Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
grazie per le dritte, Valcava da Torre de' Busi la conosco bene, anche se non ci vado da due anni ormai; avrei intenzione di farla proprio questo sabato, ma molto presto se continua con questo caldo... anche i Resinelli non li faccio da un po', come pure Morterone!

per quanto riguarda Consonno da Olginate, magari potrei esplorarla in MTB, e poi vedere quanto sia fattibile, per le pendenze se in salita, e per le condizioni se in discesa...

Opreno mi manca, ho provato ad arrivare fino a S. Antonio, ma potrei esplorarla, per un curioso itinerario Oreno - Opreno!

Io ieri son salito ai Resinelli da Ballabio (45' dalla rotonda e 39' da dove una volta c'era il pedaggio), mi ha stupito vedere che la maggior parte del dislivello era nei primi tornanti.
Però anke se il tempo credo sia modesto sono stato contento di avercela fatta!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sabato e ieri ho fatto un po' di km

magari già lo conoscete ma la salita calolzio/carenno è veramente bella sia salendo dall'incrocio in centro paese (più "urbanizzata" come salita) sia salendo dalla strada che c'è in zona ponte C. Cantù

da questa parte poi proprio appena partiti c'è un "muro" in pavè degno della Parigi Rubaix con pendenze che niente niente secondo me arrivano al 15/18%... tosto! Via Erta mi pare si chiami il muro

bellissima e spettacolare a livello paesaggistico è la strada poi che verso metà della salita sale a Erve!

Strada strappata alla montagna nella quale è scavata... con il "canyon" profondo centinaia di metri alla sinistra di chi sale.... bello bello e pure impegnativa

poi ho fatto la "consonno" da Olginate.... dura!

però praticabile a proprio rischio e pericolo... ci sono tratti di alcune decine di metri dove la strada è coperta da detriti di vario genere... comprese macerie e materiale di risulta, piastrelle etc. utilizzato per coprire i "crateri" nell'asfalto...

però bella, con il suo attacco al 20%.... fatta con il 34x23... e con il terrore di bucare sui sassi

comunque per chi non conoscesse la zona.... consiglio un giro dalle parti di Erve

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
avete mai provato la Dozio? 3/4km al 10,3% di media. Si parte dalla piazza principale di Valgreghentino, la strada non è messa molto bene come fondo (soprattutto in discesa).

Per quanto riguarda il muro in pavè segnalato da Nemorino posso dire che è davvero ripido (anche la toponomastica lo conferma) anche se finora l'ho percorso solo in auto.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
avete mai provato la Dozio? 3/4km al 10,3% di media. Si parte dalla piazza principale di Valgreghentino, la strada non è messa molto bene come fondo (soprattutto in discesa).

no la dozio non l'ho mai fatta... l'ho già adocchiata su salite.ch

magari una sera di queste quando ho poco tempo per stare in giro la farò

già che siamo in tema brianza velenosa.. qualcuno mi sa dire se è percorribile e come è messa la strada che va dal tetto brianzolo-lissolo a montevecchia alta?

sì insomma il bellissimo sterrato che segue tutto il crinale di montevecchia..

perchè ai miei tempi lo percorrevo tranquillamente con la bdc (e non ho mai bucato) ma poi so che l'hanno chiuso per una frana e non ci sono più passato nè in macchina (ovviamente) nè in bici

e farlo dopo il lissolo era un bell'allenamento...

vabbè... domani temporali permettendo mi godo il primo giorno veramente libero da impegni lavorativi... un bel ghisallo + colma di sormano (senza muro stavolta :mrgreen:) per cercare di mantenere la discreta forma degli ultimi giorni...

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
già che siamo in tema brianza velenosa.. qualcuno mi sa dire se è percorribile e come è messa la strada che va dal tetto brianzolo-lissolo a montevecchia alta?

sì insomma il bellissimo sterrato che segue tutto il crinale di montevecchia..

perchè ai miei tempi lo percorrevo tranquillamente con la bdc (e non ho mai bucato) ma poi so che l'hanno chiuso per una frana e non ci sono più passato nè in macchina (ovviamente) nè in bici

e farlo dopo il lissolo era un bell'allenamento...

La strada sterrata di collegamento tra Montevecchia e Lissolo è stata risistemata lo scorso anno, con la creazione di alcuni canalini in cemento per lo scarico dell'acqua piovana... se passando vedi dei segni di ruote, uno di quelli è mio, ci ero passato il giorno stesso della posa del cemento!!! :wacko:

io non mi fido a farlo in bdc, da quelle parti ci vado in mtb, spesso faccio la salita del "sindaco", meglio conosciuta come il "cancello" (anche se i cancelli sono stati sostituiti con due sbarre, a valle e a monte)...

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Qualcuno sa come è messa la Vicerè?

Un mese fa volevo farla, ma la strada era chiusa dopo una tempesta.
Ora vorrei tornarci, ma non se è aperte e come è il fondo....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Alla fine ho cambiato programma.. Mi sono fatto l'accoppiata Resinelli + Morterone.

Peccato che ero a Lecco alle 11 e 15 e mi sono fatto le 2 salite con un caldo allucinante..

Bel giro.. Peccato x il mal di schiena che è tornato a tormentarmi e x un rumore che mi ha frantumato le palle tutto il tempo: tlin tlin tlin dalla ruota posteriore.. Sembra un raggio.. Ma se mi alzo sui pedali smette.. Mah..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ieri son salito ai Resinelli da Ballabio (45' dalla rotonda e 39' da dove una volta c'era il pedaggio), mi ha stupito vedere che la maggior parte del dislivello era nei primi tornanti.
Però anke se il tempo credo sia modesto sono stato contento di avercela fatta!!!

Bhè dai mica male.. Io dalla rotonda ho impiegato 43 min..

Siamo nella decenza.. :-) o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.