Intervista a Richard Sachs

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Definiamo, Industriali.
hai ragione, mi sono espresso male, mettiamola così, usa delle congiunzioni, che potrebbe fare benissimo lui, vista la tipologia del prodotto, comprate....
non sto parlando di tubi od altre robe, ma di congiunzioni che, altri artigiani si fanno loro. Non so se sia meglio o peggio, ma le sue dichiarazioni vanno in un'altra direzione


la tua domanda è legittima e sarebbe interessante porla al diretto interessato.
questo concetto era già stato espresso da sante pollastri all'inizio del 3d

su tutto il resto mi sembra di avvertire più invidia nei confronti di un uomo "realizzato" che concreta critica costruttiva
guarda, io ho sempre detto che acquisterei uno zullo inqubo (il sachs personalmente non mi piace) soprattutto perchè è Zullo, e poi perchè mi piace. Altre considerazioni come quelle sopra, ritengo non siano tutto oro colato, ma 60 di fumo e 40 di arrosto....
poi, sono contento per RS e per chi compra i suoi telai o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Personalmente non ho nessuna competenza per giudicare il lavoro di RS, di Dazza o di altri.

Io invece sì, ed è per questo che mi permetto di porre certi interrogativi.

Guardo le bici, dico che son belle e mi fido del giudizio di altri (che per cultura e competenze meritano tale fiducia).
Inoltre penso che quando produci un telaio, quando non sei una "major" che spende milioni in pubblicità, quando il tuo nome si diffonde tra appassionati competenti o colleghi artigiani che masticano pane e saldature da decenni, il successo non sia immeritato. STOP.
Io invece le bici non le guardo, le uso, e mi fido del giudizio di chi le ha usate. E quando vedo una bici usata pochissimo, con soli pochissimi esemplari viventi e una letteratura agonistico-tecnica praticamente inesistente, la cosa mi induce a trarre diverse conclusioni, che non sono affrettate, visto il percorso tecnico che hanno seguito altri telaisti che, invece, hanno fornito i loro prodotti a fior di corridori.

Vale la pena spendere 2800€ e aspettare 5 anni per un RS?
Non saprei proprio rispondere, ma certo non ho l'ingenuità di pensare che è arrivato dov'è per puro caso.
Nulla è per caso, di ogni cosa c'è una ragione. Non mi pare, visti i dati disponibili sinora, che in questo caso tali ragioni siano di natura prettamente tecnica. Se la bibiografia, ma soprattutto la storia dei suoi prodotti, mi smentirà, sarò io il primo a elogiare le sue biciclette, ma con dati alla mano e riscontri tecnici, non solo perche' le sue sono belle (che tra l'altro il bello è del tutto un degustibus ultrasoggettivo.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
se per te l'importante è che siano 8 tubi e basta allora non farti troppi problemi, prendi quello più a buon mercato e fregatene di chi acquista un RS perche questo signore comunque non sta truffando nessuno.

Ho notato spesso che fate riferimento a truffa, ma nessuno sta accusando RS di essere un truffatore, lui e' sul mercato e come tanti altri operatori si muove, probabilmente meglio di tanti altri.
Il concetto però è un altro, come ho già esposto in questo thread.

i tuoi interrogativi posti sono pienamente leggittimi se guardano il problema nella sola lettura scientifica e da quel punto di vista probabilmente hai ragione.
La bici da corsa è uno strumento per correre, per fare attività atletica, è uno strumento meccanico, ed infine è anche un oggetto che deve essere bello da vedere.

Io, per ora, penso che le bici di RS siano (a chi piacciono) belle da vedere. Io ne ho trovate alcune davvero molto belle. Ma non ho alcun riscontro, né dal suo sito, né da siti specializzati, né da altri utilizzatore, men che meno da corridori professionisti, per poter dire che le sue bici sono anche delle bici molto valide, così come invece lo sono sicuramente quelle di suoi tanti concorrenti, che invece hanno fior di referenze del livello da me citate.

probabilmente avere un originale di Dalì o una sua stampa ti darebbe la stessa sensazione.
Sono abituato a dare alle cose il valore che hanno.
Un quadro lo appendo a un muro, il valore che deve avere è puramente artistico.
Una bici me la metto sotto al sedere per cavalcare le montagne, sono abituato a valutarla per questo scopo, e ti posso garantire che ho cavalcato fior di bici in acciaio (compreso quella che ho attualmente), per poter dire che una RS dev'essere fatta davvero bene per essere in grdo di stare davanti ai cavalli che ho già provato. Detto questo, iniziamo a trovare recensioni, prove e raffronti, documentazione insomma, fatti non parole, poi ne riparliamo.
 

Chopper

Maglia Gialla
Sono abituato a dare alle cose il valore che hanno.
Un quadro lo appendo a un muro, il valore che deve avere è puramente artistico.
Una bici me la metto sotto al sedere per cavalcare le montagne, sono abituato a valutarla per questo scopo, e ti posso garantire che ho cavalcato fior di bici in acciaio (compreso quella che ho attualmente), per poter dire che una RS dev'essere fatta davvero bene per essere in grdo di stare davanti ai cavalli che ho già provato. Detto questo, iniziamo a trovare recensioni, prove e raffronti, documentazione insomma, fatti non parole, poi ne riparliamo.

Senza polemica e parlando sempre alla luce dalla mia immensa ignoranza, se davvero hai questo tipo di approccio pragmatico/disilluso dovresti pedalare su una bici senza marchio con un bel gruppo di media/bassa gamma, come fa tanta gente che pensa più a pedalare forte che all'estetica del mezzo.
Nomi come RS, Pegoretti, Zullo o Llewellyn non ti dovrebbero manco interessare.

Non capisco perchè bramare prove e recensioni sulle qualità dinamiche di questo tipo di biciclette.
A mio parere certi prodotti si valutano per caratteristiche costruttive, per il livello delle finiture e della verniciature.
Sempre secondo me, se uno vuole un "mostro da gara" si rivolge altrove.
Poi nulla toglie a un telaio in acciaio abbia una connotazione racing e che sia pure perfetto per gareggiare.

(Già il termine gara prevede n-mila declinazioni, senza addentrarsi nell'infinità dei gusti personali).
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Sono abituato a dare alle cose il valore che hanno.
Un quadro lo appendo a un muro, il valore che deve avere è puramente artistico.
Una bici me la metto sotto al sedere per cavalcare le montagne, sono abituato a valutarla per questo scopo, e ti posso garantire che ho cavalcato fior di bici in acciaio (compreso quella che ho attualmente), per poter dire che una RS dev'essere fatta davvero bene per essere in grdo di stare davanti ai cavalli che ho già provato. Detto questo, iniziamo a trovare recensioni, prove e raffronti, documentazione insomma, fatti non parole, poi ne riparliamo.

ti ripeto che il tuo ragionamento non fa una piega, se non riesci a cogliere il valore aggiunto allora giustamente ti sarà inconcepibile spendere tanti soldi per quei 8 tubi saldati e verniciati.

quel prezzo si giustifica solo se si coglie la magia, il prestigio e il senso di appartenenza che c'è dietro.

per la cronaca una bici RS non ca comprerei manco io, le trovo poco racing, una forte discriminante per chi è cresciuto con le bici dei campioni nella testa e trovo troppo riduttivo farsi fare una bici del genere compilando una scheda con qualche numero da inviare per mail.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
hai ragione, mi sono espresso male, mettiamola così, usa delle congiunzioni, che potrebbe fare benissimo lui, vista la tipologia del prodotto, comprate....
non sto parlando di tubi od altre robe, ma di congiunzioni che, altri artigiani si fanno loro. Non so se sia meglio o peggio, o-o

Mi puoi dire chi sono questi artigiani?
E se puoi, anche con che procedimento le fanno?

Intendo "fabbricarle", non rifilarle o segarle per modellarle come quello che si vedein un video postato da me.
Grazie :-)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mi puoi dire chi sono questi artigiani?
E se puoi, anche con che procedimento le fanno?

Intendo "fabbricarle", non rifilarle o segarle per modellarle come quello che si vedein un video postato da me.
Grazie :-)
hai ragione, ho detto una castroneria per l'ennesima volta (:mrgreen:), mi riferivo proprio al video che hai postato tu, perchè comprarle già fatte su specifiche e non farle così?;nonzo%
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
....

La bici da corsa è uno strumento per correre, per fare attività atletica, è uno strumento meccanico, ed infine è anche un oggetto che deve essere bello da vedere.

....

Mardot, mi spiace ma qua stai proprio sbagliando.
questa che dici e' la TUA scala valoriale con la quale TU giudichi il prodotto bicicletta. ma non e' necessariamente quella giusta.
anzi, non c'e' quella giusta.

per tanti altri l'ordine dei tuoi addendi e' un'altro e il risultato e' completamente diverso.

tu ti stai arrogando il diritto di decidere qual e' la scala valoriale piu' corretta per giudicare una bicicletta e questo e' profondamente sbagliato.
io ho altri valori, e non pretendo che tutti si uniformino ai miei.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
hai ragione, ho detto una castroneria per l'ennesima volta (:mrgreen:), mi riferivo proprio al video che hai postato tu, perchè comprarle già fatte su specifiche e non farle così?;nonzo%

Mi sembra che anche chi fa tutti gli arzigogoli sulle congiunzioni con trapanino rigorosamente a mano, seghetto e lime le compra già fatte, probabilmente la differenza stà che McCulloch e Sachs hanno fornito alla fonderia un disegno di come dovevano essere i vari "abbellimenti" sulla congiunzione; per fare le congiunzioni occorre fondere il metallo e colarlo negli stampi, non credo ci sia un frame builder che se le faccia da se.

Edit: a parte Grandis con il sistema della c.d. "cera persa" :mrgreen:
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mi sembra che anche chi fa tutti gli arzigogoli sulle congiunzioni con trapanino rigorosamente a mano, seghetto e lime le compra già fatte, probabilmente la differenza stà che McCulloch e Sachs hanno fornito alla fonderia un disegno di come dovevano essere i vari "abbellimenti" sulla congiunzione; per fare le congiunzioni occorre fondere il metallo e colarlo negli stampi, non credo ci sia un frame builder che se le faccia da se.

Edit: a parte Grandis con il sistema della c.d. "cera persa" :mrgreen:
perchè non rifinirle od, a questo punto, farsele da se? se artigiano dev'essere....
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
perchè non rifinirle od, a questo punto, farsele da se? se artigiano dev'essere....

E poi quando va a fare le gare??? :mrgreen: :mrgreen:

Probabilmente non considera un valore aggiunto fare o rifinire da se le congiunzioni e forse non sarebbero convenienti sotto l'aspetto economico, ma a questo punto perchè non trafilarsi anche le tubazioni :mrgreen:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
E poi quando va a fare le gare??? :mrgreen: :mrgreen:

Probabilmente non considera un valore aggiunto fare o rifinire da se le congiunzioni e forse non sarebbero convenienti sotto l'aspetto economico, ma a questo punto perchè non trafilarsi anche le tubazioni :mrgreen:
penso ci sia una differenza sostanziale tra macchinari e specifiche nel farsi trafilare le tubazioni o rifinire artigianalmente le congiunzioni.... il tempo non dovrebbe essere un problema, o meglio, sarebbe ininfluente per il businness, come lo sarebbe l'aumento di prezzo