Incremento Watt/Kg annui?

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Credo sia questione di genetica, anche mio papà era uno sportivo e il suo cuore era migliore di molti altri anche il giorno che é passato oltre. Ho anche 39 battiti a riposo che mi ha regalato una forbice molto ampia durante le mie corde. Da quella tabella vedo che dovrei avere 170 di massima e ti posso dire che 168 era la mia FC alla soglia per la corsa e probabilmente 165 o poco meno quella del ciclismo
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Credo sia questione di genetica, anche mio papà era uno sportivo e il suo cuore era migliore di molti altri anche il giorno che é passato oltre. Ho anche 39 battiti a riposo che mi ha regalato una forbice molto ampia durante le mie corde. Da quella tabella vedo che dovrei avere 170 di massima e ti posso dire che 168 era la mia FC alla soglia per la corsa e probabilmente 165 o poco meno quella del ciclismo
Sicuramente e' genetica,comunque avere battiti max tanto alti non significa andar per forza forte.......magari!!
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Sicuramente e' genetica,comunque avere battiti max tanto alti non significa andar per forza forte.......magari!!
Mi aggiungo anch' io, esattamente due anni fa a 38 anni e mezzo, test di soglia: max 196, soglia 183.

A riposo ho 41, comunque quest' anno ho visto più volte i 191 e ho fatto una cronoscalata dove sono stato 32 minuti a 181 bpm.
A breve ripeterò il test vediamo cosa esce fuori, vi aggiorno :==

Quella è la classica tabella 220 - età =bpm max, nella realtà non so quanto sia valida
Concordo, secondo me è fatta per l' utente medio che non rappresenta una persona che si allena regolarmente.

Sono possibili......ho amico che ci arriva con quella stessa età........io invece a 42 anni con fatica arrivo a 180 alto......max 187,mentre 15 anni fa a 204 ci arrivavo

Confermo che c'è un mio compagno di squadra che a 52 anni supera i 190.
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Vi faccio una domanda visto che sabato devo fare una prova FTP e volevo fare l alpe di zwift perché una cronoscalata su strada ora non la posso fare: come vi comportate nei tornanti sia reali che virtuali ? Rifiatare o cambiate per mantenere la potenza il più costante possibile ? Avrei la possibilità di utilizzare l erg e impostare un wattaggio che suppongo di riuscire a tenere per i 50 Min ma non so se la costanza non mi darebbe un dato valido (con tutte le approssimazioni del caso). Chi di voi fa cronoscalate come si comporta ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vi faccio una domanda visto che sabato devo fare una prova FTP e volevo fare l alpe di zwift perché una cronoscalata su strada ora non la posso fare: come vi comportate nei tornanti sia reali che virtuali ? Rifiatare o cambiate per mantenere la potenza il più costante possibile ? Avrei la possibilità di utilizzare l erg e impostare un wattaggio che suppongo di riuscire a tenere per i 50 Min ma non so se la costanza non mi darebbe un dato valido (con tutte le approssimazioni del caso). Chi di voi fa cronoscalate come si comporta ?
se riprendi fiato perdi 30 40 watt che devi recuperare dopo fai tu (numeri buttati a caso)
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
comunque c’è una grande verità…nessuno vieta ad Junior e Under di partecipare alla Zwift Academy
Vero, onestamente non sono minimamente informato su come funziona, ma uno junior/under corre da febbraio a ottobre e arriva a fine stagione stremato… mi pare che proprio tra ottobre e dicembre c’è questa sfida quindi praticamente piena off-season
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Proverò così , sarà dura. Grazie
guarda che l aprima fallisci ci sta...dunque vedi se arrivi oltre la meta non sfinito prova a finirlo altrimenti fermati non ha senso,ma cmq parti relativamente piano appunto un 10 20% sotto la tua ipotetica FTP, poi vai a crescere, ventilatore acqua musica motivazionale e asciugamano, che copra il cronometro piu che altro....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Immaginavo purtroppo. Comunque ci provo e sogno i 4.5 w/kg (magari cercando di perdere qualcosina) e li tengo come obiettivo, poi quello che viene, viene. Alla fine mi diverto sui rulli e vista la condizione della mia caviglia dx mi reputo fortunato. E' normale per i valori che ho postato prima che in una gara Zwift ho tenuto per 3h20min una potenza normalizzata di 265 w o vuol dire che o nel test Ftp o nella gara mi sono tenuto ?
su 3h20' di gara ci sono diverse variabili che possono fare alzare/abbassare la np, inoltre sarebbe da capire come sei arrivato alla fine...se eri fresco come una rosa c'è qualcosa che non va da qualche parte mentre se eri piuttosto sfinito mi sembra un valore credibile in confronto alla ftp detta...

per il resto credo che un pò di margine nei watt ci sia avendo iniziato a pedalare seriamente da poco ma non tanto come uno potrebbe immaginare vedendo il salto di 100 watt, con tutte le attenuanti del caso, da aprile ad oggi...di certo potresti riuscire a perdere almeno 3-4kg senza perdere watt se fai le cose per bene e con calma...

Quella è la classica tabella 220 - età =bpm max, nella realtà non so quanto sia valida
confermo, mio suocero 68 anni e come massima vede ancora i 175 bpm mi pare

Vi faccio una domanda visto che sabato devo fare una prova FTP e volevo fare l alpe di zwift perché una cronoscalata su strada ora non la posso fare: come vi comportate nei tornanti sia reali che virtuali ? Rifiatare o cambiate per mantenere la potenza il più costante possibile ? Avrei la possibilità di utilizzare l erg e impostare un wattaggio che suppongo di riuscire a tenere per i 50 Min ma non so se la costanza non mi darebbe un dato valido (con tutte le approssimazioni del caso). Chi di voi fa cronoscalate come si comporta ?
test ftp sui rulli/strada io cerco sempre di stare il più costante possibile anche nei tornanti cercando di mantenere un wattaggi che stimo sia fattibile...di solito faccio i primi 3-4' poco sotto l'obbiettivo fissato e poi aumento e cerco di stare costante, se negli ultimi 1-2 minuti c'è margine aumento ancora e valuto numeri e sensazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: sepica