Incremento Watt/Kg annui?

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ho visto anch'io, probabilmente nelle corse soffriva i tratti in pianura ad alte velocità, lui è parecchio alto e forse faticava a restare al coperto per recuperare un po'.
A volte è spesso inspiegabile, ma ne conosco tanti che ogni singola salita, ogni singolo giorno in allenamento mi staccano (e non stanno facendo la salita della vita sia chiaro), poi in gara invece sono costantemente dietro, nonostante alcuni di questi limino parecchio bene.
Non so mai riuscito a darmi una spiegazione per questo, probabilmente allenamento e corsa vanno visti quasi alla stregua di 2 sport diversi.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Lui non lo conosco, mi riferivo ad utenti del forum, puntualmente quando si parla del bandito, di Elettrico ecc saltano fuori questi discorsi campati in aria.

Elettrico per assurdo ha più o meno della mia età....non conosco praticamente nessuno che si ricordi di lui tra gli under (non che siano in tanti a ricordarsi di me eh....però diciamo che avendo forse avuto la "fortuna" di correre al nord e su squadre sempre abbastanza solide ho un giro di amici e ex compagni di squadra "di livello medio alto" che poi sono passati in world tour), eppure ci ha corso.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quello che vi ostinate a non capire è che i valori in sè sono importanti si....ma nel ciclismo professionisti (o Under23) è molto più significativo e rilevante la capacità di sostenere e ripetere le proprie prestazioni....e non dopo una salita o 30km ma piuttosto dopo 140-160km di GARA...e soprattutto dopo più giorni di corse.

Con questo non dico che magari "tra tanti" non vi sia qualcuno che "è andato perso" perché incompatibile con la programmazione ed il modo di correre tipico degli under23.... ragazzi che magari con una miglior periodizzazione delle gare avrebbero forse reso di più. Allo stesso tempo però se non riesci a performare in quel contesto è altamente improbabile che tu sia in grado di essere all'altezza in un contesto dove tutto è ancor più estremizzato.

Allo stesso tempo ho potuto constatare che complessivamente il livello degli under23 e allievi in italia è sceso. Lo dico semplicemente guardando le medie delle gare nei relativi anni (prendendo un orizzonte di 15anni). Il che sembra assurdo perchè la percezione generale è che ora siano tutti "più tirati a puntino" con metodologia di allenamento e materiali senz'altro più evoluti. Per assurdo su qualche corsa per evitare questo "confronto" hanno eliminato le medie dagli albo d'oro....
Assolutamente si.....la differenza sta proprio nel fare numeri alti e similari a fine corso o dopo comunque diverse ore di bici e non da freschi.......i prof ( almeno quelli veri) hanno un'altra marcia
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
A volte è spesso inspiegabile, ma ne conosco tanti che ogni singola salita, ogni singolo giorno in allenamento mi staccano (e non stanno facendo la salita della vita sia chiaro), poi in gara invece sono costantemente dietro, nonostante alcuni di questi limino parecchio bene.
Non so mai riuscito a darmi una spiegazione per questo, probabilmente allenamento e corsa vanno visti quasi alla stregua di 2 sport diversi.
Magari i tuoi rivali sono parecchio limitati nelle strategie di gara nel complesso o nelle discese.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Alcuni si, ma altri no sanno stare in gruppo parecchio bene eppure in gara i valori cambiano, magari è un fatto psicologico.
Potrebbe anche essere dovuto al fatto che sono più forti nei 30/40 minuti di salita secca ma su una gara che si protrae fino a sei ore o più i rapporti di forza cambino. Poi la tattica di gara, il sapersi alimentare al momento giusto, il saper centellinare le forze condizionano nell'insieme anche più del 10% del risultato; sperimentato anch'io qualcosa di simile a te con un paio amici di pedalate di un gradino superiori a me in salita.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Potrebbe anche essere dovuto al fatto che sono più forti nei 30/40 minuti di salita secca ma su una gara che si protrae fino a sei ore o più i rapporti di forza cambino. Poi la tattica di gara, il sapersi alimentare al momento giusto, il saper centellinare le forze condizionano nell'insieme anche più del 10% del risultato; sperimentato anch'io qualcosa di simile a te con un paio amici di pedalate di un gradino superiori a me in salita.
Non sono corse così, le forze non si centellinano se ti stacchi dal gruppo è finita. Inoltre sono corse da 3h/3h e 30 max 4h e il mio riferimento sono salite corte da 10' simili a quelle di gara mica salitoni, il divario c'è sempre alla prima come all'ultima salita del giro. Per tutto questo faccio fatica a darmi una spiegazione, oppure sono io che in allenamento sono sempre nella zona di confort e non vado mai realmente a tutta.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
La scusante più volte usata/sentita da n+1 del "non saper correre nel gruppo" lascia però il tempo che trova...
C'è gente che non ha MAI corso una gara su strada...che dopo pochi mesi ha finito una Vuelta https://www.redbull.com/int-en/films/anton-palzer-breaking-the-cycle
Certo uno su un milione, ma non è appunto qualcuno che ha corso nelle categorie giovanili dove lo scopo è anche di far imparare a correre, la strategia di corsa, la gestione delle energie.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70 and PKMic

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io spero vinca lui......secondo me seguito bene i numeri potrebbe averli.
Certo non sara' il futuro Nibali per noi,ma un corridore prof come tanti altri si
Mah, a me sembrano più trovate pubblicitarie che altro, se non aveva i numeri per passare alcuni anni fa quando era under non vedo come dovrebbe aver fatto per averli ora.
Tra parentesi, quanti anni ha adesso?
P.S. lo stesso discorso si può applicare agli altri concorrenti della academy, non solo al bandito
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah, a me sembrano più trovate pubblicitarie che altro, se non aveva i numeri per passare alcuni anni fa quando era under non vedo come dovrebbe aver fatto per averli ora.
Tra parentesi, quanti anni ha adesso?
P.S. lo stesso discorso si può applicare agli altri concorrenti della academy, non solo al bandito
Basta non dirlo a Vine :==
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Basta non dirlo a Vine :==
Caso più unico che raro, ora stanno cavalcando questa cosa perchè da un enorme ritorno allo sponsor (Zwift), non vedo altrre squadre interessate ad un simile metodo di selezione.
Anche perchè in un caso è andata bene, la volta che poi selezioneranno un atleta che non avrà numeri necessari anche solo a restare nel gruppo si ritroveranno con una persona da pagare e seguire e che non rende nulla.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mah, a me sembrano più trovate pubblicitarie che altro, se non aveva i numeri per passare alcuni anni fa quando era under non vedo come dovrebbe aver fatto per averli ora.
Tra parentesi, quanti anni ha adesso?
P.S. lo stesso discorso si può applicare agli altri concorrenti della academy, non solo al bandito
Insomma,hanno preso Vine che ha vinto 2 tappe al Tour,per poi passare nel 2023 in UAE,diciamo che come sistema pubblicitario funziona abbastanza bene anche come risultati.......ma certamente non aver fatto grandissimi risultati da giovane non significa non avere per certo i numeri.
Da giovane hai pochi anni per metterti in mostra,basta che da Juniores se studi veramente non riesci ad allenarti come altri,da under23 se passi 2 anni magari con problemi fisici o sfighe varie la tua carriera finisce subito.......quindi se il motore c'e' ed è reale,prima o poi salta sempre fuori
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Insomma,hanno preso Vine che ha vinto 2 tappe al Tour,per poi passare nel 2023 in UAE,diciamo che come sistema pubblicitario funziona abbastanza bene anche come risultati.......ma certamente non aver fatto grandissimi risultati da giovane non significa non avere per certo i numeri.
Da giovane hai pochi anni per metterti in mostra,basta che da Juniores se studi veramente non riesci ad allenarti come altri,da under23 se passi 2 anni magari con problemi fisici o sfighe varie la tua carriera finisce subito.......quindi se il motore c'e' ed è reale,prima o poi salta sempre fuori
Per me Vine è un caso più unico che raro, e stanno cavalcando la cosa a livello pubblicitario, non perchè ci sia realmente un interesse da parte dei team, che hanno ben altri metodi per selezionare gli atleti, che vanno valutati non solo per il motore ma per tante altre caratteristiche che non sono valutabili tramite l'academy.
Poi vedremo, come saranno i risultati del selezionato, se continueranno con questa academy ecc
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per me Vine è un caso più unico che raro, e stanno cavalcando la cosa a livello pubblicitario, non perchè ci sia realmente un interesse da parte dei team, che hanno ben altri metodi per selezionare gli atleti, che vanno valutati non solo per il motore ma per tante altre caratteristiche che non sono valutabili tramite l'academy.
Poi vedremo, come saranno i risultati del selezionato, se continueranno con questa academy ecc
Si ma se anche fosse pubblicitario al primo anno e' comunque andata bene.......ovvio che non troveranno il Remco della situazione,ma un corridore medio lo si puo' tranquillamente trovare
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.280
Nordest
Visita sito
Bici
2
Insomma,hanno preso Vine che ha vinto 2 tappe al Tour,per poi passare nel 2023 in UAE,diciamo che come sistema pubblicitario funziona abbastanza bene anche come risultati.......ma certamente non aver fatto grandissimi risultati da giovane non significa non avere per certo i numeri.
Da giovane hai pochi anni per metterti in mostra,basta che da Juniores se studi veramente non riesci ad allenarti come altri,da under23 se passi 2 anni magari con problemi fisici o sfighe varie la tua carriera finisce subito.......quindi se il motore c'e' ed è reale,prima o poi salta sempre fuori
Si, al Tour d'Espagne però :mrgreen: