Iniziare a correre dopo 15 anni di bdc

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Debuttante totale del podismo, dopo 15 anni di bdc, per motivi di tempo vorrebbe passare al podismo.

Livello in bici> circa 15mila km annui con una 40ina di gare in circuito a stagione corse a discreti livelli.

Tempo da dedicare agli allenamenti, mediamente 40-50 minuti al giorno.

Vorrei arrivare a correre una 10ina di km consecutivi, e fare qualche garetta provinciale (campestre, percorsi ondulati dai 5 ai 10km) di podismo.

Non ne so nulla, non ho la tecnica, nè la muscolatura nè le articolazioni adattate...

Come si inizia??? Ovviamente mi gestirei col cardio, a che ritmi si corre?:rosik:

p.s
inizio a ottobre
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
ovviamente non intendo mollare categoricamente il ciclismo, ma diciamo che sarà un completamento al podismo (1-2 volte a settimana max 2h). e mi piacerebbe continuare a fare qualche garetta in bici (faticando di più)
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Il cardio per iniziare non ti serve.
Non strafare assolutamente, il ciclismo ti dà una base aerobica molto buona, ma la corsa è una cosa diversa.
Le discipline si integrano e ognuna giova all'altra in qualche modo.
Inizia seguendo queste indicazioni:
http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm
Forse ce la fai dalla fascia rossa.
Facci sapere!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Consigliano tutti di iniziare con 30 minuti, due o tre volte la settimana, senza forzare. Un ciclista allenato, secondo me, può iniziare con 40 minuti senza particolari problemi. La muscolatura è diversa e puoi avere dolori ai muscoli il giorno dopo. Correre è come andare in salita, dove devi sempre mantenere costante la velocità.
Comprati un paio di scarpe ammortizzate davanti e dietro. Meglio spendere 15/20 euro in più che avere la muscolatura disastrata.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi interessa questa discussione, qualche giorno fa per gioco feci un km di corsetta e devo dire che mi è piaciuto (meno ai miei polpacci) e vorrei provare, anche xkè svegliarmi presto x fare la bici è pesante mentre la corsa potrei farla anche la sera, giusto mezz'oretta prima di cena

da me c'è un parco in terra battuta penso sia meglio visto che sono anche sovrappeso o meglio sull' asfalto?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Assolutamente sconsigliati sia l'asfalto che i materiali sintetici, dal comportamento troppo elastico, presenti nelle piste di atletica. La terra battuta è l'ideale; preserva muscolatura e articolazioni.

Inizierei con mezz'ora di corsa, senza troppe pretese.
Inoltre il cardio lo lascerei perdere per un bel po' all'inizio.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io a volte alterno la corsa alla BDC proprio per mancanza di tempo... e avendo già una base aerobica buona mi faccio la mia oretta di corsa leggera.
10km se sei allenato li fai in un poco più di un'ora ma all'inizio incomincia andando piano e poi quando il fiato te lo permette cerca di incrementare verso la fine che è il momento più duro.
Prediligi un percorso pianeggiante perchè la salita ti fà salire le pulsazioni e la discesa (lì fai fai fatica pure in quella) ti fà male alle gambe.
Tutto deve andare per gradi ovviamente su internet trovi diversi programmi già belli che pronti.
Incomincia con mezzora e poi incrementi con le uscite ma di poco alla volta. L'andatura aumenterà con il tempo.
Il recupero è fondamentale le giunture come le ginocchia sono molto sollecitate se pesi molto è un fattore da tenere in considerazione!
o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
è un errore che può portare a infortuni correre così tanto subito ;)

Mezz'ora per iniziare non mi sembra uno sforzo chissà che. Io corro da metà ottobre a metà aprile e inizio sempre con 7/8 chilometri, cioè una quarantina di minuti, due volte la settimana. Poi aumento fino a 9 e quando non posso andare in bici arrivo a 10, max 11 su asfalto.
Corro in pista, con un breve tratto in terra battuta, quindi terreno molto morbido, ma a parte un leggero indolenzimento muscolare nella prima settimana grossi problemi non ne ho.

Sconsiglierei. se non si è proprio più che allenati l'asfalto o peggio le mattonelle. Possono dare seri problemi ai muscoli e ai tendini.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Assolutamente sconsigliati sia l'asfalto che i materiali sintetici, dal comportamento troppo elastico, presenti nelle piste di atletica. La terra battuta è l'ideale; preserva muscolatura e articolazioni.

Inizierei con mezz'ora di corsa, senza troppe pretese.
Inoltre il cardio lo lascerei perdere per un bel po' all'inizio.

concordo, ma solo per l'inizio. Quando si comincia a correre veloci, meglio l'asfalto, affatica molto meno i tendini. E andando veloci muscolatura e articolazioni non soffrono un granchè. Poi, con le scarpe giuste...
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Mezz'ora per iniziare non mi sembra uno sforzo chissà che. Io corro da metà ottobre a metà aprile e inizio sempre con 7/8 chilometri, cioè una quarantina di minuti, due volte la settimana. Poi aumento fino a 9 e quando non posso andare in bici arrivo a 10, max 11 su asfalto.
Corro in pista, con un breve tratto in terra battuta, quindi terreno molto morbido, ma a parte un leggero indolenzimento muscolare nella prima settimana grossi problemi non ne ho.

Sconsiglierei. se non si è proprio più che allenati l'asfalto o peggio le mattonelle. Possono dare seri problemi ai muscoli e ai tendini.

Ed è un errore che le statistiche dimostrano possa provocare seri infortuni. Non siamo tutti uguali, probabilmente hai un'ottima elasticità.
Io corro tutto l'anno, a seconda dei periodi da 30 a 45 km settimanali, e faccio lunghi da 15 e poi vari allenamenti, tipo i progressivi da 10, ripetute sugli 8 tipo le 4x1000, ecc. Quando ho iniziato a far correre gente, anche allenata che viene dal ciclismo, l'ho fatta iniziare con una maggiore progressione: i risultati si vedono 6-7 mesi dopo. Se si è sbagliato l'inizio dopo questo tempo molti soffrono di problemi soprattutto alle ginocchia, ma anche alle anche a volte. Sono statistiche, purtroppo. Fisicamente per un ciclista non sarebbe troppo dura correre una mezz'ora, ma le articolazioni proprio non sono abituate e si affaticano col tempo.

Comunque a chi inizia e non solo consiglio di dare un'occhiata praticamente a la gran parte di questi articoli:
http://www.albanesi.it/Corsa/Corsa1.htm Albanesi è un'istituzione nella corsa e spesso molti di noi approcciano la corsa in maniera errata, proprio perchè è una delle cose più naturali del mondo. La si sottovaluta.
Ogni passo di corsa carica le articolazioni di 3 volte il proprio peso, le ginocchia di un ciclista non sono preparate per questo, mentre i tendini hanno già una migliore condizione.

Tornando ai consigli per chi inizia:
per le scarpe un negozio specializzato è d'obbligo, altrimenti vi piazzano le classiche scarpe pesanti neutre, tipo le asics nimbus, di solito sovradimensionate per la maggior parte di tipi di allenamento. E poi magari siete pronatori e non vi spiegate perchè nonostante l'ammortizzazione avete problemi di dolori alle ginocchia! :D Capitò a me, prima di entrare da un rivenditore serio: entrai per prendere delle brooks neutre e uscì con scarpe da pronatore lieve...
Se si può evitare di fare errori simili è meglio, quindi evitate, ad esempio, il decathlon se non siete sicuri di che scarpe avete bisogno ;)
 
Ultima modifica:

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
ma usando la bici solo nel week end, e usando la corsa a piedi come mantenimento, si può ottenere qualcosa???

in bici intendo.

e quanto ci vuole per partecipare a qualche gara podistica "di paese"?!

so che sono domande banali, ma non mi sono mai trovato in questa situazione, e non conosco nessun "ciclopodista" che mi possa aiutare
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ed è un errore che le statistiche dimostrano possa provocare seri infortuni. Non siamo tutti uguali, probabilmente hai un'ottima elasticità.
Io corro tutto l'anno, a seconda dei periodi da 30 a 45 km settimanali, e faccio lunghi da 15 e poi vari allenamenti, tipo i progressivi da 10, ripetute sugli 8 tipo le 4x1000, ecc. Quando ho iniziato a far correre gente, anche allenata che viene dal ciclismo, l'ho fatta iniziare con una maggiore progressione: i risultati si vedono 6-7 mesi dopo. Se si è sbagliato l'inizio dopo questo tempo molti soffrono di problemi soprattutto alle ginocchia, ma anche alle anche a volte. Sono statistiche, purtroppo. Fisicamente per un ciclista non sarebbe troppo dura correre una mezz'ora, ma le articolazioni proprio non sono abituate e si affaticano col tempo.

Vedo che tu fai molte cose che io non faccio. Vado al campo e vado al mio passo. Ripetute non ne faccio, al massimo fartlek dopo almeno un mese e mezzo e solo se mi sento. Ma è più sporadica che strutturata. Più spesso cambio ritmo nell'ultima parte dell'allenamento, cercando di star dietro ai podisti seri. Nel senso che loro fanno riscaldamento e io son lì a seguirli con la lingua di fuori.
Per me la corsa è un surrogato dell'uscita in bici, visto che in inverno non posso allenarmi durante la settimana. L'unica cosa che mi interessa è mantenere una buona base aerobica.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma usando la bici solo nel week end, e usando la corsa a piedi come mantenimento, si può ottenere qualcosa???

in bici intendo.

e quanto ci vuole per partecipare a qualche gara podistica "di paese"?!

so che sono domande banali, ma non mi sono mai trovato in questa situazione, e non conosco nessun "ciclopodista" che mi possa aiutare

Andando a correre durante la settimana si evita quel fastidioso intervallo settimanale in cui non si fa niente. Sembra una scemenza, ma al sabato, quando riprendi, sei più tonico. In salita ho notato un certo miglioramento. Dipende dalla stimolazione dei muscoli.
Per le gare, non saprei. Finora ho partecipato ad un'unica staffetta 12 per 1 ora e solo su insistenza del mio "allenatore", dopo 5 inverni (4 anni).
Tieni presente che il primo anno facevo mezz'ora però arrivavo proprio al limite e non c'era verso di aumentare. Però, se ti poni obiettivi come correre 6 minuti a chilometro o 6 e mezzo potresti tranquillamente farti una 12 chilometri.
Come dice Ubaldo, ognuno di noi è diverso e bisogna andare a sensazioni.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Vedo che tu fai molte cose che io non faccio. Vado al campo e giro e vado al mio passo. Ripetute non ne faccio, al massimo fartlek dopo almeno un mese e mezzo e solo se mi sento. Ma è più sporadica che strutturata. Più spesso cambio ritmo nell'ultima parte dell'allenamento, cercando di star dietro ai podisti seri. Nel senso che loro fanno riscaldamento e io son lì a seguirli con la lingua di fuori.
Per me la corsa è un surrogato dell'uscita in bici, visto che in inverno non posso allenarmi durante la settimana. L'unica cosa che mi interessa è mantenere una buona base aerobica.

ottimo! Per mantenere la base è eccellente. Io partii con questa idea e mi sono fatto prendere la mano! :D


ma usando la bici solo nel week end, e usando la corsa a piedi come mantenimento, si può ottenere qualcosa???

in bici intendo.

e quanto ci vuole per partecipare a qualche gara podistica "di paese"?!

so che sono domande banali, ma non mi sono mai trovato in questa situazione, e non conosco nessun "ciclopodista" che mi possa aiutare
è il mio caso. Quando per motivi di studio postuniversitario ho deciso di correre 3-4 volte in settimana lasciando alla bici il classico lungo domenicale (tranne da giugno a settembre, che esco in bici fino a 3 volte a settimana), ho notato gli effetti che dice Shinkansen.
La base aerobica è eccellente, si fa prima che in bici e la si può migliorare. Se hai cura di fare, col tempo, anche gli allenamenti al medio e i veloci, oltre a migliorare la forza (soprattutto quella nelle salite in cui non riesci a sviluppare alti rpm) puoi aumentare un pochino la potenza in bici, ma niente di che: però aumenti la capacità in bici di tenere ritmi cardiaci molto alti per più minuti.
Quindi in sintesi con la corsa puoi influire sul ciclismo come forma aerobica, resistenza, forza. Oltretutto tengo il passo, in bici, di gente che esce anche 3 volte a settimana, contro la mia uscita singola. Facendo un discreto numero di chilometri ottieni anche un buon controllo del peso: nella corsa si consumano mediamente (e cioè indipendentemente, entro certi limiti,, dalla velocità e a seconda della propria efficienza) 1 kcal per kg al km. Quindi se pesi 75 kg, in 10 km consumi circa 750 kcal.
Riguardo alle gare, dipende dagli obiettivi che ti poni e da quanto tempo ci dedichi.
Personalmente ho un indice di massa corporea di circa 24, quindi non sono leggero (ma da brevilineo il mio peso è mediamente più alto a parità di grasso corporeo rispetto ai normolinei e quindi ai longilinei) e al momento mi son dedicato a distanze da mezzofondo, per ora mezza maratona e maratona non mi interessano. Se ti alleni per bene forse già alla fine del primo anno puoi correre ad un buon passo. Io dopo un anno e mezzo di allenamenti seri (ho iniziato giocando) e perdendo molto peso (sono dovuto scendere di circa 12 kg, ero sovrappeso) sono arrivato a correre i 5 km a ritmo gara di 21'38". Non ho mai corso i 10, quindi non ti so dire, ma dovrei stare sui 45'30". Il km secco in ripetuta riesco a farlo in 3'46" (quindi non allo sfinimento, ma quasi, visto che devo farlo per x volte sugli stessi tempi) e il km nel lento lo faccio a 4'50"-5' circa.
Chi fa solo corsa avrà risultati migliori dei tuoi nello stesso tempo, ma farà lunghi più lunghi di quelli che farai tu e dedicherà al running 4-5 sedute settimanali. Partendo da una base ciclistica seria e senza sovrappeso, io penso che si raggiungono i risultati che enunciavo nella metà del tempo e senza rischiare infortuni. Se sei più leggero di me, non avrai alcuna difficoltà a far meglio come passo. Affrettando i tempi nella tabella d'allenamento ulteriormente si rischia un poco.
 

insane

Novellino
22 Luglio 2010
40
0
Pontenure(PC)
www.andrearun79.blogspot.com
Bici
nessuna
http://www.albanesi.it/Corsa/Corsa1.htm Albanesi è un'istituzione nella corsa e
..non è così x tutti,scusate se mi intrometto..;-)
Albanesi ha le sue opinioni,condivisibili o meno,ma esistono per molti podisti anche insegnanti migliori..
Insomma non è la bibbia,non lo dico per contraddire Ubaldo che ha dato tanti buoni consigli,ma xchè le tabelle di Albanesi,spesso dure,porterebbero allo schifo anche diversi podisti.. sempre partendo dal presupposto che di parliamo di amatori..
 

fillo190

Novellino
23 Aprile 2012
54
1
Formigine
Visita sito
Bici
specialized s-works sl3
io ho fatto passaggio inverso,dalla corsa alla bici,anche io vedo che con la bici uscendo in gruppo vado molto bene in salita,poi avendo poco tempo corro principalmente e mantengo bene le performance anche sulla bici.io ho iniziato molto ignorantemente da zero ormai 7/8 anni fà e dopo 7 mesi ero già a buon livello uscendo 4 volte a settimana(però è vero che non bisogna esagerare da subito,perchè ero sempre rotto essendo i muscoli non pronti)però tu secondo me avendo già un'ottima base ciclistica non dovresti metterci tanto tempo,secondo me già ora 10km sono alla tua portata facilmente
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Debuttante totale del podismo, dopo 15 anni di bdc, per motivi di tempo vorrebbe passare al podismo.

Livello in bici> circa 15mila km annui con una 40ina di gare in circuito a stagione corse a discreti livelli.

Tempo da dedicare agli allenamenti, mediamente 40-50 minuti al giorno.

Vorrei arrivare a correre una 10ina di km consecutivi, e fare qualche garetta provinciale (campestre, percorsi ondulati dai 5 ai 10km) di podismo.

Non ne so nulla, non ho la tecnica, nè la muscolatura nè le articolazioni adattate...

Come si inizia??? Ovviamente mi gestirei col cardio, a che ritmi si corre?:rosik:

p.s
inizio a ottobre
johan io 20 anni di cilismo con gli ultimi 5\6 con kmaggi simili ai tuoi..............
causa operazione sono stato a letto tutto agosto e non deambulante in settembre,ad ottobre dopo qualche passegiata ho iniziato a corricchiare ,dopo 2\3 volte correvo gia 10 km in meno di un ora con i primi km sui 4'30 min\km,quindi questoè quanto............................................
fatti i tuoi conti,calcola che però da bambino era il mio sport ed ero un "vincente":cry:,direi che i 10000 li fai subito,per le gare provinciali non sò....

p.s.
alla "somma" aggiungi che Ho avuto problemi alle ginocchia,pur correndo su terra battuta................
forse per la desuetudine al gesto