Investito da un'auto a marcia indietro...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
potrebbero attribuirgli una percentuale di colpa per non aver segnalato il suo sopraggiungere anche se l'altro stava facendo una manovra palesemente errata. è una possibilità remota e mi auguro che non succeda
Quando fai manovra sei tu che devi stare attento agli altri. Il codice parla chiaro: si deve dare la precedenza e dopo si fa manovra (anche se è da anni che nessuno lo rispetta più).
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70 and EMAC

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
potrebbero attribuirgli una percentuale di colpa per non aver segnalato il suo sopraggiungere anche se l'altro stava facendo una manovra palesemente errata. è una possibilità remota e mi auguro che non succeda
Ho parlato con i vigili ed erano ancora scandalizzati della manovra, penso che gli abbiano fatto una multa che ricorderà per un pezzo!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ma sul verbale della locale cosa c'è scritto?
Ieri mi hanno dato solo un verbale con i dati delle parti mentre per il verbale completo con la descrizione della dinamica dell’incidente hanno bisogno di 2 settimane (non ho capito perché, ma questo è quanto…) che stileranno in base alle dichiarazioni delle parti, a quello che hanno visto e a quello che si sono scritti ma, da quello che mi hanno detto, hanno capito perfettamente come è successo.
Io so che il tizio se lo sono portato al comando e non gli hanno detto “bravo”: mi hanno detto che non avevano mai visto una cosa del genere e dal tono penso che gli abbiano fatto una multa salata se non gli hanno sospeso la patente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io so che il tizio se lo sono portato al comando e non gli hanno detto “bravo”: mi hanno detto che non avevano mai visto una cosa del genere e dal tono penso che gli abbiano fatto una multa salata se non gli hanno sospeso la patente.
La manovra, per essere gentili, è stata sconsiderata. È il tipo di manovra che fai in spazi dove sai che non spunterà nessuno mentre la stai facendo. Aggravata dal fatto che ti ha detto di averti visto. E tutto per non perdere 30 secondi per fare, che so, inversione di marcia, o se proprio non voleva farla, andare in retromarcia fino all'altezza del bivio e partire marcia avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Certo che di,se dichiara che non stava facendo retromarcia ,tecnicamente i vigili possono solo riportare quello che vedono...quindi un tamponamento,fortuna che c è il CAI firmato con cui si prende la colpa per la retromarcia...
Allora, io non voglio dì niente, e non dico niente, dico solo che non è così scontato.
Più no che si.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
In attesa del verbale dei vigili, ho portato la bicicletta dal meccanico per il preventivo: il telaio pare sia a posto ma le ruote (Fulcrum Racing zero DB perfette di soli sei mesi fa!) sono danneggiate e dice che sono da cambiare: l’anteriore è storta e la posteriore ha una botta… con quello che le ho pagate, spero che me le passino.
Mi ha consigliato di lasciargli la bici per farla vedere al perito dell’ assicurazione perché dice che riesce a trattarci meglio ed a farsi riconoscere i danni (è un grosso negozio della zona, conosciuto da decenni e dovrebbe avere un buon credito), così ho fatto, sperando di aver fatto bene! So che i periti tendono a tagliare i risarcimenti. Avete esperienze in merito?
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
ciao Alfa, si hai fatto bene, ho una certa esperienza in merito perchè sono piu di 30 anni che sono nell'ambito assicurativo.
Una cosa molto importante quando ti confronti (o il riparatore si confronta) con i periti è quello di "provare" il valore del danno,spetta a te provare il valore del danno subito. Dici che le ruote hanno 6 mesi ,hai uno scontrino di acquisto? Le hai acquistate dal rivenditore che si sta occupando della riparazione della bici?
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
ciao Alfa, si hai fatto bene, ho una certa esperienza in merito perchè sono piu di 30 anni che sono nell'ambito assicurativo.
Una cosa molto importante quando ti confronti (o il riparatore si confronta) con i periti è quello di "provare" il valore del danno,spetta a te provare il valore del danno subito. Dici che le ruote hanno 6 mesi ,hai uno scontrino di acquisto? Le hai acquistate dal rivenditore che si sta occupando della riparazione della bici?
La bicicletta era stata acquistata nel Dicembre 2020 presso il venditore dove ho portato la bici per i
preventivo mentre le ruote le ho acquistate on-line a Febbraio del 2021 presso un noto negozio di Brescia di cui sono cliente da anni, ho lo storico dell’ordine e della spedizione con l’importo che ho pagato, non è una ricevuta ma riporta data e importo pagato allora, ma se necessario posso provare a chiedere una copia della ricevuta.
Comunque credo di aver diritto al ripristino del bene danneggiato in relazione all’attuale prezzo di listino, facilmente ottenibile presso qualsiasi rivenditore, indipendentemente da variazioni di prezzo (che ci sono state) e/o da eventuali sconti praticati allora ed attualmente non ottenibili.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La bicicletta era stata acquistata nel Dicembre 2020 presso il venditore dove ho portato la bici per i
preventivo mentre le ruote le ho acquistate on-line a Febbraio del 2021 presso un noto negozio di Brescia di cui sono cliente da anni, ho lo storico dell’ordine e della spedizione con l’importo che ho pagato, non è una ricevuta ma riporta data e importo pagato allora, ma se necessario posso provare a chiedere una copia della ricevuta.
Comunque credo di aver diritto al ripristino del bene danneggiato in relazione all’attuale prezzo di listino, facilmente ottenibile presso qualsiasi rivenditore, indipendentemente da variazioni di prezzo (che ci sono state) e/o da eventuali sconti praticati allora ed attualmente non ottenibili.
Falle aggiungere da quel meccanico le ruote e non con l'ordine di lordgun magari, di certo la cifra sarà più alta di quella che tu hai pagato, tutti i danni che ha la bici li puoi lasciare valutare al meccanico che fare il suo preventivo, dopo tu la bici puoi anche non farla riparare volendo perché hai un altro paio di ruote per dire.
Quando alla fine gli porterei il totale dei danni della bici e di tutto il resto chiaramente loro ti offriranno un pezzo meno di quello che sarà la tua richiesta, sta a te poi valutare il da farsi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando ho avuto un incidente nel 2008 c'erano diversi danni, ma non strutturali. Anche io lasciai la bici dal negozio dove l'avevo presa. Quando il perito andò da lui accettò senza problemi il danno (purtroppo non mi ricordo quali, ma non era una cosa grave. Più grave era il gomito rotto.).
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Mi raccomando, a QUALSIASI pezzo abbia subito danni fai fare fotografie dettagliate e fai tenere TUTTO, anche un raggio rotto.
quando i vigili mi faranno avere il loro verbale con la dinamica dell’incidente lo invierò all assicurazione con la richiesta di risarcimento.
La bici, che ho portato al rivenditore /meccanico per il preventivo della riparazione, sarà a disposizione del perito presso di lui prima della riparazione stessa, quindi si possono ancora fare tutte le foto che servono.
È una bicicletta praticamente nuova (Acquistata a Dicembre 2020, e le ruote Feb 2021) e non vedo perché non mi debbano rimborsare integralmente.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Io ti consiglio di fare la richiesta di risarcimento anche se non hai il verbale, così indipendentemente dai tempi ri ritiro del verbale intanto esce il perito e quando c'è verbale lo mandi direttamente a lui.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
L
Io ti consiglio di fare la richiesta di risarcimento anche se non hai il verbale, così indipendentemente dai tempi ri ritiro del verbale intanto esce il perito e quando c'è verbale lo mandi direttamente a lui.
L’assicurazione mi ha scritto che lo vuole, forse per essere sicuri della responsabilità.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
L

L’assicurazione mi ha scritto che lo vuole, forse per essere sicuri della responsabilità.
Ok vedi tu, la richiesta di risarcimento serve a comunicare al civile responsabile che ti ha causato un danno e mettere "in mora " lo stesso.
L'istruzione della pratica di sinistro, che nasce con la richiesta dannied è successiva alla richiesta danni potrà comprendere il verbale dell FF.OO per la determinazione delle responsabilità se non chiare, così come comprenderà la denuncia del responsabile,la perizia e quant'altro. Considera in ogni caso che hai in mano un documento firmato dal civile responsabile del danno a te provocato nel quale lo stesso ammette la sua responsabilità.
 
Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
La bici, che ho portato al rivenditore /meccanico per il preventivo della riparazione, sarà a disposizione del perito presso di lui prima della riparazione stessa, quindi si possono ancora fare tutte le foto che servono.

Molto bene, io fossi in te sarei presente alla visita del perito del l’assicurazione o manderei una persona di mia fiducia.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao Alfa, si hai fatto bene, ho una certa esperienza in merito perchè sono piu di 30 anni che sono nell'ambito assicurativo.
Una cosa molto importante quando ti confronti (o il riparatore si confronta) con i periti è quello di "provare" il valore del danno,spetta a te provare il valore del danno subito. Dici che le ruote hanno 6 mesi ,hai uno scontrino di acquisto? Le hai acquistate dal rivenditore che si sta occupando della riparazione della bici?
Per correttezza bisognerebbe però dire che anche se ha solo 6 mesi non gli verrà pagato quello che ha speso, ma la valutazione del bene usato talvolta detratto anche l'iva, era per questo che lo invitavo a non lasciar perdere con i danni fisici.