Info salite Monte Grappa

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao a tutti!

Quest’anno vorrei provare a completare in 2/3 trasferte il Brevetto del Grappa. La prima “seduta” potrebbe essere già il prossimo weekend (fine Marzo).

Domanda per i locals: sapreste dirmi se oltre a Romano e Caupo anche altre salite siano già percorribili, o tra neve e condizioni delle strade se ne riparla a fine Aprile / Maggio?

Grazie :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.051
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao, io volevo andarci questo fine settimana (romano e poi scendere per Caupo). avevo qualche dubbio per la discesa verso caupo, ma se dici che è ok, ottimo!
mentre ho visto qualche foto della settimana scorsa di un paio di persone salite da semonzo e c'era qualche pezzo di strada con la neve ma con una striscia "percorribile". Però non metto la mano sul fuoco visto che non ci ho parlato.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao a tutti!

Quest’anno vorrei provare a completare in 2/3 trasferte il Brevetto del Grappa. La prima “seduta” potrebbe essere già il prossimo weekend (fine Marzo).

Domanda per i locals: sapreste dirmi se oltre a Romano e Caupo anche altre salite siano già percorribili, o tra neve e condizioni delle strade se ne riparla a fine Aprile / Maggio?

Grazie :-)xxxx
Che sappia io no, per Semonzo fino a settimana scorsa c'era un tratto ancora con neve, però il caldo di questi giorni l'avrà sciolta, per Alano chiusa per lavori forestali, le altre lato sud, chiuse all'altezza delle gallerie per lavori
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo and toni77

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.051
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Oggi sono andato in cima da Romano e ritornato per la stessa strada. Anche se chiusa, ho visto qualcuno salire per Semonzo.
Iniziato la salita verso le 9.00, temperatura ottima ero vestito anche troppo. Strada ok, un po' di brecciolino e umido ma nulla di "importante".
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Lorenzo

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.051
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sabato sono salito da Semonzo, in cima ho deciso di acquistare il brevetto. Vediamo cosa riesco a combinare!
La strada, anche se segnata ancora come chiusa da baita camol, era aperta e tranquillamente percorribile. c'erano anche auto che passavano. quasi 20 gradi percepiti in cima e leggermente scottato gambe e viso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio58

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.051
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ebbene... tra meteo, impegni, infortuni finalmente son riuscito a mettere altri 2x2 timbri.... sabato son salito da romano, sceso da caupo e risalito nuovamente (poi sceso da semonzo perché più breve). ora ne mancano 7 ;pirlùn^
prima volta che facevo la salita da caupo, solo un pelo di sconforto dopo il forcelletto dove vedi la strada proseguire verso l'infinito :mrgreen:

ps: qualcuno sa se le salite lato orientale sono praticabili? hanno finito i lavori? ho guardato su strava e vedo tempi recenti... ma non vorrei mai aver beccato il pazzo di turno che si è fatto un pezzo di ferrata con la bici in spalla :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio T.

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Domenica forse esco sul grappa con la squadra, salita da romano, eventualmente, com'è la discesa verso cismon?
Al forcelletto giri a sinistra e hai qualche centinaio di metri di sterrato (se prosegui dritto vai per Caupo), se ha piovuto ti impantani parecchio altrimenti è regolare. Poi è tutta discesa fino al Brenta. Una prima parte nel bosco, poi si apre e le piante spariscono per un po',(C'è un bivio dove devi girare a sinistra ancora credo di ricordare)distese di erba verde e qualche casa disabitata, riprende poi il bosco fitto fino in pianura. Non dovresti incontrare traffico veicolare scendendo, l'asfalto è buono. Credo ci siano due attraversamenti, uno sul letto del fiume cementato e qualche metro di ghiaia, l'altro un ponte di legno (mai fatto)
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
ps: qualcuno sa se le salite lato orientale sono praticabili? hanno finito i lavori? ho guardato su strava e vedo tempi recenti... ma non vorrei mai aver beccato il pazzo di turno che si è fatto un pezzo di ferrata con la bici in spalla :))):

tecnicamente la strada è ancora chiusa (si parla di ottobre)
praticamente mi dicono che le bici passano tranquillamente (ovviamente se non ci stanno lavorando...)

ciao
a
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: smashing

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ci sarebbe il divieto di discesa per le bici da quel versante. Ad inizio salita c'è un cartello con scritto "solo salita" o una cosa del genere.
È lo stesso che c'è sulla strada del barricata.
Si la evito, da solo andrei anche, con il gruppo no... anche se saremo in pochi. Scenderemo a pederobba o a caupo.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.051
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sabato fatta salita dal "salto della capra". confermo che purtroppo la strada è chiusa. transenna facilmente raggirabile, ma poi ci sono due mega cancelli che delimitano i lavori. occupano l'intera strada e saranno alti più di 2 metri. ci son passato a pelo perché qualcuno ha aperto un buco di 1m x 0.5m su uno e divelto un pezzo di rete di ferro in modo che si possa scavalcare il guarda rail nell'altro. Portage lungo tutte e 3 le gallerie (per terra c'era il macello, dopotutto è un cantiere ) e scarpe dilaniate.
In rifiugio mi han detto che parlavano di fine luglio per finire i lavori, ma la vede dura... e che la gente percorre le salite da quel lato il fine settimana. Non so se ho voglia di rifare 4 volte sta manfrina... però almeno un avviso quando mi han venduto il brevetto sarebbe stato gradito -.-
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Sul sito del brevetto o del mgbd o sulla pagina facebuk c'è scritto delle strade chiuse x lavori eh...si sa da un paio d'anni di ste strade chiuse...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Facebook non ce l'ho. Il sito del brevetto (https://www.energiapura.info/it/content/25-brevetto-del-grappa) non riporta nulla.
L'anno scorso ho visto i lavori ma ci passavano macchine e moto

aggiornamento (triste)
dire che apre a fine stagione vuol dire che se ne riparla a primavera prossima
mi risulta che ora sia abbastanza difficile passare ma nn ho esperienza diretta
a
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.051
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
aggiornamento (triste)
dire che apre a fine stagione vuol dire che se ne riparla a primavera prossima
mi risulta che ora sia abbastanza difficile passare ma nn ho esperienza diretta
a
grazie mille per il link!
contavo di provare una delle 4 salite che mi rimangono (tutte dal quel versante) ad agosto... ma a questo punto non ci provo nemmeno. ti confermo che ci si passa a fatica e non mi ha fatto una bella impressione attraversare le gallerie con tutte le impalcature.
l'unica possibilità che potrei valutare è di fare il timbro sotto, salire fino alla dorsale, scendere e risalire da semonzo per fare il timbro al rifugio, ma non so se ho voglia di farla per 4 volte :mrgreen:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
l'unica possibilità che potrei valutare è di fare il timbro sotto, salire fino alla dorsale, scendere e risalire da semonzo per fare il timbro al rifugio, ma non so se ho voglia di farla per 4 volte :mrgreen:

a sto punto portati le scarpe da ginnastica, lasci la bici a Malga Ardosetta e vai a farti il timbro a piedi :==
scherzi a parte, l'altro giorno ero su al rifugio Bassano e, guardando verso giu, mi chiedevo perchè, invece di rimettere in sesto le gallerie
non si sia mai pensato a soluzioni alternative, tipo sistemare la strada bianca che si vede qua in foto... probabilmente sottovaluto io qualcosa, boh...

1691420353581.png

ciao
a
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
aggiornamento (triste)
dire che apre a fine stagione vuol dire che se ne riparla a primavera prossima
mi risulta che ora sia abbastanza difficile passare ma nn ho esperienza diretta
a
Sono andato prima a fare una camminata e la strada e' chiusa da un cancello con lucchetto.
 
  • Mi piace
Reactions: smashing