Incremento Watt/Kg annui?

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, secondo voi quale può essere la differenza di FTP sullo stesso soggetto ma in stati di forma diversi?
oggi ho ripetuto un test (il 4DP) del programma wahoo SYSTM, massacrante) con poco allenamento e sto 20 watt sotto rispetto a un paio di anni fa, quando ero allenato. Ci pu stare secondo voi? O è il segno inesorabile dell’avanzata dell’‘età??!
Sicuramente l'allenamento è un motivo, in parte potrebbe essere anche l'età, se sei sopra i 50 anni
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Credo sia questione di genetica, anche mio papà era uno sportivo e il suo cuore era migliore di molti altri anche il giorno che é passato oltre. Ho anche 39 battiti a riposo che mi ha regalato una forbice molto ampia durante le mie corde. Da quella tabella vedo che dovrei avere 170 di massima e ti posso dire che 168 era la mia FC alla soglia per la corsa e probabilmente 165 o poco meno quella del ciclismo
Assolutamente..
52 anni, 46 bpm a riposo 192 bpm max toccati.
Ad oggi ho 166bpm come soglia
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Riappaio dopo 3 mesi di allenamento duro e strutturato con una buona notizia, ho incrementato di 25 watt la mia foto sulla salita dell' alpe di Swift passando da 52 Min a 300w medi a 49 min circa e 325 w (tra l altro con meno battiti cardiaci) . A 48 anni sto crescendo di forma di giorno in giorno e se magari per qualcuno possono essere pochi 325 w su 80 kg, per me sono tanti considerando che é da 1 anno che ho cominciato con la bici (anche se sono stato un forte podista che si é sempre allenato). Una gra Gionata oggi
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Riappaio dopo 3 mesi di allenamento duro e strutturato con una buona notizia, ho incrementato di 25 watt la mia foto sulla salita dell' alpe di Swift passando da 52 Min a 300w medi a 49 min circa e 325 w (tra l altro con meno battiti cardiaci) . A 48 anni sto crescendo di forma di giorno in giorno e se magari per qualcuno possono essere pochi 325 w su 80 kg, per me sono tanti considerando che é da 1 anno che ho cominciato con la bici (anche se sono stato un forte podista che si é sempre allenato). Una gra Gionata oggi
4 Watt per chilo, per qualcuno sono pochi, per me magari averli....
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Obiettivo per il prossimo anno (piu o meno a marzo come ora) almeno 4.5 wkg e meglio se di più, sento di avere ancora molto margine soprattutto nell'ora perchè purtroppo non riesco a fare sprint sopra i 1000 watt, sotto i 5minuti le mie potenze sono ridicole. Questo non mi è nuovo visto che anche sulla corsa non sono mai stato veloce, solo moooooolto resistente
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Obiettivo per il prossimo anno (piu o meno a marzo come ora) almeno 4.5 wkg e meglio se di più, sento di avere ancora molto margine soprattutto nell'ora perchè purtroppo non riesco a fare sprint sopra i 1000 watt, sotto i 5minuti le mie potenze sono ridicole. Questo non mi è nuovo visto che anche sulla corsa non sono mai stato veloce, solo moooooolto resistente
aumentare 0.5 w/kg solo di potenza in un anno mi sembra un pò ottimistico (ma sono pronto e spero di ricredermi), sui tuoi 80kg vorrebbe direi 40 watt in più che sarebbe il 12%, però se dici di sentire di avere margine e continui con questa costanza, metodo e determinazione non escludo che sia fattibile...

detto ciò seguo con interessi gli sviluppi...
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Comunque gli allenamenti di Trainerroad sono durissimi e relativamente vari ma soprattutto riesca a determinare la tua FTP senza fare test e di solito uso il suo valore per non fare allenamenti troppo pesanti ma poi quando faccio i test sull ora che simulo con Wahoo roam in modalita erg e salita alpe du zwift (mai fatto un test ftp sui 20 min perchè con ma non funziona) i dati coincidono. Sarà costoso ma almeno per me vale il prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
350
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Comunque gli allenamenti di Trainerroad sono durissimi e relativamente vari ma soprattutto riesca a determinare la tua FTP senza fare test e di solito uso il suo valore per non fare allenamenti troppo pesanti ma poi quando faccio i test sull ora che simulo con Wahoo roam in modalita erg e salita alpe du zwift (mai fatto un test ftp sui 20 min perchè con ma non funziona) i dati coincidono. Sarà costoso ma almeno per me vale il prezzo
Ho provato trainer Road anni fa e a mio modesto parere era troppo improntato sugli allenamenti di sweet-spot, o lunghe ripetute sotto soglia, io avevo optato per alto volume (5-6 all a settimana ) e corse di strada climbing..
Pochissima Z2 molta Z3 e poca Z4-Z5.
Risultato molto stress fisico e poco tempo per la supercompensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
97
Visita sito
Bici
in attesa
Pratico ciclismo da amatore da qualche anno. Quest'anno sto provando a mettere insieme un po' di chilometri e dislivello positivo, per poi in inverno farmi seguire da un preparatore per provare a partecipare a qualche evento con bdc e mtb senza fare troppi schifo.
Mi piace pedalare, ma non ho mai fatto allenamenti specifici.
Altezza cm 177, peso (al momento) kg 87, 41 anni.
Ho un Garmin 830 abbinato a PM Assioma Duo Shi, con piattaforma del pedale XT PD-M8100.
Ho partecipato a marzo ad una manifestazione MTB, di cui allego schermata di dati del Garmin. Provenivo da un incidente in bici di circa un mese prima a seguito di cui sono rimasto dolorante al ginocchio sinistro.
Continuo a pedalare, vedo dei piccoli miglioramenti ma nulla a che vedere, immagino, se facessi un allenamento mirato.
Ho una FTP di 269 watt, stando all'ultimo rilevamento, dopo il giro di ieri.
Il peso potrei farlo arrivare, forse attorno agli 80 chili. Quando ero ragazzo e facevo nuoto, senza un filo di grasso, ero sui kg 75.
Quanto posso migliorare secondo voi?
Allego un secondo screenshot della curva di potenza registrata sul Garmin. Screenshot_20230429_172125_Connect.jpg

Screenshot_20230429_171420_Connect.jpg
Insomma vale la pena spendere tempo, energie e denaro oppure otterrai miglioramenti marginali?
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pratico ciclismo da amatore da qualche anno. Quest'anno sto provando a mettere insieme un po' di chilometri e dislivello positivo, per poi in inverno farmi seguire da un preparatore per provare a partecipare a qualche evento con bdc e mtb senza fare troppi schifo.
Mi piace pedalare, ma non ho mai fatto allenamenti specifici.
Altezza cm 177, peso (al momento) kg 87, 41 anni.
Ho un Garmin 830 abbinato a PM Assioma Duo Shi, con piattaforma del pedale XT PD-M8100.
Ho partecipato a marzo ad una manifestazione MTB, di cui allego schermata di dati del Garmin. Provenivo da un incidente in bici di circa un mese prima a seguito di cui sono rimasto dolorante al ginocchio sinistro.
Continuo a pedalare, vedo dei piccoli miglioramenti ma nulla a che vedere, immagino, se facessi un allenamento mirato.
Ho una FTP di 269 watt, stando all'ultimo rilevamento, dopo il giro di ieri.
Il peso potrei farlo arrivare, forse attorno agli 80 chili. Quando ero ragazzo e facevo nuoto, senza un filo di grasso, ero sui kg 75.
Quanto posso migliorare secondo voi?
Allego un secondo screenshot della curva di potenza registrata sul Garmin. Vedi l'allegato 399479

Vedi l'allegato 399471
Insomma vale la pena spendere tempo, energie e denaro oppure otterrai miglioramenti marginali?

Intanto non guardare troppo la ftp segnata dal Garmin, non è un sistema troppo affidabile per avere un dato preciso, sarebbe meglio fare un test ftp vero e proprio( test di coggan o salita da 50/60' che sia)

Quanti km fai mediamente al mese/anno?

Il maggior miglioramento lo puoi ottenere proprio aumentando il volume e se per ora ne hai fatto poco lavorando molto sul fondo, ergo pianura z2 regolare e macinare km, lavoro fondamentale sempre per costruire le prestazioni a intensità più elevate, per poi mettere 1 allenamento specifico/intenso in settimana e se riesci il classico lungo nel weekend.
I dati di potenza non sembrano male, però la prima cosa su cui lavorare è sicuramente il peso( e qui torna fondamentale macinare km).

PS
Come hai montato i pedali xt sugli assioma? Non sapevo si potesse fare
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
97
Visita sito
Bici
in attesa
Intanto non guardare troppo la ftp segnata dal Garmin, non è un sistema troppo affidabile per avere un dato preciso, sarebbe meglio fare un test ftp vero e proprio( test di coggan o salita da 50/60' che sia)

Quanti km fai mediamente al mese/anno?

Il maggior miglioramento lo puoi ottenere proprio aumentando il volume e se per ora ne hai fatto poco lavorando molto sul fondo, ergo pianura z2 regolare e macinare km, lavoro fondamentale sempre per costruire le prestazioni a intensità più elevate, per poi mettere 1 allenamento specifico/intenso in settimana e se riesci il classico lungo nel weekend.
I dati di potenza non sembrano male, però la prima cosa su cui lavorare è sicuramente il peso( e qui torna fondamentale macinare km).

PS
Come hai montato i pedali xt sugli assioma? Non sapevo si potesse fare
Quest'anno che riesco ad avere un po' più di tempo rispetto agli anni passati sono a km 1.600 per 32.000 di dislivello positivo. La pianura è una cosa che faccio fatica a fare, mi annoia. Riesco a fare un lungo, un giorno di un weekend al mese, di circa km 100 per m 2.200 di dislivello, forse posso arrivare a 2 lunghi al mese, non di più. I giri durante la settimana li faccio in pausa pranzo, km 35 per 800 di dislivello, circa due o tre a settimana.

Per i pedali devi avere gli Assioma Duo Shi. Smonti la piattaforma dal pedale XT e lo rimonti sul corpo Assioma, è semplicissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quest'anno che riesco ad avere un po' più di tempo rispetto agli anni passati sono a km 1.600 per 32.000 di dislivello positivo. La pianura è una cosa che faccio fatica a fare, mi annoia. Riesco a fare un lungo, un giorno di un weekend al mese, di circa km 100 per m 2.200 di dislivello, forse posso arrivare a 2 lunghi al mese, non di più. I giri durante la settimana li faccio in pausa pranzo, km 35 per 800 di dislivello, circa due o tre a settimana.

Per i pedali devi avere gli Assioma Duo Shi. Smonti la piattaforma dal pedale XT e lo rimonti sul corpo Assioma, è semplicissimo.
Pure a me annoia fare pianura ma posso assicurarti che è estremamente efficace per migliorare, quest'anno sto lavorando molto in pianura con la gravel e ho fatto miglioramenti che non credevo possibili.

Ricorda comunque che è fondamentale variare i carichi, fare sempre lo stesso percorso alla stessa andatura non è allenante, diventa fondamentale variare tipologia di percorso e sforzo per migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
97
Visita sito
Bici
in attesa
Pure a me annoia fare pianura ma posso assicurarti che è estremamente efficace per migliorare, quest'anno sto lavorando molto in pianura con la gravel e ho fatto miglioramenti che non credevo possibili.

Ricorda comunque che è fondamentale variare i carichi, fare sempre lo stesso percorso alla stessa andatura non è allenante, diventa fondamentale variare tipologia di percorso e sforzo per migliorare.
Ho provato anche i rulli: presi due o tre anni fa, li avrò usati per meno di km 1.000, anche i questo caso prevale la noia. Uso solo la gravel, tranne per giri prettamente da mtb dove uso ques'ultima. La bdc l'ho messa in vendita, con la gravel posso variare i percorsi fra on e off road anche in corso d'opera, quando ho tempo.
L'obiettivo di quest'anno era di riuscire a percorrere km 4/5.000 con 90/100.000 di dislivello, per poi iniziare la preparazione ad ottobre per la stagione 2024.