Itinerari Brianza (parte 2)

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Non è che sia più corta ghisallo oggiono,come lunghezza più o meno saremo li visto che una direttissima prevede il passaggio dal segrino-pusiano-annone-oggiono,saranno circa 5-6 km in meno.
Purtroppo il ghisallo sia che si arrivi a Lecco sia che si arrivi a Como non sarà mai decisivo.
Tanto l'anno prossimo non so se si arriverà ancora a Lecco.

Piuttosto a me piacerebbe nuovamente una tappa del Giro,soltanto senza l'arrivo ai resinelli,ma un bell'arrivo a Paglio dopo aver affrontato l'agueglio
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Purtroppo il ghisallo sia che si arrivi a Lecco sia che si arrivi a Como non sarà mai decisivo.
Mmmm... su questa parte mi sento di dissentire.
Invece a me pare che il Ghisallo, soprattutto negli anni 2004/2009, con qualche ovvia differenza a causa dei diversi svolgimenti della corsa, sia sempre stato decisivo.
Ovvero, con l'arrivo a Como, era il trampolino ideale per la partenza di un piccolo gruppo (o anche una volta dell'impresa solitaria di Bettini), che poi trovava la micidiale sequenza Civiglio-San Fermo per consolidare o stabilizzare il vantaggio dell'azione.

Comunque dici bene: non è detto che nei prossimi anni si continui ad arrivare a Lecco. Il "contratto" valeva solo per gli anni 11-12-13.
Nel frattempo mi è poi venuto in mente uno dei possibili motivi del passaggio obbligato per Parè: tra gli scopi della manifestazione, negli accordi triennali, era esplicitamente prevista anche la valorizzazione televisiva del Lecchese, inteso come ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno... :mrgreen:
Ovviamente andava inserito qualche scorcio nel finale, ed ecco la frittata servita.

PS: in ogni caso, dovesse riproporsi lo stesso percorso anche nei prossimi anni, una prova con la direttissima io la farei. Saranno appunto solo 5/6 km in meno, ma potrebbero essere decisivi per la tenuta di un'azione.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Bella gara, in uno scenario fantastico (che te lo dico affà?). Ma potrebbe diventare ancora più bella, con qualche aggiustatina al percorso.
Non c'è niente da fare, quei km dopo il Ghisallo sono troppi. Anche ieri nisba (non che avessi molta fiducia nel fatto che Voeckler potesse tenere... :mrgreen: ). I big aspettano Villa Vergano, chi tenta sul Ghisallo viene bastonato; se dovesse andare avanti così, Rodriguez vincerà il Lombardia fino a che non andrà in pensione.
Ma l'ha ordinato il parroco che bisogna passare una prima volta per Lecco? ;nonzo% (oltretutto con quelle maledette gallerie, che non fanno vedere la corsa e sono pure a rischio "imbrogli")
Secondo me già con una direttissima Ghisallo-Oggiono i tentativi precedenti avrebbero qualche chance in più, e chi si sente battuto sulla rampa finale potrebbe organizzare qualcosa a più ampio respiro.
Hai ragione, qualche aggiunta tra il Ghisallo e Lecco non farebbe male, giusto per dare un qualcosa in più..o-oo-o
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
so che e' una domanda cretina.. ma mi sono chiesto se esiste una sorta di Giro della Brianza che vada a coprire tutte le salite/salitelle piu' importanti della brianza.. con magari una sorta di classifica dei tempi percorsi nelle varie salite e cosi' via..
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
so che e' una domanda cretina.. ma mi sono chiesto se esiste una sorta di Giro della Brianza che vada a coprire tutte le salite/salitelle piu' importanti della brianza.. con magari una sorta di classifica dei tempi percorsi nelle varie salite e cosi' via..
Le più note sono le salite tra i colli di Montevecchia e Colle Brianza.
Per fare le più battute farei un circuito tipo:
Sali a Monticello, poi da Barzanò sali a Sirtori, giù a Perego, vai verso Santa Maria Hoè per salire su Giovenzana, scendi alla prima rotonda a dx per Ravellino, Ello, se vuoi fai un loop per fare Villa Vergano (Alpino), scendi a Dolzago, sali a Colle Brianza, giù nuovamente a Santa Maria Hoè, Perego, sali il Lissolo, scendi verso Missaglia e sali Montevecchia.
Fai un foto e torni a casa...
Dimenticato qualcosa?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
forse mi sono spiegato male..

intendevo, cosi' come esiste un giro della lombardia, esiste un giro della brianza?

le granfondo esistono un po' ovunque.. ma non c'e' un qualcosa di specifico solo per la brianza? che poi per me che non sono brianzolo ma ci vivo soltanto e' un po' difficile determinare quali sono i confini della brianza vera e propria.. non sarebbe una cattiva idea organizzare una sorta di gara amatoriale con tutti i percorsi che ci sono :mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
forse mi sono spiegato male..

intendevo, cosi' come esiste un giro della lombardia, esiste un giro della brianza?

le granfondo esistono un po' ovunque.. ma non c'e' un qualcosa di specifico solo per la brianza? che poi per me che non sono brianzolo ma ci vivo soltanto e' un po' difficile determinare quali sono i confini della brianza vera e propria.. non sarebbe una cattiva idea organizzare una sorta di gara amatoriale con tutti i percorsi che ci sono :mrgreen:
La coppa Agostoni, parte del trittico di agosto con Bernocchi e 3 valli, secondo me si può definire tale! Quest'anno anno fatto Colle+Giovenzana+Lissolo prima di arrivare a Lissone.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
La coppa Agostoni, parte del trittico di agosto con Bernocchi e 3 valli, secondo me si può definire tale! Quest'anno anno fatto Colle+Giovenzana+Lissolo prima di arrivare a Lissone.

si.. ma l'ha vinta un certo Eddy Merckx che non mi sembra proprio un amatore :)

mi guardero' il percorso della Agostoni 2013 e vedo se e' quello che mi interessa.. piu' che altro per "animare" in qualche maniera le uscite che oggi come oggi se voglio fare un percorso lungo sconfino oltre la brianza spesso e volentieri...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
GF o gare che toccano la brianza, dopo la morte della GF Gianni Bugno, non ce ne sono praticamente più... solo MTB

l'unica che sfiora la brianza lecchese è la MF Casartelli

difficile che se ne organizzino altre visto che di soldi non ce ne sono e ottenere permessi per far passare una gara simile è un'impresa quasi impossibile

ogni anno (da 3 stagioni a questa parte) viene organizzato dalla FCI Lecco un bel circuito di cronoscalate... chiamato challenger master, se vai sul sito FCI Lecco trovi i dettagli

poi ci sono altre cronoscalate organizzate qua e là e qualche rara gara in circuito per amatori (in provincia di Lecco non se ne fanno, molte invece che io sappia se ne fanno in prov di BG e nella bassa)
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Anto', stai parlando di una granfondo?
Fino a due (o tre?) anni fa c'era la Gianni Bugno. Credo ci siano state 3/4 edizioni, ma poi è saltata immagino per motivi organizzativo/economici.
Si svolgeva il 1° maggio, ed aveva un percorso medio piuttosto abbordabile, intorno ai 100 km. Il lungo invece era sui 150 km, ed era notevolmente più difficile.

Vediamo se ho buona memoria: il medio partiva dall'autodromo o in alternativa da Viale Stucchi; si andava verso Erba-Pusiano-Oggiono-Ello (senza Villa Vergano... :mrgreen: ), poi si prendeva il residuo di Colle Brianza innestandosi sulla strada che sale da Galbiate. Si scendeva a S. Maria Hoè-Perego, si scalava il Lissolo, poi attraverso alcune deviazioni per non stare sulle provinciali (tipo Rogoredo-Lesmo) si ritornava a Monza via Arcore-Villasanta.
Nonostante lo spaccagambe del Lissolo, anche pollastri come me riuscivano a tenere medie superiori ai 30 km/h; il dislivello rimaneva intorno ai 1.000 m.

Altro discorso il lungo: si faceva pure il Superghisallo (la strada da Guello verso il Piano Rancio, sopra Magreglio), e il dislivello era sicuramente superiore ai 2.000 m, anche se non ricordo con precisione.

Un peccato non ci sia più. Anzi, qualcuno sa qualcosa di una sua eventuale riproposizione? Mi pare di ricordare che era considerata solo "sospesa"... ;nonzo%

Edit: vedo che Nemorino mi ha anticipato...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anto', stai parlando di una granfondo?
Fino a due (o tre?) anni fa c'era la Gianni Bugno. Credo ci siano state 3/4 edizioni, ma poi è saltata immagino per motivi organizzativo/economici.
Si svolgeva il 1° maggio, ed aveva un percorso medio piuttosto abbordabile, intorno ai 100 km. Il lungo invece era sui 150 km, ed era notevolmente più difficile.

Vediamo se ho buona memoria: il medio partiva dall'autodromo o in alternativa da Viale Stucchi; si andava verso Erba-Pusiano-Oggiono-Ello (senza Villa Vergano... :mrgreen: ), poi si prendeva il residuo di Colle Brianza innestandosi sulla strada che sale da Galbiate. Si scendeva a S. Maria Hoè-Perego, si scalava il Lissolo, poi attraverso alcune deviazioni per non stare sulle provinciali (tipo Rogoredo-Lesmo) si ritornava a Monza via Arcore-Villasanta.
Nonostante lo spaccagambe del Lissolo, anche pollastri come me riuscivano a tenere medie superiori ai 30 km/h; il dislivello rimaneva intorno ai 1.000 m.

Altro discorso il lungo: si faceva pure il Superghisallo (la strada da Guello verso il Piano Rancio, sopra Magreglio), e il dislivello era sicuramente superiore ai 2.000 m, anche se non ricordo con precisione.

Un peccato non ci sia più. Anzi, qualcuno sa qualcosa di una sua eventuale riproposizione? Mi pare di ricordare che era considerata solo "sospesa"... ;nonzo%

Edit: vedo che Nemorino mi ha anticipato...

ricordi bene il percorso

non esiste più e non credo la rifaranno...peccato perchè era divertente e anche il medio dava soddisfazione

chissà se faranno la Gimondi quest'anno
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
GF o gare che toccano la brianza, dopo la morte della GF Gianni Bugno, non ce ne sono praticamente più... solo MTB

l'unica che sfiora la brianza lecchese è la MF Casartelli

difficile che se ne organizzino altre visto che di soldi non ce ne sono e ottenere permessi per far passare una gara simile è un'impresa quasi impossibile

ogni anno (da 3 stagioni a questa parte) viene organizzato dalla FCI Lecco un bel circuito di cronoscalate... chiamato challenger master, se vai sul sito FCI Lecco trovi i dettagli

poi ci sono altre cronoscalate organizzate qua e là e qualche rara gara in circuito per amatori (in provincia di Lecco non se ne fanno, molte invece che io sappia se ne fanno in prov di BG e nella bassa)



Aggiungerei anche il Giro della Brianza che di svolge ad agosto (nel periodo di ferragosto). Sono 4 o 5 giorni di gare consecutivi.
Il Mariotti organizzava anche una gara su circuito di circa 100 km, colle Brianza veniva ripetuto più volte.
Oltre a quello che hai già citato tu non ricordo altro.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
mi pare di capire che quindi in brianza c'erano delle manifestazioni dedicate alla BDC per i non professionisti, perchè io ho visto sempre in giro gare per categorie juniores. proverò a cercare per vedere di recuperare i percorsi e divertirsi! :mrgreen:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Anto', stai parlando di una granfondo?
Fino a due (o tre?) anni fa c'era la Gianni Bugno.

si si! proprio una GF .. prima stavo guardando i confini della prov. Monza e Brianza ma poi ho visto che non corrispondono ai confini geografici del territorio...

ma ovviamente non intesa come GF a mo di megamanifestazioni e rotture di scatole.. ma a qualcosa amatoriale. ogni volta che sfogli una rivista dedicata al settore sempre degli altri, ma mai niente qui...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
be' la Casartelli è una bellissima iniziativa ed il percorso è molto valido (volendo c'è anche il tratto cronometrato del muro)

poi le salite in zone uno le può inanellare anche da solo o con gli amici... se poi esci nel we anche da solo è facile che incontri decine (se non centinaia) di ciclisti...

la Brianza è un territorio che ha dei confini piuttosto vaghi.... più o meno il territorio a sud del Lario e a nord di Monza, compreso tra lambro e adda e poco più

poi per alcuni, come per il sottoscritto, la brianza è molto più circoscritta e la vera brianza è quella lecchese (alta brianza) con alcune zone della provincia di monza e di como.....

di sicuro le salite brianzole e i percorsi più belli sono tutti nel lecchese :)