Incremento Watt/Kg annui?

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Nono ho capito perfettamente. Tu stai parlando del livello qualitativo degli atleti. Ed io ti do ragione al 100%. Ma per vincere una corsa o piazzarti nei primi 5/10 devi essere in grado di saper stare in gruppo, saper prendere e dare gomitate, limare l’impossibile per 4ore , fare discese a cannone in mezzo ad altra gente. Non sono gare amatoriali dove si va di cruise control nella maggior parte dei casi è non c’è il concetto di “gruppo da 150 persone “.

già solo lo stress che si prova nel prendere una salita davanti quando sei juniores è allucinante. Da under lasciamo perdere, non immagino prof. Sono meccanismi che se non acquisisci quando hai 18-19-20 anni non li avrai mai
@TheLordofBike che ha corso tra gli under sicuramente se lo metti in una corsa under , dopo 4/5 gare riprende il feeling e si trova a suo agio ( ovviamente sarà meno pazzo e spericolato) . Se invece prendi un amatore medio e lo metti in una corsa dilettanti non penso proprio riesca a stare in gruppo neanche dopo 1 anno di tentativi
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
già solo lo stress che si prova nel prendere una salita davanti quando sei juniores è allucinante. Da under lasciamo perdere, non immagino prof. Sono meccanismi che se non acquisisci quando hai 18-19-20 anni non li avrai mai

Ricordo che in qualche gara internazionale (e non solo)...personalmente non vedevo l'ora che iniziasse la salita per "star più sereno". Di fatto si faticava di più a prendere la salita che a farla :mrgreen:
In una internazionale vicino a casa, i primi 50km erano sostanzialmente pianeggianti...furono percorsi in 55min....e la gara vera di fatto aveva ancora da iniziare...gli ultimi 2km prima di prendere la salita erano lievemente vallonati (conosco bene la strada perchè la faccio spesso)...manco li abbiamo sentiti gli avvallamenti ed il contachilometri era fisso sui 55/60kmh con treni delle squadre "pancia a terra"...la svolta fatta ai piedi della salita è stata una vera liberazione (per la cronaca era la prima salita, circa 3km al 7%...scollinai 5° salendo in poco più di 7min a poco meno di 6.4w/kg...ci siamo raggruppati poi in 15...fatto i restanti 100km di gara e 2000m di dislivello in fuga...arrivito 12° alla fine).

Vista cosi, da corridore mediocre qual ero, furono poco meno di 6.4w/kg per poco più di 7min....dopo "appena" 50km di gara....eppure al tempo furono "sufficienti" per transitare con i primi e fare la selezione e determinare l'esito finale della gara.

PER ASSURDO...Tadej Pogacar, diversi anni dopo sulla stessa gara, registrò tempi decisamente più bassi dei miei su praticamente tutto il percorso. Eppure 10gg dopo lui vinse il Tour dell'Avenir (io manco mi sognavo di farlo :bua: )...questo per dire che "i numeri" presi spot possono dare un'indicazione ma vogliono dire poco. Alla fine i risultati sono quelli che contanto.
 
Ultima modifica:

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ricordo che in qualche gara internazionale (e non solo)...personalmente non vedevo l'ora che iniziasse la salita per "star più sereno". Di fatto si faticava di più a prendere la salita che a farla :mrgreen:
In una internazionale vicino a casa, i primi 50km erano sostanzialmente pianeggianti...furono percorsi in 55min....e la gara vera di fatto aveva ancora da iniziare...gli ultimi 2km prima di prendere la salita erano lievemente vallonati (conosco bene la strada perchè la faccio spesso)...manco li abbiamo sentiti gli avvallamenti ed il contachilometri era fisso sui 55/60kmh con treni delle squadre "pancia a terra"...la svolta fatta ai piedi della salita è stata una vera liberazione (per la cronaca era la prima salita, circa 3km al 7%...scollinai 5° salendo in poco più di 7min a poco meno di 6.4w/kg...ci siamo raggruppati poi in 15...fatto i restanti 100km di gara e 2000m di dislivello in fuga...arrivito 12° alla fine).

Vista cosi, da corridore mediocre qual ero, furono poco meno di 6.4w/kg per poco più di 7min....dopo "appena" 50km di gara....eppure al tempo furono "sufficienti" per transitare con i primi e fare la selezione e determinare l'esito finale della gara.

PER ASSURDO...Tadej Pogacar, diversi anni dopo sulla stessa gara, registrò tempi decisamente più bassi dei miei su praticamente tutto il percorso. Eppure 10gg dopo lui vinse il Tour dell'Avenir (io manco mi sognavo di farlo :bua: )...questo per dire che "i numeri" presi spot possono dare un'indicazione ma vogliono dire poco. Alla fine i risultati sono quelli che contanto.
Che internazionale se posso?

quest’anno idem a San Vendemiano per prendere Ca del Poggio avanti…. Follia
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Una Volta il Vangelo era : Chi vince Poggiana Passa Proff!

Infatti chi ha vinto (anche il secondo) sono passati entrambi prof...io quell'anno andai particolarmente forte (senza dubbio la gara dove sono andato più forte in vita mia e con la mia miglior condizione di sempre....la settimana prima ero arrivato nei 10 alla Zanè - Monte Cengio ed un'altra gara sul montello, correndo sabato e domenica)...

I 15 che eravamo ci siamo spezzati più volte, ricompattati ecc...alla fine ritornati a Poggiana erano in 4 davanti...partì Bodnar ai -4 dall'arrivo...io "saltai sulla sua ruota"...o, meglio ci provai...finii per fare 1,5km a 25metri senza riuscire a chiudere....risultato lui 5° io 12°. L'anno dopo abbiamo corso in squadra assieme qualche mese prima che lui passasse prof con la liquigas.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
comunque c’è una grande verità…nessuno vieta ad Junior e Under di partecipare alla Zwift Academy
Ok... Ma sarebbe contraddizione in termini...
Non ci vedrei alcun senso...
Stai già gareggiando per emergere.., se non ce la fai.. Inutile andare nel virtuale...

Scusa è esempio scemo ma mi viene in mente questo...
Come fare sesso con un bambola perchè non ce la fai dal vivo...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ok... Ma sarebbe contraddizione in termini...
Non ci vedrei alcun senso...
Stai già gareggiando per emergere.., se non ce la fai.. Inutile andare nel virtuale...

Scusa è esempio scemo ma mi viene in mente questo...
Come fare sesso con un bambola perchè non ce la fai dal vivo...

I contesti sono tanti per cui non sempre è possibile esprimersi al meglio. Per cui vale la pena provarci per chi volesse.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ok... Ma sarebbe contraddizione in termini...
Non ci vedrei alcun senso...
Stai già gareggiando per emergere.., se non ce la fai.. Inutile andare nel virtuale...

Scusa è esempio scemo ma mi viene in mente questo...
Come fare sesso con un bambola perchè non ce la fai dal vivo...
ma non è vero scusa, è semplicemente un modo ulteriore con cui un junior può provare a mettersi direttamente in mostra ad un team che deciso di selezionare i corridori anche in questo modo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Ciao a tutti, vi racconto la mia storia in poche righe per chiedere se qualcuno si rispecchia sulla mia situazione. Ho 47 anni, sono alto 188cm per 80 kg di peso e tranne per l'anno 2017 (che ho fatto BDC/MTB), sono sempre stato un corridore in montagna (vivendo ai piedi delle dolomiti). Ho corso abitualmente per anni in media un centinaio di km a settimana ancora prima che ci fossero i gps (si lo so, sono vecchio). Purtroppo la corsa dopo varie soddisfazioni e vittorie e piazzamenti su maratone etc, chiede il conto e ora ho praticamente abbandonato il podismo e sono passato alla bdc ma soprattutto ai rulli che mi piacciono da morire (ci potrei stare sopra tutti i giorni con la mia musica alle orecchie). Ho sempre avuto una smart bike wahoo (ho anche la bdc giant ma non ho i sensori di potenza) e partendo da aprile ho percorso 8000 km circa sui rulli e tante ore in bdc (non ho neanche il gps). Sono passato da FTP 200 a FTP 300 (chiaramente all'inizio non davo il massimo) e spero di andare molto avanti nonostante l'eta. Sulla corsa ho collezionato migliaia di dati in decine di anni e conosco tutto (sulla corsa ho vo2max di 78 quando ero in massima forma ma eseguito solo una volta nella vita ed è stato una tortura perchè per me è insopportabile correre con la maschera). Vi chiedo se qualcuno ha un background simile e se secondo voi ho margini di miglioramento consistenti. Posso condividere i dati di zwift ma non so ne se si può ne come si fa
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, vi racconto la mia storia in poche righe per chiedere se qualcuno si rispecchia sulla mia situazione. Ho 47 anni, sono alto 188cm per 80 kg di peso e tranne per l'anno 2017 (che ho fatto BDC/MTB), sono sempre stato un corridore in montagna (vivendo ai piedi delle dolomiti). Ho corso abitualmente per anni in media un centinaio di km a settimana ancora prima che ci fossero i gps (si lo so, sono vecchio). Purtroppo la corsa dopo varie soddisfazioni e vittorie e piazzamenti su maratone etc, chiede il conto e ora ho praticamente abbandonato il podismo e sono passato alla bdc ma soprattutto ai rulli che mi piacciono da morire (ci potrei stare sopra tutti i giorni con la mia musica alle orecchie). Ho sempre avuto una smart bike wahoo (ho anche la bdc giant ma non ho i sensori di potenza) e partendo da aprile ho percorso 8000 km circa sui rulli e tante ore in bdc (non ho neanche il gps). Sono passato da FTP 200 a FTP 300 (chiaramente all'inizio non davo il massimo) e spero di andare molto avanti nonostante l'eta. Sulla corsa ho collezionato migliaia di dati in decine di anni e conosco tutto (sulla corsa ho vo2max di 78 quando ero in massima forma ma eseguito solo una volta nella vita ed è stato una tortura perchè per me è insopportabile correre con la maschera). Vi chiedo se qualcuno ha un background simile e se secondo voi ho margini di miglioramento consistenti. Posso condividere i dati di zwift ma non so ne se si può ne come si fa
Domanda da un milione di dollari....
Viste le qualità dimostrate nella corsa penso tu possa arrivare ad alti livelli anche nel ciclismo, ora sei a 3,75 W/kg, che già è un valore sopra la media per gli amatori, soprattutto nella tua fascia d'età, ma dire quanto margine ancora tu abbia richiederebbe una serie di dati e valutazioni difficili da fare su di un forum.
Per prima cosa ci sarebbe da capire come hai determinato la FTP, 100W di incremento mi sembrano comunque tanti.
Servirebbe poi sapere come hai fatto quei km, se così come capita oppure se hai seguito un allenamento strutturato.
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Diciamo che i primi test non erano significativi perche non ero a tutta e non ero in grado di gestirni. Per la prova FTP ho fatto l'alpe di zwift e i test sui 20 min ma ho concluso che faccio meglio a fare un test di 1 ora per avere un dato preciso. Sull'alpe ho fatto 51 min e rotti a 298 w, e 162 di FC media ( di massima in corsa sono arrivato a fine anno scorso a 197). Sempre seguito allenamenti strutturati prima con un preparatore che mi ha posizionato in bici e da settembre ho fatto Trainerroad e sto seguendo un piano annuale (circa 600-650 TSS a settimana)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Diciamo che i primi test non erano significativi perche non ero a tutta e non ero in grado di gestirni. Per la prova FTP ho fatto l'alpe di zwift e i test sui 20 min ma ho concluso che faccio meglio a fare un test di 1 ora per avere un dato preciso. Sull'alpe ho fatto 51 min e rotti a 298 w, e 162 di FC media ( di massima in corsa sono arrivato a fine anno scorso a 197). Sempre seguito allenamenti strutturati prima con un preparatore che mi ha posizionato in bici e da settembre ho fatto Trainerroad e sto seguendo un piano annuale (circa 600-650 TSS a settimana)
Allora, forse, il margine non è molto ampio.
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Immaginavo purtroppo. Comunque ci provo e sogno i 4.5 w/kg (magari cercando di perdere qualcosina) e li tengo come obiettivo, poi quello che viene, viene. Alla fine mi diverto sui rulli e vista la condizione della mia caviglia dx mi reputo fortunato. E' normale per i valori che ho postato prima che in una gara Zwift ho tenuto per 3h20min una potenza normalizzata di 265 w o vuol dire che o nel test Ftp o nella gara mi sono tenuto ?
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Immaginavo purtroppo. Comunque ci provo e sogno i 4.5 w/kg (magari cercando di perdere qualcosina) e li tengo come obiettivo, poi quello che viene, viene. Alla fine mi diverto sui rulli e vista la condizione della mia caviglia dx mi reputo fortunato.
Fai benissimo a provarci, visto che ti diverti.
Spero di vedere un tuo messaggio in cui mi dirai che mi sbagliavo, ne sarei felice per te o-o
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
353
523
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Immaginavo purtroppo. Comunque ci provo e sogno i 4.5 w/kg (magari cercando di perdere qualcosina) e li tengo come obiettivo, poi quello che viene, viene. Alla fine mi diverto sui rulli e vista la condizione della mia caviglia dx mi reputo fortunato. E' normale per i valori che ho postato prima che in una gara Zwift ho tenuto per 3h20min una potenza normalizzata di 265 w o vuol dire che o nel test Ftp o nella gara mi sono tenuto ?
Se vuoi approfondire il discorso Vo2 max ...
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Lo conosco quello spartiacque ma non mi faccio influenzare negativamente da valori numerici presi dalla media delle persone, pedalo/corro al massimo delle mie potenzialità e mi sento e sono un PRO su ogni cosa che faccio; non è presunzione ma ho imparato che l'unico avversario che puoi battere allenandoti al massimo delle potenzialità (considerando famiglia, impegni, infortuni, soldi) è il te stesso prima di esserti allenato con sudore e fatica. Per quanto riguarda il vo2max nella corsa ero sopra la media ma non so se sia paragonabile al valore del ciclismo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Diciamo che i primi test non erano significativi perche non ero a tutta e non ero in grado di gestirni. Per la prova FTP ho fatto l'alpe di zwift e i test sui 20 min ma ho concluso che faccio meglio a fare un test di 1 ora per avere un dato preciso. Sull'alpe ho fatto 51 min e rotti a 298 w, e 162 di FC media ( di massima in corsa sono arrivato a fine anno scorso a 197). Sempre seguito allenamenti strutturati prima con un preparatore che mi ha posizionato in bici e da settembre ho fatto Trainerroad e sto seguendo un piano annuale (circa 600-650 TSS a settimana)
197bpm massimi a 47anni ha dell'inverosimile...sicuro siano esatti?