Incremento Watt/Kg annui?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Quasi tutti noi abbiamo provato quel senso di impotenza ed ilarità sulle ultime salite delle GF percorse a velocità e potenza ridicola.
E qui torniamo alla questione che ha poco a che fare con i numeri fissi ed i valori stimati che siano, e cioè la capacità e la ripetibilità dello sforzo, e quindi di erogare una certa potenza per N volte nel corso di una gara.

Ricordo un utente del forum, per la cronaca "senna977", che si piazzava sempre nei primi delle GF ed era metodico con gli allenamenti, etc., che se andavi a vedere la VAM sulle salite nelle gare, era sempre costante e saliva sempre intorno ai 1300 VAM quando il suo gruppo spingeva, o addirittura sotto e in alcune poco sopra i 1200. Niente di trascendentale, si potrebbe credere. Ma la realtà era che fosse proprio quella costante a fargli raggiungere quel risultato. Anche io, pensavo, per 2-3 salite da 20-30 minuti riesco a tenere sopra i 1250 di VAM, ma poi la tenuta delle successive non era all'altezza, anzi: la prestazione perdeva di incisività con l'accumulo dei km e della fatica.
Poi in una GF c'è tutto il resto: quanto consumi a stare a ruota nei tratti in pianura o falsopiano, quanto stai al vento, quanto riesci a risparmiare per dosare le energie.

Ci si può allenare finché si vuole, migliorare la propria FTP, etc., ma la capacità di arrivare ad una prestazione pressoché costante di potenza in un certo tipo di gara richiede certe caratteristiche. Che non tutti hanno, ed infatti c'è chi è più portato per le medio fondo, chi per le granfondo, etc. Anche le gare in circuito sono un mondo a parte, non a caso avevano successo ex calciatori come Ravanelli che hanno forza esplosiva, ad esempio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che vorrebbe dire? ;nonzo%
ci sono tanti professionisti di squadre locali (continetal) che a 20 anni stanno a 5w/kg che è appunto un signor valore appunto da professionista ......tu mi stai dicendo she basta allenarsi che a 50 anni puoi tranquillamente raggiungerli i 5 w/kg......sicuramente ci sranno fenomeni che anche a 50 anni hanno questi valori ma sono rarità e cmq come detto dettati molto dal DNA e non dall'allenamento.

• Mi piace
Reactions: mlv and BlackBug

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
ci sono tanti professionisti di squadre locali (continetal) che a 20 anni stanno a 5w/kg che è appunto un signor valore appunto da professionista ......tu mi stai dicendo she basta allenarsi che a 50 anni puoi tranquillamente raggiungerli i 5 w/kg......sicuramente ci sranno fenomeni che anche a 50 anni hanno questi valori ma sono rarità e cmq come detto dettati molto dal DNA e non dall'allenamento.

veramente io ho scritto che con 13 anni di allenamenti (da 37 a 50) non credo ci voglia una mutazione genetica per arrivarci.

ci vuole la testa e la costanza.

per esempio il mio amico di 58 anni in zona trincia praticamente tutti... quando lo nomini gente guarda in basso :mrgreen:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
A me piace pensare o meglio illudermi che l'equazione 1watt per anno dopo gli anta sia statisticamente verosimile.
Questo vorrebbe dire che sarei allineato esattamente con gli ultimi utenti con circa 290watt e 4,8 watt/kg
Tanto non costa nulla crederci!! :P

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
veramente io ho scritto che con 13 anni di allenamenti (da 37 a 50) non credo ci voglia una mutazione genetica per arrivarci.

ci vuole la testa e la costanza.

per esempio il mio amico di 58 anni in zona trincia praticamente tutti... quando lo nomini gente guarda in basso :mrgreen:
e io ti ripeto per la centesima volta, che 13 anni di allenamenti a 50 anni non bastano per arrivare a 5wkg ma serve il DNA...questo era il punto di partenza.

• Mi piace
Reactions: mlv

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
mi sembra una logica ovvia.....ma non sempre è cosi anzi tutt'altro....io ho amici che pesvano 95kg a 40 e ora stanno a 5 wkg dopo 10 anni

e io ti ripeto per la centesima volta, che 13 anni di allenamenti a 50 anni non bastano per arrivare a 5wkg ma serve il DNA...questo era il punto di partenza.

praticamente te hai "amici" che a 50 anni hanno 5w/kg.

invece io non posso avere amici che alla stessa età o più hanno stessi valori.

però poi è DNA,

però te hai amici, che hanno DNA buono, io no. ;nonzo%

si vede che dalle tue parti il DNA è più buono.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Questa cosa degli amici, dei cugggini e dei W/kg. vi sta sfuggendo di mano. Qui si finisce come nelle discussioni con i dischi, a ripetere sempre le stesse cose ma in maniera diversa senza che nessuno ci capisca più nulla.

Vi state fissando su dei numeri, su degli esempi di singolo citati così, con numeri buttati lì, senza sapere nulla della storia dell'atleta, del suo percorso, di come ci è arrivato ai 50 anni, di che rapporto w/kg. avesse ai 30 anni, ai 40.

Praticamente si sta parlando del nulla. Anzi, nulla cosmico se posso essere più preciso! :doh:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
DNA, età, amici, ex pro...

Consideriamo che non fa alcuna differenza, il DNA è quello che è, e non si cambia, l'età pure; il tempo se si lavora, si dorme, si ha una famiglia quello è, le giornate non diventeranno mai di 30 ore... quindi tanto vale non dannarsi e cercare di far fruttare al meglio l'unica variabile nelle nostre mani, che è l'allenamento...

Non aspettiamoci miracoli neanche da quello... non cadiamo nell'illusione che leggere un libro che ci fa fare 6 ripetute da 1 minuto + altre 6 da 2 minuti (= 18 minuti di fatica), e un altro giorno di fa fare 2 soglie da 10 minuti (= 20 minuti di fatica)... ci faccia fare chissà che balzi in avanti...

Ma non fa niente, per quello che mi riguarda l'allenamento è la parte più bella dello sport, e io me lo godo lo stesso, anche se so che gli obiettivi che mi pongo sono un po' la carota legata davanti al manubrio...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
praticamente te hai "amici" che a 50 anni hanno 5w/kg.

invece io non posso avere amici che alla stessa età o più hanno stessi valori.

però poi è DNA,

però te hai amici, che hanno DNA buono, io no. ;nonzo%

si vede che dalle tue parti il DNA è più buono.
Il discorso era partito e 100 su cosa conta a 50 anni tu parli di allenamento io parlo di DNAquesto era il focus della discussione almeno per me
Partiamo da qua e rimaniamo qua.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Esattamente
Questa cosa degli amici, dei cugggini e dei W/kg. vi sta sfuggendo di mano. Qui si finisce come nelle discussioni con i dischi, a ripetere sempre le stesse cose ma in maniera diversa senza che nessuno ci capisca più nulla.

Vi state fissando su dei numeri, su degli esempi di singolo citati così, con numeri buttati lì, senza sapere nulla della storia dell'atleta, del suo percorso, di come ci è arrivato ai 50 anni, di che rapporto w/kg. avesse ai 30 anni, ai 40.

Praticamente si sta parlando del nulla. Anzi, nulla cosmico se posso essere più preciso! :doh:
Esattamente infatti io ho portato il caso limite di chi si scopre fenomeno o comunque con attitudini sportive a 40 anni e non è che poi con 10 anni di allenamento arrivi a 5 wkg ma devi avere il motore .
Caso diverso per i ventenni che facilmente possono arrivare a 4 wkg e migliorarsi con perseveranza X arrivare a 5

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
mi sembra una logica ovvia.....ma non sempre è cosi anzi tutt'altro....io ho amici che pesvano 95kg a 40 e ora stanno a 5 wkg dopo 10 anni

Il discorso era partito e 100 su cosa conta a 50 anni tu parli di allenamento io parlo di DN Aquesto era il focus della discussione almeno per me
Partiamo da qua e rimaniamo qua.

e 101...

te hai amici che a 37 o 40 hanno iniziato a pedalare, ed avevano tutti un buon motore dato dal DNA.

e 102, si vede che è una zona buona... cavalli di razza.

vado a farmi un test del DNA prima di continuare con il ciclismo.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.352
22.368
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Esattamente

Caso diverso per i ventenni che facilmente possono arrivare a 4 wkg e migliorarsi con perseveranza X arrivare a 5
ma se la media degli amatori, lo dice pure l'articolo di Massa, è 3,8 wkg
tu conosci solo gente fuori dal comune?
o probabilmente dai per scontate e normali cose e prestazioni che nella realtà sono per pochi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma se la media degli amatori, lo dice pure l'articolo di Massa, è 3,8 wkg
tu conosci solo gente fuori dal comune?
o probabilmente dai per scontate e normali cose e prestazioni che nella realtà sono per pochi
È quello che sto cercando di dire....la media sta ben sotto i 5wkg chi sta su queste cifre ha in DNA e non un allenamento di base

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
30
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
A chi posso rivolgermi per preparare un piano di allenamento basato sui miei ritmi e tempo? Da solo non riesco a prepararmi nulla. Non ho le competenze. Non ricerco la perfezione ma qualche linea guida. Mi basta l'esperienza (comprovata) di qualcuno, ovviamente mi sdebito se il lavoro è fatto bene..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A chi posso rivolgermi per preparare un piano di allenamento basato sui miei ritmi e tempo? Da solo non riesco a prepararmi nulla. Non ho le competenze. Non ricerco la perfezione ma qualche linea guida. Mi basta l'esperienza (comprovata) di qualcuno, ovviamente mi sdebito se il lavoro è fatto bene..
Bravo torniamo a parlare di ciclismo e allenamento che ci piaceva. Noi...