Incremento Watt/Kg annui?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
traduco per vedere se ho capito...
"no ad esercizi , tipo SFR classiche, dove l'intensità, in termini di watt, è, di fatto, molto bassa( <z3)"
meglio cose tipo : bassa cadenza in z3a - z4b
più o meno è così?

Il no alle SFR solo per quel che riguarda il miglioramento dell'efficienza o generale?
Bassa cadenza in z3a - z4b, non si discostano molto dalle SFR, o sbaglio? Nel caso, mi faresti un esempio di un esercizio?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ah, ma quindi sono valori istantanei quelli che vedi. Io non ho Garmin, ho Lezyne e PM Stages. I valori che mi registra Lezyne sono quelli della sessione di allenamento/uscita, quindi presumo una media (non ho settato una schermata per vedere i valori istantanei). I riscontri che ho sono che, a seconda delle scarpe (ne ho molte) e del tipo di uscita, ho riscontri di 80-83% di efficienza, e 25-26% di uniformità. Questi con scarpe Specialized S-works. Non sono mai andato oltre questi valori, anzi con alcune scarpe che hanno una curvatura della suola meno pronunciata come Giro Empire sono sul 75-76 e 23-24. Se il giro è lungo (oltre 140 km) e con salita e c'è una cadenza più bassa, in generale tendono ad abbassarsi. Mentre in giri più corti e ad intensità più impegnate, con rpm sopra le 80-85, tendono ad alzarsi.

La cosa più significativa che ho riscontrato è che quando sento che la gamba gira bene, i valori sono sempre sopra gli 80 e sopra i 25, mentre quando sono stanco c'è un riscontro anche nei valori più bassi di efficienza e uniformità, ma mi pare logico che sia così.

Nel tuo caso diffiderei dei valori istantanei, perché poi quando si va a vedere la media il riscontro è diverso.

sì, c'è da dire che parlo di valore che leggo durante l'allenamento, ma sui rulli e mentre faccio test FTP o comunque ripetute di lunga durata e regolari... Sicuramente c'è la possibilità di trovare i valori medi su GC, ma non la trovo... Provo a chiedere direttamente sul post dedicato a GC
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.282
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il no alle SFR solo per quel che riguarda il miglioramento dell'efficienza o generale?
Bassa cadenza in z3a - z4b, non si discostano molto dalle SFR, o sbaglio? Nel caso, mi faresti un esempio di un esercizio?
sfr classiche seguendo il protocollo, con FC al medio, difficilmente superi la z2 come potenza sviluppata...

il mio esercizio "principe" per questo tipo di lavori è cad 60/65 (sarebbe meglio dire 10-15 rpm meno della cadenza "naturale") in z4b per 20'....

p.s. il no è inteso nel caso specifico , le sfr hanno, per chi le vuol fare, una funzione molto differente...

in ogni caso aspetto la risposta di @Roberto Massa , potrei non aver capito nulla ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sfr classiche seguendo il protocollo, con FC al medio, difficilmente superi la z2 come potenza sviluppata...

il mio esercizio "principe" per questo tipo di lavori è cad 60/65 (sarebbe meglio dire 10-15 rpm meno della cadenza "naturale") in z4b per 20'....

Io le SRF ora le faccio guardando solo la potenza e la cadenza, Fc sale di conseguenza ma non la guardo.
Interessante quell'esercizio, lo usi per sviluppare la forza?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
sì, c'è da dire che parlo di valore che leggo durante l'allenamento, ma sui rulli e mentre faccio test FTP o comunque ripetute di lunga durata e regolari... Sicuramente c'è la possibilità di trovare i valori medi su GC, ma non la trovo... Provo a chiedere direttamente sul post dedicato a GC
Se ho capito bene può essere che lo faccia vedere come media solo se generato da pedali Garmin

https://support.garmin.com/it-IT/?faq=y2aLFo6Clu1PNvHK6eTm98
"Questo dato verrà anche registrato sul file attività FIT generato dal dispositivo Garmin. In questo modo, i valori del TE appariranno nella cronologia attività e verranno caricati sui software per l’analisi della potenza."

Altrimenti caricandolo su un altro software dovrebbe essere possibile avere il riscontro medio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.282
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io le SRF ora le faccio guardando solo la potenza e la cadenza, Fc sale di conseguenza ma non la guardo.
Interessante quell'esercizio, lo usi per sviluppare la forza?
no, per il reclutamento di fibre muscolari differenti (tipicamente veloci, intese come veloci nell'ossidazione di glicogeno) da usare come "lente"...inoltre abituare a quelle situazioni dove, volenti o nolenti, noi amatori arriviamo ad aver carenza di rapporti che consentono una cadenza adeguata (pur avendo magari il 32)

per la "forza" partenze da fermo o bassa velocità (lavori neuromuscolari in z6-z7) ripetute in z6 fuori sella 60 rpm (2') ...tutti esercizi dal testo di Allen e Coggan...

al netto della mia comprensione del fenomeno, come già sottolineato :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Se ho capito bene può essere che lo faccia vedere come media solo se generato da pedali Garmin

https://support.garmin.com/it-IT/?faq=y2aLFo6Clu1PNvHK6eTm98
"Questo dato verrà anche registrato sul file attività FIT generato dal dispositivo Garmin. In questo modo, i valori del TE appariranno nella cronologia attività e verranno caricati sui software per l’analisi della potenza."

Altrimenti caricandolo su un altro software dovrebbe essere possibile avere il riscontro medio.

sono riuscito ad estrapolare i dati da un allenamento su GC (erano 30' a FTP):
Efficienza 94%
Uniformita 28% (quindi più basso di quello che ricordavo)
Cadenza media 85rpm
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
sono riuscito ad estrapolare i dati da un allenamento su GC (erano 30' a FTP):
Efficienza 94%
Uniformita 28% (quindi più basso di quello che ricordavo)
Cadenza media 85rpm

Se guardo un'intervallo in pianura fatto a valori di FTP piena (forse anche qualcosa di più) della durata di 30' risulta:

Efficienza di coppia - 85%-89% (sx-dx)
Uniformità - 23-25 (sx-dx)
95rpm medie

Potenza media 320w - 5w/kg

Essendo in pianura non mancavano incroci e rotonde...non so quanto queste abbiano influito.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
traduco per vedere se ho capito...
"no ad esercizi , tipo SFR classiche, dove l'intensità, in termini di watt, è, di fatto, molto bassa( <z3)"
meglio cose tipo : bassa cadenza in z3a - z4b
più o meno è così?
ancora più semplice...per migliorare all'intesità X si lavora nell'intorno dell'intensità X senza cercare scorciatoie lontane da quell'intorno + all'aumento di intensità e relativo reclutamento (legge di Henneman) hanno seguito "naturale" miglioramenti anche sul fronte coordinativo della contrazione e reclutamento neuro-muscolare (vd grafico efficienza) lavorando sempre sull'intorno legato alla prestazione. Più ci si allontana da quell'intorno più si rischia di perdere la combinazione sempre presente in qualsiasi movimento ciclico ossia la combinazione ottimale di forza e velocità ( = potenza).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ancora più semplice...per migliorare all'intesità X si lavora nell'intorno dell'intensità X senza cercare scorciatoie lontane da quell'intorno + all'aumento di intensità e relativo reclutamento (legge di Henneman) hanno seguito "naturale" miglioramenti anche sul fronte coordinativo della contrazione e reclutamento neuro-muscolare (vd grafico efficienza) lavorando sempre sull'intorno legato alla prestazione. Più ci si allontana da quell'intorno più si rischia di perdere la combinazione sempre presente in qualsiasi movimento ciclico ossia la combinazione ottimale di forza e velocità ( = potenza).
pero' la legge di Henneman e' relativa solo alla forza (+forza=+reclutamento fibre dalle lente alle veloci)
percui in teoria e a parita' anche di pochi watt (z2) giocando con la cadenza potrei eguagliare un reclutamento di fibre pari a quello ad intensita'
maggiori.
che serva o no non lo so , mi sembra solo un esercizio che farei in un preciso periodo di mantenimento o ripresa associato al fondo lungo
per richiamare quella forza utile al ciclista (non assoluta) quando poisi faranno ripetute ad alta intensita'
sempre partendo da presupposto che il limite di un ciclista allenato e' quello aerobico.

Ps. È possibile che a 60 nni mi manchi forza più che il fiato ( verrebbeda dire mi manca la gamba)? Non mi salgono le pulsazioni a volte anche se agilizzo perché la gamba non spinge. O è una mia sensazione?
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.282
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sempre che abbia capito...in z2 alleni z2...e mi sembra anche banale...
Nel senso che il reclutamento che fai , allenandoti a quella intensità, non puoi sperare che sia utile ad intensità diverse...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
pero' la legge di Henneman e' relativa solo alla forza (+forza=+reclutamento fibre dalle lente alle veloci)
percui in teoria e a parita' anche di pochi watt (z2) giocando con la cadenza potrei eguagliare un reclutamento di fibre pari a quello ad intensita'
maggiori.

solo marginalmente vero: se metti in un plot cad e potenza (es. analisi quadranti) anche un lavoro agli estremi "non realistici" di cadenza non ha particolare risultante sulla forza* (o velocità), a maggior ragione se le intensità sono basse: predomina sempre il fattore intensità sulla legge di reclutamento. Non vuol dire che non serva lavorare sulla cadenza ma a) va fatto con cognizione di causa ossia, es., rimanendo negli intorni di quanto poi si svolgerà a cedenza autoscelta sotto sforzo (= non vince chi pedala a > o < rpm ma chi è più efficiente nella combinazione di data F e V) b) va fatto in forma subordinata a...intensità. Che non può essere aggirata in altro modo (motivo per cui "piacciono" certi lavori perché danno la percezione di sforzo ma nel computo di carico sono lontani da lavori più specificatamente intensi e mirati).

* che come capacità condizionale non è un concetto astratto è suddiviso in sottocategorie: esplosiva7veloce, massimale e , nello specifico del pedalare quando non in accelerazioni da fermo o basse velocità la resistenza alla forza
 

Allegati

  • 2020-10-21_08-04-28.png
    2020-10-21_08-04-28.png
    133,8 KB · Visite: 27

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
bhe "vai" sul sicuro nel rapporto prezzo/qualità/precisione: il miglior PM sul mercato (personalissima opinione ma di PM ne ho/ho provati parecchi).
Oltre ad essere prodotto italiano, il che non guasta.

Infatti son soddisfattissimo del mio Assioma UNO (pedale singolo per chi non bazzica tale azienda).

Nel mio piccolo ho semplicemente sperimentato il confronto con PM del Direto (anche modello X). Per cui la mia 'teorica' dominante è la SX , cioè la gamba misurata da assioma UNO. IN zone basse questa pare lavorare meno per cui qualche watt in più nel direto, il pareggio avviene appunto intorno alla Soglia e si passa poi a quello che sembra un reclutamento maggiore della SX per zone alte.

(esempio di oggi): https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/c5abf09b-e92a-4673-6088-87514826ed29 su grafico Mean Max Power è ben visibile il srpasso.

su questo ho anche notato che c'è un influenza della cadenza nel 'bilanciamento'

perdendomi però qualche metric col pedale singolo pondero l acquisto del secondo.
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Secondo me è molto riduttivo fare una stima watt/kg - classifica...ci sono troppe variabili, tra cui la capacità di limare ruote e stare in gruppo, di guidare la bici in discesa....

Io ho una CP 30 di 5 watt/kg, ma non mi alleno mai in gruppo e sono diventato una pippa in discesa (forse causa età e prole)...in una GF (la mia prima GF a dirla tutta) che ho fatto l'anno scorso, ho impiegato lo stesso tempo di amici che viaggiano a 4 watt/kg.

Quindi la prestazione pura è fine a se stessa, o ad una cronoscalata, per il resto ci sono molti fattori in più da considerare

Condivido a pieno, ho appena finito la Granfondo di Alassio, mai fatta in vita mia la prima in BDC, credevo fosse una gara per me, da neofita mi sono organizzato con ruote a profilo basso, e pronto a staccare tutti in salita.... invece ho preso bastonate da gente che pesava molto più di me, e con molti più anni ! un M8 cioè over 65 si è piazzato 10 posizioni avanti a me (M2), nonostante l'ho superato in salita ed in discesa, ma con la sua esperienza sapeva stare nel gruppo e sapeva gestirsi bene. Succhiare la ruota, sapere guadagnare posizioni all'interno del gruppo, conoscere il percorso, sapersi gestire conta secondo me almeno un bonus di +1 watt/kg .
 
  • Mi piace
Reactions: aleliut

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Infatti son soddisfattissimo del mio Assioma UNO (pedale singolo per chi non bazzica tale azienda).

Nel mio piccolo ho semplicemente sperimentato il confronto con PM del Direto (anche modello X). Per cui la mia 'teorica' dominante è la SX , cioè la gamba misurata da assioma UNO. IN zone basse questa pare lavorare meno per cui qualche watt in più nel direto, il pareggio avviene appunto intorno alla Soglia e si passa poi a quello che sembra un reclutamento maggiore della SX per zone alte.

(esempio di oggi): https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/c5abf09b-e92a-4673-6088-87514826ed29 su grafico Mean Max Power è ben visibile il srpasso.

su questo ho anche notato che c'è un influenza della cadenza nel 'bilanciamento'

perdendomi però qualche metric col pedale singolo pondero l acquisto del secondo.
io sarei scettico sul valore di bilanciamento misurato dal Direto in quanto, come scriveva prima @Roberto Massa , il PM integrato non può discriminare gamba destra/sinistra ma semplicemente si limita a suddividere i 360° in due fette. Il risultato è che il rilevamento di 180° "mescola" la fase di spinta di una gamba con la fase resistente dell'altra e ho verificato facendo varie prove che il valore risultante è poco indicativo e poco correlato coi valori "veri" di un PM su pedivelle/pedali.
... motivo in più per acquistare il secondo pedale ASSIOMA !!! :==:==:==