Inizio 2014 obiettivo dimagrimento....

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Sondaggio : chi conosce la propria massa grassa? Qual'è ? Come è misurata ? Inizio io:
49 anni, peso 68, alt. 181, 12,5% misurata con bilancia Tanita

Ho acquistato una bilancia della OMRON il modello più bello con 8 sensori impedenziometrici per poter monitorare anche io tutte le varie percentuali....

Vediamo un po appena mi arriva come sarò messo :-) o-o

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ho acquistato una bilancia della OMRON il modello più bello con 8 sensori impedenziometrici per poter monitorare anche io tutte le varie percentuali....

bene stiamo andando quasi di pari passo con dimagrimento settimanale, io sulla carta mi ero imposto 700gr a settimana , partito il 29/12/2013 (con pausa dieta di qlk ora la vigilia dell ultimo) a 67,8 kg oggi pesato appena sveglio (mi peso sempre appena svegliato dopo essere stato in bagno 😀) e ho visto un 66,4 direi che siamo a bolla

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
bene stiamo andando quasi di pari passo con dimagrimento settimanale, io sulla carta mi ero imposto 700gr a settimana , partito il 29/12/2013 (con pausa dieta di qlk ora la vigilia dell ultimo) a 67,8 kg oggi pesato appena sveglio (mi peso sempre appena svegliato dopo essere stato in bagno 😀) e ho visto un 66,4 direi che siamo a bolla

Bravo....io devo ancora iniziare la vera e propria dieta del dietologo per ora mi sto gestendo da solo, ma non vedo l'ora di iniziare al 100%.

Sono abbastanza carico

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

la bf508 karada scan?
la uso da un anno ... non sono proprio convinto della affidabilità delle misurazioni eseguite. tengo log giornalieri e a mia impressione la variabilità giornaliera delle letture è troppo variabile perché sia affidabile

magari sbaglio ma per me non vale molto (immagino lo stesso valga per tanita & c). da un mesetot circa ho smesso di misurare e loggare i vari dati, tengo solo le misurazioni giornaliere di peso e bpm a riposo

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
la bf508 karada scan?
la uso da un anno ... non sono proprio convinto della affidabilità delle misurazioni eseguite. tengo log giornalieri e a mia impressione la variabilità giornaliera delle letture è troppo variabile perché sia affidabile

magari sbaglio ma per me non vale molto (immagino lo stesso valga per tanita & c). da un mesetot circa ho smesso di misurare e loggare i vari dati, tengo solo le misurazioni giornaliere di peso e bpm a riposo

No ho preso la bf511, La misurazione per essere precisa va effettuata una volta a settimana alla stessa ora e soprattutto lontano dagli allenamenti e dai pasti, quindi l ideale è appena sveglio, altrimenti risente di troppi fattori ed è normale che continui a variare, anche quella professionale del mio medico dello sport non darebbe gli stessi valori anche se sicuramente sarà più precisa....per l utilizzo personale la omron va più che bene, la ditta produce strumenti medicali affidabili...
Poi logicamente va usata seguendo alcuni canoni e vedrai che sarai soddisfatto pure tu....per ora io non la ho ancora ricevuta quindi sarò più preciso dopo qualche pesata

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No ho preso la bf511, La misurazione per essere precisa va effettuata una volta a settimana alla stessa ora e soprattutto lontano dagli allenamenti e dai pasti, quindi l ideale è appena sveglio, altrimenti risente di troppi fattori ed è normale che continui a variare, anche quella professionale del mio medico dello sport non darebbe gli stessi valori anche se sicuramente sarà più precisa....per l utilizzo personale la omron va più che bene, la ditta produce strumenti medicali affidabili...
Poi logicamente va usata seguendo alcuni canoni e vedrai che sarai soddisfatto pure tu....per ora io non la ho ancora ricevuta quindi sarò più preciso dopo qualche pesata

io la uso con regolarità estrema, da un anno, senza sgarrare un solo giorno
tutte le mattine, post pipì, pre colazione, sempre nudo
non pensare che i miei dubbi dipendono dall'uso mio errato perché sbaglieresti, credo di essere una delle persone più metodiche della via lattea ;-)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Secondo me è proprio nella utilizzo quotidiano l errore....ma comunque è giusto che tu faccia come più ti pare corretto. Io purtroppo non avendola ancora provata non so proprio come possa essere...vedremo :)

scusa ma quanto dici è assolutamente errato.
avere più punti da interpolare per ricavare una serie è sempre meglio che averne pochi. pensa se per caso la tua misurazione settimanale fosse quella con la maggiore deviazione standard: facendo una sola misurazione settimanale avresti distrutto la serie storica; facendo 7 misurazioni avrebbe invece una affidabilità estremamente più elevata.

P.s. Ho anche io la 511

Ultima modifica:

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Io la vedo in modo diverso ma è giusto che ognuno faccia ciò che più gli pare giusto... Secondo me una misurazione quotidiana risente troppo delle variazioni di idratazione e alimentazione e liquidi persi durante (oppure non persi) se hai fatto allenamento il giorno prima. Già con una bilancia normale vedi tutte le micro variazioni di peso e con questa che valuta anche i liquidi ecc ecc sicuramente tutti i giorni avrai dei risultati differenti. Mentre con una misurazione alla settimana avresti un valore più reale... Però come ti ho detto questo è quello che io penso e potrebbe benissimo essere sbagliato.

• Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Le bilance impendenziometriche 'domestiche' sono tutte relativamente parecchio imprecise, i dati corretti li da quasi solo la plico oppure una bilancia professionale che costa più di una buona bici...
I dati di massa grassa, liquidi ecc. però possono essere utili se valutati nel medio-lungo periodo, guardandone l'andamento, ma non presi come dati assoluti.
per la frequenza delle misurazioni quoto GVNN1980... è sì 'divertente' pesarsi ogni giorno, ma alla fine rischia di falsare i dati, in quanto vi sono troppe variazioni, soprattutto dipendenti da idratazione, anche all'interno di una stessa giornata. Le variazioni di peso (di massa) sono apprezzabili, a sentire chi questo lo fa per mestiere, nell'arco della settimana o, addirittura, delle settimane. Avere tantissimi dati, ma con troppe variabili, no serve a molto.

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Le bilance impendenziometriche 'domestiche' sono tutte relativamente parecchio imprecise, i dati corretti li da quasi solo la plico oppure una bilancia professionale che costa più di una buona bici...
I dati di massa grassa, liquidi ecc. però possono essere utili se valutati nel medio-lungo periodo, guardandone l'andamento, ma non presi come dati assoluti.
per la frequenza delle misurazioni quoto GVNN1980... è sì 'divertente' pesarsi ogni giorno, ma alla fine rischia di falsare i dati, in quanto vi sono troppe variazioni, soprattutto dipendenti da idratazione, anche all'interno di una stessa giornata. Le variazioni di peso (di massa) sono apprezzabili, a sentire chi questo lo fa per mestiere, nell'arco della settimana o, addirittura, delle settimane. Avere tantissimi dati, ma con troppe variabili, no serve a molto.

E' proprio quello che intendevo io, anche per quanto riguarda la precisione della bilancia quoto in pieno...anche se tra tutte quelle della omron e le tanita sono le piu precise, ma sempre a livello (domesico).

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

Penso che per i nostri scopi la precisione delle bilancie impedenziometriche sia sufficiente. In fondo non è interessante avere un dato assoluto ma un trend (in discesa auspicabile) . Nel caso di noi ciclisti però il dato assoluto potrebbe essere abbastanza lontano dalla realtà perché molte bilancie si basano su rilevazioni della parte inferiore e assumono che si sia simili nella parte superiore cosa che in effetti non è ....

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
57
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Personalmente ritengo che pesarsi giornalmente sia errato, visto che possono cambiare troppi fattori che andrebbero ad influire nel peso finale: ritensione idrica, cosa uno ha mangiato...
Io ritengo più corretto pesarsi settimanalmente lo stesso giorno, ovviamente di mattina pre colazione e post sosta in bagno

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Penso che per i nostri scopi la precisione delle bilancie impedenziometriche sia sufficiente. In fondo non è interessante avere un dato assoluto ma un trend (in discesa auspicabile) . Nel caso di noi ciclisti però il dato assoluto potrebbe essere abbastanza lontano dalla realtà perché molte bilancie si basano su rilevazioni della parte inferiore e assumono che si sia simili nella parte superiore cosa che in effetti non è ....

quello che dicevo sopra... ;-) no dati assoluti, si trend... ;-)

e giustamente, la maggior parte delle bilance domestiche, fungono 'bene' solo con atleti che svolgono attività che coinvolge tutti i grandi gruppi muscolari.

Io ne ho una, ma ogni due mesi vado di plicometria, in palestra.. ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.662
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Io la vedo in modo diverso ma è giusto che ognuno faccia ciò che più gli pare giusto... Secondo me una misurazione quotidiana risente troppo delle variazioni di idratazione e alimentazione e liquidi persi durante (oppure non persi) se hai fatto allenamento il giorno prima. Già con una bilancia normale vedi tutte le micro variazioni di peso e con questa che valuta anche i liquidi ecc ecc sicuramente tutti i giorni avrai dei risultati differenti. Mentre con una misurazione alla settimana avresti un valore più reale... Però come ti ho detto questo è quello che io penso e potrebbe benissimo essere sbagliato.

pesarsi una volta alla settimana in funzione del obbiettivo calo di peso ci puo' stare.
lo scopo di pesarsi tutti i giorni è proprio quello di valutare l'eventuale stato di disidratrazione o viceversa ritenzione idrica ed accumulo di cortisolo (questa condizione è tipica dopo un paio di giorni di elevato stress fisico, come un paio di lunghi sab e dom).
pesandomi tutti i giorni ho imparato a conoscermi un po' di più.
se devo valutare il peso in funzione dimagrimento faccio la media della settimana e verifico il trend settimanale.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
pesarsi una volta alla settimana in funzione del obbiettivo calo di peso ci puo' stare.
lo scopo di pesarsi tutti i giorni è proprio quello di valutare l'eventuale stato di disidratrazione o viceversa ritenzione idrica ed accumulo di cortisolo (questa condizione è tipica dopo un paio di giorni di elevato stress fisico, come un paio di lunghi sab e dom).
pesandomi tutti i giorni ho imparato a conoscermi un po' di più.
se devo valutare il peso in funzione dimagrimento faccio la media della settimana e verifico il trend settimanale.

se sei convinto di riuscire a valutare il tuo livello di idratazione e cortisolo usando una impendenziometrica, auguri! ;-) o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.662
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se sei convinto di riuscire a valutare il tuo livello di idratazione e cortisolo usando una impendenziometrica, auguri! ;-) o-o
chi ha detto questo, basta la bilancia.
domenica mattina segnava 77,1 con peso medio settimanale 78
questa mattina 78,7
secondo te la differenza è grasso?
per me domenica ero in disidratazione dal giorno prima (3h bici), domenica altre 3h di bici così il cortisolo prodotto (che lega tanta acqua) ha fatto il resto.
inoltre aggiungo che se mi fossi pesato solo domenica avrei immaginato un calo, rispetto la domenica precedente, di ben 1kg, mentre in realtà, mediamente, rispetto settimana prima, sono calato di 200g
o-o