Installerete/Installereste l'app Immuni?

Installerete/Installereste l'app Immuni?

• SI

Voti: 48 37,8%
  • PROBABILMENTE

Voti: 16 12,6%
  • NO

Voti: 63 49,6%

• Votanti
    127
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
farsi dire che la moglie del questore ha il coronavirus... :mrgreen:

Non mi sembra che la precisione del gps ti permetta ciò ,magari è la moglie del vicino e ti rovini la serata :))):

Comunque ironia a parte, anche non fossi preoccupato della privacy, non la installerei ugualmente perchè conosco abbastanza bene
il mondo dove vivo, e ancora meglio la Nazione dove sono nato gandalf

Gli stessi sprovveduti che usano il loro numero privato, per pubblicare annunci sessuali che recitano "è richiesta massima riservatezza" senza accendere il cervello che se qualcuno ha il tuo numero, se ti chiama ti riconosce ,rischiando ovvi ed inutili disastri nella vita privata , quando con 5 euro ti fai un'altra sim..... sono gli stessi che poi ti troverai a gestire il tutto.

E se già gestiscono quel tanto al sacco la loro vita, unito all'esempio di Trattore sul loop , il rischio di finire dentro alla tagliola non è cosi remoto.

Il mio #buonsenso mi ha sempre detto che prima ci si rompe la gamba, poi la si gessa o-o

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.527
11.055
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Durante questa emergenza sono stati fatti 1 milione e 300 mila tamponi, su 900 e rotte mila persone. Siamo 60 milioni di italiani. Se verrai a contatto con un positivo, farai 15 giorni di stop&go facilmente, a meno di non essere fortunato di stare in una zona dove il SSN ha ampia disponibilità di tamponi, reagenti e personale. Ottimo motivo per stare sempre a più di due metri dalle persone per evitare possibili stop&go. Meglio così che fermi tutti altri due mesi.

eh, no, non funziona così: se sei stato a contatto con un positivo non è che ti fai i tuoi sacrosanti 15gg di quanrantena e poi esci, è la ASL che deve darti il via libera, perché potresti tu essere positivo più a lungo; però per darti il via libera deve farti il tampone, e finchénon lo fa non firma che non sei pericoloso. Quindi potresti stare bloccato per due mesi aspettando che te lo facciano.Esiccome gli asintomatici sono tanti, non è neanche così pazzesco che si debba fare il tampone e non solo stare due settimane fermo. Se tieni conto che una persona ne incontra tante (e la app non sa se quello che poi risulta positivo aveva su una mascherina fatta bene e i guanti o sputazzava in giro) capisci che per ogni positivo bisogna tenere bloccate chissà quante persone (10? 20? 50?). Pensa se risulta positiva la cassiera del supermercato sotto casa...

Oh, mica dico che non bisogna seguire i contatti, eh! Dico solo che ci vuole una organizzazione fatta bene, che non mi è chiaro ci sarà.

Poi francamente, il fatto che in questi mesi ci fossero delle regole scritte ma poi la polizia facesse come voleva, e nessuno abbia detto nulla salvo qualche scusa nei casi più clamorosi (tipo la multa a quelli che portavano la figlia al controllo dopo il trapianto di midollo; ma non la multa alla signora anziana che in fila al supermercato si era seduta sulla panchina) non è che mi rassicuri più di tanto.

Anche sul fatto che la app sia efficace: se la gente non si porta dietro il telefono per paura che poi si scopra che si è allontanata più di 200mt da casa, o più avanti che è uscita dal comune, o quelle che saranno le regole, la app ce la possiamo dare in faccia

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk and GRM

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
L'idea dell'app che traccia i miei contatti, non mi disturba particolarmente. L'idea è buona. La mia privacy resta una zona grigia, ma fa parte dei compromessi che sono disposto ad accettare. Il vero motivo per cui non installerò l'applicazione dipende dalla mia visione della situazione odierna. Quando penso all'Italia di oggi l'immagine che mi viene alla mente è quella di uno scuolabus pieno di ragazzini un po' viziati, al volante c'è un cieco con limitate capacità intellettive, circondato da un manipolo di cialtroni che urlano tutti insieme: Vai dritto! Sterza a destra! Sterza a sinistra! Accelera! Frena! Torna indietro!
A parer mio l'app, come l'autocertificazione, come la caccia al runner solitario manco fosse un pedofilo colto con le brache calate eccetera, sono solo mezzi per coprire l'inadeguatezza di chi dovrebbe prendere le decisioni e il tentativo di colpevolizzare la popolazione: Ecco, vedi, il contagio aumenta perchè sei andato in bici nei boschi, per colpa tua che non hai installato l'app abbiamo più gente in T.I. e via così.
Come disse la marchesa, camminando sugli specchi: Me la vedo brutta :bua:

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

<< Ieri Tim Cook ha avuto un colloquio con il Commissario europeo Thierry Breton in merito alle prossime tappe del progetto di supporto al contact tracing su cui lavorano insieme Apple e Google. Le due aziende hanno annunciato una libreria software che consente di rilevare quando il dispositivo di un un utente positivo al COVID-19 si trova nelle vicinanze. Il sistema, basato su Bluetooth LE, preserva la privacy di chi lo usa e non ne condivide l'identità.

Alcuni governi richiedono però più dati, ad esempio le informazioni sulla posizione e l'identificazione dell'utente. Breton ha detto che le aziende tecnologiche dovrebbero fare tutto il possibile per sviluppare soluzioni per i diversi utilizzi a livello nazionale, ma non ha menzionato casi specifici. Come riportato da iGeneration, Cook ha anche annunciato una nuova data per la disponibilità delle API di tracciamento dei contatti.

In una conferenza stampa dopo la chiamata, Breton riferisce che la prima versione dell'API per la tracciatura dei contatti sarà disponibile il 28 aprile. In un primo momento Apple, si era impegnata a rendere disponibile la tecnologia a metà maggio. Le aziende potrebbero aver dato priorità allo sviluppo, dato che alcuni paesi cercano di allentare le misure di blocco all’inizio del mese prossimo, e tra queste c’è l’Italia.

Il framework di tracciamento dei contatti sarà distribuito come aggiornamento ai servizi di Google Play su Android e come aggiornamento del software iOS per i dispositivi Apple. L’azienda di Cupertino ha detto di voler mettere la tecnologia a disposizione del maggior numero possibile di persone, o almeno di ogni dispositivo Apple attivo che abbia un Bluetooth compatibile. Saranno dunque resi pubblici aggiornamenti del sistema operativo almeno per iOS 13 e iOS 12.

La funzione sarà opt-in. Il sistema operativo chiederà cioè agli utenti se vogliono partecipare alla ricerca di contatti. Gli utenti dovranno anche scaricare la rispettiva applicazione di salute pubblica per il loro Paese; da noi, com’è noto l’app si chiama Immuni ed è sviluppata dalla milanese Bending Spoons. Questa applicazione raccoglierà gli identificatori anonimi Bluetooth e potrà inviare una notifica se un caso positivo al coronavirus viene rintracciato nelle vicinanze. Per Apple ci sarà una sola applicazione per il contact tracing fornita dall'organizzazione sanitaria governativa competente per ogni regione geografica. Gli utenti non potranno segnalarsi come positivi senza una verifica medica: per prevenire il trolling e l'abuso del sistema è previsto che le autorità competenti rilascino un codice univoco, alfanumerico o in forma di QR code. Serve dunque una piattaforma integrat, tecnologica e sanitaria, che possa interagire con l’app. E non si sa a che punto sia quella italiana: c’è dunque il rischio che Immuni non parta subito, ma che per diventare operativa sia necessario attendere ancora.

In una seconda fase, che si prevede arriverà nei prossimi mesi, Apple e Google costruiranno parti di questo sistema direttamente nel sistema operativo. Non sarà quindi necessario scaricare un'applicazione per ottenere gli avvisi di prossimità per la ricerca di contatti. Le aziende stanno implementando questa funzione in due fasi a causa dell'urgenza della crisi globale, e l'integrazione del sistema operativo richiederebbe più di un mese per essere implementata.

Paesi come la Francia vogliono che Apple allenti le restrizioni di iOS e consenta un accesso più profondo all'hardware, come l'accesso completo al Bluetooth quando l'app è in background. Questo permetterebbe loro di ignorare il quadro sanzionato per la tracciatura dei contatti e di implementare invece qualcosa di diverso con decisioni politiche alternative sulla quantità di dati da raccogliere e condividere da ogni utente. >>

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Comincio io: Neanche con una pistola alla tempia
E perché?
Immagino lei vada in giro con un cellulare e per questo quindi tracciato in ogni suo movimento con una precisione di una 50ina di metri se poi avesse uno smartphone con google allora è certo che per quella società la sua vita non ha segreti sia per tracciabilità che per qualsiasi altra cosa lei faccia.
Però invece si sta a preoccupare della privacy in un'app che può aiutarci nella lotta al corona virus? E che ovviamente aiuterebbe a salvare vite umane.
Il problema è che l'ignoranza regna sovrana.
Siamo proprio inguaribili italiani, non c'è niente da fare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
L'idea dell'app che traccia i miei contatti, non mi disturba particolarmente. L'idea è buona. La mia privacy resta una zona grigia, ma fa parte dei compromessi che sono disposto ad accettare. Il vero motivo per cui non installerò l'applicazione dipende dalla mia visione della situazione odierna. Quando penso all'Italia di oggi l'immagine che mi viene alla mente è quella di uno scuolabus pieno di ragazzini un po' viziati, al volante c'è un cieco con limitate capacità intellettive, circondato da un manipolo di cialtroni che urlano tutti insieme: Vai dritto! Sterza a destra! Sterza a sinistra! Accelera! Frena! Torna indietro!
A parer mio l'app, come l'autocertificazione, come la caccia al runner solitario manco fosse un pedofilo colto con le brache calate eccetera, sono solo mezzi per coprire l'inadeguatezza di chi dovrebbe prendere le decisioni e il tentativo di colpevolizzare la popolazione: Ecco, vedi, il contagio aumenta perchè sei andato in bici nei boschi, per colpa tua che non hai installato l'app abbiamo più gente in T.I. e via così.
Come disse la marchesa, camminando sugli specchi: Me la vedo brutta :bua:

carlo
L'app immuni non traccia con il gps, quindi non è attraverso quella che potrebbero risalire a dove sia stato lei con la sua bicicletta, l'app si limita a registrare il codice di altri telefoni attraverso il bluetooth LE con i quali lei avesse un incontro ravvicinato per un periodo prolungato.
Lei invece è tracciato con google (società americana) con una precisione incredibile, ma di questo, sono convinto, non si è mai preoccupato.

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
L'app mi segnala un contatto con un positivo, quindi il positivo in questione non solo è fuori casa violando la (sua) quarantena, ma ha anche l'app attiva che segnala la sua colpevolezza? C'è qualcosa che non torna. Secondo me non funziona così
Le viene da pensare che il positivo potrebbe essere lei senza saperlo?
Perché pensa subito alla "colpevolezza"
È ovvio che un positivo uscirebbe di casa senza telefono ma oltre ad essere positivo al corona virus sarebbe positivo anche all'imbecillità.

• Mi piace
Reactions: tafaz

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Mi sembra che come al solito in Italia ci si schiera subito in due fazioni contrapposte di principio, diciamo bartali e coppi per rimanere in tema, poi siamo passati da 60 milioni di allenatori a 60 milioni di immunologi e ora è la volta di essere avvocati garanti della privacy e programmatori informatici. Ci lamentiamo di vivere in un paese del terzo mondo ma quando si tratta di dimostrare senso civico siamo i re dei cavilli. La mia misantropia sta pedalando col vento alle spalle

• Mi piace
Reactions: tafaz

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
L'app immuni non traccia con il gps, quindi non è attraverso quella che potrebbero risalire a dove sia stato lei con la sua bicicletta, l'app si limita a registrare il codice di altri telefoni attraverso il bluetooth LE con i quali lei avesse un incontro ravvicinato per un periodo prolungato.
Lei invece è tracciato con google (società americana) con una precisione incredibile, ma di questo, sono convinto, non si è mai preoccupato.

A parte che ho scritto (come da specifiche) che l'app traccerà i miei CONTATTI, non la mia posizione. E no, non sono particolarmente preoccupato che Google tracci la mia posizione, a volte la condivido pure :-o. Ripeto, l'idea dell'applicazione è buona, solo che io non sono disposto a mettere un bisturi (eccellente strumento) in mano a qualcuno affetto dal Parkinson (non in grado di usarlo).

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi sembra che come al solito in Italia ci si schiera subito in due fazioni contrapposte di principio, diciamo bartali e coppi per rimanere in tema, poi siamo passati da 60 milioni di allenatori a 60 milioni di immunologi e ora è la volta di essere avvocati garanti della privacy e programmatori informatici. Ci lamentiamo di vivere in un paese del terzo mondo ma quando si tratta di dimostrare senso civico siamo i re dei cavilli. La mia misantropia sta pedalando col vento alle spalle

Il tuo commento non vale proprio per tutti. Io programmatore lo sono, e da parecchi anni. Peraltro ho a che fare con il trattamento di dati sensibili tutti i giorni. Per cui mi sento di poter dire la mia con cognizione di causa.

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
A parte che ho scritto (come da specifiche) che l'app traccerà i miei CONTATTI, non la mia posizione. E no, non sono particolarmente preoccupato che Google tracci la mia posizione, a volte la condivido pure :-o. Ripeto, l'idea dell'applicazione è buona, solo che io non sono disposto a mettere un bisturi (eccellente strumento) in mano a qualcuno affetto dal Parkinson (non in grado di usarlo).

carlo
Aaah
Perché lei pensa che i suoi contatti che tiene nel telefono non siano visibili?
Lei dovrebbe capire che tutto quello che può vedere lei nel telefono se è connesdo ad internet è visibile anche ad altre persone che probabilmente lei nemmeno conosce.
La cosa poi ridicola, e non mi riferisco a lei, ma in generale sono le persone che condividono su facebook praticamente tutto anche i momenti più intimi della vita quotidiana, ma ora però siccome su questa app si è fatta un po' di propaganda di contropolitica si grida allo scandalo.
In ogni caso, siamo liberi tutti di non installare l'app, ma quando poi, come dicono gli epidemiologi, a settembre il virus si ripresenterà, se saranno costretti, ci dovranno richiudere in casa.
Meglio no? Lei non trova?

P.S. si domandi come mai in Corea del sud l'epidemia è stata soffocata nel nascere e da noi ha fatto più morti che in guerra.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Aaah
Lei dovrebbe capire che tutto quello che può vedere lei nel telefono se è connesdo ad internet è visibile anche ad altre persone che probabilmente lei nemmeno conosce.
La cosa poi ridicola, e non mi riferisco a lei, ma in generale sono le persone che condividono su facebook praticamente tutto anche i momenti più intimi della vita quotidiana, ma ora però siccome su questa app si è fatta un po' di propaganda di contropolitica si grida allo scandalo.
In ogni caso, siamo liberi tutti di non installare l'app, ma quando poi, come dicono gli epidemiologi, a settembre il virus si ripresenterà, se saranno costretti, ci dovranno richiudere in casa.

P.S. si domandi come mai in Corea del sud l'epidemia è stata soffocata nel nascere e da noi ha fatto più morti che in guerra.
la chiave nell'interpretazione di questa app è sostanzialmente chiedersi "chi" potrebbe leggere i nostri dati, perché finché è una azienda esterna (google, apple, facebook ecc.) è un conto, ma se i dati di prossimità, non anonimi, vengono raccolti in un database governativo, allora la storia cambia, e cambia tanto (fonte breaking italy)
secondo le ultime dichiarazioni su come dovrebbe funzionare immuni, sempre che sia tutto esattamente così, io sono ottimista, questa estate non la installerò, ma se tornasse il problema in autunno, credo che non avrei problemi a fare questo sacrificio; ci sono limitazioni di libertà molto più gravi a cui pensare negli ultimi anni in Italia

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
la chiave nell'interpretazione di questa app è sostanzialmente chiedersi "chi" potrebbe leggere i nostri dati, perché finché è una azienda esterna (google, apple, facebook ecc.) è un conto, ma se i dati di prossimità, non anonimi, vengono raccolti in un database governativo, allora la storia cambia, e cambia tanto (fonte breaking italy)
secondo le ultime dichiarazioni su come dovrebbe funzionare immuni, sempre che sia tutto esattamente così, io sono ottimista, questa estate non la installerò, ma se tornasse il problema in autunno, credo che non avrei problemi a fare questo sacrificio; ci sono limitazioni di libertà molto più gravi a cui pensare negli ultimi anni in Italia
Facendo la premessa ovvia che lei è libero di fare ciò che vuole, le vorrei spiegare come funzionano queste app di tracciamento, mi sembra di capire che non lo abbia compreso fino in fondo, perché continua a parlare dei suoi contatti.
I suoi contatti nulla c'entrano con il tracciamento, una volta installata l'app il suo telefono quando arriva ad una distanza definita dai programmatori, che potrebbe essere circa un metro e si aggancia ad un'altro telefono attraverso il BT dopo un tempo predeterminato che i virologi stabiliscono possa essere un tempo critico i telefoni registrano entrambe un numero cifrato, nel suo quello dell'altro e viceversa, ovvio che può essere anche di una persona che lei non conosce e non ha mai visto prima, non so se è chiaro.
Nel momento in cui lei o una qualsiasi altra persona risultasse positiva si andrà a ripescare per un tempo ugualmente definito dagli scienziati, ad es. Gli ultimi 10 gg, tutti i contatti registrati dall'app che nulla c'entrano con i suo contatti del telefono e che probabilmente lei magari nemmeno conosce e si informano che essendo venuti a contatto con un positivo si devono sottoporre a tampone di controllo.
In tutto questo cosa c'entra la sua rubrica personale?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Aaah

Per Contatti non intendevo quelli in rubrica, ma le persone con cui sono venuto in contatto. Comunque, come come da lei ben evidenziato, l'installazione sarà su base volontaria ed io eserciterò il mio diritto di scelta NON installandola. Non chiedo e non mi aspetto che la mia posizione sia condivisa, non accetto però di essere criticato per questa mia scelta.

carlo

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ci lamentiamo di vivere in un paese del terzo mondo ma quando si tratta di dimostrare senso civico siamo i re dei cavilli. La mia misantropia sta pedalando col vento alle spalle
la mia è già arrivata a vette da nevi perenni da un pò, per questo il già tentennante senso civico ha ceduto il passo all'istinto di sopravvivenza.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Facendo la premessa ovvia che lei è libero di fare ciò che vuole, le vorrei spiegare come funzionano queste app di tracciamento, mi sembra di capire che non lo abbia compreso fino in fondo, perché continua a parlare dei suoi contatti.
I suoi contatti nulla c'entrano con il tracciamento, una volta installata l'app il suo telefono quando arriva ad una distanza definita dai programmatori, che potrebbe essere circa un metro e si aggancia ad un'altro telefono attraverso il BT dopo un tempo predeterminato che i virologi stabiliscono possa essere un tempo critico i telefoni registrano entrambe un numero cifrato, nel suo quello dell'altro e viceversa, ovvio che può essere anche di una persona che lei non conosce e non ha mai visto prima, non so se è chiaro.
Nel momento in cui lei o una qualsiasi altra persona risultasse positiva si andrà a ripescare per un tempo ugualmente definito dagli scienziati, ad es. Gli ultimi 10 gg, tutti i contatti registrati dall'app che nulla c'entrano con i suo contatti del telefono e che probabilmente lei magari nemmeno conosce e si informano che essendo venuti a contatto con un positivo si devono sottoporre a tampone di controllo.
In tutto questo cosa c'entra la sua rubrica personale?
non ho capito dove nel mio post avrei usato le parole "contatti" e "rubrica personale"
la spiegazione comunque era già stata data, in maniera molto chiara ed esauriente da un altro utente qualche pagina fa, si da per scontato che il pregresso della discussione sia conosciuto a tutti, almeno le ultime pagine
le prime dichiarazioni fatte dai media mainstream parlavano di database governativo di posizioni gps, che avrebbe raccolto anche dati sensibili sulla salute degli utenti, come temperatura e sintomatologia, con tanto di codice fiscale per accedere; mi pare chiaro che così non sarebbe stata assolutamente accettabile, si immagini un governo che può leggere dati di chi incontra chi e dove, sarebbe un liberticidio senza precedenti, persino peggiore di quello a cui stiamo assistendo

ribadisco, con il meccanismo che è stato chiarito nelle ultime comunicazioni governative, l'app secondo me è accettabile, inutile oggi, ma potrebbe tornare buona questo autunno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.