Installerete/Installereste l'app Immuni?

Installerete/Installereste l'app Immuni?

• SI

Voti: 48 37,8%
  • PROBABILMENTE

Voti: 16 12,6%
  • NO

Voti: 63 49,6%

• Votanti
    127
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Rispondo solo UNA volta ad un affermazione del genere e basta. In generale, se si capisce bene, altrimenti è inutile parlarne.
In una situazione normale, sarebbe inaccettabile, su questo non ci piove, ma qui nasce dall'esigenza ben precisa che tu potresti contaminare o essere contaminato da qualcuno e quindi è giusto che tu venga controllato, perchè saresti portatore di un virus.

E' una deroga che deve essere presa solo per un periodo di tempo limitato PER IL BENE DI TUTTI, compresi i tuoi familiari.

That's it.
.
Non è che a menarla che metteranno via i miei familiari, mi fai cambiare idea.
Se è inaccettabile, è inaccettabile .

Ok, ma era il non voglio essere controllato e full stop che non accettavo, non il non voglio essere controllato per questo e quel motivo che invece mi interesserebbe capire

Ma uno che ci tiene un pò alla sua privacy, secondo tè ti verrebbe a dire, che sò, che fà sesso con la moglie del questore?
Poi mi dici che non vuoi trollarmi :))):

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Rispondo solo UNA volta ad un affermazione del genere e basta. In generale, se si capisce bene, altrimenti è inutile parlarne.
In una situazione normale, sarebbe inaccettabile, su questo non ci piove, ma qui nasce dall'esigenza ben precisa che tu potresti contaminare o essere contaminato da qualcuno e quindi è giusto che tu venga controllato, perchè saresti portatore di un virus.

E' una deroga che deve essere presa solo per un periodo di tempo limitato PER IL BENE DI TUTTI, compresi i tuoi familiari.

That's it.

Visto che ci sono modi lesivi della privacy, e modi non lesivi della privacy, per arrivare allo stesso fine ultimo di fare in modo che chi è a rischio contagio venga avvisato, SI DEBBONO PRETENDERE QUELLI NON LESIVI DELLA PRIVACY. E ieri sera sembra che l'abbiano finalmente capito e che ora lo sviluppo di questa benedetta app vada in tal senso. Chi con cognizione di causa si batteva per la privacy ha sempre posto l'alternativa di un utilizzo decentralizzato, mentre chi è abituato a dare l'uso del proprio profilo facebook alle applicazioni "che verdura sei" non ha mai dato alternative di nessun tipo, con atteggiamenti "è così e basta, ciucciati l'app così com'è". Senza sapere niente, solo per sentito dire, ammettendo chiaramente di non capire niente di sicurezza e di informatica.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.528
11.056
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
più che altro il problema è che questo funziona se i "sospetti contatti" vengono poi controllati velocemente. Nelmomento in cui si scopre che invece di essere controllati dopo il tempo giusto (che non so se siano una o due settimane) gli tocca stare murati in casa per mesi perché la ASL non ha il tempo di fare i tamponi, tutti escono lasciando il telefono a casa, o semplicemente non scaricano la app.

Detto questo, per tutti i dubbi che si sono sollevati su una ol'altra app, nonpotrò far altro che decidere dichi fidarmi, non essendo in grado di leggereil codice sorgente della app. Non ho problemi ad avere una app (permodo di dire, vistoche non ho uno smartphone... ma so già che mi toccherà comperarlo), posso averne su una specifica app se da più parti (affidabili, non www.miocuggino.it) mi si dice che presenta problemi mentre quella usata, che so, in Svizzera non li ha

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
più che altro il problema è che questo funziona se i "sospetti contatti" vengono poi controllati velocemente. Nelmomento in cui si scopre che invece di essere controllati dopo il tempo giusto (che non so se siano una o due settimane) gli tocca stare murati in casa per mesi perché la ASL non ha il tempo di fare i tamponi, tutti escono lasciando il telefono a casa, o semplicemente non scaricano la app.

Durante questa emergenza sono stati fatti 1 milione e 300 mila tamponi, su 900 e rotte mila persone. Siamo 60 milioni di italiani. Se verrai a contatto con un positivo, farai 15 giorni di stop&go facilmente, a meno di non essere fortunato di stare in una zona dove il SSN ha ampia disponibilità di tamponi, reagenti e personale. Ottimo motivo per stare sempre a più di due metri dalle persone per evitare possibili stop&go. Meglio così che fermi tutti altri due mesi.

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
46
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
lo so, una campagna "tamponi" è l'unica cosa intelligente però...tutto il resto mi sembrano alternative dubbie.

Il solo fatto che è su base volontaria lascia un buco gigantesco sulla sua utilità.
In questo momento sarebbe forse meglio investire le nostre risorse negli esami sierologici piuttosto che nei tamponi! I tamponi possono essere utili nelle strutture ospedaliere se ripetuti frequentemente o nelle piccole comunità per individuare ed isolare i positivi nel tentativo di contenere l'epidemia, come è successo a Vo' Euganeo! Su scala nazionale sono improponibili perché un soggetto oggi negativo potrebbe diventare positivo il giorno seguente, magari dopo essere venuto inconsapevolmente a contatto con un asintomatico! Gli esami sierologici invece dovrebbero stabilire, attraverso l'individuazione degli anticorpi, se un soggetto ha già affrontato il Coronavirus, guarendo! Quel soggetto, teoricamente immune per un determinato periodo (anche se al momento non se ne conosce ancora la durata), potrebbe tornare alla normalità senza rappresentare un pericolo per gli altri! Si sono comunque registrati in alcuni individui casi di recidivita' e questo ci costringe a navigare a vista!

• Mi piace
Reactions: Mauro1988

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
62
27
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
Ma la domanda è: realmente quali sono le tue paure/remore/dubbi per installare questa app?

Non sto trollando eh, voglio davvero capire. Non vale la risposta "non voglio essere controllato"

per quanto mi riguarda:
perché credo che, nella società che viviamo (attivamente), chi ha la responsabilità di fare qualcosa di veramente efficace nelle situazioni di emergenza e cambiamento consideri soprattutto il proprio interesse personale, e non il benessere delle persone che dipende dalle sue scelte.
stiamo commentando un'ipotesi, ma, pensando al passato, non mi viene in mente un solo episodio dove il profitto non abbia prevalso sull'altruismo e la solidarietà. in questo caso la premessa per essere un appartenente alla società e poter partecipare è che si debba possedere qualcosa. qualche remora ce l'ho.
inoltre sono convinto che la tecnologia digitale sia sviluppata e imposta (per forza di cose, senza alcun complotto, è il mercato) tendendo al rincoglionimento e allo sfruttamento. a parte ovviamente per bdc-mag.
...a star da soli due mesi...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma uno che ci tiene un pò alla sua privacy, secondo tè ti verrebbe a dire, che sò, che fà sesso con la moglie del questore?
Poi mi dici che non vuoi trollarmi :))):
Beh chiaro che se uno è l'emulo di Vallanzasca qualche problemino potrebbe farselo. Quindi secondo questo ragionamento uno che fa sesso con la moglie del questore (nel caso di reale utilità dell'App) preferirebbe finire intubato e morto (lui o tutti i parenti e amici con cui viene a contatto) che farsi dire che la moglie del questore ha il coronavirus... :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Premessa: non ho ancora letto tutto il topic perchè non sapevo esistesse.

Per rispondere alla domanda del topic.
Con i pressupposti di ieri, avrei detto di No.
Con i pressupposti di oggi, direi di Sì.

Nel caso non lo sapeste già, posto anche qua:

Alla fine sembra che opteranno per la soluzione decentralizzata che è meno impattante sulla privacy (peraltro quella che io auspicavo fin dall'inizio). Riassumendo:

- L'associazione tra ID e Utente reale la conosce solo il telefono.
- La App genera un ID univoco (UUID) che rimane sul telefono e viene pubblicato tramite il Bluetooth.
- Gli altri dispositivi ricevono l'ID anonimo e lo salvano solo se determinati requisiti vengono superati (tempo del contatto, vicinanza, ecc...).
- Se un soggetto viene diagnosticato positivo, potrà inviare il suo "log dei contatti" al Server centralizzato (premendo probabilmente un bottone sulla App).
- Il Server a questo punto salva l'informazione e si occupa di inviare l'elenco completo degli ID potenzialmente contagiati a tutti i dispositivi che hanno la App installata.
- Ogni dispositivo confronta il proprio ID con quelli in lista.
- Se la App trova il proprio ID, segnala all'utente il potenziale pericolo e a quel punto l'utente dovrà, immagino, contattare un numero di telefono che verrà indicato.

Nessun server salverà le associazioni tra ID e Utente.
Nessun server salverà le associazioni tra ID e ID dei soggetti sani.
I dati vengono cancellati dal telefono dopo 14 giorni.

Il fatto che le preoccupazioni su come i dati sarebbero stati usati erano più che fondate, traspare anche da questo pezzo dell'articolo in cui si sottolinea con rammarico l'impossibilità con il sistema decentralizzato di creare un grafo sociale. Costruire un grafo sociale è un utilizzo che va ben al di là di monitorare se un soggetto è entrato in contatto con altri soggetti positivi.

<< Immuni però, come detto, quando arriverà – a maggio, probabilmente – sarà già nella versione modificata, compatibile con quanto chiesto da Apple e Google. Ma non c'era nessun vantaggio nell'altro modello? Secondo alcuni sì ed è la possibilità di costruire un “grafo sociale” dei contatti avvenuti e quindi ampliare il raggio degli asintomatici da monitorare. Più centralizzi i dati, più lo puoi fare. È per questo motivo che l'app seconda arrivata nella selezione del ministero, Coronvirus Outbreak Control, aveva un modello ancora più centralizzato rispetto a Immuni. Ma l'orientamento generale ora è di considerare i vantaggi di questa soluzione inferiore ai rischi, anche considerando la capacità limitata di fare i tamponi a tutti coloro che dovessero ricevere notifiche. >>

• Haha
Reactions: Bengi

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
non servirebbe a tanto ma si.......anzi la la renderei obbligatoria,ma non viene fatto per paura del popolo
Non viene fatto perchè non si può andare contro alla Costituzione. Frutto del lavoro di uomini che hanno messo una serie di paletti per controbilanciare il potere di un governo politico che altrimenti avrebbe potere di fare tutto a proprio piacimento.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
No non ho ancora letto tutto il topic perchè non sapevo esistesse.

Per rispondere alla domanda del topic.
Con i pressupposti di ieri, avrei detto di No.
Con i pressupposti di oggi, direi di Sì.

Nel caso non lo sapeste già, posto anche qua:

Alla fine sembra che opteranno per la soluzione decentralizzata che è meno impattante sulla privacy (peraltro quella che io auspicavo fin dall'inizio). Riassumendo:

- L'associazione tra ID e Utente reale la conosce solo il telefono.
- La App genera un ID univoco (UUID) che rimane sul telefono e viene pubblicato tramite il Bluetooth.
- Gli altri dispositivi ricevono l'ID anonimo e lo salvano solo se determinati requisiti vengono superati (tempo del contatto, vicinanza, ecc...).
- Se un soggetto viene diagnosticato positivo, potrà inviare il suo "log dei contatti" al Server centralizzato (premendo probabilmente un bottone sulla App).
- Il Server a questo punto salva l'informazione e si occupa di inviare l'elenco completo degli ID potenzialmente contagiati a tutti i dispositivi che hanno la App installata.
- Ogni dispositivo confronta il proprio ID con quelli in lista.
- Se la App trova il proprio ID, segnala all'utente il potenziale pericolo e a quel punto l'utente dovrà, immagino, contattare un numero di telefono che verrà indicato.

Nessun server salverà le associazioni tra ID e Utente.
Nessun server salverà le associazioni tra ID e ID dei soggetti sani.
I dati vengono cancellati dal telefono dopo 14 giorni.

Il fatto che le preoccupazioni su come i dati sarebbero stati usati erano più che fondate, traspare anche da questo pezzo dell'articolo in cui si sottolinea con rammarico l'impossibilità con il sistema decentralizzato di creare un grafo sociale. Costruire un grafo sociale è un utilizzo che va ben al di là di monitorare se un soggetto è entrato in contatto con altri soggetti positivi.

<< Immuni però, come detto, quando arriverà – a maggio, probabilmente – sarà già nella versione modificata, compatibile con quanto chiesto da Apple e Google. Ma non c'era nessun vantaggio nell'altro modello? Secondo alcuni sì ed è la possibilità di costruire un “grafo sociale” dei contatti avvenuti e quindi ampliare il raggio degli asintomatici da monitorare. Più centralizzi i dati, più lo puoi fare. È per questo motivo che l'app seconda arrivata nella selezione del ministero, Coronvirus Outbreak Control, aveva un modello ancora più centralizzato rispetto a Immuni. Ma l'orientamento generale ora è di considerare i vantaggi di questa soluzione inferiore ai rischi, anche considerando la capacità limitata di fare i tamponi a tutti coloro che dovessero ricevere notifiche. >>
Concordo. Uno dei principi cardine è quello di centralizzare e raccogliere il minor quantitativo di dati possibili utili e sufficienti alla causa. E la soluzione decentralizzata è utile e sufficiente alla causa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.