Itinerari Brianza (parte 2)

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
La mia salitella dura in zona preferita o-o

Sabato vagabondavamo un po'...scatta la proposta Cornizzolo, andiamo.

Non la facevo da anni (mtb) e l'ho trovata dura, fattibile ci mancherebbe ma impegnativa.

Oggi guardo salite.ch e trovo delle pendenze che non mi tornano, specialmente nei primi km da Eupilio...il mio Garmin ha segnato parecchio 15/16% e successivamente anche diverse decine di metri 17/18%...possibile?
Sì sì, confermo, purtroppo...:wacko::wacko:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La mia salitella dura in zona preferita o-o

Sabato vagabondavamo un po'...scatta la proposta Cornizzolo, andiamo.

Non la facevo da anni (mtb) e l'ho trovata dura, fattibile ci mancherebbe ma impegnativa.

Oggi guardo salite.ch e trovo delle pendenze che non mi tornano, specialmente nei primi km da Eupilio...il mio Garmin ha segnato parecchio 15/16% e successivamente anche diverse decine di metri 17/18%...possibile?

salita impegnativa ma il tratto dove veramente pende (>12% per più di qualche metro) è il km e mezzo dopo il primo cancello e i 2-3 metri prima della discesina verso il rifugio

il resto si mantiene su un, comunque duro, 8-12% fissi
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque un conto è una pendenza rilevata per pochi metri (o a volta centimetri) indicata dal dispositivo (che già di suo sbaglia), un conto è la pendenza vera e propria

Cornizzolo è dura ma tranne quel tratto non è così pendente.... se fai il Mortirolo che è un vero 10.5% medio per 12 km al cui confronto il Cornizzolo è una passeggiata capisci quello che voglio dire

qui le pendenze medie sono quelle effettivamente indicate da salite ch a mio avviso.... se guardi si fa riferimento alla pendenza media per tratti di 500 o 1000 metri

che poi ci sia un tratto o due al 15% di pochi metri conta poco o nulla

e un km al 13.7 è davvero tanta roba...
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
comunque un conto è una pendenza rilevata per pochi metri (o a volta centimetri) indicata dal dispositivo (che già di suo sbaglia), un conto è la pendenza vera e propria
Cornizzolo è dura ma tranne quel tratto non è così pendente.... se fai il Mortirolo che è un vero 10.5% medio per 12 km al cui confronto il Cornizzolo è una passeggiata capisci quello che voglio dire
qui le pendenze medie sono quelle effettivamente indicate da salite ch a mio avviso.... se guardi si fa riferimento alla pendenza media per tratti di 500 o 1000 metri
che poi ci sia un tratto o due al 15% di pochi metri conta poco o nulla
e un km al 13.7 è davvero tanta roba...

Si, si è tutto chiaro, e ho ben in mente il Mortirolo...ciò nonostante a me il tratto segnato in giallo da salite.ch non torna...ma potrei sbagliare!

http://www.salite.ch/cornizzo.asp?M...wlobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si, si è tutto chiaro, e ho ben in mente il Mortirolo...ciò nonostante a me il tratto segnato in giallo da salite.ch non torna...ma potrei sbagliare!

[url]http://www.salite.ch/cornizzo.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ti832rgaxwlobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

be' 9% non è poco

salvo il primissimo tratto dove si svolta a dx e poi sx e dx (tra le ultime case del paese) e un paio di tornanti secchi, in quel pezzo giallo non ricordo pendenze impossibili
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.524
204
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
comunque un conto è una pendenza rilevata per pochi metri (o a volta centimetri) indicata dal dispositivo (che già di suo sbaglia), un conto è la pendenza vera e propria

Cornizzolo è dura ma tranne quel tratto non è così pendente.... se fai il Mortirolo che è un vero 10.5% medio per 12 km al cui confronto il Cornizzolo è una passeggiata capisci quello che voglio dire

qui le pendenze medie sono quelle effettivamente indicate da salite ch a mio avviso.... se guardi si fa riferimento alla pendenza media per tratti di 500 o 1000 metri

che poi ci sia un tratto o due al 15% di pochi metri conta poco o nulla

e un km al 13.7 è davvero tanta roba...

riguardo al Cornizzolo, il libretto che ho a casa (Passi e valli in bicicletta) parla di pendenza massima del 18.5%, e una media di 7.8% su 11 km, partendo dal semaforo di Pusiano... certamente non è paragonabile al Mortirolo (fa solo rima) ma comunque non è uno scherzo... diciamo che si può quasi paragonare alla Valcava, è data 11.8 km, 8% di pendenza media e 18% massima (sul famoso muro del pianto, come lo chiamo io abitualmente)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
riguardo al Cornizzolo, il libretto che ho a casa (Passi e valli in bicicletta) parla di pendenza massima del 18.5%, e una media di 7.8% su 11 km, partendo dal semaforo di Pusiano... certamente non è paragonabile al Mortirolo (fa solo rima) ma comunque non è uno scherzo... diciamo che si può quasi paragonare alla Valcava, è data 11.8 km, 8% di pendenza media e 18% massima (sul famoso muro del pianto, come lo chiamo io abitualmente)

sono salite differenti ma il muro finale di valcava e il fatto che su valcava ci si trovi a doverlo percorrere dopo un tot di km meno duri ma non certo facili, per me è più duro

su Valcava ci sono 2 tratti di qualche centinaio di metri al 16-18% e altri due tra il 14 e il 16% per un totale di oltre 2 km

sul cornizzolo il tratto duro è quello già descritto, 1 km dove la strada si impenna ma nello stesso km permette in almeno due punti di respirare

poi ovvio è soggettivo ma io soffro parecchio la Valcava rispetto al cornizzolo
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Oggi bel giretto con Galbiate da 3 versanti:Pescate, Oggiono e Sala al Barro, poi Lecco-Ballabio e rientro a casa...
La gamba è molto affaticata, è un periodo che in salita non vado proprio, però di testa ho resistito molto e di questo sono contento...o-oo-o
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ieri intercettato 3 corridori dell'Euskaltel all'altezza tra lo stabilimento della Rovagnati di Monza e la rotonda dove si svolta per Vimercate/Casatenovo

purtroppo ero in macchina e non sono riuscito a valutare in quanto hanno percorso il tratto :(
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ieri intercettato 3 corridori dell'Euskaltel all'altezza tra lo stabilimento della Rovagnati di Monza e la rotonda dove si svolta per Vimercate/Casatenovo

purtroppo ero in macchina e non sono riuscito a valutare in quanto hanno percorso il tratto :(
In questi giorni anche a me è capitato di vedere qualche prof nelle nostre zone, però purtroppo non ho mai capito chi fossero..:cry
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Bellissima gara ieri, peccato solo per la pioggia...:cry:
Bella gara, in uno scenario fantastico (che te lo dico affà?). Ma potrebbe diventare ancora più bella, con qualche aggiustatina al percorso.
Non c'è niente da fare, quei km dopo il Ghisallo sono troppi. Anche ieri nisba (non che avessi molta fiducia nel fatto che Voeckler potesse tenere... :mrgreen: ). I big aspettano Villa Vergano, chi tenta sul Ghisallo viene bastonato; se dovesse andare avanti così, Rodriguez vincerà il Lombardia fino a che non andrà in pensione.
Ma l'ha ordinato il parroco che bisogna passare una prima volta per Lecco? ;nonzo% (oltretutto con quelle maledette gallerie, che non fanno vedere la corsa e sono pure a rischio "imbrogli")
Secondo me già con una direttissima Ghisallo-Oggiono i tentativi precedenti avrebbero qualche chance in più, e chi si sente battuto sulla rampa finale potrebbe organizzare qualcosa a più ampio respiro.