Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se me lo dicevi prima risparmiavo un po' di soldi!! :angrymod::rosik:

:mrgreen:

guarda ormai il posizionamento in bici non ha più segreti per me... :cassius:

dopo aver penato l'anno scorso (ginocchio, che ancora mi trascino) per un posizionamento errato fattomi e dopo visite mediche etc. mi sono messo lì a spulciare libri, interventi su internet, documenti vari e direi che ormai ne so abbastanza

se avete dubbi o perplessità chiedete pure o-o

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
se vuoi chiedi pure anche qui o se preferisci in mp

ti ringrazio:eek:, pensavo fosse più facile valutre dal vivo.. non so se esistono dei metodi/formule di misure che funzionano... io provo a chiederti cmq

cioè il mio dubbio nasceva innanzittutto dal fatto che arretrando a muzzo, su consiglio di uno scellerato, la sella nel giro del lagone con voi mi sono rovinato le ginocchia :cry: oltre la caduta :mrgreen:
e poi dal fatto che mi sembra di cambiare impostazioni di spinta e posizione a seconda dello stile di pedalata: se pedalo normalmente come sono solito, usando molto la corona grande e solo quando sono in difficoltà la piccola, ho l'impressione di trovarmi meglio... mentre se utilizzo il metodo di allenare l'agilità e quindi andare di piccola anche nei rettilinei sento che o tendo ad andare avanti (come se mi mancasse un'appoggio/resistenza nel pedale dato che è molto più molle) o cmq percepisco che la pedalata è diversa e secondo me in peggio (durante il lagone era la 2/3 volta che provavo ad andare in agilità e prima non ho mai avuto problemi di sella con qualsiasi bici)

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
confermo: S.Gregorio trattasi di bella salita con alcuni tratti veramente impegnativi

sei riuscito ad aumentare il kilometraggio o è ancora presto? ciao

ottima domanda: sabato sono arrivato a 92 km, con la salita classica di Berbenno da Ponte Giurino e discesa verso S. Omobono, ieri mattina invece ho passato i 100 km (di poco, 104), facendo il giro Brembilla - Gerosa - Blello con passaggio a Berbenno e discesa a Ponte Giurino... senza forzare troppo sulle salite, devo dire che non ho particolari problemi, anzi... ieri pomeriggio mi sono permesso pure 4 set a pallavolo!!!

o-o

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
ti ringrazio:eek:, pensavo fosse più facile valutre dal vivo.. non so se esistono dei metodi/formule di misure che funzionano... io provo a chiederti cmq

cioè il mio dubbio nasceva innanzittutto dal fatto che arretrando a muzzo, su consiglio di uno scellerato, la sella nel giro del lagone con voi mi sono rovinato le ginocchia :cry: oltre la caduta :mrgreen:
e poi dal fatto che mi sembra di cambiare impostazioni di spinta e posizione a seconda dello stile di pedalata: se pedalo normalmente come sono solito, usando molto la corona grande e solo quando sono in difficoltà la piccola, ho l'impressione di trovarmi meglio... mentre se utilizzo il metodo di allenare l'agilità e quindi andare di piccola anche nei rettilinei sento che o tendo ad andare avanti (come se mi mancasse un'appoggio/resistenza nel pedale dato che è molto più molle) o cmq percepisco che la pedalata è diversa e secondo me in peggio (durante il lagone era la 2/3 volta che provavo ad andare in agilità e prima non ho mai avuto problemi di sella con qualsiasi bici)

Dall'esperienza che ho avuto io non è possibile determinare il giusto posizionamento in sella solo in base le sensazioni ma è fondamentale unA visita mirata.
Ti racconto la mia visita:
1) corretto posizionamento tacchette
2) mettere in bolla la sella
3) altezza sella
4) sistemazione avanzamento/arretramento sella in base la perpendicolare tra metatarso e rotula.
5) misura dalla diagonale punta sella/presa freni per capire se la lunghezza della pipa è adeguata.

In sintesi questi sono stati gli step della visita.

Appena salito in sella con le nuove modifiche mi sono sentito strano. Solo dopo due o tre uscite ho potuto percepire le migliorie apportate.
Per questo dico che le sensazioni non vanno bene in fase di posizionamento corretto in sella. L'esser abituati a pedalare in un modo ci spinge a ricercare la stessa posizione.

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Dall'esperienza che ho avuto io non è possibile determinare il giusto posizionamento in sella solo in base le sensazioni ma è fondamentale unA visita mirata.
Ti racconto la mia visita:
1) corretto posizionamento tacchette
2) mettere in bolla la sella
3) altezza sella
4) sistemazione avanzamento/arretramento sella in base la perpendicolare tra metatarso e rotula.
5) misura dalla diagonale punta sella/presa freni per capire se la lunghezza della pipa è adeguata.

In sintesi questi sono stati gli step della visita.

Appena salito in sella con le nuove modifiche mi sono sentito strano. Solo dopo due o tre uscite ho potuto percepire le migliorie apportate.
Per questo dico che le sensazioni non vanno bene in fase di posizionamento corretto in sella. L'esser abituati a pedalare in un modo ci spinge a ricercare la stessa posizione.

ti ringrazio! l'altro cambiamento che ho fatto sempre spassionatamente senza considerazioni di sorta è allungare la pipa :bua: perchè mi hanno detto che non influenzava la posizione in sella, ma dipendeva solo dalla mia elasticità (dato che sono straelastico mi sono detto non ci saranno problemi se mi aerodinamizzo 1po')

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

ciao, esistono parametri di base che permettono di non fare errori madornali (il che significa che se anche magari non è la posizione ideale, quantomeno non ti rovini ginocchia, bacino, schiena, tendini) e altri facilmente ricavabili

vedrò di essere sinteticissimo

io dividerei la bici e tutte le sue misure in 2 parti principali

la parte che sta dietro al mc e quella che sta davanti

la misura del telaio della bici è la cosa, paradossalmente, meno importante da individuare al centimetro, perchè basta agire sulla sella e sull'attacco per adattare al nostro fisico un telaio non proprio adatto a noi

ovvio se sei alto 1.60 cm sarà impossibile adattare a te un telaio 61 di orizzontale ma per il resto si può lavorare (ovvio se la bici è perfetta è meglio)

si parte dalla parte dietro

in primo luogo si mettono le tacchette correttamente, senza individuare la posizione tacchette, tutto il resto è impossibile

sistemate tacchette si passa ad altezza/arretramento (le metto insieme perchè sono strettamente correlate, nel senso che ad ogni spsotamento della sella sul piano verticale corrisponde una variazione dell'arretramento e viceversa... con più o meno la formula

variazione h x cos piantone = variazioni arretramento

dopo di che si guarda alla parte anteriore del mezzo (attacco, altezza tubo sterzo etc.)

questi in effetti sono in gran parte dettati dalla flessibilità della schiena ma non solo (lunghezza arti, busto etc.)

non ho capito se hai poi risistemato la sella o meno

comunque...

tacchette

esiste il metodo empirico (individuazione del metatarso e posizionamento della tacchetta in sua corrispondenza o, secondo le altre teoria leggermente arretrato)

esiste un metodo statistico che lega la misura della calzata al posizionamento delle tacchette (e che è comunque abbastanza preciso)

posizionate le tacchette c'è un metodo per individuare l'altezza approssimativa, tu dimmi il tuo cavallo e te lo dico

poi si sistema l'arretramento, alzando o abbassando la sella secondo il paramentro sopra individuato

l'arretramento a grandi linee (secondo me con molta molta precisione) è individuabile con il metodo del filo a piombo che permette di allineare rotula all'asse del pedale e quindi al metatarso

se mi dici cavallo, altezza, numero scarpe, tipo pedali ti posso dare due misure

poi per l'arretramento devi usare il metodo filo a piombo

lo scarto tra questa individuazione e quella che ti può dare un biomeccanico che ti vede dal vivo è di pochi mm

ovvio che anche pochi mm possono fare la differenza (di resa ma non di salvaguardia dei tendini) ma visto che spesso si vede gente messa veramente male (e mi pare di intuire che tu sia fra questi) già così ti posso dare indicazioni se sei messo alla cazzo o in modo accettabile

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ottima domanda: sabato sono arrivato a 92 km, con la salita classica di Berbenno da Ponte Giurino e discesa verso S. Omobono, ieri mattina invece ho passato i 100 km (di poco, 104), facendo il giro Brembilla - Gerosa - Blello con passaggio a Berbenno e discesa a Ponte Giurino... senza forzare troppo sulle salite, devo dire che non ho particolari problemi, anzi... ieri pomeriggio mi sono permesso pure 4 set a pallavolo!!!

o-o

appperò! complimenti

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
ciao, esistono parametri di base che permettono di non fare errori madornali (il che significa che se anche magari non è la posizione ideale, quantomeno non ti rovini ginocchia, bacino, schiena, tendini) e altri facilmente ricavabili

la misura del telaio della bici è la cosa, paradossalmente, meno importante da individuare al centimetro, perchè basta agire sulla sella e sull'attacco per adattare al nostro fisico un telaio non proprio adatto a noi

ovvio se sei alto 1.60 cm sarà impossibile adattare a te un telaio 61 di orizzontale ma per il resto si può lavorare (ovvio se la bici è perfetta è meglio)

in primo luogo si mettono le tacchette correttamente, senza individuare la posizione tacchette, tutto il resto è impossibile

sistemate tacchette si passa ad altezza/arretramento (le metto insieme perchè sono strettamente correlate, nel senso che ad ogni spsotamento della sella sul piano verticale corrisponde una variazione dell'arretramento e viceversa... con più o meno la formula

dopo di che si guarda alla parte anteriore del mezzo (attacco, altezza tubo sterzo etc.)

questi in effetti sono in gran parte dettati dalla flessibilità della schiena ma non solo (lunghezza arti, busto etc.)

comunque...

tacchette

esiste il metodo empirico (individuazione del metatarso e posizionamento della tacchetta in sua corrispondenza o, secondo le altre teoria leggermente arretrato)

esiste un metodo statistico che lega la misura della calzata al posizionamento delle tacchette (e che è comunque abbastanza preciso)

posizionate le tacchette c'è un metodo per individuare l'altezza approssimativa, tu dimmi il tuo cavallo e te lo dico

poi si sistema l'arretramento, alzando o abbassando la sella secondo il paramentro sopra individuato

l'arretramento a grandi linee (secondo me con molta molta precisione) è individuabile con il metodo del filo a piombo che permette di allineare rotula all'asse del pedale e quindi al metatarso

si poi la sella l'ho abbassata e portata avanti come era prima del mio intervento farlocco di alzare e arretrare contemporaneamente!!
io penso che adesso possa andare bene (non riesco ad esserne certo perchè mi fanno male le ginocchia anche a correre o camminare tanto :cry) anche se ho sempre quella sensazione di caduta in avanti sull'agilità ma può darsi sia dovuto al mio troppo allungamento per la pipa lunga..

cmq io ho un cavallo di 83 cm

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.

comunque...

tacchette

più o meno quanto ho detto io... o-o

inoltre, nonostante anch'io sono molto elastico di schiena, il biomeccanico mi ha consigliato di non allungarmi troppo sull'orrizontale.

Ah.. è importante avere una larghezza di manubrio e lunghezza pedivelle giusta.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si poi la sella l'ho abbassata e portata avanti come era prima del mio intervento farlocco di alzare e arretrare contemporaneamente!!
io penso che adesso possa andare bene (non riesco ad esserne certo perchè mi fanno male le ginocchia anche a correre o camminare tanto :cry) anche se ho sempre quella sensazione di caduta in avanti sull'agilità ma può darsi sia dovuto al mio troppo allungamento per la pipa lunga..

cmq io ho un cavallo di 83 cm

pedivelle 172,5 vanno bene

ma quanto sei alto?

che pedali monti?

che scarpe porti e che numero?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
allora sono alto 1,79
monto pedali chorus
scarpette sidi qlc la soletta è 27,5

27,5 di soletta ;nonzo% sicuro?

ma che numero sono?! 44?

sui pedali sai che mi trovi impreparato... non li conosco i pedali campy

comunque, in attesa di stabilire la posizione tacchette (se è un 43 comunque stai a 9.5 - 9.7 cm punta/centro tacchetta)

secondo me come altezza sella potresti stare sui 72.5/72.7 cm

valore comunque indicativo, modificalo in più o in meno in base all'arretramento (quello lo devi però ricavare con filo a piombo)

ps

sicuro di aver misurato correttamente cavallo?

sono alto più o meno come te e ho un cavallo di 85,5 e non sono sono di gamba lunghissima

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
images

questo è il metodo del filo a piombo

ti metti sui rulli o fai che qualcuno ti tenga la bici perfettamente dritta

pedivella parallela al terreno (deve essere perfettamente parallela), piede in posizione neutra

il profilo laterale della rotula deve essere sulla stessa linea dell'asse del pedale

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera

o-o

ahhh anche io ieri mattina ero da quelle parti ho fatto la valtaleggio poi sono sceso a brembilla per fare laxolo e bedulita/costa imagna
meno male dai, ti stai riprendendo alla grande

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
27,5 di soletta ;nonzo% sicuro?

ma che numero sono?! 44?

sui pedali sai che mi trovi impreparato... non li conosco i pedali campy

comunque, in attesa di stabilire la posizione tacchette (se è un 43 comunque stai a 9.5 - 9.7 cm punta/centro tacchetta)

secondo me come altezza sella potresti stare sui 72.5/72.7 cm

valore comunque indicativo, modificalo in più o in meno in base all'arretramento (quello lo devi però ricavare con filo a piombo)

ps

sicuro di aver misurato correttamente cavallo?

sono alto più o meno come te e ho un cavallo di 85,5 e non sono sono di gamba lunghissima

si sono un 44 sidi che equivale a un 43 normale se non mi sbaglio..
le tacchette spero siano giuste perchè in 2 anni sono sempre uguali e prima non mi han mai dato problemi ...cmq sono a circa 9,7 o-o

l'altezza se non ricordo male ho 73 cm, quindi ci siamo..

ps. ho infilato un'asta in mezzo alle gambe e misurato da terra (di più non si alzava l'asta :wacko::mrgreen:) si dovrei averlo preso giusto.. avrò il collo lungo tipo le giraffe :mrgreen::mrgreen:

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
images

questo è il metodo del filo a piombo

ti metti sui rulli o fai che qualcuno ti tenga la bici perfettamente dritta

pedivella parallela al terreno (deve essere perfettamente parallela), piede in posizione neutra

il profilo laterale della rotula deve essere sulla stessa linea dell'asse del pedale

questo poi lo provo con qualcuno che mi da un mano..

cmq grazie dei consigli! mi rimane da vedere l'avanzamento.. e guarire per poter testare se la nuova posizione mi fa male.. finchè non guarisco fa sempre male :(

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si sono un 44 sidi che equivale a un 43 normale se non mi sbaglio..
le tacchette spero siano giuste perchè in 2 anni sono sempre uguali e prima non mi han mai dato problemi ...cmq sono a circa 9,7 o-o

l'altezza se non ricordo male ho 73 cm, quindi ci siamo..

ps. ho infilato un'asta in mezzo alle gambe e misurato da terra (di più non si alzava l'asta :wacko::mrgreen:) si dovrei averlo preso giusto.. avrò il collo lungo tipo le giraffe :mrgreen::mrgreen:

tacchette con il 44 sei al limite... 9.8- 10 qualcuno consiglierebbe ma se non ti danno problemi lasciale lì

73 e 72.5 non sono proprio la stessa cosa... secondo me sei un filo alto

ora devi verificare arretramento

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
questo poi lo provo con qualcuno che mi da un mano..

cmq grazie dei consigli! mi rimane da vedere l'avanzamento.. e guarire per poter testare se la nuova posizione mi fa male.. finchè non guarisco fa sempre male :(

io fossi in te arretrerei un mm o due le tacchette (o sceglierei il metodo empirico di verificare dove cade il metatarso)

verificherei arretramento con il filo a piombo e abbasserei di qualche mm altezza sella

ma che parte del ginocchio ti fa male?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.