OFF TOPIC
Il Visentin è asfaltato fino a Forcella Zoppei (quota 1400 mt), quindi per arrivare in cima mancano gli ultimi 3 km di sterrato IMPOSSIBILI da fare con una bici da corsa, e credo siano difficoltosi pure in gravel. Pensando poi che uno deve anche scendere dallo stesso versante ecco che la mtb diventa una scelta quasi obbligata. Tra l'altro sono i km probabilmente più tosti di tutta la salita, visto che la pendenza media di quest'ultimo tratto è del 10%. A me comunque come salita da fare in bdc piace un sacco, anche se effettivamente è un peccato non poter arrivare al rifugio e poi scollinare verso il Nevegal (sarebbe veramente un sogno).
Fino a qualche anno fa l'asfaltatura finiva dopo 12 km, difatti dai 12 ai 15 (Forcella Zoppei) l'asfalto è buono ma pieno di brecciolino e in effetti in questi 3 km in discesa bisogna fare un po' di attenzione.
E comunque la salita del Visentin parte da Longhere, non da Revine (da cui parte invece il duro Pian delle Femene) :D
FINE OFF TOPIC
Il Visentin è asfaltato fino a Forcella Zoppei (quota 1400 mt), quindi per arrivare in cima mancano gli ultimi 3 km di sterrato IMPOSSIBILI da fare con una bici da corsa, e credo siano difficoltosi pure in gravel. Pensando poi che uno deve anche scendere dallo stesso versante ecco che la mtb diventa una scelta quasi obbligata. Tra l'altro sono i km probabilmente più tosti di tutta la salita, visto che la pendenza media di quest'ultimo tratto è del 10%. A me comunque come salita da fare in bdc piace un sacco, anche se effettivamente è un peccato non poter arrivare al rifugio e poi scollinare verso il Nevegal (sarebbe veramente un sogno).
Fino a qualche anno fa l'asfaltatura finiva dopo 12 km, difatti dai 12 ai 15 (Forcella Zoppei) l'asfalto è buono ma pieno di brecciolino e in effetti in questi 3 km in discesa bisogna fare un po' di attenzione.
E comunque la salita del Visentin parte da Longhere, non da Revine (da cui parte invece il duro Pian delle Femene) :D
FINE OFF TOPIC