interesante ma i pistacchi non son quelli salatissimi? e il sale è un altro nemico.
Studiai che di cloruro di sodio esogeno non se ne drovebbe mai assumere, tutti gli alimenti hanno il contenuto in sale sufficiente per la sopravvivenza, nei neonati il primo trauma e fargli assumere i cibi salati, se ci abituassimo a vivere senza sale aggiunto sopravviveremmo di più, ci sono tanti medodi per rendere sapidi gli alimenti, limone, aceto ecc. che sicuramente non intervengono sulla ritenzione idrica, non assumo sale aggiunto da tantissimi anni eppure vivo, io farei scrivere sui pacchi di sale " nuoce gravemente ala salute" ; i pistacchi esistono anche senza sale aggiunto e contelgono olii molto salutari.
Concordo sulla strategia di non aggiungere sale agli alimenti, però mi risulta che il sale non incida direttamente sul colesterolo bensì sulla pressione...
Sono convinto anch'io che un eccesso di sale faccia male, pero' ho testato su me stesso l'esclusione totale dalla dieta quotidiana su consiglio di un medico per tentare di curare un problema di vertigini (meniere) e sinceramente sono stato male a causa di una forte diminuizione della pressione e di una debolezza persistente. Su consiglio del mio medico di famiglia l'ho reintrodotto in maniera moderata e sono stato immediatamente meglio.
Il sodio è comunque necessario nelle giuste dosi, per cui non deve essere azzerato. Mi pare che la dose consigliata di sodio sia intorno ai 1,5g al giorno, pari a circa 6g di sale. In genere la dose minima si raggiunge tranquillamente con il sodio normalmente contenuto negli alimenti, ma potrebbe non essere così, per cui bisogna fare qualche verifica.