Incremento Watt/Kg annui?

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
e tutto giusto e condivisibile.
a mio avviso pero' questi programmi trovano un senso proprio in risposta al tema della discussione
incremento watt/kg o come fare insomma
alla fine dell'anno od ogni tanto si possono tirare e somme per vedere se i propri watt lavorandoci sopra ,sono aumentati .
certo che poi la realta' e' come dici giustamente tu. resistenza, ripetibilita' , capacita' di guida, gestione della potenza ecc. non si ricavano da un programma

a me interessano i tempi delle salite o dei vari "segmenti" per giocare con gli amici. i watt sono interessanti ma solo perchè volevo avere un sistema per capire a quanto vado.

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Sulla capacità di portare avanti certi sforzi prolungati, che può essere in un certo senso allenata, ma è anche caratteristica di ognuno, mi rifarei sempre a queste righe illuminanti di Roberto Massa, che sgretola il mito della FTP, seppur riconoscendone la validità, per fare una analisi più esaustiva sul paradigma CP (+W')
da quotare in tutti i sensi, infatti io mi sono spostato da FTP a CP + W' per impostare i miei allenamenti...poi si continua a parlare di FTP per comodità e, forse, leggerezza...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
da quotare in tutti i sensi, infatti io mi sono spostato da FTP a CP + W' per impostare i miei allenamenti...poi si continua a parlare di FTP per comodità e, forse, leggerezza...
Non è facile risalire alla propria CP , al AWC: capacità di lavoro anerobico, al tempo di recupero/ricarica che aumentano ogni volta.

Io ho un app iq sul garming che ho e continuo ad ottimizzare

Bisogna fare tante prove , ma certamente per gestire quasi alla perfezione la propria potenza (CP+Awc/t) su diverse salite od accelerazioni o solo per avere la AWC al 100% al momento giusto , è affascinante.

Ottimo per gestire allenamenti intensi e ripetuti. poi in gara , sempre nel mio piccolo ma vale per tutti anche i pro, salta tutto e saltano gli atleti . Li si è perennemente oltre i valori abituali finché si può .

• Mi piace
Reactions: PKMic

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Non è facile risalire alla propria CP , al AWC: capacità di lavoro anerobico, al tempo di recupero/ricarica che aumentano ogni volta.

Bisogna fare tante prove , ma certamente per gestire quasi alla perfezione la propria potenza (CP+Awc/t) su diverse salite od accelerazioni o solo per avere la AWC al 100% al momento giusto , è affascinante.

Ottimo per gestire allenamenti intensi e ripetuti. poi in gara , sempre nel mio piccolo ma vale per tutti anche i pro, salta tutto e saltano gli atleti . Li si è perennemente oltre i valori abituali finché si può .
Ed è qui che se non hai altri strumenti di analisi, che intervals.icu ti aiuta. Quando riesci a gestire bene la CP, a ripeterti per alcune salite senza flessioni sul tempo, a recuperare in modo così efficace che puoi ripetere potenze brevi e quasi massimali come scatti, strappi a tutta, etc. in maniera ravvicinata...

Un tempo si diceva che la gamba girava bene, che non sentivi la catena. Ora l'analisi di intervals ti mostra tutti questi aspetti. Se fai caso, quando vai molto regolare perché non è giornata o non sei particolarmente brillante, oppure sei stanco, la sintesi finale recupera pochi intervalli significativi. Quando è giornata invece ci sono righe di intervalli.

È uno degli aspetti affascinanti di lavorare con i dati. E distinguerei gli amanti dei dati in due categorie: chi si focalizza maggiormente sui dati in tempo reale. Chi si appassiona e dà più spazio alla lettura dei dati raccolti.

Io mi metto nella seconda categoria: a volte in salita non la reggo la schermata che ho settato con potenza media del giro, VAM, pendenza, velocità media, bpm. Però poi non potrei prescindere dai dati registrati. Tant'è che sabato scorso mi si è scaricata la pila dello Stages dopo mezz'ora, avrei potuto continuare così, invece ho cercato un tabaccaio per acquistare la pila nuova e montarla perché avevo in mente di fare una salita breve collinare di cui volevo sapere i dati reali e non quelli presunti di Strava.

Ultima modifica:

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Buonasera a tutti, spero di non essere nella sezione sbagliata, volevo chiedere se è possibile estrapolare un valore di ftp (o comunque una stima abbastanza attendibile) da un valore di potenza normalizzata su un'attività (gara quindi dato tutto) di 2 ore. Grazie mille in anticipo.

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10

certo...in casa sui rulli è molto facile con GC collegato, in esterno non ho questa possibilità..diciamo che se vado a tentare una salita, che sia di due minuti o di 25 non fa differenza, attraverso GC stimo i watt che posso tenere per quel lasso di tempo...e poi in salita cerco di controllare la potenza media, difficilmente arrivo a non svuotare il W' se mi sono fissato un obbiettivo...anche in test da oltre un'ora (schermata CG, credo fosse lo stelvio su rouvy)
Schermata 2020-11-09 alle 21.05.39.png

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
beati coloro che incrementano le loro prestazioni !!!
io dai 42 anni a ca 57 anni sono passato da CP20 4,5W/kg a 4,0W/kg ... a vs parere è un decremento coerente con l'età?
Il peso è sempre uguale? Io vado per i 51 e più o meno vado come 20 anni fa...
Tutti i miei amici di pedale vanno ancora uguale... non si fanno mettere dietro dai 30 enni...
In gruppo c'è ancora un 67 enne che è sempre in formissima.

Non ho più il cambio di ritmo, in gruppo se esco con chi corre regolarmente e continua a strappare, non ho più la gamba e la testa per andare a chiudere un buco a 55 all'ora...

Se capita mi stacco e buona notte...

• Mi piace
Reactions: Big_63

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Tutti i miei amici di pedale vanno ancora uguale... non si fanno mettere dietro dai 30 enni...

Non ho più il cambio di ritmo, in gruppo se esco con chi corre regolarmente e continua a strappare, non ho più la gamba e la testa per andare a chiudere un buco a 55 all'ora...

9% perso per anzianità conclamata più un ulteriore 3% per incremento di peso ... ho fatto il contrario di quanto suggerisce Roberto nel suo interessante articolo.;pirlùn^CP20 da 320W a 294W

• Mi piace

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)

Un altro :azz ... fatemi la lista e date la posizione di dove siete, vorrei evitare figuracce ! Io non temo i PRO, io temo gli Over 50 sono i più tosti !

• Mi piace
Reactions: sepica

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Mah, alla fine l'età conta, se viene minimizzata è perché anni prima il livello di allenamento probabilmente era inferiore e non consentiva performance di un certo livello. Io ne ho 51 e col piffero che riesco a fare gli stessi tempi in salita che facevo nel periodo 2010-2015. Il peso è rimasto lo stesso, 60-61 kg. quindi ciò che ho perso è dovuto alla prestazione pura. Non ci sono santi. Vero che oggi ho un misuratore di potenza e posso valutare in maniera più esaustiva le mie prestazioni, ma i tempi in salita non mentono mai. Vero che si perde il cambio di ritmo, la velocità sul breve, e almeno per me c'è la tendenza ad andare più regolari. Molto contano anche il tipo di uscite/allenamenti, io per qualche anno per variare ed esplorare facevo una volta a settimana uscite da almeno 170-180 km, e durante la settimana cazzeggio. Questo dà una gran resistenza ai km, ma toglie brillantezza infatti in salita secca non mi esprimevo come anni addietro in cui facevo un allenamento più vario e complesso. Poi vabbè, ci sono stati almeno 3 anni negli ultimi 10 che ho fatto molto running e praticamente unito alla bici mi allenavo 6 giorni su 7, facendo il lungo in bici il sabato e gara di running (magari mezza maratona) la domenica. Volumi che ora non potrei sostenere, oltre a non avere il tempo.

La mia situazione da intervals.icu ora è questa, e come si nota sono circa 30 gg. che pedalo meno per un motivo o l'altro, ed i valori non mentono, rispetto a quanto espresso nella stagione. Per gli over 50 la mia idea è che se si riescono a mantenere stabili per qualche anno certi valori su cui si è lavorato bene, è già un buon traguardo!

IMG_1946.jpg

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Il mio amico è un caso di ftp vera, non stimata, intorno ai 325 watt.

E garantisco che non fa nessun allenamento specifico.

Fa intorno ai 15000 km, molte uscite lunghissime, ma in ogni uscita parte a canna e arriva a canna...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: green dolphin