Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
con la bici da corsa scendi dalla stessa parte.... la strada finisce a Campsi

al limite per rendere vario il tuo giro una volta sceso a cagliano puoi farti la salita da santa maria e la discesa a nava

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il colle brianza da dove si sale?

se per colle intendi Nava puoi salire da un sacco di strade:

puoi fare ad esempio:

galbiate-Bartesate-villa vergano-colle

oggiono-ello-villa vergano colle (decisamente più difficile)

santa maria hoè-nava (se la vuoi un po' più lunga puoi fare beverate, san zeno, santa maria-nava)

dolzago-bestetto-nava (bella...)

dolzago-ello-villa vergano-nava

poi da nava puoi salire verso giovenzana-cagliano (dove c'è il bivio per campsirago) e scendere in picchiata verso santa maria oppure farti la tostissima santa maria-pau-cagliano e magari allungare a campsi

sono tutte bellissime salite (sono le salite di casa mia o-o abito in zona) e puoi variare ogni volta.... se vuoi farti una bella scalata tosta senza respiro (poi dipende dalla tua gamba) fatti santa maria-pau-cagliano e magari una gita a campsirago

se vuoi farti una salita tosta ma pedalabile e bellissima ti consiglio dolzago-bestetto-nava e poi il pezzo duro fino a giovenzana

se vuoi farti una salita dove puoi se hai la gamba mettere anche il rapportone e andar su veloce fatti oggiono-galbiate-nava.... dove se trovi il ritmo vai su anche a 25/30 km/h ma le pendenze sono talmente strane che trovarsi con la gamba di legno completamente impiantato nel bosco tra villa vergano e nava è cosa facile... e lì se non hai le gambe allenate rischi di dover mettere il 34x23 e soffrire dandoti del pirla per non aver dosato le energie... molto allenante

sono tornato ieri da un 20 giorni in sicilia senza pedalare e fisicamente sono un po' a pezzi.. ma un giro nel we sul "mio" colle lo farò... se qualcuno ha intenzione di fare il colle me lo dica che magari ci facciamo qualche salita insieme (e posso anche farvi scoprire salite poco conosciute... conosco metro per metro l'asfalto della zona :mrgreen:)

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
anzi... facciamo una cosa la butto lì: domani o dopo chi vuole farsi un giro del colle... potremmo affrontare un paio di salite insieme.... fatemi sapere

@Nemorino peccato non aver letto prima il tuo post..ieri son salito da Rovagnate a Campsirago, cavolo non mi aspettavo una salita così dura, secondo me in diversi pezzi oltre il 20% (faccio il confronto con Montevecchia che faccio spesso), le prossime uscite proverò i percorsi che hai elencato tu.
Sabato invece sono salito a Consonno da Olginate, peccato che in diversi punto l'asfalto sia rovinato dal tempo e bisogna scendere a piedi, altrimenti sarebbe davvero una bella salita ma non credo la rifarò

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
@Nemorino peccato non aver letto prima il tuo post..ieri son salito da Rovagnate a Campsirago, cavolo non mi aspettavo una salita così dura, secondo me in diversi pezzi oltre il 20% (faccio il confronto con Montevecchia che faccio spesso), le prossime uscite proverò i percorsi che hai elencato tu.
Sabato invece sono salito a Consonno da Olginate, peccato che in diversi punto l'asfalto sia rovinato dal tempo e bisogna scendere a piedi, altrimenti sarebbe davvero una bella salita ma non credo la rifarò

il tratto più duro di quella salita si trova dopo il piccolo abitato di Paù (da cui ho preso spunto per chiamare quella salita "Paullese" :mrgreen:) dal cartello Colle Brianza (curva secca a destra) fino a Cagliano, trattoria Pizzagalli... soprattutto il breve tratto in doppia curva a sinistra è micidiale!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

ma da rovagnate intendi appunto la santa maria/pau/cagliano/campsi o la più lunga ma un po' più dolce santa/nava/giovenzana/campsirago?

la prima è tosta... specie l'ultimo km... non devi arrivare impreparato sennò gli ultimi 250 metri prima della pizzagalli li patisci duramente... la curvetta bastarda a sx tocca punte del 25%... per pochi metri ma alle gambe "inesperte" è spesso fatale

il tratto duro inizia comunque prima.. dopo la penultima curva a dx... quella che precede il tornantino a dx e il rettilineo prima della curvetta "della morte" appunto

consonno da olginate l'ho fatta quest'estate dopo anni... pensavo fosse messa meglio.... ho sfidato la buona sorte e l'ho fatta praticamente tutta in bici.... senza bucare grazie al cielo!!!

la santa maria/pau/cagliano/campsi?

la prima è tosta... specie l'ultimo km... non devi arrivare impreparato sennò gli ultimi 250 metri prima della pizzagalli li patisci duramente... la curvetta bastarda a sx tocca punte del 25%... per pochi metri ma alle gambe "inesperte" è spesso fatale

il tratto duro inizia comunque prima.. dopo la penultima curva a dx... quella che precede il tornantino a dx e il rettilineo prima della curvetta "della morte" appunto

Ho fatto quella sottolineata, prox we se sono in zona la rifaccio, in effetti non conoscere la salita è un handicap, la prossima volta la faccio + consapevolmente e poi al bivio prendo per S. Genesio invece che per Campsirago

PS la mia ragazza ha gradito il muro xchè, scesa dalla bici in*******, ha scoperto che c'erano un sacco di cespugli con le more a bordo strada e si è ingozzata!!!!!

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho fatto quella sottolineata, prox we se sono in zona la rifaccio, in effetti non conoscere la salita è un handicap, la prossima volta la faccio + consapevolmente e poi al bivio prendo per S. Genesio invece che per Campsirago

PS la mia ragazza ha gradito il muro xchè, scesa dalla bici in*******, ha scoperto che c'erano un sacco di cespugli con le more a bordo strada e si è ingozzata!!!!!

se passi in zona fammi sapere che se ti va la facciamo insieme... anch'io dovrei essere in compagnia femminile... al limite mentre noi saliamo le donzelle si rifocillano coi frutti di bosco :mrgreen: scherzo...

il san genesio che io sappia non è asfaltato completamente...

ps un bel giretto veloce ma nervoso è attraversare il parco del curone, fare il mezzo lissolo (dalla frazione sara), scendere da sirtori verso perego... attraversare la strada e poi affontare pau

altro percorso che io ti straconsiglio perchè è bellissima come salita e anche impegnativa sul finale è dolzago/bestetto/nava/giovenzana/cagliano... bellissima

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque per tutti.. se mi passa l'influenzina che mi sta tormentando propongo una full immersion nella brianza lecchese per il weekend... un "brevetto", una specie di circuito delle salite del colle brianza... affrontate con criterio, un giro intenso ma evitando il più possibile di creare una sequenza di salite messe lì alla "cavolo".. con pezzi pedalabili... e fatta in modo tale da evitare per quanto possibile di ripassare due volte dalla stessa strada... evitando per quanto possibile strade affollate di auto, semafori, incroci pericolosi...

ci penso su e da buon conoscitore metto giù un percorsino... anzi un paio... uno lungo e impegnativo e uno corto sia per chi è esperto della zona sia per chi non lo è...

potrebbe essere un utile itinerario per chi non conosce la zona...

a prescindere dal fatto che si riesca o meno a fare insieme prima o poi

se passi in zona fammi sapere che se ti va la facciamo insieme... anch'io dovrei essere in compagnia femminile... al limite mentre noi saliamo le donzelle si rifocillano coi frutti di bosco :mrgreen: scherzo...

Ok, vediamo in base alle previsioni, venerdì aggiorniamo il post, per il S. Genesio conto di fermarmi quando finisce l'asfalto!

ps un bel giretto veloce ma nervoso è attraversare il parco del curone, fare il mezzo lissolo (dalla frazione sara), scendere da sirtori verso perego... attraversare la strada e poi affontare pau
arrivando da Seregno il Lissolo lo faccio sempre Sirtori-Perego A/R, non capisco bene il percorso che mi dici tu, soprattutto l'attraversamento del parco del curone che credo non sia asfaltato se ti riferisci a quello che va a Montevecchia.
altro percorso che io ti straconsiglio perchè è bellissima come salita e anche impegnativa sul finale è dolzago/bestetto/nava/giovenzana/cagliano... bellissima
Interessante, certo che in Brianza ci sono un sacco di belle strade da fare in bdc!!!!

ci penso su e da buon conoscitore metto giù un percorsino... anzi un paio... uno lungo e impegnativo e uno corto sia per chi è esperto della zona sia per chi non lo è...

Penso sia un'idea geniale, per fare un bel lavoro potresti anche disegnare l'itinerario per strada mettendo una freccia ad ogni bivio :-§ magari con colori diversi per i vari itinerari.

Scherzo ovviamente, aspetto con ansia!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
arrivando da Seregno il Lissolo lo faccio sempre Sirtori-Perego A/R, non capisco bene il percorso che mi dici tu, soprattutto l'attraversamento del parco del curone che credo non sia asfaltato se ti riferisci a quello che va a Montevecchia.
!

il lissolo lo prendi dal lato sinistro :mrgreen: nel percorso "alternativo" che suggerisco.... poi vedrò di spiegarti

il parco del curone è completamente asfaltato... bellissimo e senza macchine....

se riesco ad abbozzare l'itinerario di cui parlavo sopra lo metto di sicuro... e metto la mappa di dove si prende

ah.. il lissolo si fa Perego/SIrtori dal lato tosto (semaforo di perego dove c'è il barbaspoort) non viceversa... :cassius: poi si scende da sirtori si torna al semaforo di perego e poi si fa pau... questo quando si ha voglia di salite brevi ma "in*******"

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
Visita sito
Bici

la salita verso il San Genesio presenta l'ultimo tratto sterrato (poco piu' di 1 km sui 2 totali dal lavatoio all'eremo), io direi che non è molto adatto alle bdc, specie per la discesa, anche se in un paio di occasioni ho provato a vederne su in cima... nell'immagine allegata c'è l'indicazione della fine asfalto!

Allegati

• untitled2.jpg
    untitled2.jpg
    120,1 KB · Visite: 31

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
comunque per tutti.. se mi passa l'influenzina che mi sta tormentando propongo una full immersion nella brianza lecchese per il weekend... un "brevetto", una specie di circuito delle salite del colle brianza... affrontate con criterio, un giro intenso ma evitando il più possibile di creare una sequenza di salite messe lì alla "cavolo".. con pezzi pedalabili... e fatta in modo tale da evitare per quanto possibile di ripassare due volte dalla stessa strada... evitando per quanto possibile strade affollate di auto, semafori, incroci pericolosi...

a prescindere dal fatto che si riesca o meno a fare insieme prima o poi
fai fai :):) una bella traccia gpx pure per chi ai giri non riesce a partecipare per mancanza di tempo ;);) o-oo-o

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
Visita sito
Bici
carina ed impegnativa è pure calolzio-caprino bergamasco - opreno (frazione di caprino) che puoi anche fare da brivio>cisano>caprino bivio a destra superato caprino > opreno (ultimi 3 km sul 7/8%)

sono salito proprio oggi pomeriggio (curioso l'itinerario Oreno-Opreno), da Caprino e poi da Celana anzichè da S. Antonio... bella salitella, breve ma con alcuni passaggi tosti (ho visto un 17% max), l'asfalto è in condizioni perfette!

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Ragazzi oggi ho fatto prima Monticello da Monza e poi ho fatto Montevecchia non pensavo ci fossero in alcuni tratti dei veri e propri "muri"!! In un tratto ha slittato la ruota di dietro...la cosa che non sapevo e non mi è piaciuta e che arrivati lì l'unica strada da fare in bdc è tornare in dietro!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.