mia forma facevo gli allout su quattro cinque salite che conoscevo. facevo allout anche da stanco (ho provato di tutto).
bene la differenza tra un allout da morto e quello da forma era circa del 5/8%. non moltissimo se ci pensate. quindi valutare i miglioramenti di un atleta maturo (oppure al massimo delle sue possibilità fisiche) è difficile. non valuti miglioramenti ma speri nella giornata super in gara (o nel giorno in cui tenti il kom...per dire) che ti faccia andare al massimo, ossia non cedere dai tuoi standard.

un atleta alle prime armi si può valutare mensilmente VEDENDO effettivamente miglioramenti cronometrici e di watt se fa le cose bene.

un atleta maturo vede mantenimento oppure incrementi di 10/30 secondi su 20 minuti cioé marginali e paradossalmente serve il powermeter per evitare che quel miglioramento sia dato da condizioni climatiche favorevoli (assenza di vento, caldo etc).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da profano mi viene da dire che avete ragione entrambi...

Farlo ogni mese può avere senso se lo si vede come un allenamento ma se lo si fa per vedere gli eventuali miglioramenti basta farlo 2-3 volte l'anno...io volevo farlo dopo 4 settimane per tarare i carichi delle successive 4 ma alla fine anche se ho, per essere ottimisti, 10-15 watt in più non penso cambi molto...
qualsiasi test di valutazione è bene accetto, anche perche è si un test ma anche un allenamento e che allenamento...pero un test ha l afinalità di darti un dato inconfutabile veritiero e affidabile....e un incremento di 1 2 watt ho paura che non si riesca a capire da cosa possa essere dato se una giornata NO se una pedalata di piu se faceva 2 gradi di piu o dimeno ....e sopratutto se si è riposati e pronti come 4 settimane prima...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
poniamo hai una salita di riferimento x di 20/25 minuti o prendi il riferimento che vuoi.
cosa intendi per miglioramento annuo di 20 watt?
salita x 2014 300 watt. salita x 2017 360 watt?

a mio avviso non funziona così.
o meglio funziona solo se si parte da un livello personale basso. in quel caso gli incrementi sono di quel tipo.

altrimenti gli incrementi partendo dal livello più alto sono di diverso tipo. ogni anno devi sputare l'impossibile e avrai miglioramenti sempre più marginali.

al top della mia forma facevo gli allout su quattro cinque salite che conoscevo. facevo allout anche da stanco (ho provato di tutto).
bene la differenza tra un allout da morto e quello da forma era circa del 5/8%. non moltissimo se ci pensate. quindi valutare i miglioramenti di un atleta maturo (oppure al massimo delle sue possibilità fisiche) è difficile. non valuti miglioramenti ma speri nella giornata super in gara (o nel giorno in cui tenti il kom...per dire) che ti faccia andare al massimo, ossia non cedere dai tuoi standard.

un atleta alle prime armi si può valutare mensilmente VEDENDO effettivamente miglioramenti cronometrici e di watt se fa le cose bene.

un atleta maturo vede mantenimento oppure incrementi di 10/30 secondi su 20 minuti cioé marginali e paradossalmente serve il powermeter per evitare che quel miglioramento sia dato da condizioni climatiche favorevoli (assenza di vento, caldo etc).
i miglioramenti di cui parlavo intendevo dire dal punto di partenza si parte da 100 a fine anno è gia tanto se si arriva a 115 120 ...sara giusto? che poi vuol dire mantenimento o piccolo incremento...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i miglioramenti di cui parlavo intendevo dire dal punto di partenza si parte da 100 a fine anno è gia tanto se si arriva a 115 120 ...sara giusto? che poi vuol dire mantenimento o piccolo incremento...
devi essere un principiante altrimenti non c'è modo.
puoi invece avere incrementi esponenziali nella tenuta non """nello spunto""". ossia se lavori sulla resistenza lì hai incrementi di prestazione molto sensibili. questo anche se non sei principiante. ossia intendo riuscire a fare intensità x dopo tot ore sull'ultima salita. lì l'allenamento ha la possibilità di innalzare in modo chiaro i watt.

sugli sforzi brevi tipo salita secca sei sul marginale e hai incrementi di quel livello (20%) solo se sei alle prime armi.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.263
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
torniamo al punto, capire che hai migliorato di 1 2 wattt se riesci a capirlo e se rieci a epurare qualsiasi errore e fattore esterno a mio avviso non ti aiuta in nulla, sai che quel mese sei migliorato...ma il mese dopo ricali...per avere dati congruenti ripeto è giusto farlo ogni 3 mesi almeno questo dice la letteratura...
sei un disco rotto, non è che uno se fa un test di 1 2 watt in più o in meno deve necessariamente interpretarlo come un cambiare le proprie zone di allenamento. soprattutto perchè se lavori a filo della soglia, o a filo della z5 alta, cambia poco che tu abbia 1 o 2 watt in più o in meno. E cambia ancora meno essere lievemente fuori o lievemente dentro a quel range.
se faccio un test e vedo 15-20 watt in meno qualche campanello d'allarme invece dovrebbe suonare...
E comunque dal tono dei tuoi interventi precedenti vedi il test come "buttar via tempo". Questo è del tutto sbagliato. Un Coggan è un ottimo allenamento, oltre che un riferimento di dove esattamente sei.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sei un disco rotto, non è che uno se fa un test di 1 2 watt in più o in meno deve necessariamente interpretarlo come un cambiare le proprie zone di allenamento. soprattutto perchè se lavori a filo della soglia, o a filo della z5 alta, cambia poco che tu abbia 1 o 2 watt in più o in meno. E cambia ancora meno essere lievemente fuori o lievemente dentro a quel range.
se faccio un test e vedo 15-20 watt in meno qualche campanello d'allarme invece dovrebbe suonare...
E comunque dal tono dei tuoi interventi precedenti vedi il test come "buttar via tempo". Questo è del tutto sbagliato. Un Coggan è un ottimo allenamento, oltre che un riferimento di dove esattamente sei.
disco rotto ....questo è invece tu come argomenti???, dire che puo esere un monitor x capire se sei sceso di 15 20 w ...fidati non hai bisogno di un test x capirlo. Torno a dire oggi hai 100....fra 4 settimane avrai 102...fra 8 settimane avrai 100 ...tu come lo valuti??? io non so valutarlo anche perche un margine di 2 3 w per mille motivi gia detti ci possono stare....sarebbe la quarta o quinta volta che provo a spiegartelo ...io pero ci provo a provare tu invece offendi ehh pazienza...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.263
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Torno a dire oggi hai 100....fra 4 settimane avrai 102...fra 8 settimane avrai 100 ...tu come lo valuti??? io non so valutarlo anche perche un margine di 2 3 w per mille motivi gia detti ci possono stare....sarebbe la quarta o quinta volta che provo a spiegartelo ...io pero ci provo a provare tu invece offendi ehh pazienza...

non è che uno se fa un test di 1 2 watt in più o in meno deve necessariamente interpretarlo come un cambiare le proprie zone di allenamento.

Preferisci che passiamo ad una lingua che comprendi meglio dell'italiano?
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.263
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
chi ha parlato mai di ZONE...sei tu non capisci io parlo di interpretazione del test a cosa ti serve sapere che sei migliorato di 1 w... (e sei volte che te lo chiedo)

Mi dice che sono allo stesso livello dell'ultimo test. Fai gli esami del sangue solo quando stai male, o periodicamente per controllare che tutto sia a posto? Porti la bici a controllare solo quando non funziona, o periodicamente per vedere se è tutto ok?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi dice che sono allo stesso livello dell'ultimo test. Fai gli esami del sangue solo quando stai male, o periodicamente per controllare che tutto sia a posto? Porti la bici a controllare solo quando non funziona, o periodicamente per vedere se è tutto ok?
PERIODICAMENTE non è ogni 4 settimane....(ce sto pure a perde tempo)
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ad esempio per ciò che faccio io:
martedì 5x 5' Z5 rec 1'
giovedì 3x5' Z5
sabato 2 x 10' Z4 dopo 3 settimane di questa roba faccio una settimana così:
martedì 2 x 5' Z5
giovedì 2 x 10' Z4
sabato 2h z2
domenica test 20'.
Cioè quindi fai tre settimane con 2 lavori a cp20 (e 1 a ftp), poi la quarta settimana fai 2 lavori a cp20 e il test 20' (cp20)?
Beh, se è questo il programma si rafforza la tesi di @sepica . A che ti serve il test quando fai la bellezza di DIECI lavori a cp20 + il test, ogni mese..?
Senza contare che certi lavori io non riuscirei manco a farli, tipo il 5x5' del martedì.

Poi vabbé io non me ne intendo di zone, ma Z5 non è mica tra il 106% e il 120% della ftp? Nel mio caso il 106% è tra cp20 e cp10.. e tu riesci a farci addirittura 5x5' con 1 solo minuto di recupero?
Se è così ti consiglio di farti una settimana di scarico prima del test (togliendo quei due lavori ancora a z5 prima del test), che poi vedi che il tuo vero valore è molto più in alto.
Cioè, se io riuscissi a fare un 5x5', rec 1' più forte del cp20, vuol dire che il mio cp20 è molto sottostimato. Altro che 2w a test... qua dovresti minimo vedere botte di 50w di miglioramento!

Però allo stesso tempo se tu ad ogni lavoro ripeti le stesse intensità dovresti accorgertene a priori se sei migliorato, senza fare il test.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.263
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cioè quindi fai tre settimane con 2 lavori a cp20 (e 1 a ftp), poi la quarta settimana fai 2 lavori a cp20 e il test 20' (cp20)?
Beh, se è questo il programma si rafforza la tesi di @sepica . A che ti serve il test quando fai la bellezza di DIECI lavori a cp20 + il test, ogni mese..?
Senza contare che certi lavori io non riuscirei manco a farli, tipo il 5x5' del martedì.

Poi vabbé io non me ne intendo di zone, ma Z5 non è mica tra il 106% e il 120% della ftp? Nel mio caso il 106% è tra cp20 e cp10.. e tu riesci a farci addirittura 5x5' con 1 solo minuto di recupero?
Se è così ti consiglio di farti una settimana di scarico prima del test (togliendo quei due lavori ancora a z5 prima del test), che poi vedi che il tuo vero valore è molto più in alto.
Cioè, se io riuscissi a fare un 5x5', rec 1' più forte del cp20, vuol dire che il mio cp20 è molto sottostimato. Altro che 2w a test... qua dovresti minimo vedere botte di 50w di miglioramento!

Però allo stesso tempo se tu ad ogni lavoro ripeti le stesse intensità dovresti accorgertene a priori se sei migliorato, senza fare il test.

Immagine tratta dal sito Garmin.

zone-di-potenza-garmin-connect.jpg
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.263
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Da intervals.icu:
zone1.PNG


PS: Le tue zone del Garmin sono un po strane. La Z5 ti dice da 81% a 100%....... alla faccia, nel mio caso sarebbe da uno sforzo al limite estremo del facile ad uno sforzo in soglia. Umh..
Adesso capisco come riesci a fare 5x5' in Z5..... e già diventa più fattibile la cosa.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
niente preferisci confermare la tua figura......
(non ho problemi ad aiutarti e capisco che chi si affaccia in un forum a volte manca di rispetto e modestia ci so passato anch'io, se vuoi resettarti partendo da delle scuse facciamo finta che non cè stato nulla)