Info salite Monte Grappa

Gondoleta

Novellino
4 Maggio 2011
69
179
Visita sito
Bici
boh
non è che si fa confusione tra la salita per Incino (strada con un breve tratto scavato nella roccia) e quella per il grappa ( galleria breve e buia all'inizio della salita)....
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Stiamo parlando di entrambe, per la verità.
La galleria è sulla strada per il Grappa, i due tombini in cemento in cui si passa in mezzo sono su quella per Incino.

@Dragon77 : non so se li abbiano allargati perché non passavo di lì, mi sembra, dal 2014. Però lo spazio è sufficiente: per dire, ci sono certi cancelli in alcune piste ciclabili che sono ben peggiori.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Stiamo parlando di entrambe, per la verità.
La galleria è sulla strada per il Grappa, i due tombini in cemento in cui si passa in mezzo sono su quella per Incino.

@Dragon77 : non so se li abbiano allargati perché non passavo di lì, mi sembra, dal 2014. Però lo spazio è sufficiente: per dire, ci sono certi cancelli in alcune piste ciclabili che sono ben peggiori.
passato oggi, anzi ormai ieri.

per me li hanno allargati, quando l'ho fatta altre volte mi toccava sempre scendere e passare a piedi affianco, sul ciglio del bosco...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
questa la transenna sull'inizio salita da Cismon verso il Grappa.

ci sono passato stamattina ed ho verificato: non era spostata in mezzo alla stradina, sebbene non era un prefestivo o festivo....

ho fatto foto del foglio, si può leggere. il divieto riguarda il transito nella strada località Portella, dalle 7.30 alle 18.30 dal 12 luglio fino al 31 agosto esclusi sabati/domeniche/festivi.

io non sono del posto e non conosco la strada in questione, forse è una strada in quota e quindi il divieto non comprende tutta la salita...boh!
 

Allegati

  • IMG_20210825_112025.jpg
    IMG_20210825_112025.jpg
    711,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20210825_112037.jpg
    IMG_20210825_112037.jpg
    536,9 KB · Visite: 12

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
segnalo che la piccola transenna col foglietto del "divieto" ieri mattina non c'erano +.

difatti salendo non ho trovato nessun lavoro lungo la strada, e nessun camion o macchinario. credo che hanno terminato i lavori in anticipo, adesso la strada per salire al Grappa da Cismon è tutta libera, completamente aperta, nessun divieto (tranne che per la discesa per le bici)

credo che i lavori riguardavano la riasfaltatura di alcuni tratti messi male, difatti ho trovato una strada (quasi) perfetta (quasi) completamente riasfaltata. non ho capito come mai alcuni brevi tratti li hanno lasciati con vecchio asfalto che molto probabilmente per la prossima stagione saranno pessimi! inoltre in un certo punto hanno proprio lasciato una fascia di circa 1,5/2 metri sterrato ben battuto....boh!

ottimo che hanno asfaltato il primo sterrato (in salita), ricordo che era tutto di pietrisco appuntito...
l'altro sterrato che si congiunge con la strada che arriva dal versante di Feltre lo ricordavo messo meglio, ora fa quasi tutto schifo con pietrisco appuntito e sul tratto finale pieno di buche (che ieri erano piene d'acqua, probabile aveva piovuto la notte precedente)


la "famosa" galleria esiste, c'è ancora, credo sia lunga almeno 30/40 metri circa, è abbastanza + avanti rispetto al 1° tornante, dopo una curva a destra ed un tratto in leggera discesa c'è la strada che si inerpica, sembra un muro e si passa sulla galleria.... tutta bella riasfaltata anche quel tratto (le altre volte che son passato era pieno di buche...). bisogna prestarci attenzione e non stare troppo sul ciglio passandola perchè hanno fatto un bel "spessore" tra asfalto vecchio+nuovo, si potrebbe rischiare di cadere e farsi male dato che ai lati c'è pietrisco....
 

Allegati

  • IMG_20210826_113845.jpg
    IMG_20210826_113845.jpg
    618,5 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: catman

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
da faceb leggo che la strada dal versante trevigiano è chiusa al traffico all'altezza delle gallerie.
in pratica tutte (*) le salite da lato Treviso sono "chiuse" (Salto della Capra, Alpini, ...)

(*) tranne la salita da Semonzo.


in sostanza 5 su 10 salite non si possono fare....

nei commenti c'è qualcuno che dice che quest'anno in sostanza si potevano fare solo 2 salite per il brevetto ... (???)

io ne ho fatte almeno 3 (da Cismon, da Semonzo, da Romano) [sarebbero 4, dato che 1 l'ho fatta 2 volte...]


purtroppo in agosto non sono riuscito a fare + di 2 salite.... volevo fare almeno il salto Capra prox week, e se il tempo tiene quella degli Alpini il week successivo


qualcuno le ha fatte di recente e mi sa dire la situazione??


grazie!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
da faceb leggo che la strada dal versante trevigiano è chiusa al traffico all'altezza delle gallerie.
in pratica tutte (*) le salite da lato Treviso sono "chiuse" (Salto della Capra, Alpini, ...)

(*) tranne la salita da Semonzo.


in sostanza 5 su 10 salite non si possono fare....

nei commenti c'è qualcuno che dice che quest'anno in sostanza si potevano fare solo 2 salite per il brevetto ... (???)

io ne ho fatte almeno 3 (da Cismon, da Semonzo, da Romano) [sarebbero 4, dato che 1 l'ho fatta 2 volte...]


purtroppo in agosto non sono riuscito a fare + di 2 salite.... volevo fare almeno il salto Capra prox week, e se il tempo tiene quella degli Alpini il week successivo


qualcuno le ha fatte di recente e mi sa dire la situazione??


grazie!
Transenne, blocchi di cemento ma sono state spostate e ci passano anche le macchine. Comunque anche fossero chiuse non ho notato nulla di particolare sulla strada per impedire il passaggio di una bici
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Transenne, blocchi di cemento ma sono state spostate e ci passano anche le macchine. Comunque anche fossero chiuse non ho notato nulla di particolare sulla strada per impedire il passaggio di una bici

si però se è chiusa la percorri a tuo rischio e pericolo, il grappa è carsico, si sgretola, se sn chiuse vuol riche il rischio di beccarsi un sasso in testa è alto, pensateci bene prima di andarci...
il fatto che "tanto si passa lo stesso" non mi sembra un motivo valido per assumersi il rischio
ciao
a
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.349
6.983
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
si però se è chiusa la percorri a tuo rischio e pericolo, il grappa è carsico, si sgretola, se sn chiuse vuol riche il rischio di beccarsi un sasso in testa è alto, pensateci bene prima di andarci...
il fatto che "tanto si passa lo stesso" non mi sembra un motivo valido per assumersi il rischio
ciao
a
infatti hai ragione,alcune salite del Grappa mi spaventano proprio per questo......beccarsi un sasso in testa non e' la cosa piu' felice del mondo
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
si però se è chiusa la percorri a tuo rischio e pericolo, il grappa è carsico, si sgretola, se sn chiuse vuol riche il rischio di beccarsi un sasso in testa è alto, pensateci bene prima di andarci...
il fatto che "tanto si passa lo stesso" non mi sembra un motivo valido per assumersi il rischio
ciao
a
Hai ragione... Io non rischierei. Ho trovato qualche bel pezzo di roccia in strada ogni tanto. Se ti succede qualcosa su una strada chiusa poi chi ti trova?
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Anche andare contromano in senso unico è pericoloso...si rischia sempre anche di essere colpiti da un fulmine. A me fa paura in discesa pure il tratto delle gallerie su semonzo. In conclusione con barriera cemento aperta per me si passa ben inteso in salita mentre se uno intende per il brevetto e quindi fare salita e discesa lascerei perdere
 

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, non sono mai stato sul Grappa e non conosco le zone, volevo fare un giro sui 2000 MT+. Affidandomi alle mappe Komoot avevo pianificato la salita da Semonzo partendo dal centro di Bassano, poi volevo scendere per un'altra via e risalire un'altro tratto per arrivare alla quota metri prefissata. Ad un certo punto ho visto dei circuiti ad anello consigliati tra cui uno proprio sui 2000 mt.
Screenshot_20210830-201152.jpg

La salita comincia con via costalunga mi sembra e poi prosegue con un tratto che richiama alle malghe fino a monte Tomba credo.

Ho letto qualche pagina di questo post, e mi sono preoccupato di incappare in qualche divieto o impedimento sul tragitto. Si può fare secondo voi?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti, non sono mai stato sul Grappa e non conosco le zone, volevo fare un giro sui 2000 MT+. Affidandomi alle mappe Komoot avevo pianificato la salita da Semonzo partendo dal centro di Bassano, poi volevo scendere per un'altra via e risalire un'altro tratto per arrivare alla quota metri prefissata. Ad un certo punto ho visto dei circuiti ad anello consigliati tra cui uno proprio sui 2000 mt.
Vedi l'allegato 300025

La salita comincia con via costalunga mi sembra e poi prosegue con un tratto che richiama alle malghe fino a monte Tomba credo.

Ho letto qualche pagina di questo post, e mi sono preoccupato di incappare in qualche divieto o impedimento sul tragitto. Si può fare secondo voi?
La salita che hai sulla mappa, quella col numero 1 però è quella di romano d'ezzelino. Per farla da semonzo devi andare a semonzo :mrgreen: che è poco più a est.
Si passeresti x la zona dei lavori ma oltre a quelli, fare la strada delle malghe in discesa non è il massimo, strada stretta, buche, tanti sassi.
Sali da semonzo, scendi a romano (la discesa più facile) e x arrivare a 2000 disl ti basterà fare qualche collinetta in zona Romano dopo la discesa,
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
comunque visto che c'erano,non capisco perche' hanno lasciato ancora un pezzo di sterrato.......spero sia in previsione almeno per il 2022

credo ti riferisci allo sterrato finale della salita da Cismon, dove si congiunge con la strada in arrivo da Caupo/Seren (?)

infatti....avrebbero potuto asfaltarlo...
io lo ricordavo messo abbastanza bene, senza buche o pietrisco appuntito (l'ho fatto un paio di volte almeno). stavolta invece era malconcio, e parecchio...pietrisco appuntito (credo hanno "rattoppato" qualche buca proprio con pietrisco...) da inizio a fine, e dove si congiunge con la strada asfaltata in arrivo da Caupo, gli ultimi 10/20 metri tutta una buca...tra l'altro le buche erano piene d'acqua causa pioggia del giorno /notte precedenti...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
La salita che hai sulla mappa, quella col numero 1 però è quella di romano d'ezzelino. Per farla da semonzo devi andare a semonzo :mrgreen: che è poco più a est.
Si passeresti x la zona dei lavori ma oltre a quelli, fare la strada delle malghe in discesa non è il massimo, strada stretta, buche, tanti sassi.
Sali da semonzo, scendi a romano (la discesa più facile) e x arrivare a 2000 disl ti basterà fare qualche collinetta in zona Romano dopo la discesa,

quali lavori? ;nonzo%


la discesa da Romano è la + "larga" e facile si ma anche la + lunga dove ci si mette di +....

il mio tempo minimo in discesa verso Romano dovrebbe stare sui 40/45'.

preferisco (anzi preferivo) scendere per Semonzo, in circa 30/35' sono giù. l'ultima volta che son sceso da Semonzo invece ho dovuto trattenermi e non poco...troppe buche sul pezzo Baita Camol, e poi dopo Campocroce fino e poco dopo le gallerie tutto asfalto malmesso...pareva di martellare sul telaio bici pur andandoci piano...:bua:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
si però se è chiusa la percorri a tuo rischio e pericolo, il grappa è carsico, si sgretola, se sn chiuse vuol riche il rischio di beccarsi un sasso in testa è alto, pensateci bene prima di andarci...
il fatto che "tanto si passa lo stesso" non mi sembra un motivo valido per assumersi il rischio
ciao
a


anche la salita per Incino da Cismon è "chiusa", ma di fatto ci passano pure in motocross (visti mentre io salivo in Grappa da Cismon...).

certo quando la faccio, passando sotto alle rocce della "semi-galleria" cerco di passare il + veloce possibile :mrgreen: