Info salite Monte Grappa

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12

cmq anch'io ho l'impressione che ultimamente le presenze ciclistiche siano aumentate, speci di gente da fuori
i ciclisti locali non sono mai mancati (sai bene che "fare il grappa", per noi, è una specie di rito, io ricordo ancora benissimo la mia prima salita, e son passati 35 anni...) credo che il giro (assieme alla promozione turistica del territorio a tutto tondo) abbia influito in maniera positiva
ciao
a
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Probabilmente tanti veneti hanno fatto le ferie a casa e andati in grappa spesso scherzo ovviamente...sicuramente il Giro soprattutto con la tappa dell'anno scorso, ha fatto conoscere il Grappa a tanti ciclisti, penso lombardi, emiliani, friulani che ora vengono a farlo come noi andiamo a fare gavia zoncolan e colli dell'appennino romagnolo. Ma il grosso sono i locals che ormai sono sempre di più , perché c'è sempre più gente che va in bici negli ultimi anni grazie anche alle elettriche e al boom del cicloturismo
 
Reactions: jacknipper

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.492
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ciao a tutti, sto preparando un giro sul Monte Grappa per inizio estate con partenza da Feltre e salendo da Semonzo, ho però alcuni dubbi sul percorso in zona lago di Corlo, più precisamente vi chiedo se è agevole il tratto che scende da Incino verso Cismon e se si può passare sulla passerella che attraversa il Brenta sempre a Cismon, oppure alternative consigliate?
Grazie
 

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
904
536
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Strada incino-cismon sporca(di sassi in estate) ma tollerabile, si si puo' passare sulla passerella a cismon ( andrebbe fatta a piedi, ma il 100% la fa in bici). Poi se da qui all'estate chiude l'una o l'altra non lo si può sapere.

Potresti fare grappa da caupo + grappa da semonzo , o di buona mattina la veloce feltre pederobba + pedemontana che non è paesaggisticamente brutta
 
Reactions: davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.492
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
La pedemontana è la strada che passa da Possagno e Crespano? Potrebbe essere una buona alternativa...

La doppia salita al Grappa magari la tengo per la prossima volta, anche perché i miei compagni di viaggio mi lapiderebbero
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
arsiè, primolano, vecchia valsugana fino a campese ...
passaggio sulla passerella ciclopedonale sul brenta ...
pove del grappa, romano d'ezzelino, semonzo ...


anche secondo me non vale la pena fare la strada di Incino, da Arsie a Primolano il traffico è in genere scarso, e la ciclabile sino al Cornale sarà anche corta ma è senz'altro piu bella della sporca e dissestata discesa di Incino (che prima o poi verrà chiusa definitivamente, io l'ho fatta l'ultima volta un paio di anni fa ma solo perchè la ciclabile era chiusa, o la sistemano, ma dubio, o nn ci passerò mai piu)
occhio in zona Arsiè a non rimanere sulla ss50bis, mi capita di vedere ciclisti costretti a girarsi quando arrivano all'imbocco della galleria, qualcuno l'ho trovato pure dentro...
la cosa migliore secondo me, se proprio non vorrete passare da Frassenè/Agana (si allunga un pochino ma è a zero traffico), è uscire dalla ss almeno in località Giaroni e proseguire per la normale verso Arsiè-Fastro- Primolano
ciao
a
 
Reactions: davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.492
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Più tardi mi studio bene il percorso, grazie. La Feltre Pederobba e pedemontana come consigliato sopra è molto più trafficata?
 
Ultima modifica:

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
904
536
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Salendo a Enego e scendendo su Valstagna? La passerella che dici è quella del canale Enel?
No, a Primolano c'è finito il ponte sulla destra l'ingresso della ciclabile della valsugana. È un tratto tutto in vallonato in mezzo al bosco. La feltre pederobba è sicuramente piu' trafficata delle altre soluzioni ma essendo tendenzialmente in discesa la si fa in circa 40 minuti. La pedemontana è battuta poco piu della valsugana vecchia
 
Reactions: davren

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12
Più tardi mi studio bene il percorso, grazie. La Feltre Pederobba e pedemontana come consigliato sopra è molto più trafficata?

sino a Pederobba è davvero poco adatta alle bici, poi la pedemontana è uno spettacolo, ma come detto tocca sorbirsi parecchi km di una statale molto brutta (sarà l'età, ma io su strade del genere, in bdc, non ci vado piu)
la feltrina infatti è molto trafficata anche da mezzi pesanti, in alcuni punti è stretta... unico vantaggio (ma ce l'hai anche in valsugana) è che percorrendola al mattino, con ogni probabilità avreste il vento a favore e, aiutati anche dalla leggera discesa (di entrambe) si fa piuttosto presto...
secondo me decisamente meglio la valsugana
ciao
a
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.492
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Si, avevo cancellato il post perché ho visto dopo la ciclabile, è asfaltata giusto?
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.492
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Quindi Arten Fonzaso Frassene Arsiè Primolano e da lì, prima della salita per Enego, prendere la ciclabile del Brenta, se non ho capito male.
La statale vorrei proprio evitarla se possibile, che anche tra Campese e Pove del Grappa non ho capito esattamente come attraversarla...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.298
Visita sito
Bici
F12

si passa da qua (volendo)
https://maps.app.goo.gl/E9pYFEkhsNmfoxaA6
oppure si fa un pezzo della statale entrando dallo svincolo poco piu a nord (brutta e stretta anche se a due corsie)
poi subito a sx per la SP74, da li in poi i problemi di traffico sono finiti (attraversamento davvero brutto, ma l'alternativa è fare ancora un po di statale e prendere una delle tante strade e stradine che salgono a Pove)
ciao
a
 
Reactions: davren

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi aggiungo anche io quelli che suggeriscono di evitare la feltrina, io la faccio molto raramente e solo se salgo da alano\pederobba, troppo trafficata e troppi automobilisti def..
discorso corlo\incino, io non la vedo così male, la strada è sporca, stretta e ripida, ma sono pochi minuti: comunque anche scendere dai forti di Primolano ha il suo perchè e, alla fine, non è che si risparmi chissà quanta strada
per il resto ti hanno detto tutto più sopra
Semonzo è la mia salita preferita tra le 10, divertitevi
 
Reactions: davren and 3andrea

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.492
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Perfetto, ringrazio tutti per le preziose informazioni, penso che faremo la Valsugana come mi avete consigliato.

Al ritorno scenderemo a Seren del Grappa, e per il giorno dopo stavo pensando ad un anello con salita al Passo Cereda.
 
Ultima modifica:
Reactions: NickMeditato

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie! L'ho scelta anche seguendo i vostri pareri nei vecchi post
visto che salirete in estate, ricordatevi che non ci sono fontanelle su per il Grappa: a Semonzo ce n'è una nel parcheggio a sx poco prima che inizi la salita, poi unica possibilità è il bar a campo croce, se aperto
 
Reactions: davren