Incremento Watt/Kg annui?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
da inesperto e principiante la prima cosa che ho pensato è la stessa di cbr70 ed è praticamente come mi sono sentito io a maggio dopo i 2 mesi sui rulli a fare 1h30' al giorno, ftp da circa 250 watt a 275...

Se ben ricordo, però, tu sei passato praticamente dall'uscire random a fare 1h30' al giorno. E' ovvio un miglioramento sostanziale ed in breve tempo in queste condizioni.
Diverso è il discorso di chi si allena già in modo strutturato, magari da anni. In quel caso è molto più difficile riuscire a migliorare.
 
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bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Sempre più stupito per come i rulli mi aiutino un sacco alla tenuta sulla distanza, nonostante non faccia praticamente mai allenamenti oltre l'ora.
Ieri bel lunghetto di 144km x 2000 di dislivello(al 90% da solo), anche nei km finali sono riuscito a spingere bene, senza particolari difficoltà a tenere intensità di Z3A Z4B.
Intervals.icu mi calcola 247W NP su 5h22', decisamente soddisfatto.
Quello che non mi riesco a spiegare è di come vada nettamente meglio sul fondo rispetto che ai CP brevi, nonostante sui rulli alleni molto di più i primi e praticamente mai il secondo. Secondo voi quale può essere una spiegazione?

Quanti allenamenti a settimana fai sui rulli?
Prima, su strada, quanti ne facevi?
Credo che la risposta al tuo quesito si possa trovare in quella differenza....
 
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jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Colnago
Indurain tra il 1990 ed 1991 inizio' a perdere peso per essere più competitivo in salita, nei suoi anni migliori pesava sui 76 kg, per 186 cm, un peso che gli permetteva potenza a cronometro e notevole tenuta in salita, basta andare a vedere le vecchie tappe quando implacabilmente al suo passo ricuciva gli strappi e si riportava sui fuggitivi di classifica, come ad Hautacam quando per staccare Rominger , riprese Pantani e poi lascio' la tappa a Leblanc. Ganna attualmente di Indurain ha altezza e potenza, ma quanto ad agilita' e resistenza e' a miglia dallo spagnolo, che sapeva andare in bici come pochi, le sue crono erano ipnotiche, traiettorie così pulite, assetto perfetto, come andasse su dei binari, non a caso fu paragonato ad Anquetil. Quanto alle chiacchere, alle voci, doping, non doping....a riguardo l'unica massima e' parafrasando Vujadin Boskov: doping e' quando controllo non negativo, altrimenti chiudiamo baracca e burattini e seguiamo il cricket o il polo.
Si ma ancora non avete capito,il fisico di Ganna e' comunque diverso da quello di Indurain,non a caso il piemontese e' alto non 186cm ma 193cm che comunque non sono pochi come differenza,in piu' e' anche piu' muscoloso sopra,facendo molta piu' palestra di quanto ne facesse lo spagnolo.
Ripeto cercare di far classifica sarebbe come un campione di motociclismo che vuole correre in formula 1
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
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Pinarello e Wittson
Si ma ancora non avete capito,il fisico di Ganna e' comunque diverso da quello di Indurain,non a caso il piemontese e' alto non 186cm ma 193cm che comunque non sono pochi come differenza,in piu' e' anche piu' muscoloso sopra,facendo molta piu' palestra di quanto ne facesse lo spagnolo.
Ripeto cercare di far classifica sarebbe come un campione di motociclismo che vuole correre in formula 1
 
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jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Colnago
si 60 anni fa'.....comunque eccezione,io ripeto fossi in Ganna non ci penserei minimante alla classifica,anche perche' se vogliamo dirla tutta,un Evenepoel sicuramente va piu' forte di lui in salita ed a crono non e' che poi venga distanziato di minuti........quindi se vale per Ganna la classifica immaginiamo per il belga che pesa 20kg in meno :azz :azz
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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Pinarello
si 60 anni fa'.....comunque eccezione,io ripeto fossi in Ganna non ci penserei minimante alla classifica,anche perche' se vogliamo dirla tutta,un Evenepoel sicuramente va piu' forte di lui in salita ed a crono non e' che poi venga distanziato di minuti........quindi se vale per Ganna la classifica immaginiamo per il belga che pesa 20kg in meno :azz :azz
ma su questo siamo tutti d'accordo
gannone farà pista crono e classiche...ne ha di roba da vincere anche senza snaturarsi per stare in salita con Hindley, Hart, Pidcock, Evenenpoel Bernal, Pogacar, Carapaz, Dumoulin, ecc....a scriverli tutti sono veramente tanti quelli che non riuscirebbe mai a battere in una corsa a tappe
 

davidebert95

Pedivella
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da corsa
Quanti allenamenti a settimana fai sui rulli?
Prima, su strada, quanti ne facevi?
Credo che la risposta al tuo quesito si possa trovare in quella differenza....

Beh lo scorso anno uscivo nei weekend, e neanche tutti, quest'anno tra rulli o la domenica su strada 5-6 volte a settimana.
Ma la mia perplessità sta non nel confronto rispetto allo scorso anno quanto alla tenuta sulla distanza, dato che sui rulli non supero praticamente mai i 60 minuti. Mi sarei aspettato di migliorare di più su intervalli brevi e meno sul fondo data la breve durata delle uscite.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Beh lo scorso anno uscivo nei weekend, e neanche tutti, quest'anno tra rulli o la domenica su strada 5-6 volte a settimana.
Ma la mia perplessità sta non nel confronto rispetto allo scorso anno quanto alla tenuta sulla distanza, dato che sui rulli non supero praticamente mai i 60 minuti. Mi sarei aspettato di migliorare di più su intervalli brevi e meno sul fondo data la breve durata delle uscite.

La resistenza non si allena solamente facendo un unico giro di tante ore, anche uscite successive con recupero incompleto contribuiscono a migliorare il cosiddetto fondo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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giant tcr sl
Se ben ricordo, però, tu sei passato praticamente dall'uscire random a fare 1h30' al giorno. E' ovvio un miglioramento sostanziale ed in breve tempo in queste condizioni.
Diverso è il discorso di chi si allena già in modo strutturato, magari da anni. In quel caso è molto più difficile riuscire a migliorare.
si hai ragione, ho iniziato a novembre ad allenarmi con criterio (seguendo il cardio perchè non avevo il PM) poi a marzo/aprile sui rulli è stato sicuramente fatto tutto al meglio usando i watt (tralasciando il numero, la cosa importante è la ripetibilità) e con un notevole incremento, oltre ai watt anche nella resistenza, come hai detto qui sopra...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
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Tendenzialmente più dall'andatura che si imposta e di conseguenza dalla zona di potenza in cui si opera.
Poi ci sono metodi per "forzare" un po la mano...tipo fare riscaldamento, portare ad esaurimento il serbatoio W' e poi continuare ad andatura di Z2 alta e Z3 bassa "per ore"....
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
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Sono d'accordo su tutto @TheLordofBike.


Anche oggi direi che è così. Avevo compagni di squadra o amici che con numeri inferiori ai miei riuscivano a fare risultati. Chiaramente non vinci Capodarco, ma in gare minori ti riesci a piazzare. Io ero negato a stare in gruppo, spendevo un sacco inutilmente, e nelle fasi importanti ero già stanco o posizionato male.


Per quanto riguarda il miglioramento anche io sono rimasto sorpreso. A mio parere però dal valore sui 5' si poteva intuire il potenziale: fare 450w dopo un anno e mezzo di ciclismo serio significa che le basi a livello aerobico c'erano. Probabilmente si trattava solo di allenamento e tempo. Nel 2018 infatti ho raggiunto valori simili al 2017 con la metà del volume. Poi nel 2019 e 2020 sono tornato ad allenarmi come quando correvo e i valori sono saliti decisamente.



Il mio preferito :).

Dove ci siamo visti?

Pur tenendo ben a mente quanto già detto in precedenza...se vuoi provare ad essere un Prof forse, nel tuo caso, non è ancora tutto perduto...


Il ragazzo in questione non è saltato fuori dal nulla...già campione nazionale Under23 nel 2015 e lo scorso anno era arrivato secondo alla classifica generale del Tour de Langkawi.
Insomma di suo ha dimostrato di essere ciclisticamente "abile" non solo sui test ma anche a gestire tutto ciò che i ciclismo di alto livello comporta (cose già dette nei post precedenti).

Al posto tuo, come ho già ribadito, non mi interesserebbe molto la cosa. Ma io non ho le tue gambe e nemmeno i tuoi numeri...avendoli e avendo la tua età forse qualche scimmia/curiosità di provare mi verrebbe....FORSE.....poi ripenso al rapporto costi/benefici e la voglia mi passa :bn:
 
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Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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Pur tenendo ben a mente quanto già detto in precedenza...se vuoi provare ad essere un Prof forse, nel tuo caso, non è ancora tutto perduto...


Il ragazzo in questione non è saltato fuori dal nulla...già campione nazionale Under23 nel 2015 e lo scorso anno era arrivato secondo alla classifica generale del Tour de Langkawi.
Insomma di suo ha dimostrato di essere ciclisticamente "abile" non solo sui test ma anche a gestire tutto ciò che i ciclismo di alto livello comporta (cose già dette nei post precedenti).

Al posto tuo, come ho già ribadito, non mi interesserebbe molto la cosa. Ma io non ho le tue gambe e nemmeno i tuoi numeri...avendoli e avendo la tua età forse qualche scimmia/curiosità di provare mi verrebbe....FORSE.....poi ripenso al rapporto costi/benefici e la voglia mi passa :bn:
alla fine il più delle volte, il passaggio nei Pro è da considerarsi un "salto nel buio"???
Anche il forumendolo Marco affermò di lasciare per dedicarsi agli studi in quanto anche un eventuale contratto continental non ti permette serenità economica.
Mi piacerebbe sapere se esistono statistiche per valutare quanti Pro percepiscono un buon stipendio... diciamo un netto >3000€/mese
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
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Giant TCR composite 1 (2011)
alla fine il più delle volte, il passaggio nei Pro è da considerarsi un "salto nel buio"???
Anche il forumendolo Marco affermò di lasciare per dedicarsi agli studi in quanto anche un eventuale contratto continental non ti permette serenità economica.
Mi piacerebbe sapere se esistono statistiche per valutare quanti Pro percepiscono un buon stipendio... diciamo un netto >3000€/mese
Messaggio Offtopic, apro e chiudo qui questa parentesi :
Mi ricordo a riguardo una puntata di GCN dove illustravano gli stipendi dei ciclisti, ed erano :
Neo-professionisti guadagneranno almeno
- 25.806 € nella categoria Professional e
- 30.839 nel WorldTour,
mentre i loro colleghi più “anziani”, dopo 5 anni d'attività rispettivamente almeno 30.855 € e 38.115 €.
C'è da tenere conto che però si dividono anche i premi nelle tappe, gli sponsor ecc... e vero che c'è da togliere anche le spese vive come tasse, commercialista ecc... indicativamente di direi che sono molti secondo me quelli che arrivano a 3000 euro al mese, ma è un entrata delimitata dal tempo, guadagneranno quei soldi solo per 5-10 anni se gli va bene.
A questo punto farei come Ross Edgley , tenterei qualche impresa epica, facendomi pagare da Redbull :cool:
Tornando Intopic, ma se da domani mi alleno con un tronco da 45 kg sulle spalle, cosa vado a migliorare ? La potenza ? La resistenza ? o che altro ??
Schermata da 2021-01-04 10-44-46.png
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Messaggio Offtopic, apro e chiudo qui questa parentesi :
Mi ricordo a riguardo una puntata di GCN dove illustravano gli stipendi dei ciclisti, ed erano :
Neo-professionisti guadagneranno almeno
- 25.806 € nella categoria Professional e
- 30.839 nel WorldTour,
mentre i loro colleghi più “anziani”, dopo 5 anni d'attività rispettivamente almeno 30.855 € e 38.115 €.
C'è da tenere conto che però si dividono anche i premi nelle tappe, gli sponsor ecc... e vero che c'è da togliere anche le spese vive come tasse, commercialista ecc... indicativamente di direi che sono molti secondo me quelli che arrivano a 3000 euro al mese, ma è un entrata delimitata dal tempo, guadagneranno quei soldi solo per 5-10 anni se gli va bene.
A questo punto farei come Ross Edgley , tenterei qualche impresa epica, facendomi pagare da Redbull :cool:
Tornando Intopic, ma se da domani mi alleno con un tronco da 45 kg sulle spalle, cosa vado a migliorare ? La potenza ? La resistenza ? o che altro ??
Vedi l'allegato 255626

La resistenza, quello e' chiaramente un giro al-pino.. :clown:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
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Mi ricordo a riguardo una puntata di GCN dove illustravano gli stipendi dei ciclisti, ed erano :
Neo-professionisti guadagneranno almeno
- 25.806 € nella categoria Professional e
- 30.839 nel WorldTour,
mentre i loro colleghi più “anziani”, dopo 5 anni d'attività rispettivamente almeno 30.855 € e 38.115 €.
C'è da tenere conto che però si dividono anche i premi nelle tappe, gli sponsor ecc... e vero che c'è da togliere anche le spese vive come tasse, commercialista ecc... indicativamente di direi che sono molti secondo me quelli che arrivano a 3000 euro al mese, ma è un entrata delimitata dal tempo, guadagneranno quei soldi solo per 5-10 anni se gli va bene.
A questo punto farei come Ross Edgley , tenterei qualche impresa epica, facendomi pagare da Redbull :cool:
Tornando Intopic, ma se da domani mi alleno con un tronco da 45 kg sulle spalle, cosa vado a migliorare ? La potenza ? La resistenza ? o che altro ??
Vedi l'allegato 255626
non so , ma i ciclisti continental fanno la fame, ma i WorldTour non credo ce lavorino cosi bassi, ovviamente escludendoi TOP ma anche i gregari stanno piu alti....poi vallo a sape...