Info salite Monte Grappa

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
OFF TOPIC

Il Visentin è asfaltato fino a Forcella Zoppei (quota 1400 mt), quindi per arrivare in cima mancano gli ultimi 3 km di sterrato IMPOSSIBILI da fare con una bici da corsa, e credo siano difficoltosi pure in gravel. Pensando poi che uno deve anche scendere dallo stesso versante ecco che la mtb diventa una scelta quasi obbligata. Tra l'altro sono i km probabilmente più tosti di tutta la salita, visto che la pendenza media di quest'ultimo tratto è del 10%. A me comunque come salita da fare in bdc piace un sacco, anche se effettivamente è un peccato non poter arrivare al rifugio e poi scollinare verso il Nevegal (sarebbe veramente un sogno).
Fino a qualche anno fa l'asfaltatura finiva dopo 12 km, difatti dai 12 ai 15 (Forcella Zoppei) l'asfalto è buono ma pieno di brecciolino e in effetti in questi 3 km in discesa bisogna fare un po' di attenzione.
E comunque la salita del Visentin parte da Longhere, non da Revine (da cui parte invece il duro Pian delle Femene) :D

FINE OFF TOPIC
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.177
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non so se sono giusto perché mi sembra che si parli solo del Col Visentin, comunque volevo segnalare che sabato ho fatto per la prima volta Semonzo dopo diversi Cadorna e ho scoperto che c'è una frana al decimo km circa, nessun ciclista mi ha detto niente sulla deviazione, solo una signora gentilmente mi ha suggerito di aggirare la frana per una stradina secondaria che svolta a sx dove c'è l'interruzione e sbuca davanti alla chiesa di Campocroce, unica controindicazione 2 km circa di sterrato però ben battuto quasi come sul Col delle finestre
si sta divagando ... se vai più sopra si parla anche della deviazione di cui parli ;)
 

Willy91

Pignone
13 Aprile 2020
138
321
32
Roma
Visita sito
Bici
Willer cento1 sr

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.749
Visita sito
Bici
classic
Magari per questo fine settimana la aprono... Oramai fa caldino!
beh ovvio, siamo anche a maggio ormai, ma anche sta settimana pare sarà freddino in piano, figurati lassù..
devi tener d'occhio la pagina faciadalibro del brevetto, ho visto ieri sera che anche loro hanno messo foto di quel tratto e scrivevano che per ora non è tanto transitabile, almeno con le bdc.
magari si riesce in mtb, ma non saprei.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.642
13.582
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
negli anni scorsi non l'hanno mai pulita ed era transitabile in bdc a metà maggio (ovviamente negli anni in cui ha nevicato parecchio)
questa settimana sarà ancora freddo lassù di notte e poco sole di giorno, forse nel weekend del 8-9 maggio si passa anche perché basta che li liberi quel passaggio a bordo strada, non deve andare via tutta per forza (per quello ci vorrà ancora tempo)
ma io tutta sta fretta di fare Semonzo non ce l'ho :mrgreen:
 

Willy91

Pignone
13 Aprile 2020
138
321
32
Roma
Visita sito
Bici
Willer cento1 sr
Mi hanno detto che non solo l ultimo km della salita di semonzo è piena di neve, ma intorno al nono km c e stata una frana che costringe a fare un pezzo fuoristrada (e non credo sia fattibile in bdc). Insomma, la vedo dura ancora per un po di tempo .. .
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.642
13.582
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
si saliva già sabato su una striscia laterale di asfalto senza neve ma poi nel pomeriggio hanno pulito e ora è tutta libera e aperta ufficialmente
peccato che il meteo dei prox giorni non sia proprio da grappa....
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
si saliva già sabato su una striscia laterale di asfalto senza neve ma poi nel pomeriggio hanno pulito e ora è tutta libera e aperta ufficialmente
peccato che il meteo dei prox giorni non sia proprio da grappa....

attenzione però che le altre sono ancora impraticabili, questa 183435255_10226366418251527_4003997284298236443_n.jpg è strada delle malghe (monfenera, tomba, capra e alpini)