Incremento Watt/Kg annui?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ultima nota/intervento poi mi auto-spengo :D
Osservando la curva potenza-tempo SENZA applicare una scala logaritmica (convenzionalmente invece usata perché utile a evidenziare le intensità più brevi) su asse X
Esempio
cp1.png

Risulta (o dovrebbe risultare) che se la Forza massimale è capacità (tra le 3 condizionali) predominante su brevi/issime durate (pochi sec. = sistema energetico Anaerobico-alattacido e PCR) e basse durate, più ci si allontana da quel dominio più diventa meno rilevante...al punto che superato il dominio massimale aerobico (circa/convenzionalmente MMP5-8) perde gradualmente la sua rilevanza sulla prestazione ( P = F * V) anche nella sua forma "Resistenza alla forza" (rimando a immagine allegata da me in precedenza). Nello specifico del pedalare, intensità anche aerobiche massimali (es. MMP5-8) non hanno particolare limitazione delle capacità di esprimere forza ma dalla capacità di acquisire/trasportare/utilizzare O2 a livello muscolare. La quantificazione di quanta forza è richiesta anche a queste -o qualsiasi altra- intensità è facilmente calcolabile/desumibile da plot potenza/rpm.
Tutto questo per dire che qualsiasi forma/sottocategoria di "Forza", in un movimento CICLICO, è subordinata ad altre capacità ...in forma poi tanto più trascurabile quanto più diminuiscono le intensità (ossia Potenza).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per non ho capito, per andar forte bisogna allenarsi forte, per andar pino bisogna allenarsi piano....penso ovviamente che qui si cerca di capire come andare sempre piu forte, e mi sembra riduttivo dire che bisogna allenarsi sempre in zone alte per rendere al meglio, cè una distrubuzione dell'effort sia nel micro che nel macro periodo che bisogna programmare e e distribuire al meglio queto dovremmo capire...

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Sono passate 40 pagine da quando ho aperto questa discussione, e dopo 60 giorni con il nuovo preparatore posso dire certamente che un fattore determinante è il tipo di allenamento per aumentare le proprie prestazioni. Al massimo quando facevo il "medio" sui rulli, prima spingevo 4 ripetizioni per 10 min 228 watt con 170 Bpm medi, oggi faccio 240 watt con 169 Bpm medi ma per 25 minuti, una differenza abissale. Sono dimagrito senza curare l'alimentazione, nei giorni scorsi ho fatto registrare il peso di 61,4 kg, sia il "garmin" che intevals.icu mi danno un FTP stimato di 4,1 watt/kg (sempre un dato da prendere con le pinze). Ero scettico sull'allenamento polarizzato invece sta dando dei grandi risultati.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Sono passate 40 pagine da quando ho aperto questa discussione, e dopo 60 giorni con il nuovo preparatore posso dire certamente che un fattore determinante è il tipo di allenamento per aumentare le proprie prestazioni. Al massimo quando facevo il "medio" sui rulli, prima spingevo 4 ripetizioni per 10 min 228 watt con 170 Bpm medi, oggi faccio 240 watt con 169 Bpm medi ma per 25 minuti, una differenza abissale. Sono dimagrito senza curare l'alimentazione, nei giorni scorsi ho fatto registrare il peso di 61,4 kg, sia il "garmin" che intevals.icu mi danno un FTP stimato di 4,1 watt/kg (sempre un dato da prendere con le pinze). Ero scettico sull'allenamento polarizzato invece sta dando dei grandi risultati.
sicuramente avere un preparatore che ti dice cosa fare aiuta molto....più che altro perché si iniziano a rispettare delle regole! esattamente come una dieta, non è che una dieta funziona meglio dell'altra...è solo che hai delle regole da rispettare e le rispetti e non vai "a sentimento"
Detto questo, complimenti! adesso arriva lo scoglio più grande secondo me...la grande differenza si inizia a fare dopo i 4 watt/kg, e lo si vede dalle classifiche Strava: quello è lo spartiacque! a 4 watt/kg sei nel primo 30% delle classifiche, a 5 watt/kg sei nel primo 3%

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
sicuramente avere un preparatore che ti dice cosa fare aiuta molto....più che altro perché si iniziano a rispettare delle regole! esattamente come una dieta, non è che una dieta funziona meglio dell'altra...è solo che hai delle regole da rispettare e le rispetti e non vai "a sentimento"
Detto questo, complimenti! adesso arriva lo scoglio più grande secondo me...la grande differenza si inizia a fare dopo i 4 watt/kg, e lo si vede dalle classifiche Strava: quello è lo spartiacque! a 4 watt/kg sei nel primo 30% delle classifiche, a 5 watt/kg sei nel primo 3%
Grazie per la risposta, il mio obbiettivo era quello di arrivare a 4 watt/kg per potermi divertire, finire le gran fondo senza arrivare ultimo (cosa che mi capitava nella MTB XC), e riuscire a scalare quasi tutte le salite con il mio discreto passo. Per me è un avventura sono appassionato ed affascinato dalla BDC, prima mi sembrava impossibile fare 100 km, ora sono la routine, non credo che arriverò mai a 5 watt/kg, anche se dimagrisco ancora un paio di kg dovrei spingere 300 watt per 60 minuti, dei dati per me mostruosi (ho perso 8 kg dall'inizio). Sono 2 anni che mi alleno, più si va avanti e più è difficile migliorare i dati prestazionali. Ma non ci sono solo quelli, c'è molto altro in cui migliorare, devo imparare a "limare" la ruota, stare in gruppo, aumentare la cadenza media, lasciare correre la bici in discesa, stare sempre di più in presa bassa sul manubrio, usare lo scatto fisso in velodromo, e molto altro :-)xxxx

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Grazie per la risposta, il mio obbiettivo era quello di arrivare a 4 watt/kg per potermi divertire, finire le gran fondo senza arrivare ultimo (cosa che mi capitava nella MTB XC), e riuscire a scalare quasi tutte le salite con il mio discreto passo. Per me è un avventura sono appassionato ed affascinato dalla BDC, prima mi sembrava impossibile fare 100 km, ora sono la routine, non credo che arriverò mai a 5 watt/kg, anche se dimagrisco ancora un paio di kg dovrei spingere 300 watt per 60 minuti, dei dati per me mostruosi (ho perso 8 kg dall'inizio). Sono 2 anni che mi alleno, più si va avanti e più è difficile migliorare i dati prestazionali. Ma non ci sono solo quelli, c'è molto altro in cui migliorare, devo imparare a "limare" la ruota, stare in gruppo, aumentare la cadenza media, lasciare correre la bici in discesa, stare sempre di più in presa bassa sul manubrio, usare lo scatto fisso in velodromo, e molto altro :-)xxxx
"i limiti sono fatti per essere superati"....insomma, va che ci si prende gusto! ho iniziato tre anni fa con l'idea di fare i tempi che facevo sulle salite quando avevo 20 anni...li ho fatti (con molta più fatica e dedizione rispetto a oltre 20 anni fa) e allora mi sono imposto dei limiti più alti. Adesso sono i 5 watt/kg di FTP (sfiorati a CP a fine stagione di quest'anno...4,89 watt/kg sui 30'), ma ne ho già in mente altri!

• Mi piace
Reactions: Big_63 and BlackBug

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.188
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
"i limiti sono fatti per essere superati"....insomma, va che ci si prende gusto! ho iniziato tre anni fa con l'idea di fare i tempi che facevo sulle salite quando avevo 20 anni...li ho fatti (con molta più fatica e dedizione rispetto a oltre 20 anni fa) e allora mi sono imposto dei limiti più alti. Adesso sono i 5 watt/kg di FTP (sfiorati a CP a fine stagione di quest'anno...4,89 watt/kg sui 30'), ma ne ho già in mente altri!
complimenti, tra gli amatori credo che i 5 Watt/kg di FTP li vedano in pochi
per esempio, a memoria io non ricordo nessuno che conosco che arriva a 5 Watt/kg

• Mi piace
Reactions: andry96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
un ottimo risultato ... quanto tempo hai stimato per raggiungere FTP 5W/kg partendo da 4,9 di CP30?

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Aleliut 5 watt/kg sono parecchi, complimenti ! Magari ci si vede in qualche granfondo.... ma solo sulla griglia di partenza o-o

complimenti, tra gli amatori credo che i 5 Watt/kg di FTP li vedano in pochi
per esempio, a memoria io non ricordo nessuno che conosco che arriva a 5 Watt/kg

un ottimo risultato ... quanto tempo hai stimato per raggiungere FTP 5W/kg partendo da 4,9 di CP30?

tenere 5w/kg per 60' è un valore comune tra i giovani agonisti >16 anni, ma raro tra gli amatori (da top 50 nelle GF più prestigiose)
Grazie! sì, non sono pochi, ma c'è chi va più forte ;-)...diciamo che prendendo come riferimento Strava, nelle salite sei nel primo 2% della classifica, sì può mirare a qualche top 10, Kom invece irraggiungibili...

Adesso ho iniziato la preparazione per il 2021, spero di arrivare a maggio a 5 watt/kg, in concomitanza con le prime cronoscalate del circuito che faccio in piemonte...dove però c'è gente che va VERAMENTE forte! tra i 5,5 e i 6 watt kg....anche a 50 anni suonati ;-)

Granfondo non ne faccio...sono una pippa in discesa e non so limare le ruote...mi alleno sempre in solitaria e molto spesso sui rulli! per vari motivi...quindi niente GF. Potrebbero diventare interessanti le GF dove fanno classifica solo i tempi in salita (forse la stelvio santini e altre...)

• Mi piace
Reactions: PKMic and mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.188
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie! sì, non sono pochi, ma c'è chi va più forte ;-)...diciamo che prendendo come riferimento Strava, nelle salite sei nel primo 2% della classifica, sì può mirare a qualche top 10, Kom invece irraggiungibili...

Adesso ho iniziato la preparazione per il 2021, spero di arrivare a maggio a 5 watt/kg, in concomitanza con le prime cronoscalate del circuito che faccio in piemonte...dove però c'è gente che va VERAMENTE forte! tra i 5,5 e i 6 watt kg....anche a 50 anni suonati ;-)

Granfondo non ne faccio...sono una pippa in discesa e non so limare le ruote...mi alleno sempre in solitaria e molto spesso sui rulli! per vari motivi...quindi niente GF. Potrebbero diventare interessanti le GF dove fanno classifica solo i tempi in salita (forse la stelvio santini e altre...)
Io invece faccio solo crono rigorosamente in piano. Gia' se vedo un cavalcavia sul percorso sono tentato di lasciar perdere :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: dyames and bagga

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

6w/kg a 50 anni ?
forse se la cronoscalata è molto corta ... su salite >30' è terreno da Pro o under top

• Mi piace
Reactions: AXA