Informazioni sui dilettanti...

steili

Pedivella
16 Dicembre 2005
403
0
56
BIASSONO BRIANZA cascine
Visita sito
be io corro nel settore giovanile juniores ...io mi alleno praticamente tutti i giorni ...o con giri in bici o semplicemente sulla spin bike ...adesso come adesso sto riacquistando la forma e quindi pedalo molto leggero ...tutto inverno invece ho fatto del poteziamento ...che sta dando i suoi frutti ...

in che squadra corri ?.......................ci si vede alle corse
IN BOCCA AL LUPO PER LA STAGIONE !!!

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
ciao da inizio stagione uso POWERTAP ma non ho riferimenti chiari sull'uso,diciamo che lo uso come contagiri.visto che tu sarai ormai esperto in materia mi puoi dare delle dritte?su quali potenze critiche dovrei concentrarmi (faccio GF e MF)?grazie e buona preparazione!
Prova un pò lavorare su questo modulo di allenamento che ho preparato per chi un misuratore di potenza.
Gianni Tendola

Coco83

Pignone
4 Aprile 2008
155
0
Torino
Visita sito
Ho letto tutto il topic...e devo dire che è molto illuminante...

Quest'anno causa neve qui in piemonte, ho fatto tutto gennaio 1 gg si ed uno no sui rulli 1-2 ore...ora finalmente la neve si sta sciogliendo ed è arriavato il sole....
Ieri ho fatto la prima uscita in agilità con 81 km; ora il dilemma è come continuare la preparazione per arrivare al top di forma i primi di maggio....

io sarei intenzionato a proseguire con il fondo aumentando gradualmente i km fino ad arrivare a 180 km verso fine marzo alternandolo con 1 gg di scarico o riposo, per poi cominciare ripetute in salita tutto aprile....

Mi chiedevo è meglio fare tutti questi km in agilità tutti i gg riposando il sabato....oppure alternarli a giorni di scarico????

(premetto che sono stato fermo da settembre fino a gennaio per problemi al ginocchio......insomma ho fatto la ******* di riprendere dopo le vacanze tirando rapporti troppo duri in salita. Quindi sarei propenso a non utilizzarli almeno fino a quando non inizio ad avere la gamba.....la paura di terminare anzitempo la stagione per un riacutizzarsi del dolore è forte.)

Se c'è qualche dilettante in linea o qualc'uno più ersperto attendo consigli....^^

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
allora credo che per arrivare al top i primi di maggio, puoi continuare per tutto febbraio con del fondo, al limite inserisci delle uscite un po' più tirate il fine settimana.
poi potresti fare a marzo potenziamento facendo delle sfr, e cominciando ad inserire nel fine settimana delle uscite con un po' di dislivello, con salite lunghe fatte tra medio e soglia. aprile fai la rifinitura alternando uscite in cui fai lavori specifici come sfr o f&o e poi devi inserire delle uscite di gruppo per fare ritmo (ancora meglio sarebbe meglio inserire delle gare di preparazione)

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
secondo me tutti i giorni è esagerato...
questa è la mia settimana tipo:
lunedì: palestra arti superiori + 30minuti di stretching+sauna
martedì: allenamento di carico
mercoledì: scarico o al limite qualke lavoro al medio all'inizio della seduta e poi un paio d'ore di defaticamento
giovedì: carico
venerdì palestra arti superiori + 30 minuti di stretching
sabato: uscita lunga con salite al massimo in soglia (o se prima di una gara max 60km agili)
domenica: uscita di gruppo o gara...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ok....per quanto riguarda la frequenza degli allenamenti????
tutti i gg oppure 1 si ed uno no???

Forse non ho capito, ma sei un dilettante? Se si, anche se riprendi dopo una lunga pausa, ti devi allenare tutti i giorni. Se ho capito devi fare fondo....quindi fai 3sett di "carico" più una di scarico....io farei cosi
3 settimane:
lun:60/70km
mart:80/90 km
merc: 120/130km
giov:50/60km
ven:90km
sab:60
dom:4h uscita in gruppo

sett di scarico
lun:50
mart:50km
merc:100/110km
giov:riposo assoluto
ven:70km
sab:50
dom:4h uscita di gruppo

così un pò a spanne, cmq le uscite importanti sono quelle del merc, che se ne vuoi fare anche 150/160 falli pure e la domenica che fai uscita col gruppo per fare un pò di ritmo.Per il resto sempre al fondo lungo/lento.

Io il primo anno da under il primo mese l'ho fatto circa così...

Coco83

Pignone
4 Aprile 2008
155
0
Torino
Visita sito
io l'anno scorso più o meno ho fatto lo stesso allenamento, con la differenza che non facevo mai meno di 85km.....e mi sono tovato benissimo salvo poi fermarmi per problemi al ginocchio perchè avevo esagerato con i rapporti duri in salita......

Cmq non sono dilettante....sono un semplice tesserato udace che dopo aver visto l'andatura di un dilettante alla gran fondo, in pianura e soprattutto in salita vuole piazzarsi alle gran fondo....ed è per questo che volevo qualche consiglio da un diletante.....

Quindi mi pare di capire che in fase di preparazione per il fondo sconsigliate di andare tutti i giorni.....o per lo meno di andare, ma alternando giorni di fondo ad uscite con 50-60 km.....giusto????

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
io per esempio, in avvicinamento alle gare faccio due gg di carico e due di scarico..i due di scarico alterno con stop assoluto o riposo attivo di un tre ore blande senza strafare..
naturalmente i due gg di carico lontani dal gg della corsa, giusto per mantentimento..poi nel periodo pieno di gare gli altri gg che nn corro, scarico oppure dietro macchina..
la preparaizone vera e propria va concentrata da metà dicembre, gennaio e febbraio, poi mantenimento e poi tranquillità, poichè la stagione e lunga..arriverà anche il momento che si dovrà staccare perchè siamo in calo..e poi ripartire per la seconda parte della stagione.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
io per esempio, in avvicinamento alle gare faccio due gg di carico e due di scarico..i due di scarico alterno con stop assoluto o riposo attivo di un tre ore blande senza strafare..
naturalmente i due gg di carico lontani dal gg della corsa, giusto per mantentimento..poi nel periodo pieno di gare gli altri gg che nn corro, scarico oppure dietro macchina..
la preparaizone vera e propria va concentrata da metà dicembre, gennaio e febbraio, poi mantenimento e poi tranquillità, poichè la stagione e lunga..arriverà anche il momento che si dovrà staccare perchè siamo in calo..e poi ripartire per la seconda parte della stagione.

ciao enrico come va?come ti trovi con i tuoi compagni?
già iniziate le gare?

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
ciao grande, tt bene e te? ..con i compagni mi trovo veramente bene, tt simpatici e si sta volentieri allo scherzo..ci si aiuta, consigli e cose varie :) ..la squadra è la forza secondo me..
le gare iniziano sabato 21 con la firenze-empoli, ancora non so se sarò ufficialmente in squadra o in riserva, al max correrò il giorno dopo a la torre li in zona galleno, massarella..
ho avuto un inizio di stagione abbastanza travagliato per via della bronchite, fino a due settimane fa nn pedalavo bene e soffrivo molto..poi il tempo nn ha aiutato molto..questa settimana invece grazie anche al bel tempo e al clima più accettabile ho iniziato a pedalare bene e sento i frutti degli allenamenti sostenuti fin'ora..devo dire che la preparazione è formidabile e ben fatta..speriamo che quando troverò la condizione possa "volare" ehehehe
te invece come butta?

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
ciao grande, tt bene e te? ..con i compagni mi trovo veramente bene, tt simpatici e si sta volentieri allo scherzo..ci si aiuta, consigli e cose varie :) ..la squadra è la forza secondo me..
le gare iniziano sabato 21 con la firenze-empoli, ancora non so se sarò ufficialmente in squadra o in riserva, al max correrò il giorno dopo a la torre li in zona galleno, massarella..
ho avuto un inizio di stagione abbastanza travagliato per via della bronchite, fino a due settimane fa nn pedalavo bene e soffrivo molto..poi il tempo nn ha aiutato molto..questa settimana invece grazie anche al bel tempo e al clima più accettabile ho iniziato a pedalare bene e sento i frutti degli allenamenti sostenuti fin'ora..devo dire che la preparazione è formidabile e ben fatta..speriamo che quando troverò la condizione possa "volare" ehehehe
te invece come butta?

be sono contento che addesso ti stia andando tutto bene!!in bocca al lupo per l'esordio!fammi sapere come ti va la stagione e come andranno i tuoi piazzamenti(e vedi di toglierti qualche bella soddisfazione!!o-o)...

Per quanto riguarda me ho caricato molto, ieri prima corsa, circuito a bettolle, andata via subito una fuga ed io non ero pronto(nel mezzo al gruppo), quindi tutta la gara ad inseguire, però la gamba sembra esserci, pedalavo bene; diciamo che anche il mio lavoro invernale da i sui frutti(il mio preparatore ha fatto davvero una gran cosa:mrgreen:!!)!domenica prossima primo appunatmento serio a pistoia con la prima gf, vedremo come andrà e ti saprò ridire!!o-o
la gamba come ho già detto sembra esserci quindi l'obbiettivo come tutti gli anni è sempre migliorarsi un po'!