Integratori=doping

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Mi sembra un ragionamento che fili, anche se non uso integratori.
Quando mi va mangio pane e salame, non credo che sia quello che mi fa perdere le corse, ma quando lo metto in bocca ......mmmmm.......che bontà

cavolo! mangiarsi un bel paninozzo al salame in cima ad una montagna!! ma anche sotto è buono uguale

cornagomarco

Novellino
6 Novembre 2005
29
0
Visita sito
Faccio parte di quegli amatori che non smette mai di andare in bici e segue i consigli di amici preparati per poter affrontare al meglio le gare UDACE. Da fine Ottobre ad oggi non ho più preso integratori, ma adesso che gli allenamenti si sono fatti più intensi e duri, specifiche, ripetute, sfr ecc, ricomincero a prendere B.C.A.A. mi farò in primevara una curetta di ferro in pastiglie con abbinata vitamina B acido folico e vitamina C.

In compenso pr le uscite più lunghe uso solo le barrette del LIDL PRIX ecc.

Ciao e tutti!

A proposito mi hanno detto che una cura di EPO costa sui 300 euro, leggenda?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Ma è veramente necessario assumere integratori ? Io usavo i BCAA, consigliato da un medico sportivo, non li uso più da qualche anno ...
Per quanto riguarda l' EPO non so... ma un conoscente spendeva 2000000 delle vecchie lire per fare "Ossigeno ozono terapia" ....Mah .... sta diventando tutto troppo esasperato.... troppo.... avete mai assaggiato il "cacciatorino" ? Oppure il salame di Varzi....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
cacciatorino conosco, salame di Varzi no... manda pure

cornagomarco

Novellino
6 Novembre 2005
29
0
Visita sito
Secondo me di gente che conosce i prezzi delle varie cure ce nè un sacco è che sicuramente si vergognano.
Per cui prpongo: chi è a conoscenza anche di voci che riguardano le varie cure e gli eventuali costi lo racconti.
Tanto qui è un po come al bar che c'è di male!

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo

Adesso ti aggrediscono:afraid::afraid::afraid::afraid::afraid:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
cacciatorino conosco, salame di Varzi no... manda pure
:smile: E' un bel salamone lungo circa 40-50 cm.... buonissimo ! Se ci sarà l' occasione di incontrarci te lo farò assaggiare, ma solo se non mi farai morire in bici, altrimenti il salame te lo do sulla testa !:smile:

mai sentito parlare di "pane e prosciutto"?
troppo naturale? fuori moda?

Una volta sono partito in bici per raggiungere i miei in Valle d' Aosta... avevo nella tasca una ciabattona lunga due spanne :smile:... ogni tanto mi fermavo e mangiavo ....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3

Lo mangiamo prima di montare in bici !!!
Pane e prosciutto sempre a metà allenamento (io lo mangio anche la mattina, con 6 uova e succo d'arancio a colazione...)

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Con la macchina del pane mi sto specializzando in barrette fatte ina casa.
Quelle normalmente in commercio dopo qualche ora le trovo disgustose.
Ne faccio di due tipi, la prima è ricca di miele,mandorle,uva passa, uova,cereali e ovviamente farina.
La seconda ricalca la pizza al formaggio umbra con più uova e tanto parmigiano.
Oltre ad un notevole risparmio le mangio molto volentieri.

Penso che il dibattito sugli integratori sia troppo complesso per generalizzarlo.
Io mi regolo così:
In uscite sino a due ore non integro mai.
Superate le 5 ore appena termino l'allenamento, maltodestrine e aminoacidi o bisteccone se ne ho voglia una volta a settimana.
Tutti i giorni di carico una compressa di multicentrum, 1000 mg di vitamina C e 300 mg di Vitamina E, quasi niente nella settimana di scarico che per me è veramente scarico.
Integrare significa ripristinare i livelli normali metabolici.
Più avanti nella stagione arrivo a consumare 12000\15000 calorie a settimana secondo voi è possibile salvarsi solo con pane e salame?

Diverso il caso degli stimolanti, ci sono quelli a base di caffeina, taurina ecc. che non servono a nulla ma credi di andare più forte solo perchè il cuore è un po' più alto ed elastico, parlo ovviamente di dosi normali, non a caso la caffeina è considerata doping oltre certe quote.
L'altro giorno ho provato un prodotto americano brevettato dall'università della florida, molto famoso nelle palestre di bodybuilding.
Devo dire che mi sono impressionato, dopo due ore di allenamento ho affrontato una salitella che normalmente passo a 1200 di Vam a 1800.
Dope 3 ore l'effetto era terminato, direi quindi inutile per il ciclismo.

Lasciamo perdere gli stimolanti ma integriamoci se superiamo certi consumi giornalieri di energia....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

condivido in pieno il tuo discorso, ma
a mio parere la taurina non è uno stimolante.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=36470&highlight=taurina

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
A proposito mi hanno detto che una cura di EPO costa sui 300 euro, leggenda?

costa molto di più, una dose di epo costa attorno alle 200€...e una cura non si fa con una dose sola...

le cifre per un professionista (non parlo di ciclismo ma di sport in generale, perchè è utopico pensare che il doping giri solo nel nostro mondo) spende 40-60000€ all'anno per queste "cure".
che se pensate che un amatore medio-scarso spende almeno 1500€ in integratori-barrette varie, non è neppure tanto...

PS:se non si decide cos'è il doping, non si arriverà mai a sconfiggerlo...doping è quello che c'è nella lista delle sostanze proibite o quello che migliora la performance? se è la prima cosa, ottimo, basta trovare qualche nuova sostanza...se è la seconda, allora anche l'allenamento, i rulli, i raduni in altura sono doping...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.