Info salite Monte Grappa

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.683
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
dopo aver letto tutti questi post sul grappa, mi avete fatto venire voglia di inaugurare la stagione ... :mrgreen:
sabato mattina, "mi sono accontentato" di un semonzo-cima grappa ... :))):

;-)
Fatta anch'io giovedì, non mi ricordavo fosse così dura, erano anni che non andavo in Grappa in bici mi sa...Anche le salite dure dei Colli non riescono mai a darti l'idea di una salita lunga ed impegnativa
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono un novizio del grappa ma visto che non è cosi distante da casa vorrei farne alcune, quale mi consigliate come prima salita e prima volta ?
la domanda è troppo generica, non conoscendo il livello del tuo allenamento
le 2 salite più facili sono Romano, costante e trafficata, e Caupo, nervosa e non trafficata
poi vengono tutte le altre tra le quali, la più bella per me, la Semonzo, che però non è per nulla facile se non sei allenato
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
Sono un novizio del grappa ma visto che non è cosi distante da casa vorrei farne alcune, quale mi consigliate come prima salita e prima volta ?

Semonzo senza dubbio, a me piacciono molto anche Romano e Caupo, meno gli altri versanti
come hai letto, Romano è la piu "facile" e trafficata (cmq nei week end, durante la settimana nn c'è molto traffico neanche di la)
cmq anche Semonzo ha un bel viavai, specie nei primi 8/9 km, sino ai principali decolli del volo libero
ottima l'idea di sfruttare il bike day, è una bella festa ma deve piacerti la confusione
nei momenti clou della manifestazione, quando il piazzale è pieno di biciclette, è persino difficile rendersi conto di cosa sia cima grappa
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho visto che a breve c'è il bile day, magari ci vado proprio quel giorno e mi faccio semonzo e magari anche una seconda se sono in grado e sto nei tempi
Semonzo va benissimo, è quella che hanno fatto l’anno scorso al giro. Comunque se vuoi dare un senso epico alla trasferta e farti una salita dura, fai la strada degli alpini (io la conosco come salto della capra) e basta. Ho fatto romano e semonzo varie volte, una sola volta la strada degli alpini e devo dire che la ricordo con piacere (e non solo)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
Semonzo va benissimo, è quella che hanno fatto l’anno scorso al giro. Comunque se vuoi dare un senso epico alla trasferta e farti una salita dura, fai la strada degli alpini (io la conosco come salto della capra) e basta.

sono due salite diverse nella prima parte, entrambe molto dure e, per me, molto poco divertenti (mai fatte in bici)
penso che Semonzo sia il miglior compromesso tra tutte le possibili salite (detto che anche i primi 2 km di Romano non sono proprio facili eh...)
ciao
a
 

Gondoleta

Pignone
4 Maggio 2011
101
276
Visita sito
Bici
boh
Kicker Ho visto che a breve c'è il bile day.......
andrea ottima l'idea di sfruttare il bike day.....
IHMO è l'ideale per farsi aumentare la bile.....:mrgreen:
seriamente, è una bolgia, piena di imbranati in ebike, di geni che devono scendere "contromano", fenomeni che devono fare il record proprio quel giorno, c'è anche qualche lato positivo eh.....:))):
almeno per la prima volta sali da solo
te lo dice uno che ne ha fatto più di uno, ogni volta mi dico...questa è l'ultima :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: catman and Kicker

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Semonzo va benissimo, è quella che hanno fatto l’anno scorso al giro. Comunque se vuoi dare un senso epico alla trasferta e farti una salita dura, fai la strada degli alpini (io la conosco come salto della capra) e basta. Ho fatto romano e semonzo varie volte, una sola volta la strada degli alpini e devo dire che la ricordo con piacere (e non solo)
Alpini parte da Possagno
Salto della capra da sopra fietta
Sono 2 salite diverse anche se gli ultimi km fino alla cima sono gli stessi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Exxo

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
IHMO è l'ideale per farsi aumentare la bile.....:mrgreen:
seriamente, è una bolgia, piena di imbranati in ebike, di geni che devono scendere "contromano", fenomeni che devono fare il record proprio quel giorno, c'è anche qualche lato positivo eh.....:))):
almeno per la prima volta sali da solo
te lo dice uno che ne ha fatto più di uno, ogni volta mi dico...questa è l'ultima :bua:

l'avevo premesso infatti "se ti piace la confusione" :==
per me le scalate piu belle sul Grappa sono quelle fatte all'imbrunire, le sere d'estate, durante la settimana (ovviamente non in agosto)
godersi la strada e i panorami in santa pace non ha prezzo
ciao
a
 

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
970
2.629
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Alpini parte da Possagno
Salto della capra da sopra fretta
Sono 2 salite diverse anche se gli ultimi km fino alla cima sono gli stessi

Esatto, si congiungono poco sotto il punto panoramico appena sotto il Palon.
Poi seguono lo stesso percorso fino al Salto della Capra, la congiunzione con la Giardino (Semonzo) e poi gli ultimi km per la Cima.
Comunque leggendo i vari post di @Kicker qui sul forum, con il suo livello di allenamento può benissimo fare Semonzo come anche le altre più dure.
Anche quella da Pederobba non è male, ha dei bei panorami e poi dal Monte Tomba in avanti si sormonta con alcune delle altre.
 
  • Mi piace
Reactions: catman and smashing

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Grazie a tutti, vediamo come fare, ho parenti a Miane e potrei partire da lì per scaldarmi
Da lì saresti più comodo a fare combai madean e monte cesen che è pur sempre una salitona tosta. Grappa però consiglio di salire da Semonzo
A dire il vero potresti farli entrambi ;-)
Miane Combai madean (magari eviti gli 8 km del Cesen) giù subito a Valdobbiadene, Pederobba Crespano, cima Grappa, scendi (a Borso o Romano) e torni verso Valdobbiadene e Miane
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker