Info salite Monte Grappa

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
C'è anche qualcuno che le ha fatte tutte 10, una di seguito all'altra pedalando senza sosta per quasi 2 giorni, anche di notte ovviamente
Si ne sono al corrente o chi sale in Grappa oltre 100 volte all'anno . Avere una montagna in cui si può salire praticamente tutto l'anno con una varieta di salite sia per lunghezza che per difficoltà , insomma un "arco alpino" in pochi chilometri, è un privilegio che pochi hanno
 

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
128
71
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Ciao a tutti, chiedo suggerimenti per un giro intorno e sul Grappa...sui 130km dsl 2500...arrivo in auto da BG e vorrei farlo giovedì con un amico. Grazie
 
Ultima modifica:

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
970
2.629
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Ciao a tutti, chiedo suggerimenti per un giro intorno e sul Grappa...sui 130km dsl 2500...arrivo in auto da BG e vorrei farlo giovedì con un amico. Grazie

Ciao. Visto che lo farete infrasettimanale, potreste scegliere tra due salite, una più semplice (Cadorna partendo da Romano) ed una un po' più impegnativa ma più bella (Giardino salendo da Semonzo).
Per entrambe potete parcheggiare nel parcheggio della chiesa di Romano d'Ezzelino (frazione Romano Capoluogo o Romano Alto) e da lì scegliere quale fare
Se avete gamba fate la Giardino che nonostante sia un po' più dura è a mio avviso più bella.
Non sapendo il Vs livello di allenamento non vi propongo altre più impegnative sempre sul lato sud (Capra, Alpini, Monte Tomba).
Arrivati in Cima Grappa potete poi scendere verso Caupo (con passaggi spettacolari) dal lato nord (lo stanno riasfaltando a tratti ma ormai sono arrivati quasi in fondo. Occhi a non trovare tratti fresati con scalini, in attesa di essere riasfaltati).
Da Caupo prendete in direzione Arsiè e fate il giro del Lago del Corlo, da qui per Incino e si scende (attenzione che la strada sarebbe chiusa) per Cismon e da qui prendete la Valsugana sponda destra del Brenta e scendete fino a Campese, da qui per Pove del Grappa con infine rientro a Romano dove avete lasciato l'auto.
Bel giro ad anello con kilometraggio e dislivello come quello che hai indicato.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti, chiedo suggerimenti per un giro intorno e sul Grappa...sui 130km dsl 2500...arrivo in auto da BG e vorrei farlo giovedì con un amico. Grazie

potreste ricalcare la tappa di settimana prossima, salita da Romano (voi però andateci in cima, sono 2 km di salita in piu ma ne vale assolutamente la pena, poi riscendete sti 2 km e riprendete la sp148), discesa verso Caupo, poi Primolano, salita ad Enego/Foza, a quel punto se volete "finire" la tappa andate sino ad Asiago e poi tornate verso Bassano, se volete accorciare un po, da Foza scendete direttamente a Valstagna (strada abbastanza spettacolare, anche se l'asfalto non è perfetto)
qualche anno fa c'era una granfondo che faceva esattamente questo percorso, km e dsl sono quelli
come punto di partenza portatevi direttamente in zona Romano d'Ezzelino o anche Semonzo, qua ad esempio https://maps.app.goo.gl/1czAaYjdywke4vzV7
secondo me non vale la pena partire troppo a sud di Bassano, troppo traffico e strade principali poco adatte alle bici, la Spv ha abbastanza incasinato il territorio (in compenso la tratta Bg- Bassano del Grappa, proprio grazzie alla spv, si è "accorciata" di parecchio)
ovviamente potete sostituire la salita di Romano con quella di Semonzo, come primo grappa non saprei nemmeno io quale consigliarvi
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo and Passofa

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.726
4.566
Visita sito
Bici
classic
Invece di andare x incino potrebbero scendere alla diga del corlo, attraversarla e passare la piccola galleria e salire un po' fino al bivio con la strada che sale in Grappa, a quel punto svoltano a destra e scendono a cismon (occhio a scendere piano pianissimo xké sarebbe vietata la discesa x le bici, io un paio settimane fa ho rischiato bomba con furgone in salita.....)

Finita discesa svolta a sinistra e va fino al centro cismon e poco più avanti gira a destra dove vede indicazioni x ciclabile del brenta e attraversa la passerella di legno x proseguire svoltando a sinistra x vecchia Valsugana...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Passofa

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.784
2.657
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
potreste ricalcare la tappa di settimana prossima, salita da Romano (voi però andateci in cima, sono 2 km di salita in piu ma ne vale assolutamente la pena, poi riscendete sti 2 km e riprendete la sp148), discesa verso Caupo, poi Primolano, salita ad Enego/Foza, a quel punto se volete "finire" la tappa andate sino ad Asiago e poi tornate verso Bassano, se volete accorciare un po, da Foza scendete direttamente a Valstagna (strada abbastanza spettacolare, anche se l'asfalto non è perfetto)
qualche anno fa c'era una granfondo che faceva esattamente questo percorso, km e dsl sono quelli
come punto di partenza portatevi direttamente in zona Romano d'Ezzelino o anche Semonzo, qua ad esempio https://maps.app.goo.gl/1czAaYjdywke4vzV7
secondo me non vale la pena partire troppo a sud di Bassano, troppo traffico e strade principali poco adatte alle bici, la Spv ha abbastanza incasinato il territorio (in compenso la tratta Bg- Bassano del Grappa, proprio grazzie alla spv, si è "accorciata" di parecchio)
ovviamente potete sostituire la salita di Romano con quella di Semonzo, come primo grappa non saprei nemmeno io quale consigliarvi
ciao
a
bel giro, l'ho fatto un paio di anni fa, siamo sui 3k di dislivello, lo ricordo bene perché è stata la mia prima crisi di fame :doh: però totalmente colpa mia... partito con solo due barrette, mi sentivo in forma e, invece di tornare a casa, sono salito per enego... :espulso. ringrazio ancora il bar al distributore di foza... altrimenti avrei dovuto chiamare a casa.

ps: occhio che i lavori di asfaltatura hanno come termine il 15/05...
 
  • Mi piace
Reactions: Passofa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.993
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie a tutti, veramente gentili!
Ora studio le varie opzioni e poi vedo...probabile anche che si rimandi perché altri amici vorrebbero partecipare.
Grazie
Bassano, Semonzo, Cima Grappa, Caupo, sosta al bar della MVC (proprietaria marchi Castelli e Sportful con negozio e outlet annesso), Arten, Pedavena (eventuale sosta ad una delle birrerie più antiche d'Italia), Croce d'Aune con sosta al monumento a Tullio Campagnolo, Ponte Oltra, Lago del Corlo, Cismon, Bassano
km e dislivello come richiesto, 2 salite iconiche della zona e bei paesaggi
 
Ultima modifica:

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.374
1.416
Visita sito
Bici
Orbea
potreste ricalcare la tappa di settimana prossima, salita da Romano (voi però andateci in cima, sono 2 km di salita in piu ma ne vale assolutamente la pena, poi riscendete sti 2 km e riprendete la sp148), discesa verso Caupo, poi Primolano, salita ad Enego/Foza, a quel punto se volete "finire" la tappa andate sino ad Asiago e poi tornate verso Bassano, se volete accorciare un po, da Foza scendete direttamente a Valstagna (strada abbastanza spettacolare, anche se l'asfalto non è perfetto)
qualche anno fa c'era una granfondo che faceva esattamente questo percorso, km e dsl sono quelli
come punto di partenza portatevi direttamente in zona Romano d'Ezzelino o anche Semonzo, qua ad esempio https://maps.app.goo.gl/1czAaYjdywke4vzV7
secondo me non vale la pena partire troppo a sud di Bassano, troppo traffico e strade principali poco adatte alle bici, la Spv ha abbastanza incasinato il territorio (in compenso la tratta Bg- Bassano del Grappa, proprio grazzie alla spv, si è "accorciata" di parecchio)
ovviamente potete sostituire la salita di Romano con quella di Semonzo, come primo grappa non saprei nemmeno io quale consigliarvi
ciao
a
facendo la Cadorna fino a Cima Grappa, scendere per Caupo e risalire per Enego e scendere per Foza vengono fuori poco più di 3.000 di dislivello, fatta anni fa
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.993
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie ancora!
Volendo rilanciare e fare 2 salite del Grappa( circa 3500dsl 150km) cosa suggerireste?
premesso che ti ribadisco il suggerimento postato sopra e, quindi, fi fare come 2a il Croce d'Aune, a mio parere Semonzo va fatta assolutamente
per la 2a dipende cosa cerchi: difficoltà? paesaggio? lunghezza?
 
  • Mi piace
Reactions: Passofa

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
552
554
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Sto valutando la mia prima volta sul Grappa, salendo da Romano come posso poi tornarci senza rifare la stessa strada in discesa ? Quale discesa consigliate per tornare alla macchina ?

Considerate che sono poco allenato, quindi oltre a questa salita non vorrei farne altre e non vorrei esagerare con i km.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.993
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sto valutando la mia prima volta sul Grappa, salendo da Romano come posso poi tornarci senza rifare la stessa strada in discesa ? Quale discesa consigliate per tornare alla macchina ?

Considerate che sono poco allenato, quindi oltre a questa salita non vorrei farne altre e non vorrei esagerare con i km.
per scendere le 2 salite migliori, perchè la strada è larga e non troppo ripida, sono Romano e Caupo: però Caupo è sull'altro versante quindi poi ti tocca tornare; è tutta in piano\discesa ma devi fare un po' di km, credo 35-40
siccome odio Romano (l'avrò ripetuto 100 volte), perchè insulsa e trafficata, io ti suggerisco un Bassano-Primolano su ciclabile, sali ad Arsiè (facilissima), Caupo, Cima Grappa e poi scendi da Romano e sei all'auto
 
  • Mi piace
Reactions: pave74

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
Si, questo è "prenotato", grazie.
Paesaggi, facendone 2 e stando su quelle distanze.

dunque se già sali da Semonzo e scendi da caupo in un altra occasione, direi che ti manca solo la parte est del massiccio, quindi una tra Alano e Monfenera/Tomba (io preferisco la seconda) , scendi da Semonzo e per ultima ti fai quella da Romano, che a me non dispiace affatto (per motivi che ho già detto, affettivi, storici, tecnici eccetera..., se hai visto la tappa l'anno scorso è quella che hanno fatto in discesa due volte, insomma, ci son salite ben peggiori in girio... (a parte il tratto della famosa borraccia al bambino, quello bisogna cercarlo perchè è fuori dalle classiche salite e richiede una deviazione che, seppur piuttosto corta, non è per nulla banale)
ciao
a