Ingrossamento delle vene

CrisKey

Novellino
31 Maggio 2008
20
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
:azz

sono alto come te ma peso 10 kg in più: nonostante ciò quando incontro gente che non vedo da un pò tutti mi chiedono cosa mi sia successo xké mi vedono estremamente magro... in realtà io sto benissimo!

forse cmq 64 kg sono proprio troppo pochi, faresti meglio a fare attenzione o perlomeno a non esagerare!

:azz

Quoto in pieno. Io uguale. 1.84 e peso dai 73 ai 75.
Mi dicono tutti che sono tirato.
Vene in evidenza anche io, sulle braccia e sulle gambe.
Mi sono un po preoccupato ma non sono torutose e sembrano in buona salute, non sfiancate.

Però tu sei veramente tiratissimo. :azz Sei sicuro che la tua bilancia sia affidabile?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Se mi immagino con 10 k in meno non saprei come vedermi. Forse non mi vedrei. :mrgreen:
Sicuramente conta la struttura scheletrica e io ho le spalle larghe.

A 18 anni ero uno stecco e pesavo 68 K ma non avevo proprio massa muscolare e tutti mi dicevano di mangiare.

Ivan BAsso dal suo sito: 1.81 per 70Kg
 
..... poi il muscolo aumenta la sua capilarizzazione, cioè si incrementano le vene e venuzze che portano nutrimento al muscolo, ne consegue che la vena aumenta la sua dimensione per andare a rifornire di più sangue al muscolo attraverso i capillari.....

Concordo, inizialmente anche io mi domandavo il motivo di tutte queste vene ...poi ho chiesto ad un mio amico ciclista, il più forte che ci sia al sud italia, che è anche un fisioterapista e mi ha dato le medesime spiegazioni.
 

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
le vene che si vedono in rilievo sui muscoli sono vene sotto cutanee piuttosto grosse che drenano il sangue superficiale della gamba della coscia ecc la stessa cosa accade nelle mani nelle braccia e su tutto il resto del corpo...nei soggetti magri è normale che si vedanno ingrossate sotto alla pelle soprattutto a livello dei muscoli,dove la pelle è elastica si,ma cmq viene tesa e disegna sia la forma del muscolo nell'atleta sia la vena che vi scorre al di sopra...nei ciclisti altresi soprattutto con quelli che controllano il peso rimanendo al di sotto di una tot percentuale nella massa grassa questo è ancor più evidente.La capillarizzazione e lo sforzo non centrano nulla,quelle vene sono sempre presenti anche perchè le vene portano sangue de ossigenato senza ossigeno quindi escono dai muscoli e vanno al cuore...le vene varicose vengono a causa dello stazionare eretto del soggetto per lungo tempo e sono dovuti all'espansione oltre il limite di elasticità della parete della vena a causa di un residuo di fluido sanguigno non drenato dal luogo della vena varicosa a causa della forza di gravità che impedisce il ritormìno verso il cuore dalle gambe.per prevenirlo basterebbe in caso di lavori che costringono a stare in piedi per tante ore un buon massaggio anche sotto la doccia o posizionare le gambe su una sedia abbastanza a lungo e con i talloni sopra al livello del bacino.per noi ciclisiti podisti e usufruenti esagerati delle gambe basta applicare il buon metodo di un defaticamento con corsa a ritmo blando che permette lo sciogliersi dei muscoli e con il movimento e il pompare delle arterie nei muscoli il ritorno di quel di più di sague nei muscoli dovuto allo sforzo al cuore,poi semmai o un massaggio sotto la doccia o la posizione delle gambe sulla sedia o per chi ha proprio necessità di drenaggio veloce e di tatno sangue per tanta attività come i prof delle calze drenanti ma non sono proprio necessarie se non a chi fa attività agonistica.il comparire delle vene sotto pelle è indice solo di maggiore massa muscolare o dimagrimento non di più.in estate comunque le vene si gonfiano perchè il caldo richiede uno scambio maggiore di calore tra interno del corpo ed esterno del corpo perciò il sangue che è il fludido di raffreddamento regola csi aumento e diminuzione del calore all'interno del nostro corpo.in estate necessitando di raffreddamento il sangue dall'interno del nostro corpo con le arterie che sono calde si porta verso la superficie aprendosi in capillari(i capillari son un punto di passaggio tra sangue arterioso ossigenato e venoso carente di ossigeno) verso la pelle.la pelle sudando con l'aria si raffredda e diminuisce la sua temperatura e csi il sangue sfoga il suo troppo calore attraverso i fluidi corporei e con il sudore sulla pelle questo accade anche nelle vene e più fa caldo più il sangue viene in superfice per sfogare il suo calore in eccesso ed ecco che vene e capillari si ingrossano (non diventano varicosi)in caso di freddo in inverno le vene e i capillari sottocutanei diventano di volume più piccolo e spariscono perchè il caldo deve stare dentro al corpo e in più la ciccia aumenta per tenere più caldo e proteggerci e vene e capillari spariscono.quindi in estate è importante essere sudati e magari bagarsi il corpo soprattutto quando si fa attività fisica impegnativa soprattutto su braccia gambe collo e testa dove passano le vene più grosse e superficiali.questo è importante anche in caso un vostro amico abbia un colpo di calore mentre sta correndo con voi e sviene voi spruzzategli acqua su braccia gambe e inumiditegli testa e collo.raffreddare in questo modo non deve essere mai fatto in caso di blocco della digestione li si deve coprire sopratt stomaco pancia e schiena dal freddo se si è in estate mettere al sole e somministrare liquidi caldi al soggetto(thè e camomilla non di più)e in caso di giramenti di testa o simil svenimenti stendere il soggetto con le gambe alzate più in alto rispetto al bacino per far rialzare la pressione e far tornare il sangue verso la testa(non capovolgete il vostro amico:mrgreen:lo fate solo vomitare più in fretta).

studente di medicina al secondo anno
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
ultimamente... dopo uscite fatte a ritmo intenso. ho notato che le vene nelle tempie sono abbastanza gonfie e chiaramente visibili alla fine dell' allenamento, e rimangono gonfie per qualche ora.
Questa cosa non capitava fino a qualche mese fa.
Devo preoccuparmi?