Intervista a Richard Sachs

L

loscaligerocancellato

Guest
Personalmente non provo la minima acrimonia e oggettivamente di RS (curiosità a parte: grazie mille Ser Pecora!) non me ne frega nulla.
La mia opinione è che sia un ottimo artigiano telaista e un altrettanto ottimo self-made marketing man (e per me, che lavoro sull'immagine a contatto di marketingari every day, questo è un solido attestato di stima professionale). Fantastico perché è arrivato prima di tutti gli altri, un leader geniale.

Detto ciò, di uno che (se è vero) fa aspettare 4 (quattro) anni per avere un telaio non posso che pensare sia uno che dalle mie parti viene definito un pajaz. Suvvia, non è serio: si dice di no, non si mette in lista il pirla sbavante per quattro anni perché il mondo (IL MONDO!) ne parli!

D'altra parte il mondo dei geni è diverso dal mondo di noi nani e mortali: loro possono saldare a cannello con i RayBan arancioni e noi è meglio se stiamo a guardare zitti, loro possono blaterare qualsiasi minkiata e noi possiamo solo ascoltare, muti. Privilegi dei geni verso i nani.

I geni non sono criticabili per definizione in quanto geni: stop.

Ciò detto, la nostra unica possibilità nei loro confronti se non siamo d'accordo con loro è quella di fargli un bel pernacchione (a distanza: i geni sono suscettibili e iracondi!), scegliendo qualcosa d'altro (e ce n'è a josa ma non della maison Armani, please: è l'esatto contrario della genialità!).

Io, nano, ritengo che il telaio di un Vetta abbia molto poco da invidiare a un telaio RS. Allure a parte, ovvio, e IMHO forever. :-x

perdonami ma del tuo discorso non ho capito una fava.
mi sa che sono un nano... :cry
 

Dazza

Pignone
it is important to consider before to take aim and shoot at Richard Sachs
that you listen and understand his chosen path

While others expanded and eventually started competing with industrial made products (and thus became industrial made rather than artisanal) he chose to work alone. (many of us chose to work this way!)

Richard Sachs did not create a 4 year queue for his frames,
the customers have made the 4 year queue.
this long queue is only recently after 40 years of toil at his work bench

Richard makes lugged frames the way he wants and desires.
Richard wants to work alone and have Joe Bell paint his frames

So do not shoot the frame builder
when you are in reality criticising (criticizing) his customers
 

Dazza

Pignone
Richard Sachs emailed this message to me and I have reprinted it here with his permission
with no editing.
I think he explains very well his path to those who make judgments and extrapolate to fit their own vision of people and builders

"What folks do not understand is not just one thing, but many things. for starters, I am in the United States, not Europe. no matter what anyone thinks of frame building, past or present, I was not born into a culture where it was imperative to make 1,000 frames a year to have a successful business model. I did the high production thing at the beginning of my career and realized that, no matter what, I would rather work alone. so while others expanded and eventually started competing with industrial made products (and thus became industrial made rather than artisanal) I chose to work alone. some also don't realize that I am near to having 40 years at a workbench, and that is 40 years of being at the bench every day, not 2-3 days a week, and not when I felt the muses inspire me. when the 21st century arrived and I entered my 4th decade of work, I already spent many, many, MANY years with just enough work to scrape by and pay my bills. It was probably fate, but somehow after the internet thing started, my wait list grew, and grew exponentially. I also worked hard to develop my frame building parts business so that I
could have my own designs manufactured and used by other makers around the world. I work ALL the time, but it's also a reality that I choose to make my routine 5-6 frames per month. at age 58, if someone wants me to find a 25th hour each day they can get out their credit card. seriously, I know it's easy to ridicule or judge any enterprise that appears successful, but again, I spent 30 some odd years being near to invisible to many of those now with opinions, most of whom never sign their name on their internet posts. I work alone, I have a good business, I run a successful racing team, and I support my wife. oh, and I think my bicycles are extremely well made, they are designed to be competitive (and are), they are beautiful, and they are precisely made. the fact that, after nearly 35 years more people want them than I can produce, and choose to wait, should not be a reflection on me only. I do not put a gun to anyone's head and say, "sign this paper."
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Gran bell'esempio di modestia (=> spocchia) da parte di RS, non c'è che dire.

Abbi pazienza...ma che tipo di contributo può dare un intervento come il tuo??

Sembra che l'obiettivo sia quello di far scappare Sachs, o McCulloch in un'altra discussione, solo perchè "a noi italiani, che abbiamo inventato la bici da corsa, non avete niente da insegnarci".
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Abbi pazienza...ma che tipo di contributo può dare un intervento come il tuo??

Sembra che l'obiettivo sia quello di far scappare Sachs, o McCulloch in un'altra discussione, solo perchè "a noi italiani, che abbiamo inventato la bici da corsa, non avete niente da insegnarci".

A dire il vero non ho capito nemmeno che tipo di contributo possa dare un intervento come quello a cui mi sono riferito, se non sintetizzandolo in questo modo:

io sono così, mi piaccio così e mi dovete prendere così, non vi pianto la pistola alla tempia.

E beh, un gran bel punto di vista, non c'è che dire.

Poi, quando ho un minuto, se qualcuno mi passa la mail di RS, posso inoltrargli alcuni scambi (critici e per nulla compiacenti o incensanti, ma sicuramente piu' costruttivi e obiettivi) avuti con dei suoi colleghi che viaggiano piu' terra-terra, ovviamente italiani. Così, tanto per dargli un'idea di come i suoi colleghi si rapportano con chi fa loro, legittimamente, delle critiche.
 

Chopper

Maglia Gialla
Gran bell'esempio di modestia (=> spocchia) da parte di RS, non c'è che dire.

Tuo giudizio, per altro abbastanza inutile se non viene spiegato.
Per quanto mi riguarda dice cose assolutamente condivisibili.

Provate mai a mettervi nei panni del vostro interlocutore?
Cosa fareste al suo posto?
Lavori da 40 anni, hai avuto successo riuscendo a costruire i telai che avevi in mente nel modo che ritenevi più giusto e la gente apprezza le tue creazioni tanto da aspettarle e pagarle care, hai un buon conto in banca frutto del tuo lavoro.

A casa mia lo spocchioso è quello che ha una considerazione di sé (e del suo lavoro) non motivata.
A me sembra che RS, dopo 40 anni di lavoro e dopo che le sue bici vengono ritenute di altissima qualità e fattura, possa giustamente ritenersi bravo in quello che fa, senza troppa inutile falsa modestia.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Tuo giudizio, per altro abbastanza inutile se non viene spiegato.

L'ho appena fatto.

Per quanto mi riguarda dice cose assolutamente condivisibili.

Provate mai a mettervi nei panni del vostro interlocutore?
Cosa fareste al suo posto?
Lavori da 40 anni, hai avuto successo riuscendo a costruire i telai che avevi in mente nel modo che ritenevi più giusto e la gente apprezza le tue creazioni tanto da aspettarle e pagarle care, hai un buon conto in banca frutto del tuo lavoro.

A casa mia lo spocchioso è quello che ha una considerazione di sé (e del suo lavoro) non motivata.
A me sembra che RS, dopo 40 anni di lavoro e dopo che le sue bici vengono ritenute di altissima qualità e fattura, possa giustamente ritenersi bravo in quello che fa, senza troppa inutile falsa modestia.

  • E chi glie l'ha conferita tutta questa bravura di cui si auto compiace?
  • Forse le grandi vittorie di prestigio ottenute dalle sue biciclette?
  • Oppure i grandi campioni della storia del ciclismo che hanno calvalcato le sue biciclette?
  • O forse le recensioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche delle sue biciclette?
  • Oppure i particolari raffronti con altre biciclette di pari gamma?
Vorrei delle risposte, possibilmente evitando di riceverle direttamente da lui (visto che non amo chiedere all'oste come è il vino) e nemmeno da Dazza o altri suoi compari, ma risposte obiettive, dettagliate e soprattutto documentate, visto che si parla di mezzi meccanici fatti per correre, e non di soprammobili da guardare.

Thank you
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Lo spirito critico e polemico va bene, ma con qquesti toni non credo si ottenga dialettica.

Non vi stanno spedendo a casa un multa fatta solo per incu-rvi, se a uno non piacciono i prodotti che fa RS., amen.

Sembra che questi stiano tiraneggiando il mondo!!

Saldano solo tochi de fero!!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Lo spirito critico e polemico va bene, ma con qquesti toni non credo si ottenga dialettica.

Non vi stanno spedendo a casa un multa fatta solo per incu-rvi, se a uno non piacciono i prodotti che fa RS., amen.

Sembra che questi stiano tiraneggiando il mondo!!

Saldano solo tochi de fero!!

Oltretutto c'è la fila lunga anni per avere i suoi telai, io non dico che questo basti a definire la bontà del suo lavoro, ma qualche lampadina dovrebbe farla accendere.
Sono solo biciclette, se le appoggi al muro vanno tutte uguale, quelle da 600 euro come quelle da 7000 :mrgreen:
 

Chopper

Maglia Gialla

Bello il mondo.
RS è nato "eletto" e con le sue biciclette, perfette per elezione divina, ci rende schiavi pedalatori, costretti ad osannarlo e ad utilizzare solo i suoi prodotti.

Quand'è che un bravo artigiano diventa artista?
Quando una creazione artigiana diventa opera d'arte?
Se tutti dicono che sei un artista, hai il diritto di comportarti come tale?

Personalmente non ho nessuna competenza per giudicare il lavoro di RS, di Dazza o di altri.
Guardo le bici, dico che son belle e mi fido del giudizio di altri (che per cultura e competenze meritano tale fiducia).
Inoltre penso che quando produci un telaio, quando non sei una "major" che spende milioni in pubblicità, quando il tuo nome si diffonde tra appassionati competenti o colleghi artigiani che masticano pane e saldature da decenni, il successo non sia immeritato. STOP.

Vale la pena spendere 2800€ e aspettare 5 anni per un RS?
Non saprei proprio rispondere, ma certo non ho l'ingenuità di pensare che è arrivato dov'è per puro caso.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
L'ho appena fatto.



  • E chi glie l'ha conferita tutta questa bravura di cui si auto compiace?
  • Forse le grandi vittorie di prestigio ottenute dalle sue biciclette?
  • Oppure i grandi campioni della storia del ciclismo che hanno calvalcato le sue biciclette?
  • O forse le recensioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche delle sue biciclette?
  • Oppure i particolari raffronti con altre biciclette di pari gamma?
Vorrei delle risposte, possibilmente evitando di riceverle direttamente da lui (visto che non amo chiedere all'oste come è il vino) e nemmeno da Dazza o altri suoi compari, ma risposte obiettive, dettagliate e soprattutto documentate, visto che si parla di mezzi meccanici fatti per correre, e non di soprammobili da guardare.

Thank you

Bello il mondo.
RS è nato "eletto" e con le sue biciclette, perfette per elezione divina, ci rende schiavi pedalatori, costretti ad osannarlo e ad utilizzare solo i suoi prodotti.

Quand'è che un bravo artigiano diventa artista?
Quando una creazione artigiana diventa opera d'arte?
Se tutti dicono che sei un artista, hai il diritto di comportarti come tale?

Personalmente non ho nessuna competenza per giudicare il lavoro di RS, di Dazza o di altri.
Guardo le bici, dico che son belle e mi fido del giudizio di altri (che per cultura e competenze meritano tale fiducia).
Inoltre penso che quando produci un telaio, quando non sei una "major" che spende milioni in pubblicità, quando il tuo nome si diffonde tra appassionati competenti o colleghi artigiani che masticano pane e saldature da decenni, il successo non sia immeritato. STOP.

Vale la pena spendere 2800€ e aspettare 5 anni per un RS?
Non saprei proprio rispondere, ma certo non ho l'ingenuità di pensare che è arrivato dov'è per puro caso.
provo ad inserirmi cercando di non offendere nessuno, riferendomi a chopper: il punto dove vuole arrivare mardot è, a mio avviso, diverso.... lui ha posto le basi di un discorso riguardante il successo di RS: è più fumo o più arrosto?
dalla mail del sig. sachs pare che sia 90 arrosto e 10 fumo, mentre per mardot pare che sia 40 arrosto e 60 fumo, ma non c'è niente di male, tengo a ribadirlo, la bici è anche compiacimento e, una firma prestigiosa (vuoi per la storia vuoi per il trend) fa sempre piacere averla sull'orizzontale.... io sono d'accordo, in linea di principio, per i pensieri espressi, con mardot.

Enzo VIOLA (mescal)
 

Chopper

Maglia Gialla
Enzo VIOLA (mescal)

Che sia 90/10 o 40/60 non ne ho la minima idea.
Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole.
Però, secondo me, se ritieni che sia 40/60 devi partire dalla realtà dei fatti: è uno dei personaggi di maggiore successo in questa nicchia di mercato.
La tesi del "più fumo che arrosto" va enunciata bene ed argomentata altrettanto bene, e non mi sembra sia stato fatto.
Non sta a lui difendere una posizione acquisita, non sta a lui rispondere alle critiche.
Sta a noi trovare il modo di coinvolgere lui o altri in discussioni costruttive.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
  • E chi glie l'ha conferita tutta questa bravura di cui si auto compiace?
  • Forse le grandi vittorie di prestigio ottenute dalle sue biciclette?
  • Oppure i grandi campioni della storia del ciclismo che hanno calvalcato le sue biciclette?
  • O forse le recensioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche delle sue biciclette?
  • Oppure i particolari raffronti con altre biciclette di pari gamma?

-Non ha detto di essere un fenomeno. Ha detto che secondo lui le sue biciclette sono ben fatte. Più di una volta ha detto che le sue bici non sono meglio di altre o lui è più bravo di altri.

-Ha impostato tutta la sua carriera in antitesi a questo...

-Ibidem

-Questa tua domanda secondo me presuppone che tu consideri una bici "industriale". O perlomeno una bici in taglia standard. Facendo RS bici solo su misura la recensione dovrebbe essere quella del possessore.
Qualche volta mi è stato offerto di testare questo genere di bici per il forum, ma mi sono rifiutato, visto che secondo me, chi propone solo bici su-misura non puo' trarre nessun vantaggio da una recensione di una bici in misura x. Tantomeno chi poi la legge.
Buon esempio è una nota recensione di una bici di Pegoretti fatta da Jan Heine anni fa: la boccio' senza pietà, ma era una bici fatta per un altro utilizzo (Heine è un noto randonneur) e "adattata" nelle misure.
Ergo una recensione inutile.
Se pero' vuoi farti fare una bici da RS e poi farci una recensione saro' lieto di leggerla. Sperando di essere ancora vivo all'epoca :mrgreen:

-Beh, i raffronti con altre bici del genere sono possibili.

Cmq sono convinto assertore che le bici siano attrezzi. Non sempre pero'. Ci sono bici che sono fatte apposta per essere "begli oggetti" più che altro.
Basta distinguere.
Credo che le bici di RS siano belle bici, fatte bene e con cui si possa correre.
Non hanno prezzi spropositati a mio avviso rispetto altre bici del genere.
Della lista d'attesa non me ne frega niente e non vedo perchè faccia tanto innervosire. Idem del fatto che se ne vedano poche o tante o che lui sia un genio del marketing.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Che sia 90/10 o 40/60 non ne ho la minima idea.
Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole.
Però, secondo me, se ritieni che sia 40/60 devi partire dalla realtà dei fatti: è uno dei personaggi di maggiore successo in questa nicchia di mercato.
La tesi del "più fumo che arrosto" va enunciata bene ed argomentata altrettanto bene, e non mi sembra sia stato fatto.
Non sta a lui difendere una posizione acquisita, non sta a lui rispondere alle critiche.
Sta a noi trovare il modo di coinvolgere lui o altri in discussioni costruttive.
provo a cercare di argomentare prendendo spunto dai post precedenti, la conclusione che ho tirato qualche post fa e precisamente all'inizio, deriva da un'affermazione di ser pecora riguardo alle congiunzioni usate
LongShen immagino. Le ha disegnate lui e sono tra le più usate da una pletora di telaisti.
Certo, c'è anche chi se le fa a mano una per una.
vedi l'esclusività e molta della fortuna della sua linea imprenditoriale la trovi in queste parole
no matter what anyone thinks of frame building, past or present, I was not born into a culture where it was imperative to make 1,000 frames a year to have a successful business model. I did the high production thing at the beginning of my career and realized that, no matter what, I would rather work alone. so while others expanded and eventually started competing with industrial made products (and thus became industrial made rather than artisanal) [/I]

ecco, una delle fortune imprenditoriali di richard sachs è stata quella di voler lavorare da solo per mantenere determinati standard di artigianalità, da una bici concepita come "opera d'arte" alcuni particolari, a mio avviso, non possono prescindere dall'artigianalità, tra questi le congiunzioni.
questa è la sensazione fastidiosa che ricevo vedendo questi telai, che sono pur belli, ed esclusivi, ma la loro esclusività, a mio avviso, rimane parziale.
da qui il 40 di arrosto ed il 60 di fumo
o-o
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
[*]E chi glie l'ha conferita tutta questa bravura di cui si auto compiace?
[*]Forse le grandi vittorie di prestigio ottenute dalle sue biciclette?
[*]Oppure i grandi campioni della storia del ciclismo che hanno calvalcato le sue biciclette?
[*]O forse le recensioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche delle sue biciclette?
[*]Oppure i particolari raffronti con altre biciclette di pari gamma?

non conosco questo signor RS ma se c'è gente che aspetta 5 anni per avere una sua bici un motivo ci sarà. potrà essere anche il solo fatto che è uno degli artigiani con piu esperienza nel settore o che ha una ottima manualità.

parliamoci chiaro,alla fine un telaio è un sinsieme di 8 tubi saldati e in tanti di noi non distinguerebbero le dirrerenze tra due telai diversi, quello che cambia è il valore aggiunto che solo chi ha una riconosciuta esperienza nel settore puo dare.

se per te l'importante è che siano 8 tubi e basta allora non farti troppi problemi, prendi quello più a buon mercato e fregatene di chi acquista un RS perche questo signore comunque non sta truffando nessuno.

i tuoi interrogativi posti sono pienamente leggittimi se guardano il problema nella sola lettura scientifica e da quel punto di vista probabilmente hai ragione.

probabilmente avere un originale di Dalì o una sua stampa ti darebbe la stessa sensazione.