Info salite Monte Grappa

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ciao a tutti, mercoledì vorrei salire sul Grappa, arriverò da Bologna in auto, pensavo di parcheggiare a Romano d'Ezzelino e salire dalla Cadorna.
Per la discesa cosa mi consigliate?
O anche un anello alternativo, salendo da un altro versante.
Infrasettimanale non dovrebbe esserci troppo traffico, volendo puoi scendere anche per la Cadorna. Decisamente il versante piu' trafficato..
Se la strada è pulita puoi anche scendere da Semonzo, molto meno trafficata ma un po' piu' tecnica.. Se vuoi salire da Semonzo.. E' salita decisamente piu' impegnativa della Cadorna, ma decisamente meno trafficata e offre paesaggi decisamente diversi.. dalla cadorna

Se vuoi fare un circuito... Ma dipende anche dal livello tuo di allenamento e quanto vuoi stare in bici...
Un classico è Fozza, discesa per Enego, Scale Primolano, Caupo..
Sono circa 130-140Km ( controlla io partivo in bici da Rosà..)
Tempo.. dipende dal livello dalle 5 ore o poco meno( Livello alto) alle 8.00 Ore...
In quel caso ti conviene mettere macchina parcheggio a Semonzo dove inizia/Finisca Salita.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'allenamento non è un problema,siamo in grado di farle tutte per le info che ho.
X fare la Semonzo da dove partiresti?
Semonzo è poco dopo Romano, io partirei da Bassano per fare un minimo di riscaldamento prima di salire
poi se vuoi tornare scendi dalla cadorna, se hai voglia di fare km scendi a Caupo, versante nord, che ha un bel paesaggio ed è bella larga, e torni da arsiè, lago del corlo, cismon e ciclabile fino a bassano
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Semonzo è poco dopo Romano, io partirei da Bassano per fare un minimo di riscaldamento prima di salire
poi se vuoi tornare scendi dalla cadorna, se hai voglia di fare km scendi a Caupo, versante nord, che ha un bel paesaggio ed è bella larga, e torni da arsiè, lago del corlo, cismon e ciclabile fino a bassano
Perfetto, grazie.
Mi traccio un paio di varianti poi vedo a seconda del tempo disponibile che avrà la mia compagna
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perfetto, grazie.
Mi traccio un paio di varianti poi vedo a seconda del tempo disponibile che avrà la mia compagna
a livello teorico gli unici versanti che puoi fare sono 5: romano, semonzo, cismon, caupo e seren
questo perchè i versanti sud\est passano dalle famigerate gallerie chiuse per lavori
qualsiasi cosa tu decida eviterei di scendere per seren e cismon perchè strette, ripide, con asfalto rovinato eo sporco
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
se hai tempo (anche se non dovresti metterci tanto in più) valuta di passare per Rocca di arsié, costeggiando il lago del corlo, al posto di primolano. Dal lago scendi per una strada chiusa e ti ritrovi a cismon del grappa. da lì se vuoi puoi risalire in grappa :mrgreen: o, tramite ponte pedonale, ricollegarti alla vecchia valsugana per poi andare a pove e poi romano. Ti ho messo al volo i due gpx. Partenza da Romano, salita per semonzo, discesa per caupo e ritorno per primolano o lago del corlo.
nb: controllali bene se vuoi usarli, perché li ho fatti al volo
 

Allegati

  • Monte Grappa - Semonzo.zip
    94,3 KB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: bianco70

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Perfetto, grazie.
Mi traccio un paio di varianti poi vedo a seconda del tempo disponibile che avrà la mia compagna
mercoledì unico giorno del mese che danno pioggia
scendere dal grappa sotto la pioggia e su strada bagnata mi è capitato ma non è proprio il massimo :mrgreen:
cmq salire da Semonzo (comune di Borso del grappa) e scendere dalla Cadorna è la cosa migliore
E' vero che puoi scendere a Caupo e poi tornare a Bassano in piana/vallonato ma è tutto controvento e la valsugana li è stretta e poco interessante
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
a livello teorico gli unici versanti che puoi fare sono 5: romano, semonzo, cismon, caupo e seren
questo perchè i versanti sud\est passano dalle famigerate gallerie chiuse per lavori
qualsiasi cosa tu decida eviterei di scendere per seren e cismon perchè strette, ripide, con asfalto rovinato eo sporco

confermo, in più cismon sarebbe anche a senso unico.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
si, forse hai ragione tu
non la faccio perchè mi ammazza, la trovo pericolosa e davvero brutta, forse la più brutta di tutte e 10

finché non ho fatto quella degli alpini per me era la peggiore come difficoltà... quei 3km ti fan passare la voglia, anche se dopo diventa umana. poi è anche la più distante da casa mia, mi ci vogliono 2h solo per arrivarci -.-
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ma che senso ha scendere Per Seren? Se non provare i freni a Disco...
Se poi uno ha altri sistemi frenanti... :shock:

ah nessuno, l'ho fatta solo in salita. come non ha senso scendere per gli alpini (come ho visto fare l'altro giorno da un tizio -.-) etc...
son sceso solo per caupo, romano e semonzo.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ah nessuno, l'ho fatta solo in salita. come non ha senso scendere per gli alpini (come ho visto fare l'altro giorno da un tizio -.-) etc...
son sceso solo per caupo, romano e semonzo.
Ok avevo capito male....
Ma una volta sono sceso pure io dagli alpini.. :azz Ma semplicemente avevo sbagliato strada.... era una delle prime discesa da Cima Grappa....
 
  • Wow
Reactions: smashing

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ok avevo capito male....
Ma una volta sono sceso pure io dagli alpini.. :azz Ma semplicemente avevo sbagliato strada.... era una delle prime discesa da Cima Grappa....

il tipo dell'altro giorno era su una mtb da supermercato con v-brake.... li ho sentiti fischiare per un bel po' di minuti :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: jacknipper

Gondoleta

Novellino
4 Maggio 2011
69
179
Visita sito
Bici
boh
Anche per me merita salire da Semonzo...
Parcheggi a Romano, inizi la salita per la Cadorna, arrivi a questo incrocio (vedi foto), giri a Dx (via Ferronati) e arrivi alla meravigliosa fontana all'inizio della salita Semonzo.....
Se scendi per la Cadorna sud puoi prendere la camionale ( a SX prima di Campo Solagna) e ritorni per La Semonzo (da Campo Croce). Se decidi per la Cadorna Nord in direzione scale di Primolano, dopo Arsiè prendi la salitella Monte Novegno ( merita IHMO), oppure lago del Corlo, Incino e Cismon.
Buon giro
 

Allegati

  • romano.JPG
    romano.JPG
    141,8 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: smashing

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao a tutti, mercoledì vorrei salire sul Grappa, arriverò da Bologna in auto, pensavo di parcheggiare a Romano d'Ezzelino e salire dalla Cadorna.
Per la discesa cosa mi consigliate?
O anche un anello alternativo, salendo da un altro versante.
Ciao,dico la mia, da Romano/la Cadorna, è la piu larga, ma meno appagante, da Semonzo più corta e più dura ma più bella, scendere dal versante nord/Caupo è più stretta ma panorami spettacolari, da fare attenzione ai mezzi/trattori per trasporto legname, poi fai Primolano e ciclovia del Brenta, se i meteo è incerto ti conviene scendere per la Cadorna/Romano.
p.s. se scendi per il versnte nord/Caupo, puoi fare pitstop al Rifugio Malga Val Tosella, cucinano con la stufa a legna.
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
739
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa

"da lunedì 13 novembre, per una durata di due settimane, sarà chiusa al traffico durante le ore diurne dei giorni feriali la SP 140 “Strada Giardino”, nel Comune di Borso del Grappa, nel tratto dalla chiesa di Semonzo a Via per Col Serai, in località Campocroce, per consentire i lavori di somma urgenza necessari per il ripristino della sicurezza e il consolidamento delle strutture di sostegno in corrispondenza dell’8° tornante."
 
  • Mi piace
Reactions: smashing