Incremento Watt/Kg annui?

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
il ragazzo italiano mi sembra bravetto......se si mette a correre le GF magari riesce ad arrivare nei primi 100 oppure nei primi 20-30 nelle cronoscalate :))): :))): :))):
Chi e´ che non lo conosco?
Ho guardato il video in pausa senza audio (coi sottotitoli), per cui non ho capito tutto...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Chi e´ che non lo conosco?
Ho guardato il video in pausa senza audio (coi sottotitoli), per cui non ho capito tutto...
Luca Vergalito,ex ottimo juniores e vincitore tra amatori di tante cronoscalate e qualche GF( ne fa' poche) staimo parlando dell'amatore italiano piu' forte in salita,ma probabilmente va piu' forte del 80% dei dilettanti italiani e il 50% dei prof......ovviamente in salita
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Luca Vergalito,ex ottimo juniores e vincitore tra amatori di tante cronoscalate e qualche GF( ne fa' poche) staimo parlando dell'amatore italiano piu' forte in salita,ma probabilmente va piu' forte del 80% dei dilettanti italiani e il 50% dei prof......ovviamente in salita
Grazie mille!
Mi ripeto, stile di pedalata bellissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and dyames

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Luca Vergalito,ex ottimo juniores e vincitore tra amatori di tante cronoscalate e qualche GF( ne fa' poche) staimo parlando dell'amatore italiano piu' forte in salita,ma probabilmente va piu' forte del 80% dei dilettanti italiani e il 50% dei prof......ovviamente in salita

quest’anno ha trovato Mattia Gaffuri (ex Under23 colpack) che gli arriva spesso davanti e che ha iniziato a rubargli i Kom
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
A dimostrazione che se non è diventato pro un motivo ci sarà.....
E che davanti alla metà degli stessi non ci sta
Per eccellere oltre ai watt servono altre abilità, puoi avere tutti i watt del mondo ma se non sai correre cè poco da fare.
Cosa che lui stesso ha ribadito non mi ricordo dove, diceva appunto che quando correva da under faceva molta fatica a stare in gruppo e arrivava sotto la salita già cotto. Inoltre di corse con salite lunghe ne rimangono poche in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per eccellere oltre ai watt servono altre abilità, puoi avere tutti i watt del mondo ma se non sai correre cè poco da fare.
Cosa che lui stesso ha ribadito non mi ricordo dove, diceva appunto che quando correva da under faceva molta fatica a stare in gruppo e arrivava sotto la salita già cotto. Inoltre di corse con salite lunghe ne rimangono poche in Italia.
Come stai in gruppo e' fondamentale,io stesso alla GF Pinarello prendo un sacco di vento per paura di cadute ed altro e arrivo cotto alla prima salita dopo 60km di praticamente pianura o quasi.......infatti per me e' come se fosse una crono individuale,ma nel mio caso non perche' non sappia andare in mezzo al gruppo,ma perche' non mi fido di chi c'e' in mezzo al gruppo,visto che la maggior parte non sa correre
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Come stai in gruppo e' fondamentale,io stesso alla GF Pinarello prendo un sacco di vento per paura di cadute ed altro e arrivo cotto alla prima salita dopo 60km di praticamente pianura o quasi.......infatti per me e' come se fosse una crono individuale,ma nel mio caso non perche' non sappia andare in mezzo al gruppo,ma perche' non mi fido di chi c'e' in mezzo al gruppo,visto che la maggior parte non sa correre
questo è il motivo per cui non faccio GF, nelle poche a cui ho partecipato ho visto tanta gente farsi male per l'adrenalina e alla fine faccio una crono individuale arrivando super cotto al traguardo!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
In verita' non ex Colpack ma Mendrisio,non ho visto dove ha rubato i Kom,certo che non sono impossibili,ma neanche cosi semplici da battere

Si, hai ragione sul team...mi ero confuso. Comunque stiamo parlando di un ragazzo che tra gli under ha ottenuto un nono posto come miglior risultato....non di certo di "un fuoriclasse".

Il Kom glielo ha sicuramente "rubato" sullo Stelvio ad esempio.....ma in generale ne sta facendo "a camionate"...

Eppure per sua stessa ammissione (e mi ritrovo con quello che dice)...per essere tra i professionisti "di un certo livello" gli mancava 0,5-1 w/kg......ma soprattutto poterli fare dopo 160km di gara.
Perfettamente in linea con la mia esperienza (che ormai risale a 2007-2008)....dove i migliori arrivavano sul finale di gara e scalavano l'ultima salita a circa 6w/kg....gli stessi che poi tra i prof facevano comunque tanta fatica sulle corse world tour...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.534
12.641
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Luca Vergalito,ex ottimo juniores e vincitore tra amatori di tante cronoscalate e qualche GF( ne fa' poche) staimo parlando dell'amatore italiano piu' forte in salita,ma probabilmente va piu' forte del 80% dei dilettanti italiani e il 50% dei prof......ovviamente in salita
Il Bandito :azz :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
A dimostrazione che se non è diventato pro un motivo ci sarà.....
E che davanti alla metà degli stessi non ci sta

Io non lo conosco ma da Under 23 non mi sembra che abbia ottenuto risultati nelle gare internazionali che ha fatto dando un'occhiata su procyclingstats
Magari è uno solo da salita e il ciclismo professionistico non è fatto solo da salita.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Quello che vi ostinate a non capire è che i valori in sè sono importanti si....ma nel ciclismo professionisti (o Under23) è molto più significativo e rilevante la capacità di sostenere e ripetere le proprie prestazioni....e non dopo una salita o 30km ma piuttosto dopo 140-160km di GARA...e soprattutto dopo più giorni di corse.

Con questo non dico che magari "tra tanti" non vi sia qualcuno che "è andato perso" perché incompatibile con la programmazione ed il modo di correre tipico degli under23.... ragazzi che magari con una miglior periodizzazione delle gare avrebbero forse reso di più. Allo stesso tempo però se non riesci a performare in quel contesto è altamente improbabile che tu sia in grado di essere all'altezza in un contesto dove tutto è ancor più estremizzato.

Allo stesso tempo ho potuto constatare che complessivamente il livello degli under23 e allievi in italia è sceso. Lo dico semplicemente guardando le medie delle gare nei relativi anni (prendendo un orizzonte di 15anni). Il che sembra assurdo perchè la percezione generale è che ora siano tutti "più tirati a puntino" con metodologia di allenamento e materiali senz'altro più evoluti. Per assurdo su qualche corsa per evitare questo "confronto" hanno eliminato le medie dagli albo d'oro....
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quello che vi ostinate a non capire è che i valori in sè sono importanti si....ma nel ciclismo professionisti (o Under23) è molto più significativo e rilevante la capacità di sostenere e ripetere le proprie prestazioni....e non dopo una salita o 30km ma piuttosto dopo 140-160km di GARA...e soprattutto dopo più giorni di corse.

Con questo non dico che magari "tra tanti" non vi sia qualcuno che "è andato perso" perché incompatibile con la programmazione ed il modo di correre tipico degli under23.... ragazzi che magari con una miglior periodizzazione delle gare avrebbero forse reso di più. Allo stesso tempo però se non riesci a performare in quel contesto è altamente improbabile che tu sia in grado di essere all'altezza in un contesto dove tutto è ancor più estremizzato.

Allo stesso tempo ho potuto constatare che complessivamente il livello degli under23 e allievi in italia è sceso. Lo dico semplicemente guardando le medie delle gare nei relativi anni (prendendo un orizzonte di 15anni). Il che sembra assurdo perchè la percezione generale è che ora siano tutti "più tirati a puntino" con metodologia di allenamento e materiali senz'altro più evoluti. Per assurdo su qualche corsa per evitare questo "confronto" hanno eliminato le medie dagli albo d'oro....
Pienamente d'accordo con te, facevo notare la cosa solamente perchè è saltato fuori nuovamente il discorso assurdo per cui questi ragazzi stanno davanti a mezzo gruppo dei pro, se solo avessero voluto..., se non avessero avuto sfortuna...ecc.
La verità è solo una, se stanno lì a fare gare tra gli amatori è perchè non hanno le qualità per diventare pro, e per qualità si fa un discorso a tutto tondo, non solamente guardando i w/kg
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave and PKMic

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non mi sembra perö che sto ragazzo vada in giro dicendo "io starei davanti ai Pro" ed anzi, mi sembra uno a posto, che ha pure detto "in gruppo me la cavavo male e mi cuocevo".
E´ un amatore innamorato delle salite, non ci vedo nulla di male...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non mi sembra perö che sto ragazzo vada in giro dicendo "io starei davanti ai Pro" ed anzi, mi sembra uno a posto, che ha pure detto "in gruppo me la cavavo male e mi cuocevo".
E´ un amatore innamorato delle salite, non ci vedo nulla di male...
Lui non lo conosco, mi riferivo ad utenti del forum, puntualmente quando si parla del bandito, di Elettrico ecc saltano fuori questi discorsi campati in aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Lui non lo conosco, mi riferivo ad utenti del forum, puntualmente quando si parla del bandito, di Elettrico ecc saltano fuori questi discorsi campati in aria.
Certo, lo avevo capito, il mio era solo un pensiero perche´ mi e´ piaciuto sia lui che l´altro ciclista del video per come si sono posti...
Spero facciano la rivincita!
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Io non lo conosco ma da Under 23 non mi sembra che abbia ottenuto risultati nelle gare internazionali che ha fatto dando un'occhiata su procyclingstats
Magari è uno solo da salita e il ciclismo professionistico non è fatto solo da salita.
Ho visto anch'io, probabilmente nelle corse soffriva i tratti in pianura ad alte velocità, lui è parecchio alto e forse faticava a restare al coperto per recuperare un po'.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Quello che vi ostinate a non capire è che i valori in sè sono importanti si....ma nel ciclismo professionisti (o Under23) è molto più significativo e rilevante la capacità di sostenere e ripetere le proprie prestazioni....e non dopo una salita o 30km ma piuttosto dopo 140-160km di GARA...e soprattutto dopo più giorni di corse.

Con questo non dico che magari "tra tanti" non vi sia qualcuno che "è andato perso" perché incompatibile con la programmazione ed il modo di correre tipico degli under23.... ragazzi che magari con una miglior periodizzazione delle gare avrebbero forse reso di più. Allo stesso tempo però se non riesci a performare in quel contesto è altamente improbabile che tu sia in grado di essere all'altezza in un contesto dove tutto è ancor più estremizzato.

Allo stesso tempo ho potuto constatare che complessivamente il livello degli under23 e allievi in italia è sceso. Lo dico semplicemente guardando le medie delle gare nei relativi anni (prendendo un orizzonte di 15anni). Il che sembra assurdo perchè la percezione generale è che ora siano tutti "più tirati a puntino" con metodologia di allenamento e materiali senz'altro più evoluti. Per assurdo su qualche corsa per evitare questo "confronto" hanno eliminato le medie dagli albo d'oro....
Si è vero, fino a qualche anno fa si andava più forte. Bisogna anche dire che tolte le continental buona parte dei restanti corridori è affossata da programmazioni assurde e ds fermi all'età della pietra, ma questi problemi c'erano anche prima.
Negli ultimi anni si tende a correre meno rispetto al passato, un po' per gestire meglio la preparazione e un po' per penuria di gare. Bisogna anche dire che negli ultimi anni con meno corse c'era sempre mediamente più qualità, nonostante questo spesso la media non è stata sfavillante.
Nelle corse mosse media più bassa=si va più piano, mentre nei piattoni può essere data anche da una diversa tattica di corsa, ultimamente sono veramente poche le squadre che hanno interesse a controllarla per portare il velocista alla volata e se arriva la fuga la media è (naturalmente) più bassa.