Il colle brianza da dove si sale?
se per colle intendi Nava puoi salire da un sacco di strade:
puoi fare ad esempio:
galbiate-Bartesate-villa vergano-colle
oggiono-ello-villa vergano colle (decisamente più difficile)
santa maria hoè-nava (se la vuoi un po' più lunga puoi fare beverate, san zeno, santa maria-nava)
dolzago-bestetto-nava (bella...)
dolzago-ello-villa vergano-nava
poi da nava puoi salire verso giovenzana-cagliano (dove c'è il bivio per campsirago) e scendere in picchiata verso santa maria oppure farti la tostissima santa maria-pau-cagliano e magari allungare a campsi
sono tutte bellissime salite (sono le salite di casa mia

abito in zona) e puoi variare ogni volta.... se vuoi farti una bella scalata tosta senza respiro (poi dipende dalla tua gamba) fatti santa maria-pau-cagliano e magari una gita a campsirago
se vuoi farti una salita tosta ma pedalabile e bellissima ti consiglio dolzago-bestetto-nava e poi il pezzo duro fino a giovenzana
se vuoi farti una salita dove puoi se hai la gamba mettere anche il rapportone e andar su veloce fatti oggiono-galbiate-nava.... dove se trovi il ritmo vai su anche a 25/30 km/h ma le pendenze sono talmente strane che trovarsi con la gamba di legno completamente impiantato nel bosco tra villa vergano e nava è cosa facile... e lì se non hai le gambe allenate rischi di dover mettere il 34x23 e soffrire dandoti del pirla per non aver dosato le energie... molto allenante
sono tornato ieri da un 20 giorni in sicilia senza pedalare e fisicamente sono un po' a pezzi.. ma un giro nel we sul "mio" colle lo farò... se qualcuno ha intenzione di fare il colle me lo dica che magari ci facciamo qualche salita insieme (e posso anche farvi scoprire salite poco conosciute... conosco metro per metro l'asfalto della zona

)