giusto,Sono d'accordo con te , ma solo in parte. La costituzione centra, eccome.
Ci sono persone che sono tarchiate di natura, e quelle che si sbafano il frigo intero e non ingrassano di un grammo. Io, che sono alto...ehm basso, 1,65 dovrei pesare sotto i 60 kg, ma è impossibile. D'altronde il bello dell'essere umano è che si è diversi e non vale la regola tot di altezza=tot di peso.![]()

mi sono spiegato male, quando dico che la costituzione non centra intendo che bisogna valutare solo ed esclusivamente la percentuale di massa grassa, se rimaniamo in ambito ciclistico, per un amatore arrivare al 9-10% è un bel risultato, oltre diventa difficile, ma non impossibile.
nel tuo caso se i 60kg sono, ad esempio, con 12/13% di grasso potresti calare un po', ma devi perdere solo grasso, altrimenti ti ritrovi con il già sperimentato calo prestazionale.
comunque ribadisco che non è semplice, quindi, giustamente, bisogna arrivare ad un personale compromesso.
io sto cercando di perdere quel 2/3% di grasso, vediamo come va, verifica tra un paio di mesi...
per il semplice fatto che la chiacchierata che era cominciata era degenerata dai soliti "capisco tutto io"