Info salite Monte Grappa

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ciao a tutti, alla fine abbiamo deciso di far base a Nove, salendo il Grappa da Caupo e scendendo a Romano.
Vi chiedo solo se, dalle informazioni che avete, il tratto di ciclovia dal Cornale a Primolano è sempre percorribile o potrebbe esserci il rischio di trovarlo chiuso, grazie.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.073
1.297
Visita sito
Bici
F12
Bene grazie, andremo a fine giugno, dovrebbe essere più asciutto (in teoria) ma l'attenzione sempre, anche perchè nessuno di noi conosce la zona.

torna qua pochi giorni prima della partenza, quel tratto è un po sfig*to, difficile dire se "resiste" sino a fine giugno
ti consiglio di seguire anche il thread dedicato, così hai informazioni sempre aggiornate
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: davren and Exxo

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
970
2.629
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Bene grazie, andremo a fine giugno, dovrebbe essere più asciutto (in teoria) ma l'attenzione sempre, anche perchè nessuno di noi conosce la zona.

Ah scusa, pensavo lo faceste in questi giorni.
Se in programma a giugno, salvo sfighe derivanti da smottamenti o altro, non dovreste aver alcun problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
torna qua pochi giorni prima della partenza, quel tratto è un po sfig*to, difficile dire se "resiste" sino a fine giugno
ti consiglio di seguire anche il thread dedicato, così hai informazioni sempre aggiornate
ciao
a
Ok grazie lo farò! Ciao

P.s. Nel frattempo mi leggo quella discussione che non conoscevo per documentarmi meglio o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Salve
Vorrei fare la salita e discesa del Grappa, sarebbe la prima volta in bicicletta. Leggendo in questa discussione vedo consigliata la strada per Romano d'Ezzelino per salire (dovrebbe essere la meno ripida) e Semonzo per scendere, se si vuole fare un giro ad anello.
Mi chiedevo se quest'ultima opzione fosse godibile come discesa, nel senso di non eccessivamente tortuosa.
Inoltre: quale strada è meno trafficata solitamente?
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve
Vorrei fare la salita e discesa del Grappa, sarebbe la prima volta in bicicletta. Leggendo in questa discussione vedo consigliata la strada per Romano d'Ezzelino per salire (dovrebbe essere la meno ripida) e Semonzo per scendere, se si vuole fare un giro ad anello.
Mi chiedevo se quest'ultima opzione fosse godibile come discesa, nel senso di non eccessivamente tortuosa.
Inoltre: quale strada è meno trafficata solitamente?
Io ti direi di fare l’anello che hanno fatto al giro due anni fa: salire da Semonzo e scendere per Romano. Ovviamente salire per semonzo è più impegnativo (specialmente da campo croce fino in cima), però ti eviti la discesa per semonzo che è più tortuosa ed impegnativa nella prima parte (dalla cima a poco dopo campo croce) rispetto a quella per Romano.

traffico: di sicuro il weekend romano è abbastanza battuta
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.042
13.973
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve
Vorrei fare la salita e discesa del Grappa, sarebbe la prima volta in bicicletta. Leggendo in questa discussione vedo consigliata la strada per Romano d'Ezzelino per salire (dovrebbe essere la meno ripida) e Semonzo per scendere, se si vuole fare un giro ad anello.
Mi chiedevo se quest'ultima opzione fosse godibile come discesa, nel senso di non eccessivamente tortuosa.
Inoltre: quale strada è meno trafficata solitamente?
concordo con ciò che ti hanno già risposto ma dipende tutto dal tuo grado di preparazione: capisci bene che una salita da 28km sia più facile di una da 19km (a pari dislivello ovviamente)
poi dipende anche da dove parti: entrambe sono salite del versante sud, se arrivi da nord il discorso cambia radicalmente
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
970
2.629
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
concordo con ciò che ti hanno già risposto ma dipende tutto dal tuo grado di preparazione: capisci bene che una salita da 28km sia più facile di una da 19km (a pari dislivello ovviamente)
poi dipende anche da dove parti: entrambe sono salite del versante sud, se arrivi da nord il discorso cambia radicalmente

Da nord, Caupo per intenderci, è già praticabile tranquillamente e le temperature (parlo di sabato scorso) sono già ottime.
Zero traffico di ciclisti (due solo che salivano e 5/6 max che scendevano), anche veicolare poco roba.
Scendere per Romano basta andare piano e tenersi a margine (condizioni dell'asfalto permettendo, ma tranne alcuni tratti non è messo tanto male)
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
165
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Grazie dei consigli!
Parto da Bassano, quindi la soluzione che suggerite da sud mi sembra la più percorribile. Scendere verso nord allungherebbe parecchio il percorso.
Mi porterò dietro taniche d'acqua
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie dei consigli!
Parto da Bassano, quindi la soluzione che suggerite da sud mi sembra la più percorribile. Scendere verso nord allungherebbe parecchio il percorso.
Mi porterò dietro taniche d'acqua
Se vai su per semonzo trovi una fontana sulla sinistra In prossimità di un parcheggio. Non utilissima in questo caso, ma ti potrebbe tornare utile se quando scendi da Romano non sai dove prendere, gratuitamente, acqua.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.475
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Grazie dei consigli!
Parto da Bassano, quindi la soluzione che suggerite da sud mi sembra la più percorribile. Scendere verso nord allungherebbe parecchio il percorso.
Mi porterò dietro taniche d'acqua
Occhio che se sali da Semonzo, negli ultimi 2 km potresti trovare ancora qualche tratto innevato/ghiacciato da fare a piedi...ormai dovrebbe esserci solo qualche decina di metri però. Acqua? Non preoccuparti che su è fresco, non c'è bisogno di litri e litri, se parti con una borraccia grande da 0.75 ti basta e avanza, poi al massimo su in cima al rifugio prendi quello che vuoi.
Confermo che scendere da Romano è meglio, strada larga e ben messa...traffico? Praticamente di solito non ce n'è perche non ci sono paesi e abitanti ma nel weekend e se c'è una bella giornata di sole, auto che salgono e scendono ne trovi, più i furgoni dei tanti che fanno parapendio
 
  • Mi piace
Reactions: Chief and Exxo

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
382
406
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
......non conosco la tua tempistica, ma scendere verso nord/Caupo è bellissimo, spettacolare come paesaggi, meglio dei versanti sud, una volta a Caupo prendi per Fonzaso, Primolano, Valstagna, Bassano, ciclovia dx Brenta. Volendo a Primolano c'è il treno per Bassano,
 
Ultima modifica: