Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Si perde tantissima acqua soprattutto nel "veloce" dimagrimento iniziale, non è mai tutto grasso.

Quando sei pesantemente sovrappeso è molto facile perdere i primi chili, C'è un po' di deplezione di carboidrati quindi perdi tantissima acqua che è legata appunto ai carboidrati.

P.S. - 500gr di grasso umano sono circa 3500kcal, non 4500, nel grasso umano c'è una notevole componente di acqua, non è olio d'oliva puro

Si si corretto

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Però al principio di tutto conta secondo me la questione mentale, la motivazione a dimagrire, il fattore psicologico è alla base di tutto, ho visto colleghi ed amici mettersi a dieta in maniera ferrea, mai uno sgarro per poi crollare di botto qualche mese dopo, proprio per un fattore mentale. In un regime alimentare ristretto secondo me qualche sgarro ci deve essere, perché la testa lo richiede, perché non tutti i giorni ci si alza dal letto ripetendo nella mente "oggi non sgarro nemmeno di una briciola!"

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Complimenti per i tuoi risultati, io non faccio nessun terrorismo psicologico, però questo post pullula di gente che tenta di dimagrire ma fondamentalmente non ci riesce.

Perché nelle intenzioni è facile fare le cose, quando ci si mette è un po' diverso.
È facile dire: rinuncio a 50 grammi di pasta, più difficile quando ti trovi il piatto che non è colmo come sei abituato a vederlo. E si finisce per dire, magari dopo 15 giorni che abbiamo iniziato: ma sì, dai, cosa vuoi che sia una mezza mestolata in più? O il quadratino di cioccolata che eri abituato a mangiare.
Sembra niente, in effetti, ma 50 grammi di pasta moltiplicati per 365 giorni sono 18.250. 18,25 chili di pasta che non mangiamo.
Infatti i dietologi/nutrizionisti dicono di stare attenti alle microporzioni, sono quelle che ti fregano.
Se ti ingozzi a Natale e poi riprendi come prima quello che hai mangiato in più lo smaltisci in brevissimo tempo, è quando continui che fai i danni.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.719
8.172
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
D'altronde siamo amatori non ci possiamo mica stressare con l'alimentazione però non capiamo perché ingrassiamo pur andando in bicicletta

Tutto vero, molto spesso è così, per fortuna non è il mio caso ;-)
I conti li so fare, almeno quelli semplici come introito calorico e consumo...
Ho intenzione di perdere ancora 1-2 kg entro giugno, ma senza compromettere le prestazioni in bici... Quindi mangio :-)

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Perché nelle intenzioni è facile fare le cose, quando ci si mette è un po' diverso.
È facile dire: rinuncio a 50 grammi di pasta, più difficile quando ti trovi il piatto che non è colmo come sei abituato a vederlo. E si finisce per dire, magari dopo 15 giorni che abbiamo iniziato: ma sì, dai, cosa vuoi che sia una mezza mestolata in più? O il quadratino di cioccolata che eri abituato a mangiare.
Sembra niente, in effetti, ma 50 grammi di pasta moltiplicati per 365 giorni sono 18.250. 18,25 chili di pasta che non mangiamo.
Infatti i dietologi/nutrizionisti dicono di stare attenti alle microporzioni, sono quelle che ti fregano.
Se ti ingozzi a Natale e poi riprendi come prima quello che hai mangiato in più lo smaltisci in brevissimo tempo, è quando continui che fai i danni.
Questa è sempre una frase chi mi viene in mente:

Non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale!! [emoji16]

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
secondo me il problema e' che si ascolta troppo il forum, si mangia POCO e male e in piu' si pedala POCO.
con usite di 2h si arriva a 1000 1200 kcal bruciate , aggiungi poi il metabolismo se non si fanno grosse cavolate a tavola come si fa a non dimagrire?
io sono andato da un nutrizionista e mi ha corretto e alla fine mangio di piu adesso che prima,sono piu magro e pedalo di piu.
ci sono tante cose "buone" che possiamo mangiare senza problemi!
poi se ci scappa lo sgarro ogni tanto no pronblem basta che non diventa un abitudine

un esempio? pre nanna un bel vasetto di yogurt fage o%grassi ocn 2 cucchiai di miele....buono ,proteico e saranno 200kcal
tutto questo per dire che alla fine se si fa attivita' fisica non e' che ci vuole tutto questo sacrificio.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
secondo me il problema e' che si ascolta troppo il forum, si mangia POCO e male e in piu' si pedala POCO.
con usite di 2h si arriva a 1000 1200 kcal bruciate , aggiungi poi il metabolismo se non si fanno grosse cavolate a tavola come si fa a non dimagrire?
io sono andato da un nutrizionista e mi ha corretto e alla fine mangio di piu adesso che prima,sono piu magro e pedalo di piu.
ci sono tante cose "buone" che possiamo mangiare senza problemi!
poi se ci scappa lo sgarro ogni tanto no pronblem basta che non diventa un abitudine

un esempio? pre nanna un bel vasetto di yogurt fage o%grassi ocn 2 cucchiai di miele....buono ,proteico e saranno 200kcal
tutto questo per dire che alla fine se si fa attivita' fisica non e' che ci vuole tutto questo sacrificio.
Grande pre nanna

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Con uscite di 2h si arriva a 1000 1200 kcal bruciate , aggiungi poi il metabolismo se non si fanno grosse cavolate a tavola come si fa a non dimagrire?

Infatti. Prima di dedicarmi del tutto al ciclismo per 3 anni ho combinato il karaté alla bici. Il karaté non è uno sport e non fa dimagrire per niente. Infatti pesavo 78 chili. Ma in estate non appena mi dedicavo di più alle uscite calavo subito 3 chili. E ai tempi non sapevo nulla di carbo, di proteine, di grassi. Mangiavo e basta.

Spesso abbiamo solo bisogno di riempire lo stomaco per le "voglie". C'è solo l'imbarazzo della scelta.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ma possibile che prima di andare a dormire pensate a mangiare e appena vi svegliate pensate a mangiare ma a trom....re ogni tanto ci pensate ? Invece di mangiare il quadretto di cioccolata .............ma porca pupazza , ecco il mio consiglio : quando vi viene voglia di sgarrare ........trom....te e vedrete che dimagrirete. A una cosa che ho letto ma chi lo dice che si deve dimagrire tot chili in tot anni ? Chi l'ha stabilito? Esiste scritto in qualche libro di scienza? Si dimagrisce quanto si è capaci di dimagrire, io quando ho deciso di farlo l' ho fatto nel più breve tempo possibile e poi ho ripreso a mangiare in modo giusto ed equilibrato e non ho più preso 1 etto, ma avete mai fatto sport dove bisogna rientrare nel peso ? pensate che si abbiano a disposizione mesi e mesi per perdere 4/5 chili ? Ma quante paturnie ........... non dimagrirete mai perchè pensate ancora alla Nutella come la mia nipotina di 3 anni :mrgreen: Poffarbacco !!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non l'ho messa perché era solo l'elenco dei cibi "pericolosi", quelli che fanno ingrassare e piacciono molto, anche se il gelato, in particolare quello fatto in casa è soprattutto proteine.
Per il resto ho dato per scontato che facessi una dieta equilibrata con molta frutta e verdura eccetera, eccetera.

Immaginavo che anche Giorgio Calabrese ti facesse un baffo !! :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma possibile che prima di andare a dormire pensate a mangiare e appena vi svegliate pensate a mangiare ma a trom....re ogni tanto ci pensate ? Invece di mangiare il quadretto di cioccolata .............ma porca pupazza , ecco il mio consiglio : quando vi viene voglia di sgarrare ........trom....te e vedrete che dimagrirete. A una cosa che ho letto ma chi lo dice che si deve dimagrire tot chili in tot anni ? Chi l'ha stabilito? Esiste scritto in qualche libro di scienza? Si dimagrisce quanto si è capaci di dimagrire, io quando ho deciso di farlo l' ho fatto nel più breve tempo possibile e poi ho ripreso a mangiare in modo giusto ed equilibrato e non ho più preso 1 etto, ma avete mai fatto sport dove bisogna rientrare nel peso ? pensate che si abbiano a disposizione mesi e mesi per perdere 4/5 chili ? Ma quante paturnie ........... non dimagrirete mai perchè pensate ancora alla Nutella come la mia nipotina di 3 anni :mrgreen: Poffarbacco !!
Bravo...hai ripreso a mangiare in modo giusto ed equilibrato...ma non hai ancora capito che è proprio questo il problema? E pensi che ci vogliano 2 mesi per imparare a mangiare?
Tu sei ingrassato sapendo di sbagliare, quando hai deciso di dimagrire sapevi cosa fare e per mantenere pure. Credi che chi è in sovrappeso normalmente abbia questa coscienza alimentare?

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
domandona da ignorante: :mrgreen: solitamente come vi regolate nell'assunzione proteine in polvere inserito in una dieta volta al dimagrimento ma anche al mantenimento della massa muscolare?

ho iniziato ad assumere da circa 1 settimana così ripartite

(30gr al mattino quando non svolgo attività e 30gr post attività) questo per compensare una possibile perdita di massa magra dovuta appunto alla dieta che "potrebbe" farmi perdere anche parte magra, e in ogni caso utile al mantenimento della massa attuale come sopra detto.

Se non sbaglio il ragionamento, in soldoni per quanto tempo conviene continuare ad assumerle?

E non fate polemiche :-x :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
domandona da ignorante: :mrgreen: solitamente come vi regolate nell'assunzione proteine in polvere inserito in una dieta volta al dimagrimento ma anche al mantenimento della massa muscolare?

ho iniziato ad assumere da circa 1 settimana così ripartite

(30gr al mattino quando non svolgo attività e 30gr post attività) questo per compensare una possibile perdita di massa magra dovuta appunto alla dieta che "potrebbe" farmi perdere anche parte magra, e in ogni caso utile al mantenimento della massa attuale come sopra detto.

Se non sbaglio il ragionamento, in soldoni per quanto tempo conviene continuare ad assumerle?

E non fate polemiche :-x :mrgreen:

Io di solito le uso per compensare se sono un po carente,senno le uso dopo i pesi.

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
110
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
........... non dimagrirete mai perchè pensate ancora alla Nutella come la mia nipotina di 3 anni :mrgreen: Poffarbacco !!

se posso permettermi il segreto di chi vuole perdere peso è tutto in questa frase: la dieta è solo questione psicologica, dovete "rassegnarvi" a mangiare bene e non sgarrare. poi chiaramente lo sfizio uno DEVE toglierselo (io lo faccio la domenica) ma non vuol dire che "oggi è domenica vado a fare speleologia nella dipensa".

io mi sono avvicinato al ciclismo proprio per dimagrire nel 2009 e ad oggi ormai mi è cambiata la vita

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
La mia fortuna è di lavorare tanto e riuscire a procurarmi quel piccolo spazio per allenarmi alla sera.Sto uscendo con i fanali per rubare qualche minuto in più a queste corte giornate....quindi non ho proprio il tempo a pensare alla nutella e torte varie ma semplicemente a nutrirmi bene.Morale, scendo 1 kg alla settimana e sembrerebbe senza intaccare la massa magra che a me serve molto.....non lavoro dietro a una scrivania come la maggior parte di voi ma sono un metalmeccanico che il più delle volte è costretto ad allenarsi molto stanco dopo una lunga giornata lavorativa

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
La mia fortuna è di lavorare tanto e riuscire a procurarmi quel piccolo spazio per allenarmi alla sera.Sto uscendo con i fanali per rubare qualche minuto in più a queste corte giornate....quindi non ho proprio il tempo a pensare alla nutella e torte varie ma semplicemente a nutrirmi bene.Morale, scendo 1 kg alla settimana e sembrerebbe senza intaccare la massa magra che a me serve molto.....non lavoro dietro a una scrivania come la maggior parte di voi ma sono un metalmeccanico che il più delle volte è costretto ad allenarsi molto stanco dopo una lunga giornata lavorativa
Chi lo ha detto che la maggior parte di noi lavora dietro ad una scrivania?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

bravo!! :cassius:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.518
5.640
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È proprio vero, io sto sparendo nel nulla... da 62 kg in tre mesi mi ritrovo a 58, sarà perché dopo 3 anni sono riuscito ad allenarmi tutto inverno, ma devo prendere delle contromisure.. Non mi sembra normale n calo così vistoso a 55 anni!

si parte piano e dopo si rallenta..

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ieri sera cena con il gruppo ciclisti.... Aperitivo, Antipasto con pancetta polentina e funghi, sottaceti,caraffe di vino bianco e rosso, acqua, risotto con tastasal, tortelli con zucca fatti in casa, sorbetto, tagliata,verdure cotte e crude, formaggi misti, torta millefoglie, frutta secca e agrumi, caffè con grappa, sambuca, cognac, bottiglie di spumante per i brindisi

Cena: Super pizza con mozzarella Asiago prosciutto e cipolla, tot 700 grammi!! 2 birre medie dolce caffè grappino..

Cena con 250gr di spaghetti Barilla n7 con aglio olio e bomba calabrese, insalata mista e mozzarella di bufala, tiramisù, mela e caffè

Non mi sembra normale n calo così vistoso a 55 anni!

neanche a mè condiderando quello che mangi :-x:-x:-x