Bei tempi...saranno passati almeno 10 anni
naaaa, solo 9
Bei tempi...saranno passati almeno 10 anni
molto sensate.Perché dare dati a un’app di tracciamento è più rischioso di quello che già diamo a Internet?
Blog di Paolo Attivissimo su Internet, social network, informatica e bufaleattivissimo.blogspot.com
Dice cose sensate...!
farsi dire che la moglie del questore ha il coronavirus...![]()

Durante questa emergenza sono stati fatti 1 milione e 300 mila tamponi, su 900 e rotte mila persone. Siamo 60 milioni di italiani. Se verrai a contatto con un positivo, farai 15 giorni di stop&go facilmente, a meno di non essere fortunato di stare in una zona dove il SSN ha ampia disponibilità di tamponi, reagenti e personale. Ottimo motivo per stare sempre a più di due metri dalle persone per evitare possibili stop&go. Meglio così che fermi tutti altri due mesi.

E perché?Comincio io: Neanche con una pistola alla tempia
L'app immuni non traccia con il gps, quindi non è attraverso quella che potrebbero risalire a dove sia stato lei con la sua bicicletta, l'app si limita a registrare il codice di altri telefoni attraverso il bluetooth LE con i quali lei avesse un incontro ravvicinato per un periodo prolungato.L'idea dell'app che traccia i miei contatti, non mi disturba particolarmente. L'idea è buona. La mia privacy resta una zona grigia, ma fa parte dei compromessi che sono disposto ad accettare. Il vero motivo per cui non installerò l'applicazione dipende dalla mia visione della situazione odierna. Quando penso all'Italia di oggi l'immagine che mi viene alla mente è quella di uno scuolabus pieno di ragazzini un po' viziati, al volante c'è un cieco con limitate capacità intellettive, circondato da un manipolo di cialtroni che urlano tutti insieme: Vai dritto! Sterza a destra! Sterza a sinistra! Accelera! Frena! Torna indietro!
A parer mio l'app, come l'autocertificazione, come la caccia al runner solitario manco fosse un pedofilo colto con le brache calate eccetera, sono solo mezzi per coprire l'inadeguatezza di chi dovrebbe prendere le decisioni e il tentativo di colpevolizzare la popolazione: Ecco, vedi, il contagio aumenta perchè sei andato in bici nei boschi, per colpa tua che non hai installato l'app abbiamo più gente in T.I. e via così.
Come disse la marchesa, camminando sugli specchi: Me la vedo brutta
carlo
Le viene da pensare che il positivo potrebbe essere lei senza saperlo?L'app mi segnala un contatto con un positivo, quindi il positivo in questione non solo è fuori casa violando la (sua) quarantena, ma ha anche l'app attiva che segnala la sua colpevolezza? C'è qualcosa che non torna. Secondo me non funziona così
L'app immuni non traccia con il gps, quindi non è attraverso quella che potrebbero risalire a dove sia stato lei con la sua bicicletta, l'app si limita a registrare il codice di altri telefoni attraverso il bluetooth LE con i quali lei avesse un incontro ravvicinato per un periodo prolungato.
Lei invece è tracciato con google (società americana) con una precisione incredibile, ma di questo, sono convinto, non si è mai preoccupato.
. Ripeto, l'idea dell'applicazione è buona, solo che io non sono disposto a mettere un bisturi (eccellente strumento) in mano a qualcuno affetto dal Parkinson (non in grado di usarlo).Mi sembra che come al solito in Italia ci si schiera subito in due fazioni contrapposte di principio, diciamo bartali e coppi per rimanere in tema, poi siamo passati da 60 milioni di allenatori a 60 milioni di immunologi e ora è la volta di essere avvocati garanti della privacy e programmatori informatici. Ci lamentiamo di vivere in un paese del terzo mondo ma quando si tratta di dimostrare senso civico siamo i re dei cavilli. La mia misantropia sta pedalando col vento alle spalle
AaahA parte che ho scritto (come da specifiche) che l'app traccerà i miei CONTATTI, non la mia posizione. E no, non sono particolarmente preoccupato che Google tracci la mia posizione, a volte la condivido pure. Ripeto, l'idea dell'applicazione è buona, solo che io non sono disposto a mettere un bisturi (eccellente strumento) in mano a qualcuno affetto dal Parkinson (non in grado di usarlo).
carlo
la chiave nell'interpretazione di questa app è sostanzialmente chiedersi "chi" potrebbe leggere i nostri dati, perché finché è una azienda esterna (google, apple, facebook ecc.) è un conto, ma se i dati di prossimità, non anonimi, vengono raccolti in un database governativo, allora la storia cambia, e cambia tanto (fonte breaking italy)Aaah
Perché lei pensa che i suoi contatti che tiene nel telefono non siano visibili?
Lei dovrebbe capire che tutto quello che può vedere lei nel telefono se è connesdo ad internet è visibile anche ad altre persone che probabilmente lei nemmeno conosce.
La cosa poi ridicola, e non mi riferisco a lei, ma in generale sono le persone che condividono su facebook praticamente tutto anche i momenti più intimi della vita quotidiana, ma ora però siccome su questa app si è fatta un po' di propaganda di contropolitica si grida allo scandalo.
In ogni caso, siamo liberi tutti di non installare l'app, ma quando poi, come dicono gli epidemiologi, a settembre il virus si ripresenterà, se saranno costretti, ci dovranno richiudere in casa.
Meglio no? Lei non trova?
P.S. si domandi come mai in Corea del sud l'epidemia è stata soffocata nel nascere e da noi ha fatto più morti che in guerra.
Facendo la premessa ovvia che lei è libero di fare ciò che vuole, le vorrei spiegare come funzionano queste app di tracciamento, mi sembra di capire che non lo abbia compreso fino in fondo, perché continua a parlare dei suoi contatti.la chiave nell'interpretazione di questa app è sostanzialmente chiedersi "chi" potrebbe leggere i nostri dati, perché finché è una azienda esterna (google, apple, facebook ecc.) è un conto, ma se i dati di prossimità, non anonimi, vengono raccolti in un database governativo, allora la storia cambia, e cambia tanto (fonte breaking italy)
secondo le ultime dichiarazioni su come dovrebbe funzionare immuni, sempre che sia tutto esattamente così, io sono ottimista, questa estate non la installerò, ma se tornasse il problema in autunno, credo che non avrei problemi a fare questo sacrificio; ci sono limitazioni di libertà molto più gravi a cui pensare negli ultimi anni in Italia
Per Contatti non intendevo quelli in rubrica, ma le persone con cui sono venuto in contatto. Comunque, come come da lei ben evidenziato, l'installazione sarà su base volontaria ed io eserciterò il mio diritto di scelta NON installandola. Non chiedo e non mi aspetto che la mia posizione sia condivisa, non accetto però di essere criticato per questa mia scelta.Aaah
Perché lei pensa che i suoi contatti che tiene nel telefono non siano visibili?
Lei dovrebbe capire che tutto quello che può vedere lei nel telefono se è connesdo ad internet è visibile anche ad altre persone che probabilmente lei nemmeno conosce.
La cosa poi ridicola, e non mi riferisco a lei, ma in generale sono le persone che condividono su facebook praticamente tutto anche i momenti più intimi della vita quotidiana, ma ora però siccome su questa app si è fatta un po' di propaganda di contropolitica si grida allo scandalo.
In ogni caso, siamo liberi tutti di non installare l'app, ma quando poi, come dicono gli epidemiologi, a settembre il virus si ripresenterà, se saranno costretti, ci dovranno richiudere in casa.
Meglio no? Lei non trova?
P.S. si domandi come mai in Corea del sud l'epidemia è stata soffocata nel nascere e da noi ha fatto più morti che in guerra.
la mia è già arrivata a vette da nevi perenni da un pò, per questo il già tentennante senso civico ha ceduto il passo all'istinto di sopravvivenza.Ci lamentiamo di vivere in un paese del terzo mondo ma quando si tratta di dimostrare senso civico siamo i re dei cavilli. La mia misantropia sta pedalando col vento alle spalle
non ho capito dove nel mio post avrei usato le parole "contatti" e "rubrica personale"Facendo la premessa ovvia che lei è libero di fare ciò che vuole, le vorrei spiegare come funzionano queste app di tracciamento, mi sembra di capire che non lo abbia compreso fino in fondo, perché continua a parlare dei suoi contatti.
I suoi contatti nulla c'entrano con il tracciamento, una volta installata l'app il suo telefono quando arriva ad una distanza definita dai programmatori, che potrebbe essere circa un metro e si aggancia ad un'altro telefono attraverso il BT dopo un tempo predeterminato che i virologi stabiliscono possa essere un tempo critico i telefoni registrano entrambe un numero cifrato, nel suo quello dell'altro e viceversa, ovvio che può essere anche di una persona che lei non conosce e non ha mai visto prima, non so se è chiaro.
Nel momento in cui lei o una qualsiasi altra persona risultasse positiva si andrà a ripescare per un tempo ugualmente definito dagli scienziati, ad es. Gli ultimi 10 gg, tutti i contatti registrati dall'app che nulla c'entrano con i suo contatti del telefono e che probabilmente lei magari nemmeno conosce e si informano che essendo venuti a contatto con un positivo si devono sottoporre a tampone di controllo.
In tutto questo cosa c'entra la sua rubrica personale?