Investito da un'auto a marcia indietro...

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Sulla dinamica non ci sono dubbi: io ho visto solo una macchina che, parcheggiata a dx nella sede stradale, senza segnalare nulla all’improvviso si è mossa all’indietro mentre mi accingevo a sorpassarla, non ho avuto l’idea di fermarmi e forse non ne avrei avuto il tempo, perché non mi è venuto in mente che volesse imboccare a marcia indietro una traversa a sinistra ma quello non guardava proprio e quando nella immediatezza dell’impatto gli ho urlato di fermarsi non penso mi abbia sentito.
ti potrebbero obiettare che non avevi il campanello. fa ridere ma non è impossibile. a me una volta è esplosa una gomma su una buca(voragine) non segnalata, sono caduto e ho rotto la bici. chiamato la polizia locale sul posto, hanno fatto le foto del caso. prima di ottenere la proposta di risarcimento mi è arrivato un verbale, una multa per mancanza del campanello. dei buffoni senza dignità anche e soprattutto vista la dinamica e la totale assenza di altri veicoli, ma tant è. non dare mai per scontato nulla quando si tratta di amministrazioni locali assetate di piccioli
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non so se sia mai capitato a qualcun’altro.
Strada di campagna deserta, mentre sto sorpassando l'unica auto parcheggiata a dx, questa parte all'improvviso a marcia indietro per entrare nella stradina bianca di casa sua, qualche decina di metri in dietro a sinistra, ho provato ad evitarla spostandomi a sin. ma non mi ha visto, ha accelerato e mi ha investito a 90⁰.
Botte varie, un grosso ematoma alla coscia sin. e un dito rotto (4 ore in PS…). Starò fermo almeno un mese.
Vari danni alla bici nuova, da valutare, a prima vista lo sterzo da addrizzare, la sella rovinata, un piccolo graffio sul fodero posteriore sin.
Fatta costatazione amichevole che ha firmato e cui ho copia, nonostante il tizio abbia inizialmente tentato di scaricare la responsabilità (sosteneva che avrei dovuto fermarmi… è il colmo!) Sono intervenuti i vigilie e ho anche fotografato la patente. E’ la prima volta che mi capita e non so come procedere, ad es. il tizio non fa la denuncia all’assicurazione come procedo?
Sulla dinamica dei fatti è inutile fare ipotesi essendo intervenuta la Polizia MUnicipale. Faranno la loro relazione e la consegneranno alle assicurazioni (in genere dopo 90 GG).
Secondo. Se hai fatto il CID ed è stato firmato da entrambi non capisco perché mandare una raccomandata alla controparte. Secondo me non serve. Tu consegna le tue 2 copie alla tua assicurazione e stop. Se poi vorrai mettere un avvocato è una tua decisione. Ma non è indispensabile.
Ultima constatazione. Se hai rovinato vestiti, scarpe , casco ecc fai foto e tieni tutto. Se danneggiati vengono rimborsati al 50 % come materiale usato. Eventualmente fai delle foto dei prezzi di listino del nuovo e dai tutto all assicurazione.
Per la bici......sta alla professionalità del tuo meccanico di fiducia documentare tutte le spese che dovrà sostenere. Anche lo smontare e controllarla ha un costo e ovviamente lui dovrà cercare di valutare i suoi tempi per documentare al meglio le sue spese.
Un ultima cosa. Sappi che se hai subito una lesione potresti anche sporgere querela per lesioni colpose (hai 90 GG di tempo). In genere si fa quando la controparte non è collaborativa. Dopo la presentazione hai cmq altri 90 GG per rimettere la querela.
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sulla dinamica dei fatti è inutile fare ipotesi essendo intervenuta la Polizia MUnicipale. Faranno la loro relazione e la consegneranno alle assicurazioni (in genere dopo 90 GG).
Secondo. Se hai fatto il CID ed è stato firmato da entrambi non capisco perché mandare una raccomandata alla controparte. Secondo me non serve. Tu consegna le tue 2 copie alla tua assicurazione e stop. Se poi vorrai mettere un avvocato è una tua decisione. Ma non è indispensabile.
Ultima constatazione. Se hai rovinato vestiti, scarpe , casco ecc fai foto e tieni tutto. Se danneggiati vengono rimborsati al 50 % come materiale usato. Eventualmente fai delle foto dei prezzi di listino del nuovo e dalli all assicurazione.
Per la bici......sta alla professionalità del tuo meccanico di fiducia documentare tutte le spese che dovrà sostenere. Anche lo smontare e controllare la bici ha un costo e ovviamente lui dovrà cercare di valutare i suoi tempi per documentare al meglio le sue spese.
Un ultima cosa. Sappi che se hai subito una lesione potresti anche sporgere querela per lesioni colpose (hai 90 GG di tempo). In genere si fa quando la controparte non è collaborativa. Dopo la presentazione hai cmq altri 90 GG per rimettere la querela.
Non vorrei dire una castronerie ,ma penso che il cid sia valido solo quando entrambi si viaggia su un veicolo targato e quindi in caso di incidente con bici o a piedi sarebbe sempre bene far fare la richiesta danni dall'avvocato anche nel caso non ci sia bisogno di procedere con la querela. Inoltre mi spiegavano che con l'intervento del legale tutti diventano più collaborativi e i tempi si riducono.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non vorrei dire una castronerie ,ma penso che il cid sia valido solo quando entrambi si viaggia su un veicolo targato e quindi in caso di incidente con bici o a piedi sarebbe sempre bene far fare la richiesta danni dall'avvocato anche nel caso non ci sia bisogno di procedere con la querela. Inoltre mi spiegavano che con l'intervento del legale tutti diventano più collaborativi e i tempi si riducono.
2 anni fa sono stato investito e ho seguito il normale iter senza avvocato. Più o meno stesso caso citato. Vigili ecc

No. A dire il vero non avevo compilato il CID visto che mi hanno portato via in barella!!!!!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
ti potrebbero obiettare che non avevi il campanello. fa ridere ma non è impossibile. a me una volta è esplosa una gomma su una buca(voragine) non segnalata, sono caduto e ho rotto la bici. chiamato la polizia locale sul posto, hanno fatto le foto del caso. prima di ottenere la proposta di risarcimento mi è arrivato un verbale, una multa per mancanza del campanello. dei buffoni senza dignità anche e soprattutto vista la dinamica e la totale assenza di altri veicoli, ma tant è. non dare mai per scontato nulla quando si tratta di amministrazioni locali assetate di piccioli

Ok, al massimo gli daranno 25€ di multa per il campanello.

Ma sul resto della vicenda è ininfluente.

Comprendo però la tua rabbia per la multa che hai ricevuto, una roba che non dovrebbe esistere.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il peggio sono i danni fisici: ho 25 giorni di prognosi anche se non dovrebbe residuare niente di permanente ma ho tanti dolori che non mi hanno fatto dormire e una gran rabbia: il tizio alla fine ha ammesso la colpa (e ci mancherebbe altro!) ma non mi ha neanche chiesto scusa e se procedo è sopratutto per questo!
Non capisco perché non dovresti procedere sinceramente, solo con i 25gg di prognosi anche se sei disoccupato sono quasi 900€, solo con quelli.
Tra l'altro questi li prendi anche senza aver a che fare con un avvocato volendo, ti basta chiamare la tua assicurazione e fargli avere le carte di questa prognosi, stop senza nessuno sbattimento di niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ok, al massimo gli daranno 25€ di multa per il campanello.

Ma sul resto della vicenda è ininfluente.

Comprendo però la tua rabbia per la multa che hai ricevuto, una roba che non dovrebbe esistere.
La questione “campanello” me la sono posta anche se potrei sempre dire che non l’hanno visto perché nell’urto che ha coinvolto il manubrio può essersi staccato, ma se sono 25€ pago e basta.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Non capisco perché non dovresti procedere sinceramente, solo con i 25gg di prognosi anche se sei disoccupato sono quasi 900€, solo con quelli.
Tra l'altro questi li prendi anche senza aver a che fare con un avvocato volendo, ti basta chiamare la tua assicurazione e fargli avere le carte di questa prognosi, stop senza nessuno sbattimento di niente.
Intanto il responsabile a cui volevo chiedere se ha fatto la denuncia non risponde al telefono nè agli SMS (chissà se mi ha dato il numero giusto…), andrò a prendere il verbale dei vigili e proverò a contattare l’assicurazione (anche se non so quale filiale) e se non mi risponde nessuno cercherò un avvocato…
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Non vorrei dire una castronerie ,ma penso che il cid sia valido solo quando entrambi si viaggia su un veicolo targato e quindi in caso di incidente con bici o a piedi sarebbe sempre bene far fare la richiesta danni dall'avvocato anche nel caso non ci sia bisogno di procedere con la querela. Inoltre mi spiegavano che con l'intervento del legale tutti diventano più collaborativi e i tempi si riducono.
Sì, mi sono informato ed è proprio così, bisogna fare una richiesta di risarcimento al responsabile e/o alla sua assicurazione, certo quando c’è di mezzo l’avvocato si muovono tutti di più.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Intanto il responsabile a cui volevo chiedere se ha fatto la denuncia non risponde al telefono nè agli SMS (chissà se mi ha dato il numero giusto…), andrò a prendere il verbale dei vigili e proverò a contattare l’assicurazione (anche se non so quale filiale) e se non mi risponde nessuno cercherò un avvocato…
Ciao non importa a quale agenzia la tua controparte sia appoggiata, scrivi una raccomandata di richiesta danni all'assicurazione, sede legale o direzione generale trovi tutto quel che serve sul sito dell'assicurazione.
Raccomandata RR in cui chiedi i danni causati da veicolo targato di proprietà di tizio e caio data ora e luogo.
Magari fai un salto dalla tua agenzia di assicurazione loro vedrai ti guidano anche solo a livello di consigli.
La raccomadata che tu fai "mette in mora"l'assicurazione e la costringe a prendere carico del danno.
Il CID non ha valore operativo in quanto è sinistro tra auto e bici ma a livello legale è assolutamente fondamentale perchè essendoci la firma di chi ti ha investito c'è la formale ammissione di sua responsabilità.
Documenta bene tutto come gia ti hanno detto prima.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Intanto il responsabile a cui volevo chiedere se ha fatto la denuncia non risponde al telefono nè agli SMS (chissà se mi ha dato il numero giusto…), andrò a prendere il verbale dei vigili e proverò a contattare l’assicurazione (anche se non so quale filiale) e se non mi risponde nessuno cercherò un avvocato…
Classico, ha poco da fare lo scemo visto che c'è un verbale delle forze dell'ordine quindi a te cambia niente.

Contatta la tua di assicurazione, io ho fatto così quando mi è capitato e neanche sapevo che assicurazione aveva il tizio che mi ha centrato (non avevo neanche il verbale), gli ho detto semplicemente il nome e cognome del tizio e gli ho fatto avere le carte dei danni alla bici e la prognosi ed hanno fatto tutto loro, questo senza nessun avvocato, che io comunque ti consiglio.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
2 anni fa sono stato investito e ho seguito il normale iter senza avvocato. Più o meno stesso caso citato. Vigili ecc

No. A dire il vero non avevo compilato il CID visto che mi hanno portato via in barella!!!!!
Nel caso di mio figlio ,investito in una rotonda, abbiamo compilato lo stesso il cid su consiglio del mio assicuratore e non abbiamo chiamato i vigili perché l'automobilista si era assunta la colpa . Dopo aver sbrigati la pratica lo abbiamo portato al p soccorso dove dai raggi sembrava tutto a posto ma passati vari giorni i dolori non passavano e l'ortopedico gli fece fare una risonanza a spalla e collo dove risultò una lesione al sovraspinato della spalla e uno stiramento del rachide cervicale.Nel mio caso essere ricorso al legale ha agevolato notevolmente le cose in quanto abbiamo perso 15 minuti per il primo incontro, poi abbiamo mandato i vari referti e I costi dellefisioterapie ed esami vari via mail. A guarigione avvenuta ci ha mandato da un medico legale che ha quantificato il danno è in questa maniera siamo arrivati preparati alla visita della controparte che nel giro di 15 gg ci ha fattoun'offerta per chiudere la pratica che noi abbiamo accettato e nel giro di poco abbiamo avuto il riborso di tutto. Penso che se non avessimo seguito questo iter difficilmente avremmo avuto lo stesso risultato.
 

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Devi chiedere copia del verbale (generalmente disponibile dopo 60/90 giorni). Si tratta di uno scrupolo per escludere che i vigili ti abbiano dato il concorso di colpa; se così fosse, dovresti impugnarlo (in mancanza la Compagnia del veicolo limiterà il proprio risarcimento). Considera che in tema di manovra in retromarcia il CdS prevede una sorta di responsabilità quasi oggettiva per il conducente. Per quanto riguarda i danni hai diritto al risarcimento del danno patrimoniale (vestiti e bici) nonché di quello biologico permanente (il danno che rimane una volta passato il dolore) e morale.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
La questione “campanello” me la sono posta anche se potrei sempre dire che non l’hanno visto perché nell’urto che ha coinvolto il manubrio può essersi staccato, ma se sono 25€ pago e basta.
Tu non hai un’assicurazione bici? Non sei tesserato? Magari è prevista una qualche tutela legale.. Fortunatamente c’è un verbale di polizia, però per evitare brutte sorprese anche io metterei un legale.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
nota a margine,
vedo più volte citato il C.I.D. (che più propriamente è il C.A.I.) ma mi risulta che questo sia utile solo in incidenti tra automezzi e in assenza di danni fisici,
nei nostri casi non ci sono solo automezzi, e soprattutto quasi sempre ci sono i danni fisici :-(
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
… quindi come punteggio di invalidità non vale molto, facevo il medico-legale quindi conosco bene tabelle, assicurazioni ed avvocati ed ho paura di spendere più di quello che potrei recuperare di risarcimento.
Be', ma se eri medico legale sai che se ti danno ragione la spesa per la perizia medica ti viene rimborsata.
Il ragionamento sarebbe corretto se ci fosse il concorso di colpa, ma non mi sembra questo il caso.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ok, al massimo gli daranno 25€ di multa per il campanello.

Ma sul resto della vicenda è ininfluente.

Comprendo però la tua rabbia per la multa che hai ricevuto, una roba che non dovrebbe esistere.
potrebbero attribuirgli una percentuale di colpa per non aver segnalato il suo sopraggiungere anche se l'altro stava facendo una manovra palesemente errata. è una possibilità remota e mi auguro che non succeda
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Esulo dal discorso legale quindi probabilmente vado OT : diffidare sempre con i freni in mano e fermarsi eventualmente o pronti a sganciare ed a saltare nel fosso tipo ciclocross ( fatto piu' volte) di : macchine parcheggiate con tipo a bordo senza frecce o triangolo , scuolabus su stradina di campagna , trattori vari soprattutto quelli senza specchietti del tempo che fu , ma che possono fare tutto il c.... che vogliono sulle strade ed ovviamente tipo infervorato con cellulare in mano . Avere mille occhi ed ipotizzare sempre il peggio che al peggio non c'e' limite , forse l'ho gia' scritto in altro post ( e' l'eta' che avanza spietata) per cui mi dilungo poco , ma grazie a questa diffidenza , non tanto tempo fa , assieme alla mia meta' ciclista come me , abbiamo scampato la pelle da trattore pseudo ribaltato nel punto dove eravamo circa 15 secondi prima del ribaltamento ( 15 secondi dopo eravamo gia' nel bel mezzo di campo arato IN FUGA con le bici in spalla proprio tipo ciclocross)
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84