Intervalli si, ma dove??

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ok, dopo qualche anno di pippaggine (3-4000 km /anno a passo da turista prevalentemente tra aprile e ottobre) e avendo constatato che cosi' non si migliora ho deciso di dare un taglio piu' *ssientifico* a vedere se, nonostante l'eta' non proprio verde, ci si puo' ancora fare qualcosa per raggiungere almeno il livello di brocco :wacko:

ho comprato un misuratore di potenza e (forse) comincio a capirci vagamente quacosa, sia strava che goldencheetah mi hanno stimato la ftp a circa 190W (bea m3rd@, te credo che non sono nemmeno un brocco) e per ora tegno questo valore come riferimento per le zone.

ho ripreso a pedalare con regolarita' ad aprile e da allora ho fatto 750km e 10000 mt

ho studiato un po' e, se ho ben capito la teoria, dovrei:

a) (continuare a) fare dei lunghi in zona 2 (che piu' o meno e' quello che ho sempre fatto) per non perdere l'abitudine

b) fare delle uscite mirate alla zona 3 alta zona4 bassa, non veri e proprio intervalli ma starci comunque del bel tempo ==>per alzare la FTP

c) fare intervalli piu' corti (3-5 min a scendere) a partire dalla zona 5, con breve riposo tra uno e l'atro ripetuti un certo numero di volte per ==> aumentare la VO2

d) riposare *il giusto* tra un uscita e l'altra

il punto a) giri in pianura o al massimo ondulato, partendo da casa

il punto b) quando metto la bici sulla macchina e vado a fare salite piu' consistenti

e' il punto c) che, nella mia profonda ingenuita', mi lascia perplesso, ok posso programmare il garmin a scandirmi i tempi degli intervalli e dei riposi ma, boja d'un giuda ladro, mentre vado per la strada se sto attento ai minuti e alla zona di potenza, 95% mi faccio travolgere dal primo autotreno :bua::bua:

per organizzazione e scansione temporale il punto c) sarebbe un uscita infrasettimanale, che si traduce in o dopo le 16.30 o prima delle 8.30 a partire da Milano Est. per quelli pratici della zona, in quegli orari (beh piu' al pomeriggio) non e' cosi' facile trovare strade il cui traffico mi lasci libero di concentrarmi sul passo e non mi imponga di frenare scansare fermarmi dare la precedenza e quant'altro...

voi... come fate??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si può sicuramente fare dei lavori all'aperto ma se abiti a milano imho i rulli sono imprescindibili: sia perché ti permettono di fare un ottimo allenamento in tempi rapidi, 1 ora o meno, sia perché li puoi usare sempre (inverno) e non hai "scuse" di tempo, impegni o altro .. 2-3 volte in settimana, se vuoi, le trovi facilmente

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
si può sicuramente fare dei lavori all'aperto ma se abiti a milano imho i rulli sono imprescindibili: sia perché ti permettono di fare un ottimo allenamento in tempi rapidi, 1 ora o meno, sia perché li puoi usare sempre (inverno) e non hai "scuse" di tempo, impegni o altro .. 2-3 volte in settimana, se vuoi, le trovi facilmente

casa MINUSCOLA e strapiena :cry::cry::cry::cry:

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
i rulli stanno comodamente dietro una porta e li metti in posizione in 2min secchi

mi devo essere spiegato male, non credo di avere il posto dove pedalare, o meglio sarebbe in cucina circa 1,2x2,5mt tra divano e televisore impedendo l'accesso al frigo e al piano cottura...

credo che gli altri membri dell'entourage familare mal tollererebbro la cosa

:angrymod:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dovresti venderti come veggente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la palestra costa e la odio a prescindere

perdona ma se non prevedi rulli né palestra e se, come immagino, in inverno ti fermerai quasi del tutto, non riuscirai mai a passare da pippone a brocco (uso i tuoi termini) ... tanto vale continuare così e pensare a divertirti per come puoi\vuoi o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
pippa= adesso 89kg x175 miglior risultato dell'ultima settimana 180mt dsl in 17.30"

brocco= anno prossimo (se va bene, se no quello dopo) questo

http://www.salite.ch/giau1.asp?Mappa=

in 1h30

EDIT, facciamo 1h20 via o-o

beh, se inizi a dire eh, ma questo no, eh ma i rulli posso solo metterli sulla ringhiera del terrazzo, la palestra costa, il traffico mi stronca, te lo auguro, ma la vedo difficileo-o

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
beh, se inizi a dire eh, ma questo no, eh ma i rulli posso solo metterli sulla ringhiera del terrazzo, la palestra costa, il traffico mi stronca, te lo auguro, ma la vedo difficileo-o

il terrazzo non ce l'ho (tanto per mettere la cosa in prospettiva)

per me la bici e' un attivita outdoor, non posso credere che *TUTTI* quelli che si vedono in giro la domenica e gli altri giorni hanno passato l'inverno sui rulli

(sicuro, qualcuno che l'ha fatto ci sara' e magari anche piu' di qualcuno, spero solo che NON facciano parte della categoria dei brocchi :mrgreen::mrgreen:)

ma io credo che un discreto numero di persone riesca in qualche modo a vivere la bici come mezzo per divertirsi all'aria aperta, io vorrei rimanere fra questi, se riesco anche a passare da pippa a brocco tanto meglio

col traffico ci negoziero': andro' a fare intervalli alle 5 del mattino, se necessario (a proposito di fare sacrifici), ma non credo che (per diventare brocco) debba essere *INDISPENSABILE* fare attivita' a secco

prendo atto che i forumisti metropolitani preferiscono il rullo al traffico per certi tipi di lavoro, cocciuto come un mulo cerchero' di fallire a modo mio :mrgreen:o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
i rulli sono anche per chi non ha a disposizione tempo nei giorni invernali ad uscire su strada.
Poi conta che stai chiedendo come allenarsi per raggiungere un certo obbiettivo su un forum dove credo il 95% degli utenti, fa 4/5 allenamenti a settimana, quindi credo che il tenore delle risposte che riceverai siano sulla falsa riga di quelle che ti hanno già dato:mrgreen:
Poi chiaro che ognuno la bici la vive come vuole e ognuno può sentirsi realizzato se su un determinato tratto riesce a scendere di pochi secondi dal tempo precedente.
Però se ci chiedi come poter migliorare, le risposte saranno queste.o-o

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
i rulli sono anche per chi non ha a disposizione tempo nei giorni invernali ad uscire su strada.
Poi conta che stai chiedendo come allenarsi per raggiungere un certo obbiettivo su un forum dove credo il 95% degli utenti, fa 4/5 allenamenti a settimana, quindi credo che il tenore delle risposte che riceverai siano sulla falsa riga di quelle che ti hanno già dato:mrgreen:
Poi chiaro che ognuno la bici la vive come vuole e ognuno può sentirsi realizzato se su un determinato tratto riesce a scendere di pochi secondi dal tempo precedente.
Però se ci chiedi come poter migliorare, le risposte saranno queste.o-o

ma questa *sarebbe* la sezione principanti... :-x:-x:-x

"mi piace la bici, figata, si sta fuori e fa anche bene"

"benvenuto, buone pedalate"

"sono una pippa, vorre diventare brocco"

"chiuditi in casa a fare rulli"

;nonzo%

sono sicuro che facendo rulli sia tutto piu' facile (specie d'inverno), ma non sono sicuro (per nulla) che senza fare rulli sia *IMPOSSIBILE* migliorare

dato il vasto parco di utenza e vista la frequenza di allenamento dei forumisti, sono perlomeno stupito del fatto che nessuno si sia mai posto il problema di come fare intervalli *NONOSTANTE* il traffico dei dintorni metropolitani e che *TUTTI* facciano solo ed esclusivamente questo tipo di lavoro sui rulli

o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma questa *sarebbe* la sezione principanti... :-x:-x:-x

"mi piace la bici, figata, si sta fuori e fa anche bene"

"benvenuto, buone pedalate"

"sono una pippa, vorre diventare brocco"

"chiuditi in casa a fare rulli"

;nonzo%

sono sicuro che facendo rulli sia tutto piu' facile (specie d'inverno), ma non sono sicuro (per nulla) che senza fare rulli sia *IMPOSSIBILE* migliorare

dato il vasto parco di utenza e vista la frequenza di allenamento dei forumisti, sono perlomeno stupito del fatto che nessuno si sia mai posto il problema di come fare intervalli *NONOSTANTE* il traffico dei dintorni metropolitani e che *TUTTI* facciano solo ed esclusivamente questo tipo di lavoro sui rulli

o-o

la questione non è rulli o non rulli, è che se uno vuole migliorare, ha bisogno di un allenamento costante nel tempo.
Poi se uno ha tempo a uscire su strada sempre, tanto meglio, altrimenti le alternative sono pochine.
Se vuoi migliorare puoi farlo, ma non ci sono scappatoie, si deve tribolare:-x