Info salite Monte Grappa

Cek96

Pedivella
2 Gennaio 2024
350
1.945
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi
Questa sembra la più aderente alla descrizione di @Cek96
Vedi l'allegato 497567
Si questa secondo me è giusta...io ho descritto gli 8 km dal bivio alla capra...prima ci sono 3 km circa dalla strada principale per andare a prendere il bivio...l'ho fatta circa 2 mesi fa per la terza volta ma la ricordo bene...chiaro che ci sono tratti al 17-19% però...
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper and Exxo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.978
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si questa secondo me è giusta...io ho descritto gli 8 km dal bivio alla capra...prima ci sono 3 km circa dalla strada principale per andare a prendere il bivio...l'ho fatta circa 2 mesi fa per la terza volta ma la ricordo bene...chiaro che ci sono tratti al 17-19% però...
Credo che la salterò... la capra
Mi piacciono le salite dure ma finché posso divertirmi a spingere, se devo arrancare non mi diverto.
Ne approfitto: in questa stagione, qual è il momento migliore di salire da sud? Cioè ha senso fare una Semonzo, che è la mia preferita, al pomeriggio piuttosto che al mattino, o è una vaccata?
 
  • Mi piace
Reactions: Cek96

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.783
2.652
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Credo che la salterò... la capra
Mi piacciono le salite dure ma finché posso divertirmi a spingere, se devo arrancare non mi diverto.
Ne approfitto: in questa stagione, qual è il momento migliore di salire da sud? Cioè ha senso fare una Semonzo, che è la mia preferita, al pomeriggio piuttosto che al mattino, o è una vaccata?
Io al pomeriggio ho sempre avuto brutte esperienze... primi km hai la parete a lato che butta su un caldo allucinante. Due volte mi son girato e tornato a casa. Però magari ho beccato giorni pessimi.
 

Cek96

Pedivella
2 Gennaio 2024
350
1.945
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi
Credo che la salterò... la capra
Mi piacciono le salite dure ma finché posso divertirmi a spingere, se devo arrancare non mi diverto.
Ne approfitto: in questa stagione, qual è il momento migliore di salire da sud? Cioè ha senso fare una Semonzo, che è la mia preferita, al pomeriggio piuttosto che al mattino, o è una vaccata?
Meglio salire di mattina presto...consiglio prima delle 8 se possibile...poi dipende dove uno abita, visto che io ho più di 30 km per attaccare qualsiasi salita al Grappa.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.908
1.716
Visita sito
Bici
bici
Ricordatevi che i grafici di salite.ch sono stati realizzati ben prima dell'avvento dei GPS, quindi spesso con altimetro manuale o comunque di prima generazione, e contachilometri collegato ai giri della ruota (con tutti i suoi limiti di precisione)

Personalmente, a sensazione, al 20% in qualche tratto ci si arriva
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.908
1.716
Visita sito
Bici
bici
Meglio salire di mattina presto...consiglio prima delle 8 se possibile...poi dipende dove uno abita, visto che io ho più di 30 km per attaccare qualsiasi salita al Grappa.
Confermo
Con le giornate calde i versanti a sud son fastidiosi già a metà mattinata; in alto migliora appena ma di certo non è fresco. Anche salendo dalle 7 alle 9, poi a metà discesa sembra che accendano un phon, nel giro di un paio di chilometri l'aria diventa calda e fastidiosa anche a scendere. alcuni tratti

Ricordatevi che non c'è acqua in tutta la montagna, si trovano fontane all'inizio di ogni salita ma poi zero assoluto. E la salita è lunga...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.978
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nel frattempo, martedì ho festeggiato la mia 100° scalata
:mrgreen:

36 Semonzo
26 Romano d'Ezzelino
13 San Liberale (Archeson / salto della Capra)
11 Caupo
8 Seren del Grappa
5 Cismon
1 Cismon (variante val Cesilla)
Semonzo ok, la farei almeno 2 volte al mese abitassi in zona, ma Romano no: fatta una volta per poter dire di aver fatto anche quella (e pure Cismon, le uniche salite al Grappa che non mi piacciono)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Credo che la salterò... la capra
Mi piacciono le salite dure ma finché posso divertirmi a spingere, se devo arrancare non mi diverto.
Ne approfitto: in questa stagione, qual è il momento migliore di salire da sud? Cioè ha senso fare una Semonzo, che è la mia preferita, al pomeriggio piuttosto che al mattino, o è una vaccata?
Occhio che di pomeriggio c'e' un traffico assurdo con questo caldo. Oggi per portare da un'amica mia figlia sono salito in auto 2 volte ed era tutta una macchina e moto, oltre che caldo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.978
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quella da romano è l'unica percorribile in inverno, quando nevica, mi è capitato spesso di farla il 1 gennaio

Perchè da Cismon non ti piace ?
D'inverno posso capire, anche io ho usanza di fare il primo dell'anno una scalata al Mottarone, una montagna dalle mie parti, e la faccio dal lato più assolato ma trafficato.
Cismon non mi piace perché il primo pezzo è chiuso, senza panorama, e poi si collega a Caupo: preferisco piuttosto da Caupo, che tra l'altro ho fatto questa mattina, che almeno ha paesaggi splendidi per tutto il percorso; tra l'altro questa mattina c'era una temperatura piacevole e tanti ciclisti, sia a scendere che a salire
 

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.825
4.413
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Occhio che di pomeriggio c'e' un traffico assurdo con questo caldo. Oggi per portare da un'amica mia figlia sono salito in auto 2 volte ed era tutta una macchina e moto, oltre che caldo.
A Campocroce oggi è il Merenderos Day!!
Mi è capitato di scendere un paio di volte di Domenica pomeriggio in Agosto per quel versante...
Scendere di la nel pomeriggio è qualcosa che decisamente non equivale a decisione intelligente..
 

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.825
4.413
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
D'inverno posso capire, anche io ho usanza di fare il primo dell'anno una scalata al Mottarone, una montagna dalle mie parti, e la faccio dal lato più assolato ma trafficato.
Cismon non mi piace perché il primo pezzo è chiuso, senza panorama, e poi si collega a Caupo: preferisco piuttosto da Caupo, che tra l'altro ho fatto questa mattina, che almeno ha paesaggi splendidi per tutto il percorso; tra l'altro questa mattina c'era una temperatura piacevole e tanti ciclisti, sia a scendere che a salire
Da Caupo al mattino è unica salita praticabile in queste giornate..
Versanti Sud lasciateli perdere...
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.908
1.716
Visita sito
Bici
bici
Cismon non mi piace perché il primo pezzo è chiuso, senza panorama, e poi si collega a Caupo: preferisco piuttosto da Caupo, che tra l'altro ho fatto questa mattina, che almeno ha paesaggi splendidi per tutto il percorso; tra l'altro questa mattina c'era una temperatura piacevole e tanti ciclisti, sia a scendere che a salire
Invece a me piacciono parecchio le rampe iniziali, su strada stretta e immersa nel bosco. Poi si ha anche qualche tratto panoramico verso la valsugana / Enego
 

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
903
534
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
D'inverno posso capire, anche io ho usanza di fare il primo dell'anno una scalata al Mottarone, una montagna dalle mie parti, e la faccio dal lato più assolato ma trafficato.
Cismon non mi piace perché il primo pezzo è chiuso, senza panorama, e poi si collega a Caupo: preferisco piuttosto da Caupo, che tra l'altro ho fatto questa mattina, che almeno ha paesaggi splendidi per tutto il percorso; tra l'altro questa mattina c'era una temperatura piacevole e tanti ciclisti, sia a scendere che a salire
Ma è al fresco anche in piena estate e non c'è anima viva