Info salite Monte Grappa

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Sto valutando la mia prima volta sul Grappa, salendo da Romano come posso poi tornarci senza rifare la stessa strada in discesa ? Quale discesa consigliate per tornare alla macchina ?

Considerate che sono poco allenato, quindi oltre a questa salita non vorrei farne altre e non vorrei esagerare con i km.
ma devi per forza partire da Romano d'Ezzellino?
 

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
per scendere le 2 salite migliori, perchè la strada è larga e non troppo ripida, sono Romano e Caupo: però Caupo è sull'altro versante quindi poi ti tocca tornare; è tutta in piano\discesa ma devi fare un po' di km, credo 35-40
siccome odio Romano (l'avrò ripetuto 100 volte), perchè insulsa e trafficata, io ti suggerisco un Bassano-Primolano su ciclabile, sali ad Arsiè (facilissima), Caupo, Cima Grappa e poi scendi da Romano e sei all'auto
....però bho....considerato come dice lui poco allenato, tu gli fai fare un Romano Bassano ok, Bassano Primolano se trova il vento contrario si rovina il giro, deve cmq farsi le scale, Fastro Arsiè e arrivare a Caupo, e già li non vorrei dire cazzate ma abbiamo già passato i 50km. Caupo cima grappa sono un 30km circa, a parte i primi tornanti all" 8% poi è abbastanza scorrevole, ma da non sottovalutare in termini di gestione. Da cima Grappa a Romano altri 30k, vero tutta discesa, che cmq bisogna essere anche abb lucidi a farla. Cioè parliamo di un giro di 100 e passa km con un d+ che si avviccina ai 2000.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.993
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
....però bho....considerato come dice lui poco allenato, tu gli fai fare un Romano Bassano ok, Bassano Primolano se trova il vento contrario si rovina il giro, deve cmq farsi le scale, Fastro Arsiè e arrivare a Caupo, e già li non vorrei dire cazzate ma abbiamo già passato i 50km. Caupo cima grappa sono un 30km circa, a parte i primi tornanti all" 8% poi è abbastanza scorrevole, ma da non sottovalutare in termini di gestione. Da cima Grappa a Romano altri 30k, vero tutta discesa, che cmq bisogna essere anche abb lucidi a farla. Cioè parliamo di un giro di 100 e passa km con un d+ che si avviccina ai 2000.
le salite di Romano e Caupo si equivalgono come difficoltà e lunghezza e se uno pensa di salire in Grappa, qualsiasi salita scelga, non può avere problemi a fare le scale di Primolano e 40km per fare Bassano-Caupo
ovviamente non gli propongo, e non gli ho proposto, altre salite
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sto valutando la mia prima volta sul Grappa, salendo da Romano come posso poi tornarci senza rifare la stessa strada in discesa ? Quale discesa consigliate per tornare alla macchina ?

Considerate che sono poco allenato, quindi oltre a questa salita non vorrei farne altre e non vorrei esagerare con i km.
Scendi per semonzo e stai a posto, saran circa 60km con 1800d+ :-)xxxx
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.993
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Boh, Semonzo diciamo che è carina da circa Camol in poi, prima non è che ci siano queste gran viste, sbaglio?
hai pur sempre un bel panorama sulla pianura veneta, con un pò di fortuna vedi anche qualche parapendio, se limpido i colli Euganei
a me piace anche prima, poi più vai in alto e più è bello, siamo d'accordo
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
hai pur sempre un bel panorama sulla pianura veneta, con un pò di fortuna vedi anche qualche parapendio, se limpido i colli Euganei
a me piace anche prima, poi più vai in alto e più è bello, siamo d'accordo
Diciamo che prima di Campo Croce ho sempre l’impressione di essere “chiuso”, a parte qualche scorcio come quello offerto là dei deltaplani :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.993
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi pare di aver capito che sia la più facile, e viste le mie abilità da scalatore evito ascese troppo impegnative
confermo, è la più facile insieme a Caupo
pur essendo lunghe uguali hanno un andamento diverso: Romano è costante mentre Caupo alterna strappi a punti dove prendere fiato
se vai su https://www.salite.ch/salite_ricerca.asp e cerchi "monte grappa" ti da tutte le ascese con altimetria ecc e ti fai un'idea
comunque, come tutte le ascese alpine, conta molto anche la testa oltre alle gambe: sono salite lunghe, talvolta molto lunghe, deve piacere far fatica per tempi lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: pave74

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
552
554
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Lo scorso anno per la prima volta in vita mia ho fatto lo Stelvio da Prato, salita altrettanto lunga e forse anche più impegnativa del Grappa da Romano, quindi so già che la cosa mi piace, semplicemente siccome ho 51 anni sono pesante e poco allenato non voglio morire su salite troppo dure che non fanno per me.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Lo scorso anno per la prima volta in vita mia ho fatto lo Stelvio da Prato, salita altrettanto lunga e forse anche più impegnativa del Grappa da Romano, quindi so già che la cosa mi piace, semplicemente siccome ho 51 anni sono pesante e poco allenato non voglio morire su salite troppo dure che non fanno per me.
Salendo da Romano sai che avrai un primo tratto abbastanza tosto (sopratutto dal primo al secondo tornante), non demoralizzarti e comunque fortuna che la frustata arriverà quando sei ancora fresco :) Da tenere presente che non ci sono fontane lungo la salita, qualche locale comunque lo trovi (ma non saprei dirti, io non mi sono mai fermato)
 
  • Mi piace
Reactions: smashing and pave74

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.993
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lo scorso anno per la prima volta in vita mia ho fatto lo Stelvio da Prato, salita altrettanto lunga e forse anche più impegnativa del Grappa da Romano, quindi so già che la cosa mi piace, semplicemente siccome ho 51 anni sono pesante e poco allenato non voglio morire su salite troppo dure che non fanno per me.
se hai fatto lo Stelvio da Prato, non sarà il Grappa nè da Romano nè da Caupo ad impienserirti
come ben detto da @canserbero , ricordati che in Grappa non ci sono fontane: sia da Romano che da Caupo ci sono (pochi) bar\rifugi dove comprare qualcosa da bere a patto che siano aperti, ma meglio portarsi la doppia borraccia
 

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Mi pare di aver capito che sia la più facile, e viste le mie abilità da scalatore evito ascese troppo impegnative
si si l'avevo intuito dal tuo post, ma volevo proporti un'alternativa in compagnia senza tirarci il collo. Partenza da me Feltre Caupo Cima Grappa Malga Archeson Salto della Capra Monte Tomba Alano di Piave Busche. Molto panoramico, parliamo di 86 km con 2000d+. Prendendoci tutto il tempo necessario. Avresti cmq un appoggio macchina chiavi e cazzate varie. Vedi tu. Io o un paio di settimane di ferie, anche durante la settimana va bene. ciao IMG_20250513_165735.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pave74

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
128
71
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Spettacolo,.beato chi c'è l' ha a disposizione!
Alla fine ho fatto il Grappa da Semonzo( bella la salita, super la discesa a Caupo) e Croce d'Aune, giro suggerito da Jacknipper.
Grappa praticamente soli sia in salita che discesa, zero auto, strada tirata a lucido, rientro con un po' di su e giù controvento...128km 2900dsl
Da tornarci per farne un paio!
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.348
2.947
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Scendi per semonzo e stai a posto, saran circa 60km con 1800d+ :-)xxxx
@pave74 come ti è stato già detto, questa è la soluzione migliore.
Suggerisco di partire da Bassano per scaldare un po' le gambe prima della salita da Romano e defatigare al rientro da Semonzo e poterti godere la prima volta sul Grappa tornando a Bassano.

L'alternativa è scendere da Caupo e tornare per Primolano e Valstagna.
Da Caupo è tutto un saliscendi.
Bella ma forse eccessivo come giro.
 
  • Mi piace
Reactions: pave74